Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.866
3.149
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
direi che gli orsi polari sono un "filino" più pericolosi
vero però è un pò come dire che è più pericoloso il cannone o il fucile della pistola ,qui mi sembra (se è andata come si legge) che il pericolo è di morire in modo atroce e lentamente sbranati a pezzi sanguinando e scappando con le ultime forze o addirittura vedendo sbranare i propri cari o comunque altre persone ,di questo stiamo vedendo gli effetti
Raramente capita per fortuna ,ma ai malcapitati succede proprio questo ,su 10 orsacchiotti coccolosi e 10 cinghiali che ti mangiano in mano
ne basta uno che la mano te la stacca o ti sventra ,ho delle foto di attacco di cinghiale altrettanto chiare come quelle dell'attacco di un orso
su un giovane uomo non su un bambino o un anziano ridotto in fin di vita
Dunque sarà anche vero che si muore di più in autostrada che nei boschi ,ma nei boschi o in montagna per lungo tempo si moriva solo per i pericoli oggettivi ,ora mi sa che fra poco o giri armato e in gruppo o rischi
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Un po' di tempo fa lessi su mtbr un post che parlava dell'argomento pericolo orsi in mtb e alcuni sostenevano che sparare ad un orso non è un operazione facile, sia perché è molto veloce e imprevedibile nei movimenti sia perché l'arma deve essere all'altezza. In particolare un tizio diceva di aver visto un orso vicino alla sua abitazione e dopo avergli sparato un colpo di fucile l'animale si era rialzato e stava andando verso di lui e ha dovuto sparare un secondo colpo per ucciderlo.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

hal

Biker serius
22/3/05
225
39
0
saronno
Visita sito
da quello che ho letto in altri casi si preferisce abbattere l'animale che ha attaccato l'uomo perché potrebbe rifarlo. Ha introdotto un nuovo elemento alla sua dieta, ed è molto più facile da cacciare delle sue prede abituali. Se fosse effettivamente lo stesso specifico esemplare, dubito che sarà intimorito alla prossima occasione.
L'uomo è vittima anche di altri animali, ma di solito non lo fanno per mangiarci a primavera.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
vero però è un pò come dire che è più pericoloso il cannone o il fucile della pistola ,qui mi sembra (se è andata come si legge) che il pericolo è di morire in modo atroce e lentamente sbranati a pezzi sanguinando e scappando con le ultime forze o addirittura vedendo sbranare i propri cari o comunque altre persone ,di questo stiamo vedendo gli effetti
Raramente capita per fortuna ,ma ai malcapitati succede proprio questo ,su 10 orsacchiotti coccolosi e 10 cinghiali che ti mangiano in mano
ne basta uno che la mano te la stacca o ti sventra ,ho delle foto di attacco di cinghiale altrettanto chiare come quelle dell'attacco di un orso
su un giovane uomo non su un bambino o un anziano ridotto in fin di vita
Dunque sarà anche vero che si muore di più in autostrada che nei boschi ,ma nei boschi o in montagna per lungo tempo si moriva solo per i pericoli oggettivi ,ora mi sa che fra poco o giri armato e in gruppo o rischi
Mah... :medita:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
direi che gli orsi polari sono un "filino" più pericolosi
Si certamente ma era solo per dire che chi conosce i luoghi va preparato...è come quello che buca e non ha la camera d'aria...
Hai bucato e non ti sei organizzato?
Vai in luoghi angusti e non hai un coltellino o una bomboletta o un campanello?
Non hai condiviso la posizione?
Non hai lasciato detto l' itinerario?
Ripeto, la disgrazia può capitare, quello scivola, quello si sente male, quello è allergico, quello viene morso...ma arrivare a far secche tutte le specie pericolose ce ne passa.
Avete mai visto il video del biker che incontra un puma?
Guardatelo...poi che facciamo uccidiamo pure quelli?
:celopiùg:

 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.069
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
un amico c'è stato in vacanza lo scorso anno, da buon runner agonista andava a correre ttute le mattine ma in più luoghi i ranger (o i cartelli) gli hanno consigliato di fare molta attenzione (evitare assolutamente la musica negli orecchi) e se possibile andare in compagnia.
Anch'io qualche hanno fa ho attraversato lo Yosemite National Park e ti posso assicurare che con la storia degli orsi ti fanno un capo tanto.

Vieni informato dai ranger all'ingresso del parco sui comportamenti da tenere e poi ti viene ricordato in ogni singolo angolo...di non allontanarti dai sentieri segnati, di non isolarsi, di non portare cibo con sè, di non lasciare cibo in auto. Ricordo che ci fermammo a mangiare e anche lì era assolutamente obbligatorio consumare il pasto all'interno del locale.

Pensandoci bene, sul sistema americano dei Parchi ci si potrebbe riflettere molto. Per quanto difficilmente applicabile qui da noi...per mille motivi. E lo dico da assoluto non estimatore del modello americano in genere.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and VINS61

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Anch'io qualche hanno fa ho attraversato lo Yosemite National Park e ti posso assicurare che con la storia degli orsi ti fanno un capo tanto.

Vieni informato dai ranger all'ingresso del parco sui comportamenti da tenere e poi ti viene ricordato in ogni singolo angolo...di non allontanarti dai sentieri segnati, di non isolarsi, di non portare cibo con sè, di non lasciare cibo in auto. Ricordo che ci fermammo a mangiare e anche lì era assolutamente obbligatorio consumare il pasto all'interno del locale.

Pensandoci bene, sul sistema americano dei Parchi ci si potrebbe riflettere molto. Per quanto difficilmente applicabile qui da noi...per mille motivi. E lo dico da assoluto non estimatore del modello americano in genere.
si, ho fatto anch'io lo Yosemite (e altri parchi) e ricordo l'attenzione all'informazione e alla sicurezza in USA...
In Canada però è diverso la presenza degli animali, anche fuori dai parchi è molto più elevata e gli incontri sono molto frequenti, sopratutto con gli alci che possono essere molto pericolosi.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ho chiamato l'APT, per ora nessuna limitazione o divieti sui sentieri, pare ci siano solo indicazioni sul come comportarsi.
stasera Val di Rabbi.

sperem ben!
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Perché ormai ha capito che siamo obiettivi "facili" e l'episodio potrebbe ripetersi, basterebbe la coincidenza dell'incontro. E poi noi esseri umani mica veniamo da Marte, cosa facciamo ci chiudiamo nelle città perché lupi e orsi continuano a incrementare numericamente?
Esattamente.
 
Ultima modifica:

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Oppure non andava introdotto, era scomparso da più di un secolo, intanto la specie umana ha proliferato e creato, e cosa gli viene in mente poi? " Ma sii, andiamo a prenderli in Slovenja/Croazia che la ne hanno tanti...li monitoreremo, li terremo sotto controllo ecc ecc ecc ecc..."
Ovvio.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
da quello che ho letto in altri casi si preferisce abbattere l'animale che ha attaccato l'uomo perché potrebbe rifarlo. Ha introdotto un nuovo elemento alla sua dieta, ed è molto più facile da cacciare delle sue prede abituali.
Sul primo punto posso concordare. Ci sono dei motivi per i quali può essere bene abbattere un animale che diviene confidente.
Sul secondo invece vorrei vederci chiaro, ho dei dubbi sul fatto che l'orso se lo sia mangiato (per quanto, in emergenza, si diventa più "elastici", lo facciamo anche noi).

In linea generale, ritengo che con i grandi animali non sarebbe male avere la situazione "sotto controllo", quindi un quadro chiaro della numerosità e, se necessario, abbattimenti per riportare la popolazione a livelli gestibili (mi riferisco in particolar modo ai dannatissimi cinghiali, che sono infestanti quasi quanto noi). Ovviamente però da noi di sotto controllo c'è ben poco.

Poi va fatta formazione. E' vero che qualche cartello c'è, ma non basta.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.866
3.149
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Vi sarà capitato di fermarvi per una barretta e sedervi su un tronco in mezzo al bosco ,poi va bhe la morosa si allontana a fare pipì e a un certo punto grida "aaa che schifo aiutooo!!"
Essendo che ci stai in insieme da anni(la conosci) non corri ma vai a vedere con la domanda : "bhe cosa hai visto ?
no ... 75842f66-a9f1-45ba-b298-36dd2eadf7bd.jpg
 
  • Wow
Reactions: sergio0624

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.599
6.292
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Un po' di tempo fa lessi su mtbr un post che parlava dell'argomento pericolo orsi in mtb e alcuni sostenevano che sparare ad un orso non è un operazione facile, sia perché è molto veloce e imprevedibile nei movimenti sia perché l'arma deve essere all'altezza. In particolare un tizio diceva di aver visto un orso vicino alla sua abitazione e dopo avergli sparato un colpo di fucile l'animale si era rialzato e stava andando verso di lui e ha dovuto sparare un secondo colpo per ucciderlo.
Succede la stessa cosa coi cinghiali. Figurati gli orsi. Ho sentito gente che va a caccia di cinghiali rincorsa da un cinghiale incazzato con 3 zampe perché una era stata fatta saltar via da un colpo di fucile, ma loro col cavolo che si arrendono.. anzi!

Sulla vicenda io penso semplicemente che vada trovata una soluzione sensata. Del tipo, ok ci sono 100-150 orsi in trentino, e hanno un tasso di crescita di tot all'anno.. bene magari limitiamoli a 50-70, e/o teniamo controllata la riproduzione, poi magari mettere qualche collare col gps per monitorare gli spostamenti non sarebbe male.
Usiamo la tecnologia per sapere di che colore piace la borsa alle donne.. usiamola anche magari per scopi più seri.

Riguardo poi all'orso che ha causato l'aggressione non c è dubbio che vada ucciso, non é cattiveria, è semplice buon senso. Succede lo stesso coi cani, un cane che causa un aggressione se denunciato viene immediatamente soppresso.

E non venitemi a dire poverini poverini.. quando il 90% di noi alimenta il mercato degli allevamenti intensivi di polli, tacchini, manzo, suini.. che hanno lo stesso identico sistema nervoso di un orso..
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
L'orso bruno attacca raramente animali per mangiarseli. Quindi l'uomo non entrerà mai nella sua dieta!
L'orso bruno per definizione è un animale onnivoro opportunista.
Le uniche fonti di animali vengono da carcasse di animali morti.
alimentazione_large.jpg
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
L'orso bruno attacca raramente animali per mangiarseli. Quindi l'uomo non entrerà mai nella sua dieta!
L'orso bruno per definizione è un animale onnivoro opportunista.
Le uniche fonti di animali vengono da carcasse di animali morti.
Vedi l'allegato 585582
Che un orso uccida un essere umano per mangiarlo o semplicemente perchè lo percepisce come una minaccia fa poca differenza. E se gli orsi sono tanti (tra l'altro perchè re-introdotti) in una zona ad alta densità di popolazione il problema è evidente.
 
  • Mi piace
Reactions: Avigol

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Succede la stessa cosa coi cinghiali. Figurati gli orsi. Ho sentito gente che va a caccia di cinghiali rincorsa da un cinghiale incazzato con 3 zampe perché una era stata fatta saltar via da un colpo di fucile, ma loro col cavolo che si arrendono.. anzi!
Mah, tanti anni che mangio cinghiali e sta storia non l'ho mai sentita
Il problema coi cinghiali è che non si vuole risolvere il problema. Sono talmente tanti e si riproducono cosi velocemente che adesso per fare qualcosa di un minimo efficace bisognerebbe spararli a vista.
Ma nessuno lo fa.
Quando vado a correre ne incontro sempre almeno una cinquantina.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo