Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
si dipende.... il pomodoro allunga leggermente il sugo poi dipende quanto ce ne metti... chiaramente non deve essere preponderante, a mio avviso un filino.
Riguardo al vino serve a togliere il sapore di selvatico, può essere sostituito con l'aceto volendo...se poi è stato sezionato con troppo grasso allora andrebbe anche fatto anche spurgare in padella
Però un po’ di selvatico deve sapere, altrimenti sembra di mangiare lo spezzatino. Mai provato sulla griglia?
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.835
3.076
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
ah, ok. difendiamoci dalla mafia col porto d'armi libero... :))):

sottovaluto sempre il vostro genio!
Io sono dell'idea che le armi e il relativo porto anche sportivo andrebbe concesso solo a chi effettivamente le usa previo relativo addestramento
"in sicurezza nel maneggio"
Chi prende il porto sportivo deve praticare tiro ,in linea dinamico ,rapido sportivo ,piattello ecc...
Non si dovrebbero consentire possesso e detenzione di armi a chi non ne ha i requisiti (intesi come sopra)
Diverso discorso per il porto da difesa ,servizio o difesa personale che comunque dovrebbe obbligare a corsi di addestramento al tiro tattico difensivo
Chi compra armi fa un abilitazione al poligono con una 22 e tiene l'arma in casa è pericoloso più del ladro o dell'orso
secondo me nè :-)
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Io sono dell'idea che le armi e il relativo porto anche sportivo andrebbe concesso solo a chi effettivamente le usa previo relativo addestramento
"in sicurezza nel maneggio"
Chi prende il porto sportivo deve praticare tiro ,in linea dinamico ,rapido sportivo ,piattello ecc...
Non si dovrebbero consentire possesso e detenzione di armi a chi non ne ha i requisiti (intesi come sopra)
Diverso discorso per il porto da difesa ,servizio o difesa personale che comunque dovrebbe obbligare a corsi di addestramento al tiro tattico difensivo
Chi compra armi fa un abilitazione al poligono con una 22 e tiene l'arma in casa è pericoloso più del ladro o dell'orso
secondo me nè :-)
Prendo spunto dal tuo messaggio con cui sono solo in parte d'accordo, per dire ancora qualcosa sull'argomento armi e caccia. Sul fatto specifico ,abbattimenti di 1 o più orsi o detto la mia 20 pagine fa e non starò a ripetermi. Per quel che mi riguarda rispetto alla caccia e uso di armi in generale , no e questione di essere "animalisti" o "pacifisti" (parlando di armi) quello con cui non sono d'accordo, soprattutto riguardo alla caccia e che ci siano persone autorizzate a girare armate.. chi è avvezzo all'uso delle armi forse non capirà questa mia affermazione, ma in definitiva diciamolo,... chi ha un arma vuole sparare , a qualcuno o qualcosa.. e farlo in uno spazio aperto e sempre molto pericoloso. Per quel che riguarda gli altri usi , si è vero si potrebbero mettere delle regole più stringenti, compreso un test psicologico perché la possibilità che uno "sbarelli" c'è sempre. E paragoni con altre attività parimenti pericolose non ci sta perché un arma è un arma sempre.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.016
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non ho strava ma mio figlio ha visto la storia li , penso di sì sé quella è tra poco
Non è la prima volta che il plantigrade viene avvistato a Riva, probabilmente si sta espandendo verso ovest, fu avvistato anche in Valvestino, ma era un solitario, qui son 2 e il discorso inizia a farsi delicato, le sponde lombardo/trentine e venete gardesane offrono ottimi luoghi di insediazione, c è acqua ( il lago) c è cibo, c è frutta, manca solo scenda nelle spiagge per l' apericena...
 
  • Haha
Reactions: marcstr

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Quindi indipendentemente dalla grammatica la risposta è no?
Semmai la risposta è si: tutti gli animali (anche tu) "apprendono" nuove abitudini alimentari, dopo ogni degustazione ...
Ma tu non cerchi nessuna risposta. Stai facendo solo della retorica inutile (o non ho capito a cosa sia utile), si vede dalle domande.
Se invece cercassi davvero, tra i vari studi etologici fatti negli anni, sugli animali (compreso l'uomo) o sull'orso bruno, troveresti molta documentazione che risponde alla tua domanda.



Per tornare in tema:
"Il ministero si attiverà (con i propri canali diplomatici) per trovare delle aree dove spostare gli orsi in eccesso in Trentino." https://www.ladige.it/video/fugatti-a-roma-il-ministero-si-è-impegnato-a-trovare-le-aree-dove-trasferire-gli-orsi-in-eccesso-1.3476548
La Val di Sole ha una superficie di circa 600 kmq dove vivono almeno 15000 cristiani. Se togliamo le cime e le zone abitate, 15 orsi sarebbero anche troppi.

Per fare 2+2

"... gli orsi sono formidabili e instancabili camminatori e ancor più abili nuotatori; si spostano in territori ben definiti (un raggio di 20 km quadrati per individuo) dove conducono per lo più una vita solitaria ..."

"... Il comprensorio solandro si sviluppa su una superficie di circa 610 km² e conta una popolazione residente di circa 15 000 persone. ..."

Mi chiedo dove troveranno il posto per spostare 70 bestie ...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL

Cosa devo fare se il mio cane mangia carne umana?​


Se il tuo cane ha mangiato carne umana, è importante agire rapidamente per evitare che si ammali. Se la carne umana era cruda, potrebbe essere necessario portare il cane dal veterinario per il trattamento.

I sintomi comuni di un’infezione batterica o parassitaria includono vomito, diarrea, febbre e letargia. Se noti uno di questi sintomi nel tuo cane dopo che ha mangiato carne umana, dovresti portarlo dal veterinario il prima possibile.

È importante notare che se il tuo cane ha mangiato carne umana, dovresti evitare di punirlo o rimproverarlo. Non solo questo non aiuterà a risolvere il problema, ma può anche incoraggiare comportamenti aggressivi e pericolosi in futuro.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.148
28.204
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non è la prima volta che il plantigrade viene avvistato a Riva, probabilmente si sta espandendo verso ovest, fu avvistato anche in Valvestino, ma era un solitario, qui son 2 e il discorso inizia a farsi delicato, le sponde lombardo/trentine e venete gardesane offrono ottimi luoghi di insediazione, c è acqua ( il lago) c è cibo, c è frutta, manca solo scenda nelle spiagge per l' apericena...
Ecco qua
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.650
3.045
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.016
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Finalmente parla l'ente parco....

Ma pensa...si stan facendo le stesse domande a cui da sempre ho dato merito di saper le risposte.

Il progetto è un fallimento? - SI
Troppi orsi in un territorio fortemente antropizzato? - SI
Arriverà il contatto con l' uomo? - SI
Ora si cerca una soluzione? Troppo tardi, dovevan dar ascolto prima ad etologi e biologi non prezzolati.
Se nessuno dei 30 sindaci vorrà Yoghi e Bubu nel suo comune, resta solo la soluzione che usano altrove, senza troppi convenevoli, con buona pace degli animalari.
STOP.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.650
3.045
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ma pensa...si stan facendo le stesse domande a cui da sempre ho dato merito di saper le risposte.

Il progetto è un fallimento? - SI
Troppi orsi in un territorio fortemente antropizzato? - SI
Arriverà il contatto con l' uomo? - SI
Ora si cerca una soluzione? Troppo tardi, dovevan dar ascolto prima ad etologi e biologi non prezzolati.
Se nessuno dei 30 sindaci vorrà Yoghi e Bubu nel suo comune, resta solo la soluzione che usano altrove, senza troppi convenevoli, con buona pace degli animalari.
STOP.
Questo passaggio del presidente del parco é raccapricciante: Ferrazza ha voluto evidenziare che per oltre 10 anni ha sperato nella definizione di “un protocollo chiaro per la gestione delle situazioni critiche che un orso potesse creare fosse in grado di salvare uomo e progetto”, chiedendo con insistenza che il Parco potesse avere un ruolo determinante nella gestione degli orsi presenti sul nostro territorio. “Non ho avuto risposta”.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo