Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Se la gestione di orsi e lupi fosse così semplice e prevedibile, non ci saremmo impegnati così tanto per eradicarli.

E' chiaro che, anche adottando le linee guida di comportamento, resta un rischio residuo ineludibile.
E torniamo a JJ4 che insegue il ciclista che non la aveva avvistata, che percorre la strada forestale A MONTE di dove si trova, lasciandole la sicura via di fuga verso valle nel bosco, lo raggiunge, lo sorpassa, gli sbarra la strada e lo assale.

Su una popolazione di 250-300 orsi ne basta 1 che abbia di questi comportamenti, per costituire un rischio non riducibile nemmeno con la migliore formazione/informazione e con l'adozione dei comportamenti più virtuosi.

Ed è per questo che il piano PACOBACE prevedeva il monitoraggio e la messa in sicurezza di questi esemplari.



1) Le squadre di terra del soccorso alpino sono costituite da volontari. Gli unici professionisti sono i tecnici imbarcati dell'elisoccorso.
2) In provincia di TN e BZ lo sono anche i pompieri.

Ho chiesto a un amico soccorritore alpino in una stazione AA. Loro non hanno ancora ricevuto indicazioni, ma mi diceva che a livello di coordinamento provinciale stanno valutando la cosa.
Si, e fanno bene. Ero a conoscenza del fatto che il soccorso alpino é costituito in parte da volontari e, come per la protezione civile, ci sono degli effettivi con regolare assunzione con contratto di lavoro.
Anche per loro del soccorso alpino mi sembra giusto limitare gli interventi dei volontari in determinati contesti. Ciò dovrebbe valere non solo dove ci sono gli animali, ma, ad esempio, anche per fatti brutti e pericolosi come ciò che é accaduto in Romagna, o con i terremoti del centro Italia.
Rimangono fuori da questo discorso le forze armate dello stato italiano e gli organi di polizia giudiziaria.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Cmq gia' oggi leggo che stanno ridimensionando la cosa e facendo dei distinguo.
Non ho voluto scriverlo prima, ma con le escursioni in notturna molto gettonate in estate pare non accade mai nulla, nessun incidente con gli animali.

 
Ultima modifica:

JKR

Biker serius
25/6/10
261
270
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Torno su questo topic con una domanda sugli eventi in senso stretto. Come ho detto non ho letto tutte le cento e più pagine e mi scuso se è già stata trattata.

Riguardo alla dinamica dell'uccisione ci sono state ricostruzioni più precise nel frattempo? Il ragazzo è stato ucciso e basta o ha anche riportato qualche tessuto del corpo che è stato mangiato? Capisco la crudezza del dubbio ma più che altro è per capire se la pericolosità è dovuta solo a una questione casuale (mi sono imbattuto muso a muso con un orso molto territoriale, cosa che credo sia la più probabile) o l'orso è venuto a cercarmi come preda (cosa che stando ai documentari sembra molto meno probabile) ?
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Di quell'esemplare è nota un'altra aggressione, con caratteristiche peculiari:


“Stavo salendo in mountain bike lungo la strada forestale, ripida e con fondo sassoso. Qualche minuto dopo le 19, superato il Sas de l’Acqua e il successivo Tof de la Selva, improvvisamente sentivo forti rumori e versi di animale sotto strada”. Il ciclista sta percorrendo la Strada vecia selva nel territorio comunale di Croviana. “Subito dopo scorgevo la schiena di un orso che correva sotto strada, quasi parallelo a me; l’orso mi superava e si affacciava furioso dalla banchina di valle della strada, manifestando forti atteggiamenti di minaccia, con soffi, rugli e ripetuti movimenti delle zampe”.

Per ripararsi l’uomo si fa scudo con la bicicletta. “Dopo un primo contatto tra bici e naso dell’animale – prosegue il racconto – l’orso desisteva un attimo ma quindi si riavvicinava, sempre furioso e tentava di aggirare la bicicletta agitando le zampe a destra e sinistra”. Il ciclista per la seconda volta si difende con il suo mezzo e per sua fortuna questa volta Jj4 indietreggia quanto basta per lasciare una via di fuga. “A quel punto salivo in sella e scendevo velocissimo senza girarmi, preoccupato che l’orso non mi intercettasse nei tornanti sottostanti”. Di questo incontro l’uomo conserva un ricordo particolare: pur non avendo visto cuccioli nei paraggi ha riconosciuto il radiocollare rosso del plantigrado.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
"è l'uomo che ha invaso il territorio dell'orso" (cit.)

Così nel giro di due giorni l'orso ha provveduto a presentarsi alle 'porte' dell'albergo hotel Brenta ben tre volte (...) "Il plantigrado è arrivato intorno alle 8 di sera ed è entrato nel pollaio, che si trova proprio accanto alla casetta e ai giochi destinati ai bambini"
 
  • Mi piace
Reactions: SilviBike

SilviBike

Biker superis
19/9/12
482
49
0
silvi
Visita sito
Bike
De Vinci Spartan 2020 / GT Zaskar
Per l'orso, sul versante pescarese avvistamenti e tracce sono segnalati a Rava dell'Avellana, sopra l'Orfento, valle Giumentina, nel vallone di Santo Spirito, sulla Maielletta (qui segnalato ai Piani di Tarica), sotto alla Rapina, a Lama Bianca.
Incursioni nei paesi di Roccamorice e Abbateggio qualche anno fa da parte di un solo esemplare, che é stato "rieducato" dai tecnici del parco.
Li stanno vedendo pure sul versante teramano del Gran Sasso , tra Castelli e Casale S.Nicola
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Comunque Arco è un centro molto turistico e pieno di famigliole sopratutto in questi mesi, e non è che sia il massimo trovarsi davandi una bestia potenzialmente pericolosa...voglio dire...non sarebbe ora di intervenire e seriamente? Lasciando perdere le solite chiacchere, le denunce, le proteste...chi deve decidere è il comune e se esso decide che debba essere, i cittadini che piaccia o no, devono stare al loro posto.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and marcstr

marco del lest

Tutto fuorché il bitume
3/2/19
118
213
0
60
Val Nure
Visita sito
Bike
Specyalizzed fat boy
Scusate ma è una mia impressione o i cosiddetti "organi di informazione" nella stragrande maggioranza parlano di quell'uomo vittima dell'orso sempre con il termine di "runner" ? Io ci vedo qualcosa di perfido ed allo stesso tempo disumano. Siamo arrivati al punto che a quella vittima viene negata la dignità di essere umano per identificarlo vagamente con il termine runner che non vuol dire nulla ma che forse allontana un concetto basilare di ogni essere vivente, cioè l'istintiva solidarietà nei confronti di un appartenente alla propria specie quando subisce l'aggressione da parte di un altra specie. Forse mi sbaglio, ma ci vedo qualcosa di disumano o forse di transumano...
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and marcstr

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
 
  • Wow
Reactions: tostarello

EtscoD

Biker superis
3/3/23
449
510
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Qui, l'ottavo davanti ad un cancello di casa ... :maremmac:

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo