Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.791
1.114
0
Visita sito
falso. le regioni a statuto speciale come Trentino e Sudtirolo semplicemente ricevono indietro da Roma oltre il 90% delle tasse versate, cioè in ultima analisi trattengono sul proprio territorio quasi tutte le tasse pagate dai propri contribuenti. cioè non ricevono nulla da altri. al contrario le regioni ordinarie ricevono di ritorno solo il 40% -50% (il resto non si sa chi se lo magna).
il resto va per scuola, esercito, università, ricerca, autostrade, ferrovie ecc.
cose di cui evidentemente i trentini non pagano il costo ma di cui fruiscono. Per cui "ricevono" eccome da altri (come tutte le regioni/province autonome)
è molto stupido voler sempre per forza trovare un colpevole per ogni cosa. Mi vengono in mente gli esperti di sismi condannati perché non avevano predetto un terremoto. Robe italiane che bloccano il vivere civile.
d'accordissimo. ormai la responsabilità personale non si vuole più sentirla nominare... deve sempre essere colpa di qualcuno o qualcos'altro.
e questo succede solo in Italia e non blocca solo il vivere civile: blocca tutto (dagli investimenti alla crescita). E' una peste.
Dipende dalla densità nel territorio. Non è una condizione sempre adatta o adeguata: 100 o forse 250 orsi, in un territorio così piccolo, sono troppi.
Questo punto cruciale, sembra non essere mai abbastanza chiaro.
questo deve essere dimostrato dati alla mano, non con stillate giornalistiche o banfate di politici che cavalcano il caso senza manco saper distinguere un orso da un coniglio.
Intanto, iniziamo a catturare i tre amigos un pò troppo aggressivos ... e portiamoli in una zona che non incontreranno mai più un uomo per il resto della loro vita (qualunque esso sia).
ricordo che jj4 (l'orsa "colpevole") era stata "aggredita" da due cacciatori qualche anno fa. Di certo questo non le ha giovato...

Non credo di fare molto danno aggiungendo la mia opinione alla moltitudine di altrettante opinioni espresse qui dentro

nr 1 di persone uccise negli ultimi 150 anni da orsi
nr 14 di persone uccise stagione venatoria 2020-2021 fonte ansa da cacciatori ( per sbaglio tengo a precisare )

per i fact cheker del forum cito le fonti così non mi sgallate lo sgroto

precisamente. Non ho letto commenti (nè qui, nè di politici) relativi all'abbattere i cacciatori o dimezzarli... come mai?
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Ma è inutile chiedere cose che hanno già avuto risposta. Io mi sono limitato a riportarla riassunta. Per agevolarti...
Ma io la domanda l'ho fatta per un motivo , e non è per conoscere la tua idea. Ma per capire l'idea di un utente che è anche moderatore. Mi incuriosisce capire questa interazione. Tu puoi avere l'opinione che vuoi .
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.462
392
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Comunque si leggono veramente dei commenti assurdi...fa più vittime questo fa più vittime quello fa più vittime quell'altro ma che cavolo di ragionamenti sono? I problemi vanno risolti se si può e se si vuole e qui il problema è che ci sono più soggetti rispetto a quelli che il territorio possa ospitare lo hanno detto gli stessi promotori del progetto e ce ne saranno sempre di più se non si fa niente tanto ormai si è capito che rimangono tutti la e non si disperdono. Per cui ci si regola di conseguenza, riducendo il numero o spostandoli (ma dubito li voglia qualcuno) o con prelievi selettivi come fanno anche in Romania Slovenia Croazia ecc. visto che mi pare siano stati citati. Gli orsi problematici vanno eliminati come fanno nel resto del mondo Paesi del 3zo mondo compresi in caso di bestie problematiche. Infine va istruita come si deve la popolazione cosa che a quanto pare non è stata fatta a dovere. L'orso marsicano è un'altra sottospecie.
Per quanto riguarda i cinghiali sono animali che hanno un tasso di riproduzione del 200% e la strategia di riproduzione è di tipo R (come i topi) per cui hai voglia a starci dietro con 3 mesi di caccia collettiva o qualcuno in più di selezione. Per la pericolosità ho delle foto ma non le pubblico tanto poi vengono cancellate, comunque se non incontri il soggetto sbagliato che solitamente è il maschio solengo nella maggior parte dei casi in caso di incontro umano se la danno a gambe levate. I cinghiali che si vedono a spasso per periferie e paeselli in genere sono femmine con piccoli o gruppi giovanili che sono i meno pericolosi.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.462
392
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
ricordo che jj4 (l'orsa "colpevole") era stata "aggredita" da due cacciatori qualche anno fa. Di certo questo non le ha giovato...
Non ho capito, spiegati meglio...aggredita perché gli hanno sparato addosso? E in caso affermativo perché i due non sono stati arrestati? Oppure è stato utilizzato soltanto come aggettivo per agitare certe masse? Due anni fa è capitato a 2 cacciatori, pochi giorni fa a un runner e in fututo potrà essere un biker o rider che dir si voglia perché questi sono i frequentatori della montagna insieme a pochi altri. Sicuramente dubito potrà trattarsi mai di skater, skyer giocatori nel bel mezzo di una partita di scacchi o giocatori di calcetto.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.427
1.854
0
Visita sito
Ma io la domanda l'ho fatta per un motivo , e non è per conoscere la tua idea. Ma per capire l'idea di un utente che è anche moderatore. Mi incuriosisce capire questa interazione. Tu puoi avere l'opinione che vuoi .
Cosa c'entra? E' un moderatore, ma lì stava esprimendo la sua opinione come fanno tutti gli utenti.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote

Cosa c'entra? E' un moderatore, ma lì stava esprimendo la sua opinione come fanno tutti gli utenti.
Immagino che tu sappia qual'e il ruolo del Moderatore.
Non ho letto tutta la discussione, anche perché per buona parte di essa la trovo inconcludente (per il semplice fatto , che è difficile mettere assieme posizioni diametralmente opposte su un argomento di non facile risoluzione come questo). Specie se le varie posizioni vengono espresse a colpi di battute ad effetto , posizioni intransigenti e paragoni sballati. La spiegazione è venuta dopo , ma all' inizio poteva non essere chiara. Tutto qui.
 
Ultima modifica:

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Non ho letto tutta la discussione, anche perché per buona parte di essa la trovo inconcludente
Non è inconcludente ma ininfluente: le norme, i regolamenti e gli accordi comunitari legati al progetto Life Ursus, e alla tutela degli animali e della fauna selvatica in generale, sono talmente dettagliati e restrittivi che la proposta (ma che sa più di pretesa) dell’amministrazione locale di decimazione o esodo indiscriminato ha il solo sapore di ricerca di consenso e contestualmente di un alibi (che poi la colpevole sia Roma o Europa poco importa: sono intercambiabili nella retorica di quella matrice politica).
Al netto di alcune espressioni da spaghetti western lette qui, l’esemplare che ha ucciso il ragazzo verrà abbattuto, perché è ciò che ancora dice la legge dell’uomo, ma nulla più.
Anche perché nella realpolitik pesa l’opinione pubblica: nessun governo, specie se in fase calante di consenso come per l’attuale esecutivo, desidera immolarsi, con l’esclusivo beneficio di coloro che hanno da affittare capanni su Airbnb, contro la rabbia popolare per una strage di orsi Yoghi e Bubu.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: aria and MauroPS

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Non è inconcludente ma ininfluente: le norme, i regolamenti e gli accordi comunitari legati al progetto Life Ursus, e alla tutela degli animali e della fauna selvatica in generale, sono talmente dettagliati e restrittivi che la proposta (ma che sa più di pretesa) dell’amministrazione locale di decimazione o esodo indiscriminato ha il solo sapore di ricerca consenso e contestualmente un alibi (che poi la colpevole sia Roma o Europa poco importa: sono intercambiabili nella retorica di quella matrice politica).
Al netto di alcune espressioni da spaghetti western lette qui, l’esemplare che ha uccido il ragazzo verrà abbattuto, perché questo è quello che ancora dice la legge dell’uomo, ma nulla più.
Anche perché nella realpolitik pesa l’opinione pubblica: nessun governo, specie se in fase calante di consenso come per l’attuale esecutivo, desidera immolarsi, con l’esclusivo beneficio di coloro che hanno da affittare capanni su Airbnb, sulla rabbia popolare per una strage di orsi Yoghi e Bubu.
Inconcludente...nel senso che comunque una discussione portata avanti (nel modo che ho già descritto) non aiuta ad avvicinare le parti. Quindi inconcludente. Ininfluente... ebbe' ci mancherebbe anche che le decisioni vengano perse sui forum.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.717
10.298
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non è inconcludente ma ininfluente: le norme, i regolamenti e gli accordi comunitari legati al progetto Life Ursus, e alla tutela degli animali e della fauna selvatica in generale, sono talmente dettagliati e restrittivi che la proposta (ma che sa più di pretesa) dell’amministrazione locale di decimazione o esodo indiscriminato ha il solo sapore di ricerca di consenso e contestualmente di un alibi (che poi la colpevole sia Roma o Europa poco importa: sono intercambiabili nella retorica di quella matrice politica).
Al netto di alcune espressioni da spaghetti western lette qui, l’esemplare che ha ucciso il ragazzo verrà abbattuto, perché è ciò che ancora dice la legge dell’uomo, ma nulla più.
Anche perché nella realpolitik pesa l’opinione pubblica: nessun governo, specie se in fase calante di consenso come per l’attuale esecutivo, desidera immolarsi, con l’esclusivo beneficio di coloro che hanno da affittare capanni su Airbnb, contro la rabbia popolare per una strage di orsi Yoghi e Bubu.
Quando parli di "attuale esecutivo" immagino che ti riferisci alla provincia autonoma.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Andrea80bz ha scritto:
falso. le regioni a statuto speciale come Trentino e Sudtirolo semplicemente ricevono indietro da Roma oltre il 90% delle tasse versate, cioè in ultima analisi trattengono sul proprio territorio quasi tutte le tasse pagate dai propri contribuenti. cioè non ricevono nulla da altri. al contrario le regioni ordinarie ricevono di ritorno solo il 40% -50% (il resto non si sa chi se lo magna).
il resto va per scuola, esercito, università, ricerca, autostrade, ferrovie ecc.
cose di cui evidentemente i trentini non pagano il costo ma di cui fruiscono. Per cui "ricevono" eccome da altri (come tutte le regioni/province autonome)
Ehm...

La provincia AA trattiene il 75% delle tasse, non il 90%
Ma ha delle deleghe, degli ambiti in cui deve "fare da sola", arrangiarsi con i fondi trattenuti.
Tra queste:
- viabilità
- scuola
- sanità

Per l'Autostrada, la cosa è interessante. La A22 è una società privata di proprietà delle 3 provincie di BZ, TN e MO.
Ed è in attivo, genera utili per le provincie.
Non molti, nello statuto sono obbligati a reinvestire una quota consistente nelle manutenzioni.
Da qui, il motivo per cui in A22 trovate sempre cantieri sui viadotti, soprattutto nel tratto BZ - Vipiteno.

Detto questo, la provincia di BZ è un contribuente POSITIVO, nel senso che qualcosa nelle casse comuni versa, senza ricevere contributi.
La confronterei con la Sicilia, così per il gusto di farsi venire il fegato gonfio.

Da cui, la mia proposta di dare un po' di lavoro ai forestali Siciliani. Con quello che ci costano, almeno mandargli giù una 50ina di orsi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.717
10.298
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Forse ti manca più di una nozione giuridica.
Cominciamo con l’ABC: legge n. 157 del 1992 , art. 1 , la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato.
A me manca?
Trento è provincia autonoma. E come tale ha giurisdizione anche sul territorio.
Smettila di usare google senza sapere di cosa parli.
Prova con l'intelligenza artificiale, Sicuramente ti arricchisci.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
A me manca?
Trento è provincia autonoma. E come tale ha giurisdizione anche sul territorio.
Smettila di usare google senza sapere di cosa parli.
Prova con l'intelligenza artificiale, Sicuramente ti arricchisci.
Vedi, ogni qualvolta vieni messo all’angolo e non sai come uscirne, parti con le offese personali secondo uno schema fascistoide.
Google dovresti usarlo tu, perché con i mezzi oggi disponibili l’ignoranza è esclusivamente su base volontaria.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Il “grave errore” è solo il tuo punto di vista, legittimo per carità, ma non oggettivo e vincolante per tutti: il progetto Life Ursus di per se stesso ha funzionato.

E quali sarebbero poi le modalità correttive? Ammazzarli tutti o in parte?

Forse sovrastimi i poteri concessi alle province autonome.
Diciamo che il mio punto di vista sembrerebbe essere condiviso da: Svizzera, Austria, Baviera, Val d'Aosta, etc.. A quanto ne so nessuno di questi territori ha voluto re-introdurre l'orso. Come mai?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo