Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.158
1.330
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
se ti carica, certo. Il discorso è che di suo, NON ti carica, ma scappa. Oppure viene vicino per vedere se gli dai da mangiare.
In teoria si, scappa. Dovrebbe scappare.
In realtà vedo che sono ormai molto confidenti e, nella migliore delle ipotesi, ti ignorano.
Anche facendo rumore non è affatto detto che si prendano la briga di allontanarsi. Mi è successo giusto nel settembre dello scorso anno, sulle colline della città. Stavo scendendo da un sentierino poco frequentato, ho sentito un discreto casino nel sottobosco, ho aspettato un po', fatto rumore, fatto in modo che chiunque potesse sentirmi (e non profumavo nemmeno :mrgreen:), poi mi sono detto "ci provo".
Tempo 10 secondi mi sono trasformato in trail runner (quale non sono) tornando su, non sono stato ad indagare se quel mezzo sprint verso di me voleva essere una carica intimidatoria o curiosità di sapere se avevo con me un panino mortadella e tartufo :sborone:
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
279
683
0
36
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Dispiace per il ragazzo, non ho chiara la dinamica ma nel caso fosse stato "cacciato" dall'orso deve essere stato tremendo. Penso che le responsabilità siano ovviamente politiche, il piano non è stato rispettato, i pericoli non comunicati, da come mi sembra di aver capito non sembra attiva da parte della provincia una minima educazione/formazione su come comportarsi in casi del genere, quindi penso che non ci siano dubbi sul risarcimento per la famiglia e che l'orso venga eliminato.
Dall'altra parte mi sembra che sia sorto un panico eccessivo, alla fine è una sciagura che poteva capitare anche se il piano fosse stato eseguito correttamente, segnalati i pericoli, educati su come comportarsi e armati di peperoncini. Dovranno essere prese delle misure, ma lo sterminio di 50 orsi mi pare eccessivo, forse è meglio una caccia di selezione più graduale (che comunque potrebbe rivelarsi pericolosa per il cacciatore).

Ho letto con particolare interesse la lista di attacchi fatali nel Nord America, non sono un esperto di orsi, ma seppur minori alcuni casi riportano chiaramente che l'orso ha attaccato l'uomo per mangiare quindi insomma anche se le probabilità sono basse, non reagisce solo per difendersi. Così come la bomboletta di spray non funziona al 100% (in alcuni casi neanche a sparargli e non a salve), mentre uno si è salvato con un coltellino. Diciamo che come in tutte le cose, c'è una forte casualità.

Comunque un caso mi è rimasto impresso, un biker che si è schiantato con un orso nel 2016, a quanto pare scendeva fortissimo da un trail e dietro una curva c'era un grizzly, non è finita bene l'uomo è stato ucciso ma non mangiato, tuttavia l'orso non è stato né catturato né soppresso perché è stata una risposta naturale al contatto fisico (probabilmente doloroso anche per l'orso).
 

stec1612

Biker superioris
26/6/07
808
263
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Volendo pure accettare la dubbiosa versione del ragazzo che riferisce l'attacco da parte dell'orso marsicano, il dato certo é che dal 1922, ossia da quando é stato istituito il Parco Nazionale d'Abruzzo, ci sono voluto 100 anni per avere la prima (presunta) aggressione di un orso ad un essere umano. Direi un risultato eccezionale di una gestione che ha dato dei buoni risultati che, e su questo concordo con te, non può essere paragonata con quanto accade in Trentino da 20 anni a questa parte.

Il Parco d'Abruzzo, comunque, accetta che il ragazzo si sia ferito a causa dell'orso, ma non che sia stato attaccato direttamente dall'animale che, forse, avrebbe simulato un attacco; ma anche quella della simulazione é un'ipotesi che andrebbe accertata e, se vera, sufficiente ad avanzare una richiesta di risarcimento.

Invece dal 21 dicembre 2022 fino ad oggi (a circa 4 mesi dal presunto incidente) né sono state avanzate richieste di risarcimento all'ente Parco d'Abruzzo, né é stato presentato un esposto alla magistratura, azioni tutte necessarie per fare luce sulla vicenda e ottenere il risarcimento, per capire se il ragazzo ha raccontato il vero, o se ha ragione l'ente Parco ad esprimere perplessità.
Mi chiedo Perché?

Perché dai proclami di azioni legali e richieste di risarcimento si é passati ad una clamorosa marcia indietro quando all'orizzonte si sono prospettate le conseguenze di un'azione legale quali perizie, CTU, approfondimenti, verifiche, che una denuncia avrebbe comportato per derimere la questione? E se venisse accertato che i dubbi del Parco d'Abruzzo sulla versione raccontata sono fondati?

Allora più che di equilibrismo dialettico, parlerei della volontà di evitare la possibilità che sia il Parco ad intraprendere azioni legali per un racconto che appare abbastanza contraddittorio, poco chiaro, forse un tantino enfatizzato.
Magari semplicemente il ragazzo ha desistito non volendo finire in azioni legali eterne e dall'esito incerto.
Ti dico la mia personale esperienza: mia moglie si è tagliata nella piscina di un resort (davanti ai miei occhi), vari punti interni ed esterni e sangue che usciva a profusione. Dopo 5 anni di causa il giudice ha decretato che aveva simulato tutto e si era fatta male fuori della struttura, condannando noi al pagamento delle spese legali (varie migliaia di euro). A meno di non avere prove inconfutabili io non avrei intrapreso proprio nulla.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.673
3.062
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Magari semplicemente il ragazzo ha desistito non volendo finire in azioni legali eterne e dall'esito incerto.
Ti dico la mia personale esperienza: mia moglie si è tagliata nella piscina di un resort (davanti ai miei occhi), vari punti interni ed esterni e sangue che usciva a profusione. Dopo 5 anni di causa il giudice ha decretato che aveva simulato tutto e si era fatta male fuori della struttura, condannando noi al pagamento delle spese legali (varie migliaia di euro). A meno di non avere prove inconfutabili io non avrei intrapreso proprio nulla.
Perdonami, ma il paragone con quanto accaduto a tua moglie é riduttivo. Qui si parla di una possibile aggressione di un orso, di proprietà dello Stato, gestito da un Parco che é diretta emanazione del ministero dell'ambiente.
Quando accadono cose del genere siamo davanti a fatti gravi, ci sono delle responsabilità enormi, ma é opportuno anche fare le giuste verifiche perché i risarcimenti sono di centinaia di migliaia di euro. Altrimenti chiunque subisce un incidente in montagna potrà dire che é stato aggredito da un orso, un lupo, e chiedere un risarcimento.
Alla fine farsi periziare una ferita, per capire se si tratti di un morso di un orso o di una sbucciata provocata da una caduta su una roccia non dovrebbe rappresentare un problema e non vedo perché sottrarsi se si é sicuri di avere ragione.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
207
464
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Io parlo di referendum. Non di "sondaggi".
Si perché uno che vive in Sicilia deve decidere se l'orso va bene o meno in trentino...
Hanno già chiesto ai residenti, e la risposta è stata favorevole. Cosa dovevano fare, andare a chiedere anche agli australiani cosa ne pensavano?
Vorrei proprio vedere quanti italiani\famigliole medie sarebbero in grado di mantenere un comportamento corretto e se poi tale pratica abbia effettivamente un esito positivo in tutti i casi.

Non paragonerei altre situazioni tipo parchi americani dove effettivamente contano educazione prevenzione e monitoraggio ma sono avanti anni luce....

anche l'utilizzo di spray urticanti e /o campanelli secondo me non sono il massimo : magari l'orso scappa dalla mi a posizione e va' incontro ad un altro malcapitato che magari si trova in zona...
Direi che qualche famigliola media sa come comportarsi...

I parchi americani sono più avanti di noi ma non di certo perché continuano ad ammazzare orsi per risolvere i problemi. Magari perché educano meglio la gente e hanno molti più controlli di noi. E con controlli intendo sulla gente, non sugli orsi.

Se dopo lo spray va addosso ad un'altra persona significa che hai una sfiga madornale. O che sei alla sagra della porchetta in centro paese.
sto camminando sul sentiero, vedo l'orso, sto fermo e calmo, non faccio niente, indietreggio lentamente, evito contatto visivo, lui però continua a seguirmi perchè magari è 1 settimana che non mangia e vuole proprio farsi un bel pranzetto, io mantengo la calma, questo mi viene contro, inizia a tirarmi zampate... QUINDI A QUESTO PUNTO??? che faccio??

a me vien da dire che magari tirargli una coltellata al fianco o al collo (sempre se riesco) potrebbe farlo fuggire.. però boh magari sbaglio.. cosa dovrei fare? fuggire ho capito che non va fatto, urlare non va fatto, arrampicarsi non va fatto..
Io sono uno tranquillo, però quelli come te che non leggono un beeep di quello che scrivono gli altri mi fanno salire un nervoso che non ne hai idea.

Di quante persone hai notizia che sono state MANGIATE da un orso? Credo zero.
Hai descritto la scena del video che ho linkato all'inizio del messaggio. Il ragazzo arriva, vede l'orso, indietreggia calmo. L'orso lo guarda, lo segue un po' e poi se va per la sua strada.

Perché non l'ha assalito? PERCHÉ NON, NON, NON MANGIA L'UOMO.
Se ti attacca è perché l'hai sorpreso coi cuccioli o con una carcassa o in un punto senza vie di fuga. Queste sono le situazioni dove ti può aggredire, quando ti vede come un pericolo. Fine.

Gli vuoi tirare una coltellata con la lametta del punteruolo? Complimenti per la presunzione, però non sei rambo e non è un film americano.
Metti che riesci anche a tirargliela la coltellata, secondo te scappa o continua a morsicarti? Magari te la cavavi "solo" con un bel po' di tagli e unghiate e invece ti ritrovi morto. Bell'affare neh?

Nelle info in caso di contatto con l'orso c'è scritto anche cosa fare nel caso ti attacchi. Ti accucci, proteggi il collo, tieni lo zaino sulla schiena e basta. Non che tu possa fare molto di più.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Si perché uno che vive in Sicilia deve decidere se l'orso va bene o meno in trentino...
Hanno già chiesto ai residenti, e la risposta è stata favorevole. Cosa dovevano fare, andare a chiedere anche agli australiani cosa ne pensavano?
E' necessario fare un referendum in Trentino.
Serve il disegnino? Spero di no.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.734
6.446
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Si perché uno che vive in Sicilia deve decidere se l'orso va bene o meno in trentino...
Hanno già chiesto ai residenti, e la risposta è stata favorevole. Cosa dovevano fare, andare a chiedere anche agli australiani cosa ne pensavano?

Direi che qualche famigliola media sa come comportarsi...

I parchi americani sono più avanti di noi ma non di certo perché continuano ad ammazzare orsi per risolvere i problemi. Magari perché educano meglio la gente e hanno molti più controlli di noi. E con controlli intendo sulla gente, non sugli orsi.

Se dopo lo spray va addosso ad un'altra persona significa che hai una sfiga madornale. O che sei alla sagra della porchetta in centro paese.

Io sono uno tranquillo, però quelli come te che non leggono un beeep di quello che scrivono gli altri mi fanno salire un nervoso che non ne hai idea.

Di quante persone hai notizia che sono state MANGIATE da un orso? Credo zero.
Hai descritto la scena del video che ho linkato all'inizio del messaggio. Il ragazzo arriva, vede l'orso, indietreggia calmo. L'orso lo guarda, lo segue un po' e poi se va per la sua strada.

Perché non l'ha assalito? PERCHÉ NON, NON, NON MANGIA L'UOMO.
Se ti attacca è perché l'hai sorpreso coi cuccioli o con una carcassa o in un punto senza vie di fuga. Queste sono le situazioni dove ti può aggredire, quando ti vede come un pericolo. Fine.

Gli vuoi tirare una coltellata con la lametta del punteruolo? Complimenti per la presunzione, però non sei rambo e non è un film americano.
Metti che riesci anche a tirargliela la coltellata, secondo te scappa o continua a morsicarti? Magari te la cavavi "solo" con un bel po' di tagli e unghiate e invece ti ritrovi morto. Bell'affare neh?

Nelle info in caso di contatto con l'orso c'è scritto anche cosa fare nel caso ti attacchi. Ti accucci, proteggi il collo, tieni lo zaino sulla schiena e basta. Non che tu possa fare molto di più.
Ok ma anche se non ti vuole mangiare un aggressione non è propriamente salutare. Ha artigli grossi e taglienti come lame se ti recide l'arteria sbagliata puoi anche svenire e morire dissanguato.. e non è detto che in mezzo al bosco il telefono prenda e riesci a chiamare i soccorsi.

Io resto dell'idea che un buon spray al peperoncino sia un bel salvavita, al massimo avrò buttato nel cesso 20 euro ma quest estate in dolomiti me lo porterò dietro sicuramente.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Non ho problemi ad abitare dove ci sono animali pericolosi, né a girarci (vedere il mio report sulle Chilcotins). Qui in zona ci sono i lupi, ho anche postato la foto di una capra sbranata e senza testa sul giro che faccio sempre sul Monte Bar. Ho avvisato il contadino, che cercava il tag, che però di solito è attaccato alle orecchie, quindi bisognava trovare la testa, rotolata probabilmente a valle. Ci sono anche i cinghiali, questi erano sul percorso ufficio-casa.
Stiamo parlando di orsi bruni.
Chiunque preferisce che non ci siano. Anche tu.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.992
3.430
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
le guardie vanno PAGATE.
per pagarle ci devono essere soldi
per avere soldi bisogna pagare tasse e non frignare per ogni esborso.

guardacaso invece tutti scelgono chi vuole "abbassare tasse" e non si pongono il problema che poi questo significa direttamente "tagliare i servizi"... Le conseguenze il più delle volte sono + morti & + stupidi...
Vero si impegna denaro ,ma non speso "investito" la cura del territorio e la sicurezza aiutano il turismo che porta soldi
Se vogliamo parlare di sistema aziendale nella gestione dobbiamo pensare anche ad investire ,non solo a tagliare , in particolare non a buttare soldi a pioggia ai vari enti ,,come dicevano i latini? at caxxum (senza un progetto di crescita sono sempre soldi inutili)
 
  • Mi piace
Reactions: marika.f

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
La soluzione è semplice. La Sicilia ha più guardie forestali dell'intero arco alpino.
Che scelgano. Mandiamo giù da loro gli orsi o vengono su loro?

In un modo o nell'altro, sfoltiremo la spesa pubblica.
In un caso o nell'altro migliorerebbe la produttività, ma la spesa resterebbe uguale; e se si vendessero bistecche d'orso? Potrebbe essere un nuovo business :maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
In teoria si, scappa. Dovrebbe scappare.
In realtà vedo che sono ormai molto confidenti e, nella migliore delle ipotesi, ti ignorano.
confidenti vuol dire curiosi. se si avvicinano e perchè qualcuno prima gli ha dato da mangiare e quindi "imparano" che umano=mi dà da mangiare mica per altro.
Ok ma anche se non ti vuole mangiare un aggressione non è propriamente salutare. Ha artigli grossi e taglienti come lame se ti recide l'arteria sbagliata puoi anche svenire e morire dissanguato..
certo, appunto. con un coltello non fai nulla, lui ne ha 5 su ogni zampa ed è meglio non farlo incazzare "punzecchiandolo" col coltello.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
207
464
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
E' necessario fare un referendum in Trentino.
Serve il disegnino? Spero di no
Boh se me lo fai è meglio mi sa perché non capisco il motivo del referendum. :nunsacci:.
Non mi sembra che l'orso ce l'abbiano ovunque in trentino, uno che vive in centro a Trento cosa gliene frega dell'orso?
Cioè, se viene deciso di fare una diga su un fiume che va nel lago di Como mica si fa un referendum in Lombardia per dire si/no.

A parte che sospetto che avresti avuto un'approvazione anche maggiore di quella dei sondaggi.
Il far decidere alla popolazione su certe tematiche secondo me lo puoi fare ma si dovrebbe informare in modo imparziale su quelli che sono i benefici e i danni.
Sennò vai avanti a miti e sentito dire.

Specialmente su temi ambientali che non conosce nessuno, ma che però pensano di sapere tutti perché alle elementari hanno colorato l'immagine dell'orso.
Ok ma anche se non ti vuole mangiare un aggressione non è propriamente salutare. Ha artigli grossi e taglienti come lame se ti recide l'arteria sbagliata puoi anche svenire e morire dissanguato.. e non è detto che in mezzo al bosco il telefono prenda e riesci a chiamare i soccorsi.

Io resto dell'idea che un buon spray al peperoncino sia un bel salvavita, al massimo avrò buttato nel cesso 20 euro ma quest estate in dolomiti me lo porterò dietro sicuramente.
Si, lo spray se ti senti più sicuro portatelo pure dietro, anche se non è quello antiorso... Al massimo se ti rapinano lo usi:mrgreen:

Certo che un aggressione non è una cosa leggera comunque, però se lo fa perché mangia gli uomini significa che come vede un umano gli corre dietro più facilmente. Se lo fa per protezione beh, anche i cinghiali aggrediscono l'uomo per questo motivo.
Proprio ieri qua sopra Como un'escursionista si è dovuto arrampicare sull'albero perché due cinghiali l'hanno preso di mira...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.139
14.984
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
le guardie vanno PAGATE.
per pagarle ci devono essere soldi
per avere soldi bisogna pagare tasse e non frignare per ogni esborso.

guardacaso invece tutti scelgono chi vuole "abbassare tasse" e non si pongono il problema che poi questo significa direttamente "tagliare i servizi"... Le conseguenze il più delle volte sono + morti & + stupidi...
Vero, ma in Trentino regione a statuto speciale, autonoma, mica gli mancan i soldi, in più ne prende anche dallo stato, cioè tutti noi, quindi le cose non quadrano, dove finiscono tutti ste soldi?
Le guardie forestali hanno un loro stipendio, il problema se non ricordo male, (può essere che sbagli eh), è che in un territorio come il Trentino, sono 1 decino di quante ce ne sono in tutta la Sicilia, dove l' orso manco sanno che sia.
Qualquadra non cosa... :nunsacci:
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.158
1.330
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
se si avvicinano e perchè qualcuno prima gli ha dato da mangiare e quindi "imparano" che umano=mi dà da mangiare mica per altro.
O semplicemente perché hanno imparato che quegli strambi bipedi nella maggior parte dei casi non sono pericolosi e quindi è possibile farli avvicinare fino a distanza ridotta senza scomporsi, ed è possibile andare a procacciarsi abbondante cibo nelle loro "tane" senza problema alcuno. Ci sono ad esempio zone dove anche uno stambecco con prole non si agita fino a due-tre metri di distanza. In altre, magari poco distanti in termini assoluti, sono già spariti nel nulla a distanze molto maggiori.

Proprio ieri qua sopra Como un'escursionista si è dovuto arrampicare sull'albero perché due cinghiali l'hanno preso di mira...
Dove?
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
in più ne prende anche dallo stato, cioè tutti noi
falso. le regioni a statuto speciale come Trentino e Sudtirolo semplicemente ricevono indietro da Roma oltre il 90% delle tasse versate, cioè in ultima analisi trattengono sul proprio territorio quasi tutte le tasse pagate dai propri contribuenti. cioè non ricevono nulla da altri. al contrario le regioni ordinarie ricevono di ritorno solo il 40% -50% (il resto non si sa chi se lo magna).
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.139
14.984
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
falso. le regioni a statuto speciale come Trentino e Sudtirolo semplicemente ricevono indietro da Roma oltre il 90% delle tasse versate, cioè in ultima analisi trattengono sul proprio territorio quasi tutte le tasse pagate dai propri contribuenti. cioè non ricevono nulla da altri. al contrario le regioni ordinarie ricevono di ritorno solo il 40% -50%.
Quindi ergo in Trentino i soldi non mancano...;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
falso. le regioni a statuto speciale come Trentino e Sudtirolo semplicemente ricevono indietro da Roma oltre il 90% delle tasse versate, cioè in ultima analisi trattengono sul proprio territorio quasi tutte le tasse pagate dai propri contribuenti. cioè non ricevono nulla da altri. al contrario le regioni ordinarie ricevono di ritorno solo il 40% -50% (il resto non si sa chi se lo magna).
No no.
I dati sono ben diversi da quelli che dici tu.
Screenshot_20230412-184903_Chrome.jpg
Il residuo fiscale è quanto ogni regione raccoglie in tasse e quando viene restituito in servizi. Come puoi vedere il Trentino è in deficit di molto.
Più della Puglia e poco meno della Sicilia.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo