Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ogni anno qua in in Trentino è un bollettino di guerra di morti, mutilati mentre segano legna nei boschi...ovvio che è un corso non ti rende immune agli incidenti.
Era solo per mettere le mani avanti sulle eventuali motivazioni attuali alla vietata vendita degli spray antiorso (che attenzione non sono quelli per le aggressioni/antistupro!). Secondo me non vogliono liberalizzarlo solo perchè hanno paura che qualcuno lo utilizzi come arma...quindi si, ci vuole un patentino? lo faccio, non mi importa della spesa, almeno sarei più tranquillo se magari all'alba o al tramonto sono ancora su per boschi per foto, relax etc.
Obiezione: se per la motosega è scontato che il patentino venga attribuito dopo un corso di formazione che prevede anche e soprattutto il taglio di piante, non so come si possa insegnare a usare "a sangue freddo" uno spray anti-orso senza una prova di abilitazione. (ecco che abbiamo trovato il modo per usare gli orsi in sovrannumero...)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.167
6.455
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Buonissimo il cinghiale in umido, ma senza il pomodoro che ne altera troppo il sapore.
si dipende.... il pomodoro allunga leggermente il sugo poi dipende quanto ce ne metti... chiaramente non deve essere preponderante, a mio avviso un filino.
Riguardo al vino serve a togliere il sapore di selvatico, può essere sostituito con l'aceto volendo...se poi è stato sezionato con troppo grasso allora andrebbe anche fatto anche spurgare in padella
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
Sembra sempre più verosimile la pista dell'attacco da parte dell'orso. Povero ragazzo...
Da trentino, ho finito per modificare alcuni miei comportamenti (non frequento più alcune zone "a rischio" di presenza dell'orso in ore serali e da solo) per paura di incontrarlo.
Quello che mi preoccupa è che gli incontri con pseudo attacchi o attacchi veri e propri pare che si verifichino più di frequente, segno che l'animale si sta abituando alla presenza dell'uomo e quindi tende ad avvicinarsi più facilmente. Non ho la minima idea però di come si possa gestire la cosa nei prossimi anni... Sono animali fantastici ma averli a due passi da casa purtroppo non credo sia sostenibile.
anche io avrei paura a girare sapendo che circola l'orso, già ne ho quando incontro i cinghiali in alcuni sentieri/boschi dalle mie parti, in ogni caso se dovesse capitare di adentrarmi in zone dove c'è l'orso mi procurerei uno spry, anche se illegale , preferisco la multa che lasciarci la pelle. non sono contro gli animali selvatici , anzi è il loro abitat , amo tutti gli animali però andrei con le precauzioni o non ci andrei.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
meno male che per le armi ci vuole il porto d'armi... anche guardando i recenti fatti di cronaca, dove devi vecchi rincoglioniti hanno ammazzato delle persone innocenti per sbaglio.
sì anche in messico ci vuole il porto d'armi e le regole sono ancora più severe che da noi.
e hanno un tasso di omicidi molto più alto (28x100.000) che negli USA (6,5x100.000) dove il porto d'armi nella maggioranza dei casi non serve. https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_intentional_homicide_rate
è la dimostrazione che i delinquenti in ogni caso le armi se le procurano sul mercato nero, mentre ai cittadini onesti viene per lo più impedita la possibilità di difendersi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
Quindi sono gli orsi e i lupi che si riproducono in modalità smisurata?
Sentivo dire che siamo talmente tanti sul pianeta (gli umani) che il cibo non basta più e dobbiamo mangiare insetti a breve per campare...
Siamo andati a fargli colate di cemento nelle tane agli orsi, radere foreste intere, per sciare, farci i bike park; abbiamo sottratto km e km di acqua del per farci isole e sciacquarci le 00 al sole.
Poi la colpa è degli animali...
Ovvio che se arrivano in paese qualcosa bisogna fare, ma se arrivano è comunque colpa umana che ha limitato il suo habitat.
Ma almeno nel suo habitat, vogliamo lasciargli il diritto di fare quello che vuole?
No, sono belli solo al circo, negli zoo e negli acquari...
non c'entra con il topic ma il tuo post mi ha fatto ripensare che se nel pianeta non ci fosse l'uomo ma solo animali , non ci sarebbe il progresso , vero, ma sarebbe un mondo perfetto nel suo equilibrio , senza inquinamento sporcizia ecc... gli animali , tutti , mantengono l'ecosistema inalterato, perfetto.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.649
567
0
Torino e provincia
Visita sito

Questo tipo di domande è proprio di chi non ha alcun nesso con il "fondamento scientifico" (che si scrive con la "i").
Una risposta semplice, potrebbe essere, guarda te stesso e impara. Un altra, guarda Trippa Dvisor ...
Un altra ancora, può essere: tu hai qualche fondamento scientifico che prova il contrario?
Quindi indipendentemente dalla grammatica la risposta è no?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.410
1.840
0
Visita sito
Ogni anno qua in in Trentino è un bollettino di guerra di morti, mutilati mentre segano legna nei boschi...ovvio che è un corso non ti rende immune agli incidenti.
Era solo per mettere le mani avanti sulle eventuali motivazioni attuali alla vietata vendita degli spray antiorso (che attenzione non sono quelli per le aggressioni/antistupro!).
Sì, sono più grandi.
Ma io li vorrei più grandi ancora, col recipiente a spalla che usava Ceccherini nel Ciclone "dos los ramatos" ;-)
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
meno male che per le armi ci vuole il porto d'armi... anche guardando i recenti fatti di cronaca, dove devi vecchi rincoglioniti hanno ammazzato delle persone innocenti per sbaglio.

Lo spray anti orso è un arma, come un coltello, per esempio. Non puoi andare in giro con un coltello o con una pistola, senza motivo e meno male che sia così.

Mi immagino il campeggiatore della domenica che ti riempie di spray anti orso mentre passi in bici, perché non ha capito come funziona e/o non è nel pieno delle facoltà mentali...
potrebbero già farlo con lo spray al peperoncino eppure non mi risulta venga usato, dai il patentino per lo spray non si può sentire.
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
433
497
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
si dipende.... il pomodoro allunga leggermente il sugo poi dipende quanto ce ne metti... chiaramente non deve essere preponderante, a mio avviso un filino.
Riguardo al vino serve a togliere il sapore di selvatico, può essere sostituito con l'aceto volendo...se poi è stato sezionato con troppo grasso allora andrebbe anche fatto anche spurgare in padella
Il cinghiale, va saputo marinare sennò non il massimo. Come un po' tutta la cacciagione grossa
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.037
14.695
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Molto significativo questo passaggio: "Nessun tecnico che lavori per la pubblica amministrazione è autorizzato a parlare di orsi e della loro gestione. L’argomento è tabù e deve restare appannaggio della politica. Così era con Dellai, così è stato con Rossi e così è con Fugatti che, semmai, adottando una prospettiva falsamente securitaria, ha solo perfezionato certi meccanismi di esclusione."
Ecco...una manica di dotti con la scagnolina sotto il cubo che decisero senza ascoltar la campana di veri etologi/biologi che nutrivano già dall' inizio dubbi sul progetto...ma si sa...8mln di eur stanziati...
Azz con quella cifra si poteva creare persino piscina e Spa per almeno 250 orsi... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and marcstr

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.865
3.146
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Obiezione: se per la motosega è scontato che il patentino venga attribuito dopo un corso di formazione che prevede anche e soprattutto il taglio di piante, non so come si possa insegnare a usare "a sangue freddo" uno spray anti-orso senza una prova di abilitazione. (ecco che abbiamo trovato il modo per usare gli orsi in sovrannumero...)
io sono un bracconiere della motosega non il patentino e l'ho comprata elettrica che non mi sentono :smile:
lo spray è ottimo come quello per le vespe o i calabroni ,peccato che in montagna sia noto che esiste il vento ...o addirittura spesso sei contro vento così il peperoncino mentre l'orso ti attacca o si avvicina finisce nei tuoi occhi e non vedi l'ora :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo