Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.664
1.314
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Non credo che le due situazioni siano paragonabili. In Canada ci sono pochi abitanti rispetto al territorio (circa 38 milioni di abitanti, in Italia siamo circa 60 milioni), ed il 90% della popolazione abita entro 100km dal confine con gli Stati Uniti. La maggior parte dei grizzly è più a nord, in Alaska.
Davide se vai a vedere però ci sono tanti video dove gli orsi girano anche nel bike park di Whistler, come se nulla fosse
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quindi
1 si torna a decimarli a fucilate orsi lupi e cinghiali
2 ci si convive rischiando di fare la fine del topo in bocca al gatto (bambini al seguito compresi )
oppure?
Oppure non andava introdotto, era scomparso da più di un secolo, intanto la specie umana ha proliferato e creato, e cosa gli viene in mente poi? " Ma sii, andiamo a prenderli in Slovenja/Croazia che la ne hanno tanti...li monitoreremo, li terremo sotto controllo ecc ecc ecc ecc..."
Et voilà, ad ogni contatto brutto, si correrà alla caccia e all' abbattimento dell' esemplare inconsapevole...attenzione, non do colpa all' animale, lui fa la sua vita, ma do colpa a questo progetto costato soldoni e che ora inizia a rivelarsi fallimentare, perchè sta sfuggendo di mano, cosi come son sfuggiti di mano i cinghiali importati dalla Romania dai cacciatori solo perchè di taglia più grossa della nostra.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Se un orso ti attaccasse e tu fossi armato, cosa faresti: gli spari o ti fai azzannare perchè ritieni di avere torto avendo tu "invaso il suo territorio"?
Se girassi armato l’ultimo a cui sparo è un orso che mi attacca… sarò senza proiettili quel giorno… finiti in rotonda prima di arrivare nel bosco…
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.282
28.456
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Davide se vai a vedere però ci sono tanti video dove gli orsi girano anche nel bike park di Whistler, come se nulla fosse
Girano anche lì eccome , ma sono coscienti che prima o poi qualcosa succederà ed è ovvio.
Come sempre è l uomo che invade il territorio dell animale
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.017
8.953
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Fosse stato morso da una vipera?
O punto da un ammazza somari e aveva uno shock anafilattico?
Sterminiamo tutto?
Ma il tizio correva nel parco della città o in un luogo poco frequentato in quota da solo?
Poteva evitare di andarci?
Facciamo altre riflessioni e domande... :roll:
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.034
18.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Davide se vai a vedere però ci sono tanti video dove gli orsi girano anche nel bike park di Whistler, come se nulla fosse

io li ho visti sotto la seggiovia, a Whistler, e di fronte alla casa dove abitavamo.
Nel giro delle Chilcotins abbiamo trovato tracce di grizzly sul sentiero, eravamo in 3 e nessuno era armato, ma avevamo il famoso campanellino attaccato al manubrio di chi stava davanti. Abbiamo pure dormito in tenda in quella zona, mettendo ovviamente le provviste lontano da noi.
Nelle Alpi abbiamo sterminato tutti gli animali "pericolosi" e ci siamo dimenticati come conviverci, questo è il reale problema.
Guardate questo video come "cacciano" una madre e i cuccioli con i campanacci.

 
Ultima modifica:

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Di recente ho visto un video, penso girato in qualche zona d'America, dove un gruppetto di ragazzi in MTB fermo a rifocillarsi si vede arrivare a passeggio un orso, li guarda e continua tranquillo la sua passeggiata. Quello che mi aveva colpito del video però è come uno dei ragazzi avesse attaccata alla cintura una bomboletta di spray urticante. Come vede sbucare l'orso porta subito la mano sulla bomboletta pronto ad utilizzarla. Guardandolo la prima volta pensavo fosse una boraccia.
Anche la relativa tranquillità dei ragazzi è notevole. Rimangono fermi immobili.
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
769
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Di recente ho visto un video, penso girato in qualche zona d'America, dove un gruppetto di ragazzi in MTB fermo a rifocillarsi si vede arrivare a passeggio un orso, li guarda e continua tranquillo la sua passeggiata. Quello che mi aveva colpito del video però è come uno dei ragazzi avesse attaccata alla cintura una bomboletta di spray urticante. Come vede sbucare l'orso porta subito la mano sulla bomboletta pronto ad utilizzarla. Guardandolo la prima volta pensavo fosse una boraccia.
Anche la relativa tranquillità dei ragazzi è notevole. Rimangono fermi immobili.
Quando sono stato in Canada in un parco sulla costa orientale (Algonquin park) la bomboletta era in vendita nei bar o negli store, è piuttosto normale in quelle zone avere a che fare con gli orsi.
Come dice @marco non sappiamo più convivere con certi animali.
E come detto da qualcuno, si deve aspettare l'autopsia visto che potrebbe anche darsi che il predatore si sia accanito su un cadavere morto per altre cause...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
Quindi sono gli orsi e i lupi che si riproducono in modalità smisurata?
Sentivo dire che siamo talmente tanti sul pianeta (gli umani) che il cibo non basta più e dobbiamo mangiare insetti a breve per campare...
Siamo andati a fargli colate di cemento nelle tane agli orsi, radere foreste intere, per sciare, farci i bike park; abbiamo sottratto km e km di acqua del per farci isole e sciacquarci le 00 al sole.
Poi la colpa è degli animali...
Ovvio che se arrivano in paese qualcosa bisogna fare, ma se arrivano è comunque colpa umana che ha limitato il suo habitat.
Ma almeno nel suo habitat, vogliamo lasciargli il diritto di fare quello che vuole?
No, sono belli solo al circo, negli zoo e negli acquari...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.516
10.068
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ed io stasera sarei diretto per il weekend proprio in val di Rabbi... :paur:

spero non ci siano limitazioni nelle escursioni!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.017
8.953
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Di recente ho visto un video, penso girato in qualche zona d'America, dove un gruppetto di ragazzi in MTB fermo a rifocillarsi si vede arrivare a passeggio un orso, li guarda e continua tranquillo la sua passeggiata. Quello che mi aveva colpito del video però è come uno dei ragazzi avesse attaccata alla cintura una bomboletta di spray urticante. Come vede sbucare l'orso porta subito la mano sulla bomboletta pronto ad utilizzarla. Guardandolo la prima volta pensavo fosse una boraccia.
Anche la relativa tranquillità dei ragazzi è notevole. Rimangono fermi immobili.
Se corri non hai scampo, l' orso è ben più veloce...se non hai nulla con te e non hai scampo l' unica è nascondersi e assumere posizioni rannicchiata tipo riccio che si chiude e fingersi morto...penso però sia più facile vincere un gratta e vinci che trovarsi in questa situazione... :roll:
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Se corri non hai scampo, l' orso è ben più veloce...se non hai nulla con te e non hai scampo l' unica è nascondersi e assumere posizioni rannicchiata tipo riccio che si chiude e fingersi morto...penso però sia più facile vincere un gratta e vinci che trovarsi in questa situazione... :roll:
Si, si...hanno una velocità di reazione impressionante. Quando scattano sono fulminei.
Sono anche ottimi arrampicatori. Assumono una posizione da arrampicatori proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.471
3.472
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Davide se vai a vedere però ci sono tanti video dove gli orsi girano anche nel bike park di Whistler, come se nulla fosse
Lì la gente è ben preparata e la questione viene presa molto seriamente, soprattutto a tutela degli orsi. Tu ne sai più di me a riguardo, però anche se andiamo a vedere i numeri a Whistler, io leggo che lì abitano circa 15000 (quindicimila) persone, su una superficie di 250km^2 e una popolazione stimata di 50 orsi (di cui nessun grizzly). In Trentino gli abitanti sono 500'000 (circa 30 volte tanto), su un territorio più piccolo (150km^2) e con più orsi (circa 80).

Fossi in te non mi preoccuperei e andrei a Whistler tranquillamente (sempre seguendo le loro indicazioni e, se queste indicazioni lo contemplano, con dietro lo spray).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.017
8.953
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lì la gente è ben preparata e la questione viene presa molto seriamente, soprattutto a tutela degli orsi. Tu ne sai più di me a riguardo, però anche se andiamo a vedere i numeri a Whistler, io leggo che lì abitano circa 15000 (quindicimila) persone, su una superficie di 250km^2 e una popolazione stimata di 50 orsi (di cui nessun grizzly). In Trentino gli abitanti sono 500'000 (circa 30 volte tanto), su un territorio più piccolo (150km^2) e con più orsi (circa 80).

Fossi in te non mi preoccuperei e andrei a Whistler tranquillamente (sempre seguendo le loro indicazioni e, se queste indicazioni lo contemplano, con dietro lo spray).
Quando sono stato alle Svalbard, la guida aveva il fucile quando abbiamo fatto l' escursione, anche se sapevamo che non stavamo sal lato degli orsi polari...l' escursionista non credo avesse campanacci e bomboletta con sé...cosa necessarie se vai appunto in luoghi "scomodi"...adesso su Canale 5 c'è un servizio... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and tirrolo

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.860
3.132
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Oppure si gira armati.
Non si sterminano gli orsi, ma nel momento in cui l'orso cerca di ucciderti eserciti la legittima difesa.
I tanti stati è così ma non serve un fucile basta un revolver corto ,ho visto di persona ,dicevano che a volte anche sparando solo a terra scappava qualsiasi animale non solo l'orso li erano le alci il problema ,io non ho mai visto all'opera nessuno e nemmeno ho visto da vicino alci oppure orsi quindi non sono in grado di valutare l'efficacia ma dicevano che andava bene (calibro 357)se non sbaglio
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Quando sono stato alle Svalbard, la guida aveva il fucile quando abbiamo fatto l' escursione, anche se sapevamo che non stavamo sal lato degli orsi polari...l' escursionista non credo avesse campanacci e bomboletta con sé...cosa necessarie se vai appunto in luoghi "scomodi"...adesso su Canale 5 c'è un servizio... :roll:
direi che gli orsi polari sono un "filino" più pericolosi
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and VINS61

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Non e' questione di saperci convivere, la questione e che li hanno introdotti ma hanno pure educato la popolazione su cosa fare, cosa non fare , come rispettare i loro spazi , come cercare di difendersi, insomma hanno fatto in maniera corretta quello che noi non facciamo mai.
dalle nostre parte li hanno introdotti e ciao......poi io speriamo che me la cavo!!!!

La solita politica nostra , del far vedere che si fa qualcosa , ma poi e' tutto lasciato ai cittadini , senza averli educati, o minimamente informati .
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
ma mi chiedo: in Canada ad esempio che è pieno di orsi, come fanno ? succedono anche là casi di attacchi MORTALI ?
un amico c'è stato in vacanza lo scorso anno, da buon runner agonista andava a correre ttute le mattine ma in più luoghi i ranger (o i cartelli) gli hanno consigliato di fare molta attenzione (evitare assolutamente la musica negli orecchi) e se possibile andare in compagnia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo