Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.039
29.652
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sicuramente ci sarà un'indagine. E sicuramente ci saranno degli indagati. Sicuramente ci saranno dei rinviati a giudizio. Sicuramente ci sarà un risarcimento e delle responsabilità. Forse personali, più probabili degli enti (penso a provincia o parco).
Si…. Tra 10 anni se va bene sapremo i colpevoli
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.140
1.316
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Perdonami, ma io nel sottofondo di quello che scrivi, ci leggo sempre che è colpa del runner, che si è messo in bocca all'orso.
Mentre la realtà è che l'orso, quel runner che correva a 150 metri da casa, se lo stava per mangiare ... lo ha sbudellato e sicuramente assaggiato, poi forse non gli piaceva e se ne è andato ... o forse è arrivato qualcuno col campanaccio al collo e l'orso è scappato (scusa il sarcasmo) senza finire il pasto.
E chi lo dice che sia quella, la realtà? :nunsacci:

Chiariamo il campo dagli equivoci: il malcapitato ovviamente non aveva colpe ed è stato particolarmente sfortunato. Uno dei pochi casi in cui si può parlare veramente di sfortuna (quando nella maggioranza degli stessi, invece, è solo una forma ipocrita per non dire imprudenza, o peggio). Stai facendo le tue cose e finisci addosso (metaforicamente) a un'orsa.
Ovviamente è risaputo che in quelle zone è possibile incontrarli (e rappresentano quindi un fattore di rischio da tenere in considerazione), ma la probabilità di incontrarli resta comunque bassa, sebbene variabile a seconda della zona e del momento.

Non costruiamo però castelli in aria non necessari sulla vicenda e atteniamoci ai fatti e ai problemi.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
D'altronde se si ripopola una zona di un predatore del genere, è piuttosto scontato che ci siano incontri indesiderati fra umani ed orsi.
Appunto: è per questo che è stato un grave errore re-introdurlo.
Mi sembra inutile tentare di girare intorno a questo dato di fatto.
E' stato fatto un errore? Ok. Adesso lo si corregge non certo "adeguandosi" all'errore fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Trampoline

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
...La madre di Andrea Papi aggiunge che «devono esserci responsabili che non possono passarla liscia»....
Finché lo dice la madre è comprensibile, che poi lo dicano altri dove bisogna per forza trovare un colpevole è un po' sempre la stessa storia ecco.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.672
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sicuramente ci sarà un'indagine. E sicuramente ci saranno degli indagati. Sicuramente ci saranno dei rinviati a giudizio. Sicuramente ci sarà un risarcimento e delle responsabilità. Forse personali, più probabili degli enti (penso a provincia o parco).
Se il fatto é accaduto in area parco, di norma dovrebbe esserci un'assicurazione stipulata dall'ente.
Si…. Tra 10 anni se va bene sapremo i colpevoli
Non é detto. Di recente il Parco della Maiella, attraverso la propria assicurazione, ha risarcito in breve tempo le famiglie di due poveri ragazzi caduti e morti nel fiume Orfento, ancor prima che il processo giungesse a conclusione (anzi é ancora in corso).
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Appunto: è per questo che è stato un grave errore re-introdurlo.
Mi sembra inutile tentare di girare intorno a questo dato di fatto.
E' stato fatto un errore? Ok. Adesso lo si corregge non certo "adeguandosi" all'errore fatto.
Il “grave errore” è solo il tuo punto di vista, legittimo per carità, ma non oggettivo e vincolante per tutti: il progetto Life Ursus di per se stesso ha funzionato.

E quali sarebbero poi le modalità correttive? Ammazzarli tutti o in parte?

Forse sovrastimi i poteri concessi alle province autonome.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se il fatto é accaduto in area parco, di norma dovrebbe esserci un'assicurazione stipulata dall'ente.

Non é detto. Di recente il Parco della Maiella, attraverso la propria assicurazione, ha risarcito in breve tempo le famiglie di due poveri ragazzi caduti e morti nel fiume Orfento, ancor prima che il processo giungesse a conclusione (anzi é ancora in corso).
L'assicurazione paga il danno civile.
Poi c'è la questione penale. E se saranno imputate responsabilità stai sicuro che l'assicurazione farà rivalsa sui responsabili.
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
348
388
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Non credo di fare molto danno aggiungendo la mia opinione alla moltitudine di altrettante opinioni espresse qui dentro

nr 1 di persone uccise negli ultimi 150 anni da orsi
nr 14 di persone uccise stagione venatoria 2020-2021 fonte ansa da cacciatori ( per sbaglio tengo a precisare )

vorrei far notare che nessun anatomopatologo ha stabilito se le ferite che hanno causato la morte del povero ragazzo, siano state pre o post mortem, ma ha solo constatato il rilevamento del DNA, ma tantè si sia deciso per l eliminazione, per cui a nulla valgono le mia parole.

per i fact cheker del forum cito le fonti così non mi sgallate lo sgroto

 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.672
3.061
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
L'assicurazione paga il danno civile.
Poi c'è la questione penale. E se saranno imputate responsabilità stai sicuro che l'assicurazione farà rivalsa sui responsabili.
Lo so, é così. Purtroppo, però, bisogna riconoscere che c'é ancora poca cultura rispetto alle norme dei parchi. Molti incidenti avvengono fuori dai sentieri, ma non ci facciamo molto caso. Un paragone molto chiaro ci é fornito dal fuoripista con gli sci che, in caso di incidenti o segnalazioni, procura come minimo una denuncia oltre ad una messa in croce mediatica. Il fuori sentiero, invece, sembra non essere percepito in alcun modo né come norma regolamentata dai parchi che lo vietano, né come comportamento grave da condannare.
Scrivo tutto ciò perché non é neanche giusto che il comportamento sconsiderato in violazione delle regole generi un iter processuale e mediatico per dirigenti e funzionari che magari il loro lavoro l'hanno svolto in maniera impeccabile e precisa.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.140
1.316
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
No, ma influisce, come è ovvio che sia, sulla probabilità che l'evento si verifichi.
E' molto più facile venir azzannati al polpaccio da un botolo ringhioso piuttosto che unghiato da un orso proprio perché è molto più facile (anche in Trentino) incontrare un unruly botolo piuttosto che un orso.
Nel caso si venga sbranati da un cane fuori controllo l'esito non è nemmeno molto diverso, ma una diversa concezione culturale del rapporto uomo-animale (la stessa che rende, per noi, difficilmente concepibile il fatto che un cane possa essere anche un alimento) tende a influire sulle soluzioni proposte, per quanto c'è comunque qualcuno che non sarebbe in disaccordo con uno sterminio di massa anche di botoli variamente ringhiosi :-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il voler mettere esempi di altro tipo di morte rispetto a questo caso, non è che aiuti molto, e a mio modesto parere non c' entrano proprio niente, visto che il primo è un caso con un titolo 'stupido', che vuol dire " eran 150 anni che non succedeva??!" È stato reintrodotto più i meno una 20ina di anni fa, come caz poteva succedere prima! Ma non ci siamo proprio eh!
Cosa vuol dire l' esempio dei cacciatori, son dati su scala nazionale è logico facciano numero, se si prendesse la singola regione, come nel caso orso/trentino, non sarebbero dati cosi ecclatanti da far rabbrividire, considerando anche gli illeciti tra cacciatori non è che poi alla fine sto dati mi turbino molto eh...
Questo caso ha bisogno di una soluzione, e a quanto pare è già stata trovata, che piaccia o no.
Per tutti gli altri casi, ci saran altre tipi di soluzione che piaceranno oppure no, eviterei di far sempre paragoni, " questo così, quello cosà, perchè lui si, e io no..." non fan altro che allungare i tempi per le soluzioni e creare discordie.

Posso dirlo anch' io ora, di non "sgallarmi" lo scr@to?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo