Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Quelli si oppongono a tutto, lui è il presidente della provincia, mi pare di aver capito che è la provincia di Trento a gestire gli orsi, si prenda le sue responsabilità e faccia quello che ritiene giusto per i residenti e per gli orsi, lo stipendio lo prende? Piangesse di meno e faccia quello che deve fare, se non è in grado dia le dimissioni, non glie lo ha ordinato il dottore di fare il presidente di provincia
Spero stia scherzando, dovresti informarti sia su quali sono tutti gli organismi interessati, a che punto sia ora la situazione e come possa evolvere, ciascuno ha le proprie competenze.
Soprattutto dovresti sapere delle minacce di morte indirizzate a lui e, cosa infima, anche alla sua famiglia, e che pertanto sarebbe opportuno che non si fomentasse ulteriormente questa campagna di odio.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Nel frattempo, a casa mia, stamattina all'alba.
Se ho contato bene, sono almeno dieci i cervi che, passata la notte a fondovalle, risalgono verso la montagna.
Ora, se dovessi badare ai fulminati che dicono "eh ma se l'è andata a cercare, uscendo dal sentiero per andare nel bosco", non dovrei nemmeno uscire dalla porta di casa, visto che da questo punto in poi, andando a destra, è tutta zona "selvaggia" e, come ho già più volte detto, fino in Austria (*) si attraversano solo un paio di valli con delle vie di comunicazione di una certa importanza. Il resto è una enorme zona alpina completamente disabitata, selvaggia e impervia.

Vedi l'allegato 590235


(*) Partendo da casa mia, risalendo il vallone del Venàl. valico il passo di Valbona a 2130 metri, discendo in val Chialedina, passo per Cimolàis (qui si trova da mangiare), risalgo la Val Cimoliana, forcella dell'Inferno a 2230 m, scendo ad Andrazza/Forni di Sopra (si trova da mangiare), forcella di Risumiela 1973 m, Casera Razzo, passo Elbel 1963 m, Sappada (finalmente un posto con qualche comodità in più dell'essenziale), passo Sesis 2400 m e sono in Austria. Un bel trekking, mi verrebbe voglia di farlo.
Usi una fototrappola?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Dio ha creato tutto dal nulla, ma il nulla traspare (cit.)

QUI, OVE S'APRE QUESTO SPIAZZO,
SORGEVA UN TEMPO LA BOTTEGA DEL BARBIERE
GIAN GIACOMO MORA
CHE, ORDITA CON IL COMMISSARIO DELLA PUBBLICA SANITA' GUGLIELMO PIAZZA
E CON ALTRI UNA COSPIRAZIONE,
MENTRE UN'ATROCE PESTILENZA INFURIAVA,
COSPARGENDO DIVERSI LUOGHI DI LETALI UNGUENTI
MOLTI CONDUSSE AD UN'ORRENDA MORTE.
GIUDICATI ENTRAMBI TRADITORI DELLA PATRIA,
IL SENATO DECRETO'
CHE, COLLOCATI BENE IN VISTA SU UN ALTO CARRO,
PRIMA FOSSERO MORSI CON TENAGLIE ROVENTI,
MUTILATI DELLA MANO DESTRA,
SPEZZATE L'OSSA DEGLI ARTI,
INTRECCIATI ALLA RUOTA, DOPO SEI ORE SGOZZATI,
BRUCIATI E POI,
PERCHE' DI UOMINI TANTO SCELLERATI NULLA RESTASSE,
CONFISCATI I BENI,
LE LORO CENERI GETTATE NEL FIUME.
PARIMENTI DIEDE ORDINE CHE
AD IMPERITURO RICORDO
LA FABBRICA OVE IL MISFATTO FU TRAMATO
FOSSE RASA AL SUOLO
NE' MAI PIU' RICOSTRUITA;
SULLE MACERIE ERETTA UNA COLONNA
DA CHIAMARE INFAME.
LUNGI ADUNQUE DA QUI, ALLA LARGA,
PROBI CITTADINI,
CHE UN ESECRANDO SUOLO
NON ABBIA A CONTAMINARVI!
ADDI' I AGOSTO 1630
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Scusate, non mi sono certo letto 1400 interventi e messaggi, pertanto mi scuso preventivamente se mi ripeto; scrivo dalle marche, frequento fondamentalmente i sibillini e il centro italia generalmente giro solo al massimo 2/3 persone, se prima una mezza idea di andare in trentino o altrove l'avevo ora come ora in tutta sincerità non ci vado manco se mi pagano (d'estate in mtb)

Anche qui qualcuno ha avuto (a mio avviso malsana) l' idea di reinserire l'orso, è stato avvistato nel bel mezzo di una galleria (mi pare verso norcia), ora, non sto certo a leggere o cercare tutte le mattine le notizie e le gesta di questo orso e dei suoi familiari, la mtb è puro e semplice svago e come tale lo vivo, ma mi faccio una domanda:

Era proprio necessario ed indispensabile reinserirlo ? In trentino o altrove ? Non ci sono cose più importanti da affrontare e problematiche a cui la specie umana va incontro? (riscaldamento globale)

Mi pare brutto, molto brutto, che faccia più notizia il fatto che vada soppresso l'orso anzichè il decesso di un essere umano che stava semplicemente correndo.

Vorrei vedere chiunque se si trovasse davanti il plantigrado cosa farebbe, tutti calmi come se si prendesse un caffè ??

Una preghiera per il defunto.
Perdonami, ma gli orsi avvistati nelle Marche, in Umbria, nel Lazio, non sono stati reintrodotti, ma sono individui erratici di orso marsicano che si spostano autonomamente.
Tutto ciò é favorito di fatto dalla formazione di un grande corridoio ecologico costituito da 4 parchi nazionali (Sibillini, d'Abruzzo, Maiella, Gran Sasso) insieme alle altre aree naturali minori.
Parliamo di aree in cui l'orso é presente da sempre. Nel parco d'Abruzzo, istituito 100 anni fa, non sono mai stati registrati problemi di aggressività degli orsi nei confronti degli uomini.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Spero stia scherzando, dovresti informarti sia su quali sono tutti gli organismi interessati, a che punto sia ora la situazione e come possa evolvere, ciascuno ha le proprie competenze.
Soprattutto dovresti sapere delle minacce di morte indirizzate a lui e, cosa infima, anche alla sua famiglia, e che pertanto sarebbe opportuno che non si fomentasse ulteriormente questa campagna di odio.
semini vento, raccogli tempesta. magari poteva essere un po' più cauto con certe esternazioni...
ma no, loro devono sempre fare gli sceriffi (con chi non si può difendere, ovviamente).
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
semini vento, raccogli tempesta. magari poteva essere un po' più cauto con certe esternazioni...
ma no, loro devono sempre fare gli sceriffi (con chi non si può difendere, ovviamente).
Non so bene cosa abbia detto/fatto in questa occasione od in passato, ma le minacce e la violenza non sono mai giustificabili.

Non è la prima volta che è oggetto di minacce di morte, minacce ci furono anche quando morì l'orsa F43 (a causa, presunta ma non accertata, della sedazione per la sostituzione delle batterie del radiocollare), questo quanto scrissero in quella occasione i segretari generali Andrea Grosselli (Cgil), Michele Bezzi (Cisl) e Walter Alotti (Uil): "Offese e atti intimidatori non possono trovare nessuna giustificazione perché ogni forma di dissenso deve sempre trovare un modo civile e rispettoso per essere espresso...".
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non so bene cosa abbia detto/fatto in questa occasione od in passato, ma le minacce e la violenza non sono mai giustificabili.

Non è la prima volta che è oggetto di minacce di morte, minacce ci furono anche quando morì l'orsa F43 (a causa, presunta ma non accertata, della sedazione per la sostituzione delle batterie del radiocollare), questo quanto scrissero in quella occasione i segretari generali Andrea Grosselli (Cgil), Michele Bezzi (Cisl) e Walter Alotti (Uil): "Offese e atti intimidatori non possono trovare nessuna giustificazione perché ogni forma di dissenso deve sempre trovare un modo civile e rispettoso per essere espresso...".
non sto affatto giustificando le minacce... però se organizzi barbecue con carne di orso, affermi che gli orsi vanno ammazzati e poi ti minacciano, almeno non frignare. te la sei cercata.

 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
"Siamo lieti che Tar abbia dato uno stop all'ossessiva guerra di Fugatti nei confronti degli orsi del Trentino". A dirlo è la deputata Michela Vittoria Brambilla, che ricorda come Jj4 sia rinchiusa al Casteller. "Ricordiamo che il decreto di abbattimento che la giustizia amministrativa ha sospeso grazie al nostro ricorso - continua l’onorevole - è stato emanato in totale spregio della pronuncia del Ministero dell'Ambiente, che si è detto contrario all'uccisione dell'orsa e sta studiando il percorso per il suo trasferimento in area destinata, oltre che in spregio dei sentimenti di amore e rispetto degli animali che l'Italia sta dimostrando nei confronti di Jj4, dei suoi cuccioli e della sua sorte. Mi auguro davvero che il presidente e la sua giunta ora la smettano di seminare paura e odio nei confronti degli orsi del Trentino: non è questo il modo di gestire la vicenda, la narrazione degli orsi killer arreca un serio danno al turismo, così importante per l'economia di provincia di Trento".

Sat, prosegue la nota, "comprende e condivide queste ultime possibilità di intervento, nel momento in cui ogni altra misura di prevenzione e dissuasione dovesse essersi conclusa senza successo, ritenendo importante anteporre sempre l'interesse della "specie", piuttosto che del singolo animale. In un territorio a così alta antropizzazione, quale è quello Trentino, solo il mantenimento di un adeguato livello di accettazione sociale può infatti garantire la conservazione sul lungo termine delle popolazioni di orso bruno".
Notare il contrasto con i movimenti "animalisti", che hanno perfino dato un nome, Gaia, a Jj4.

"JJ4 non potrà più essere rimesso in natura e dovrà essere spostato in un contesto controllato oppure abbattuto". A dirlo è Roberto Guadagnini, veterinario responsabile del progetto orsi per la Provincia di Trento e dei plantigradi detenuti al Casteller. Ma soprattutto Guadagnini è l'esperto che ha catturato di fatto l’orsa Jj4.
Quindi cattività a vita o abbattimento.
Non so cosa sia più rispettoso dell'animale (anzi si, lo so, ma non si può dirlo alla Brambilla).
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.330
4.498
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Spero stia scherzando, dovresti informarti sia su quali sono tutti gli organismi interessati, a che punto sia ora la situazione e come possa evolvere, ciascuno ha le proprie competenze.
Soprattutto dovresti sapere delle minacce di morte indirizzate a lui e, cosa infima, anche alla sua famiglia, e che pertanto sarebbe opportuno che non si fomentasse ulteriormente questa campagna di odio.
Ma quale situazione? Io ho risposto al tuo post su l' opposizione degli ambientalisti riguardo i radiocollari. Chi ha il compito di sostituirli se scarichi o di usarne dei nuovi? Il solito rimpallo delle responsabilità....Sulle minacce di morte non mi esprimo.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Innocuo per chi?
Pietro credimi, il lupo se vede una persona scappa via con la coda tra le gambe.
Qui da me é pieno di lupi, non si é mai estinto nemmeno durante gli anni '70. Quando esco a piedi o in bici 9 volte su 10 ci incontriamo, ed é sempre bello.
Anche per questo animale non mancano situazioni particolari; con i cuccioli al seguito può crearsi una situazione di pericolo, ma é raro e non si é mai sentito nulla.
Tieni conto che di orsi ne abbiamo pochi e ci sono campagne di informazioni continue, mentre dei lupi, che sono presenti con numeri notevoli sulla Maiella, nessuno ne parla né si registrano aggressioni nei confronti delle persone.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and marcstr

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.692
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Pietro credimi, il lupo se vede una persona scappa via con la coda tra le gambe.
Qui da me é pieno di lupi, non si é mai estinto nemmeno durante gli anni '70. Quando esco a piedi o in bici 9 volte su 10 ci incontriamo, ed é sempre bello.
Anche per questo animale non mancano situazioni particolari; con i cuccioli al seguito può crearsi una situazione di pericolo, ma é raro e non si é mai sentito nulla.
Tieni conto che di orsi ne abbiamo pochi e ci sono campagne di informazioni continue, mentre dei lupi, che sono presenti con numeri notevoli sulla Maiella, nessuno ne parla né si registrano aggressioni nei confronti delle persone.
Innocuo per l'uomo. Certo.
Ma non per i poveri Cervi che pascolano nei prati vicino a @ottomilainsu ...
E comunque ho un parente che abita nell'Appennino marchigiano. Mi ha spiegato bene come fanno a limitare i danni che i lupi possono fare agli armenti al pascolo....
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo