Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
perché siamo una grande nazione e le province sono state abolite?
o perché l'orso non sa leggere le piantine per capire dove è trentino e dove no?
Non è proprio cosi...siamo una nazione, con regioni, province, comuni e confini...alcune autonome altre no, non vedo perchè una regione Lombardia si debba sobbarcare un problema di una regione confinante, che il problema lo ha creato, pigliandosi un sostanzioso finanziamento europeo, cui la Lombardia non ha preso parte.
L' orso ovvio non c' entra, ma è e resta un problema, che a fronte dei fatti, altre regioni non vogliono e non volendolo potrebbero trovare una soluzione diversa, molto diversa e si innescherebbe una miccia molto pericolosa...
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non è proprio cosi...siamo una nazione, con regioni, province, comuni e confini...alcune autonome altre no, non vedo perchè una regione Lombardia si debba sobbarcare un problema di una regione confinante, che il problema lo ha creato, pigliandosi un sostanzioso finanziamento europeo, cui la Lombardia non ha preso parte.
L' orso ovvio non c' entra, ma è e resta un problema, che a fronte dei fatti, altre regioni non vogliono e non volendolo potrebbero trovare una soluzione diversa, molto diversa e si innescherebbe una miccia molto pericolosa...
penso, ma è solo la mia opinione, che la salvaguardia dell'orso venga prima degli egoismi regionali... per i soldi che si mettano d'accordo col trentino.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
penso, ma è solo la mia opinione, che la salvaguardia dell'orso venga prima degli egoismi regionali... per i soldi che si mettano d'accordo col trentino.
D'accordo, la salvaguardia mi sta bene, ma qualora si dovesse attuare un trasferimento in altre regioni, mi auguro venga fatto meglio di quello fatto in Trentino, con una adeguata preparazione, informazione delle comunità montane e turistiche, non si trasferiscono 70/80 esemplari così in quattro e quattrotto, senza un adeguato studio logistico/scientifico del territorio, e ci voglion mesi se non anni.
Ma quando saranno in sovrannumero in tutto l' arco alpino temo proprio che si farà la fine di Slovenja e Croazia...spezzatino.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcstr

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
D'accordo, la salvaguardia mi sta bene, ma qualora si dovesse attuare un trasferimento in altre regioni, mi auguro venga fatto meglio di quello fatto in Trentino, con una adeguata preparazione, informazione delle comunità montane e turistiche, non si trasferiscono 70/80 esemplari così in quattro e quattrotto, senza un adeguato studio logistico/scientifico del territorio, e ci voglion mesi se non anni.
Ma quando saranno in sovrannumero in tutto l' arco alpino temo proprio che si farà la fine di Slovenja e Croazia...spezzatino.
quando saranno in sovrannumero non ci sarà più il problema di tutelarli. ;-)
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
qualora si dovesse attuare un trasferimento in altre regioni, mi auguro venga fatto meglio di quello fatto in Trentino, con una adeguata preparazione, informazione delle comunità montane e turistiche, non si trasferiscono 70/80 esemplari così in quattro e quattrotto, senza un adeguato studio logistico/scientifico del territorio, e ci voglion mesi se non anni.
Parole sante. Un piano di assetto naturalistico, ossia lo strumento che studia le espressioni naturalistiche di un territorio, richiede diversi anni per essere redatto. Va affidato a degli esperti e restituisce linee guida puntuali che vanno rispettate. É sul piano di assetto naturalistico che si prendono certe decisioni, che possono prevedere un controllo artificiale delle popolazioni di animali con spostamenti ove possibile, oppure abbattimenti per numero e pericolosità eccessiva.
Ora scriverò una cosa che spero non si verificherà mai, ma ho l'impressione che ad una prima tragedia ne farà seguito una seconda se non si capirà al più presto che il problema deve essere affrontato e gestito dagli esperti e non dai politici.
In Italia ci si lamenta sempre del fatto che per porre rimedio ad un problema deve prima verificarsi la tragedia, e diamo la colpa alla politica in maniera trasversale.
Quando leggo che saranno i cittadini a prendere il fucile per sistemare l'orso, leggo solo di una potenziale persona che rischia di ritrovarsi nei guai per aver commesso un reato penale e ciò non é giusto (per la persona intendo).
Non riesco a comprendere perché nessun politico del Trentino si decida a farsi da parte rispetto a decisioni che andrebbero prese sulla base di competenze specifiche.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Una nazione intera ostaggio di quattro str....ehm gatti. Per curiosità sono andato su Facebook a leggermi un po' di commenti sulle recenti notizie. Mi pare che almeno il 90% dei trentini che hanno replicato, di orsi non ne vogliono manco uno. I "pro orso" sono quasi solo esterni, in Trentino o sui monti non ci avranno neanche mai messo piede. Gente che scrive da Milano, Roma ecc. Come ho già scritto in precedenza...sono tutti froci con gli orsi degli altri.
I 4 gatti sono questi. https://assembleantispecista.noblogs.org/chi-siamo/
Sembra una costituzione pittosto politica, basata sul antifascismo, che ha delle mire di "libertà" a 360° e indipendentemente dalle reali situazioni.
Non so perché ci sia così tanta politica, dietro a questo caso?
A me non frega un tubo della politica ... ma è stata "la politica" (o i politicanti, in quanto governatori) a creare questa situazione, omettendo una gestione dell'orso come doveva essere fatta.
Io sto con i genitori di Andrea Papi.
Qualcuno dovrà pagare !!!


Ps. le campane non funzionano? si trova qualcosa che funzioni, come spiegano nei vari parchi americani e canadesi.
" Gli orsi predatori sono molto diversi dagli orsi sorpresi o difensivi. Se incontri un orso curioso o che ti insegue come un predatore, preparati a combattere. ... Sono pronti ad attaccare la loro preda in un attimo, e TU sei la preda. "
Non è necessario essere esperti per capire che in questi casi i campanelli non servono ...


Questo forse è già stato postato, ma sarebbe ora che (animalisti o no) si incominciasse anche qui in Trentino (Italia), a governare seriamente la buona convivenza orso-uomo.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.697
10.277
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
lanci il sasso e nascondi la mano e fai la vittima, niente di nuovo.

materiale per il gruppo "il vittimismo dei camerati". ;-)
Sei noioso più di un cane attaccato ai maroni... [Cit.] :loll: :loll: :loll:
E anche cazzaro. Dici che mi ignori ma poi rispondo a tutto quello che scrivo. Bugiardo.
Le province sono state abolite.... :smile: :smile: :smile:
Oggi le comiche (rosse).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcstr and Tc70

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.656
571
0
Torino e provincia
Visita sito
Semmai la risposta è si: tutti gli animali (anche tu) "apprendono" nuove abitudini alimentari, dopo ogni degustazione ...
Ma tu non cerchi nessuna risposta. Stai facendo solo della retorica inutile (o non ho capito a cosa sia utile), si vede dalle domande.
Se invece cercassi davvero, tra i vari studi etologici fatti negli anni, sugli animali (compreso l'uomo) o sull'orso bruno, troveresti molta documentazione che risponde alla tua domanda.

Si si certo corro subito a documentarmi su wikipedia.... :specc:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Questo forse è già stato postato, ma sarebbe ora che (animalisti o no) si incominciasse anche qui in Trentino (Italia), a governare seriamente la buona convivenza orso-uomo.
Perdonami Enrico, ma se viene chiesto di fare in Trentino ciò che fanno in Finlandia, Slovenia, Romania, allora il problema non sarà risolto.
Nei paesi citati nell'articolo che hai postato ci sono centinaia di orsi, numeri molto maggiori rispetto al Trentino, ma non é questo il motivo che consente di ridurre artificialmente il numero di orsi.
L'abbattimento di orsi in Finlandia, Slovenia, Romania, e in altri paesi europei é possibile perché viene rispettata comunque la direttiva europea habitat citata nell'articolo dell'Adige (conseguenza delle centinaia di orsi presenti in quei paesi).


Infine, volendo considerare che a finanziare il ripopolamento dell'orso in Trentino sono stati fondi europei, dovrebbe apparirti chiaro che questa strada é poco praticabile.
Come ho scritto più volte bisogna dare alla presenza degli orsi in Trentino una configurazione specifica che richiede misure specifiche. Solo in questo modo sarà possibile mettere in campo tutte le soluzioni più opportune compresi gli abbattimenti selettivi. É necessario, però, una scelta lungimirante da parte della politica disposta a cedere agli esperti e ai parchi naturali l'autonomia di intervento.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Perdonami Enrico, ma se viene chiesto di fare in Trentino ciò che fanno in Finlandia, Slovenia, Romania, allora il problema non sarà risolto.
Nei paesi citati nell'articolo che hai postato ci sono centinaia di orsi, numeri molto maggiori rispetto al Trentino, ma non é questo il motivo che consente di ridurre artificialmente il numero di orsi.
L'abbattimento di orsi in Finlandia, Slovenia, Romania, e in altri paesi europei é possibile perché viene rispettata comunque la direttiva europea habitat citata nell'articolo dell'Adige (conseguenza delle centinaia di orsi presenti in quei paesi).


Infine, volendo considerare che a finanziare il ripopolamento dell'orso in Trentino sono stati fondi europei, dovrebbe apparirti chiaro che questa strada é poco praticabile.
Come ho scritto più volte bisogna dare alla presenza degli orsi in Trentino una configurazione specifica che richiede misure specifiche. Solo in questo modo sarà possibile mettere in campo tutte le soluzioni più opportune compresi gli abbattimenti selettivi. É necessario, però, una scelta lungimirante da parte della politica disposta a cedere agli esperti e ai parchi naturali l'autonomia di intervento.
Purtroppo i politici devono cavalcare il malcontento e le paure del popolo, per quello in Italia le cose vanno sempre a remengo.

Gli esperti andrebbero seguiti sempre, dagli orsi al covid, dalla lotta alla crisi climatica alla tutela ambientale.

Però, come spesso abbiamo letto su questo forum, salta sempre fuori quello che preferisce seguire il politico furbacchione rispetto a quello che dice la scienza.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.697
10.277
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
che poi un orso che ha mangiato coca e diventa un cacciatore di uomini cosa c'entra con la situazione che si è creata in trentino?
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
che poi un orso che ha mangiato coca e diventa un cacciatore di uomini cosa c'entra con la situazione che si è creata in trentino?
Ah, è una domanda a cui non saprei risponderti...forse @MauroPS ... :-|


Comunque i trentini cosi la pensano:
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ah, è una domanda a cui non saprei risponderti...forse @MauroPS ... :-|


Comunque i trentini cosi la pensano:

ailo che il boomer ha ricominciato col vittimismo...

le ricette a base di orso che postate che c'entrano? e le foto di orsi appesi?


chi lo sa! govetevi il trailer e fatevi una risata!
 
  • Mi piace
Reactions: aria
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo