Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.425
1.853
0
Visita sito
Si certamente ma era solo per dire che chi conosce i luoghi va preparato...è come quello che buca e non ha la camera d'aria...
Hai bucato e non ti sei organizzato?
Vai in luoghi angusti e non hai un coltellino o una bomboletta o un campanello?
Non hai condiviso la posizione?
Non hai lasciato detto l' itinerario?
L'itinerario e la posizione ti aiutano se cadi e non sei in grado di rialzarti.
Se ti attacca un orso non ti migliora di molto la situazione.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.425
1.853
0
Visita sito
Sulla vicenda io penso semplicemente che vada trovata una soluzione sensata. Del tipo, ok ci sono 100-150 orsi in trentino, e hanno un tasso di crescita di tot all'anno.. bene magari limitiamoli a 50-70, e/o teniamo controllata la riproduzione, poi magari mettere qualche collare col gps per monitorare gli spostamenti non sarebbe male.

Giusto, si potrebbe dare l'app ai ciclisti. Apri la mappa, vedi i pallini rossi degli orsi e ci giri alla larga ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: permaflex and cbet

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
901
284
0
Calavino (TN)
Visita sito
Che un orso uccida un essere umano per mangiarlo o semplicemente perchè lo percepisce come una minaccia fa poca differenza. E se gli orsi sono tanti (tra l'altro perchè re-introdotti) in una zona ad alta densità di popolazione il problema è evidente.
Ovviamente, però leggere che l'uomo possa diventare parte della dieta di un orso bruno ... è una grossa inesattezza.
Per tutto il resto non ci piove. Sono tanti e se vi andate a leggere il rapporto su orsi lupi etc. Della provincia di Trento, scoprirete pure che ormai il numero di orsi presenti è basato su stime, non più su dati di DNA. Sono aumentati troppo per riuscire a censirli tutti a meno di non investire moltissimi soldi
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.073
1.283
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Poi tu e/o il coccoloso plantigrado vi infilate in una zona senza campo e addio ai pallini :mrgreen:
(nota: a me come soluzione non dispiacerebbe nemmeno, ma ci vedo potenziali problemi considerevoli nella sua implementazione, compreso chi insegue l'orso per fare la foto :-))
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.629
6.330
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Giusto, si potrebbe dare l'app ai ciclisti. Apri la mappa, vedi i pallini rossi degli orsi e ci giri alla larga ;-)
mah io pensavo più a una cosa del tipo che la forestale li tiene monitorati 7 su 7 h 24 e "gestisce la situazione".
tipo se in 50 di sti orsi iniziano a stabilirsi abitualmente vicino centri abitati o strade forestali o sentieri si mettono cartelli di pericolo o si limita l'accesso alla zona, o si avvisa la popolazione dei paesini tramite sms o simili.

l'app da scaricare non funziona secondo me, la montagna è frequentata da persone troppo eterogenee, magari il giovane ci guarda, ma la famigliola sbadata no.. e neanche il vecchietto 80 enne che va a funghi..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.050
14.749
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fosse stato morso da una vipera?
O punto da un ammazza somari e aveva uno shock anafilattico?
Sterminiamo tutto?
Ma il tizio correva nel parco della città o in un luogo poco frequentato in quota da solo?
Poteva evitare di andarci?
Facciamo altre riflessioni e domande... :roll:
Il tizio se restava sulla strada forse sarebbe ancora vivo, invece ha voluto tagliare scendendo,(in un luogo dove sicuramente sapeva della presenza di plantigradi), 2 tornanti, passando nel bosco, in uno di quelli si è trovato davanti un orso, che giustamente impaurito, ha reagito come un animale selvatico sa fare...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Il tizio se restava sulla strada forse sarebbe ancora vivo, invece ha voluto tagliare scendendo,(in un luogo dove sicuramente sapeva della presenza di plantigradi), 2 tornanti, passando nel bosco, in uno di quelli si è trovato davanti un orso, che giustamente impaurito, ha reagito come un animale selvatico sa fare...
io ho inteso che ha tagliato per scappare, non così per sport
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.073
1.283
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Anche io ho inteso, in base allo scarno comunicato, che il taglio per una via "impossibile" sia avvenuto dopo l'incontro (e non sono nemmeno sicuro sia stato del tutto volontario)
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
970
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Comunque oggi dovrebbero fare l'autopsia e probabilmente si saprà qualcosa di piu' preciso, anche se da quello che ho letto si pensa che sia stato aggredito sul sentiero e poi trascinato in mezzo al bosco per 100 metri
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
Il tizio se restava sulla strada forse sarebbe ancora vivo, invece ha voluto tagliare scendendo,(in un luogo dove sicuramente sapeva della presenza di plantigradi), 2 tornanti, passando nel bosco, in uno di quelli si è trovato davanti un orso, che giustamente impaurito, ha reagito come un animale selvatico sa fare...
Mi chiedo come si possa desumere con certezza che uno ha tagliato due curve :nunsacci:
perchè ci sono dei fili d'erba pestati o tracce di qualcuno che è scivolato? Ed in tal caso come si può stabilire che erano proprio le sue impronte?

Se è stato riportato che ha tagliato due curve è molto probabilmente perchè sono state trovate delle tracce di sangue.
Forse è stato aggredito sulla strada forestale e ha cercato di scappare tagliando giù per il pendio, o peggio, è stato trascinato giù dall'animale.

Ma supponiamo invece che abbia avuto un malore e che l'animale lo abbia trovato riverso ed immobile sulla strada. Se fosse così allora tutte le teorie che dicono che in caso di incontro ravvicinato con un orso bisogna rannicchiarsi su se stessi e rimanere immobili sono una mezza panzana...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.028
8.977
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi chiedo come si possa desumere con certezza che uno ha tagliato due curve :nunsacci:
perchè ci sono dei fili d'erba pestati o tracce di qualcuno che è scivolato? Ed in tal caso come si può stabilire che erano proprio le sue impronte?

Se è stato riportato che ha tagliato due curve è molto probabilmente perchè sono state trovate delle tracce di sangue.
Forse è stato aggredito sulla strada forestale e ha cercato di scappare tagliando giù per il pendio, o peggio, è stato trascinato giù dall'animale.

Ma supponiamo invece che abbia avuto un malore e che l'animale lo abbia trovato riverso ed immobile sulla strada. Se fosse così allora tutte le teorie che dicono che in caso di incontro ravvicinato con un orso bisogna rannicchiarsi su se stessi e rimanere immobili sono una mezza panzana...
Se era già morto o moribondo…non sono panzane…informati meglio… :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

084

Biker novus
2/1/21
44
64
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensasse un parente di questo povero ragazzo se leggesse qualche passaggio di questa macabra e insensata discussione sul nulla.
Ci vorrebbe un po' di rispetto.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.629
6.330
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensasse un parente di questo povero ragazzo se leggesse qualche passaggio di questa macabra e insensata discussione sul nulla.
Ci vorrebbe un po' di rispetto.
magari penserebbe che è giusto che se ne parli e si discuta in modo che in futuro questa cosa non si ripeta.

noi siamo direttamente coinvolti in quanto tutti frequentiamo boschi e montagne quindi è bene parlarne, discuterne e informarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

084

Biker novus
2/1/21
44
64
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
magari penserebbe che è giusto che se ne parli e si discuta in modo che in futuro questa cosa non si ripeta.

noi siamo direttamente coinvolti in quanto tutti frequentiamo boschi e montagne quindi è bene parlarne, discuterne e informarsi.
Sono d'accordissimo. Ma dal parlarne ed informarsi ad avanzare certe ipotesi ed emettere certi verdetti da dietro una tastiera penso ci sia una certa differenza...
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo