Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Io non ho una soluzione e non posso trovarla , ma per quanto mi sembri sbagliato abbattere l'animale posso però giustificare che se è necessario venga fatto.
E' una eventualità già prevista dai protocolli Life Ursus e, più in generale, dalle leggi e dalla giurisprudenza in essere.

Non è infatti questo il punto, bensì quello del rispetto della legge:
- la fauna selvatica è di proprietà dello Stato (punto);
- essa è, come tutti gli animali compresi quelli di affezione, tutelata dalla legge;
- per questa non è consentita la caccia indiscriminata bensì solo in forma autorizzata e regolamentata;
- la vendetta come la giustizia sommaria, in ogni forma e contesto (anche quello sportivo ad esempio), è vietata e punita;
- il tempo di torce e forconi è passato da mo.

Per cambiare le cose e necessaria una crescita culturale da parte di tutti.
Pienamente d'accordo ma con 'sto tipo qui vuoi provarci tu?
<iframe framespacing='0' frameborder='no' scrolling='no' src='https://video.corriere.it/video-emb...19662?playerType=embed&tipo_video=embed_norcs' width='540' height='340' allowfullscreen></iframe>
 
  • Mi piace
Reactions: Brema294 and murly

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
di cosa si sta parlando?
Si sta parlando del fatto che la re-introduzione attiva dell'orso bruno in Trentino è stato un errore (grave).
Il fatto che nessun altro (Svizzera, Baviera, Austria, Lombardia, Veneto, Val d'Aosta, Piemonte) l'abbia fatto è una dimostrazione che un animale come l'orso non è compatibile con territori ad alta densità di popolazione.
Quindi la soluzione è il trasferimento dell'orso in aree poco o per nulla antropizzate (Scandinavia, Russia etc.), dove tra l'altro vivrebbe molto meglio.
 
Ultima modifica:

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Si sta parlando del fatto che la re-introduzione attiva dell'orso bruno in Trentino è stato un errore (grave).
Che sia stato un errore lo dici tu e coloro che la pensano come te. Un opinione, per carità legittime come lo sono tutte (quasi tutte), ma che fonda sul niente: Life Ursus ha avuto, evidentemente, successo.
Il fatto che nessun altro (Svizzera, Baviera, Austria, Lombardia, Veneto, Val d'Aosta, Piemonte) l'abbia fatto è una dimostrazione che un animale come l'orso non è compatibile con territori ad alta densità di popolazione.
Quindi la soluzione è il trasferimento dell'orso in aree poco o per nulla antropizzate (Scandinavia, Russia etc.), dove tra l'altro vivrebbe molto meglio.
Ho capito: parli di aria fritta.
Ma mettiamo pure che l’Italia E IL TRENTINO vogliano tirarsi fuori da impegni e accordi comunitari, avviando nel contempo nuovo, lunghi e articolati accordi internazionali per spostare gli orsi in altri Paesi (cosuccia da nulla), non sarà più possibile tornare indietro.
Eh si, perché a suo tempo il Trentino aveva gli occhi commossi dall’idea dei finanziamenti legati a Life Ursus e dai possibili benefici di un turismo “green” (allora di gran moda).
Se mai si dovessero spostare (mettiti il cuore in pace che questo non avverrà e se accadesse non sarebbe certo nella misura desiderata dalla parte RUMOROSA dei trentini) e dovesse poi esplodere il “turismo dell’orso”, mica li rivorreste indietro vero? Magari fracassandoci gli zebedei con nuovi capricci da scolaresca.
 
  • Mi piace
Reactions: aria and marco

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.688
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Che sia stato un errore lo dici tu e coloro che la pensano come te. Un opinione, per carità legittime come lo sono tutte (quasi tutte), ma che fonda sul niente: Life Ursus ha avuto, evidentemente, successo.
Mmm...non proprio, è ancora da prima che partisse questo progetto che qualcuno nutriva forti dubbi sulla reale utilità, e non persone qualunque, ma anche chi di etologia e biologia ci mastica, ma probabilmente 'diversamente' schierati politicamente, da chi lo promosse, e o senza una cattedra sotto il cubo...
Non ci voleva chissà quale scienza per capire che il plantigrade avrebbe creato problemi in un territorio densamente popolato da persone, con le loro molteplici attività lavorative, dalle malghe, ai bike park ai parchi natura per bambini ecc.
Solo che 8mln di fondi europei, avevano acceso gli occhi a tanti...
E i risultati ora, sono sotto gli occhi di tutti, 1 morto ( per ora) diversi feriti e vari danni che qualcuno dovrà pagare, considerando la forte proliferazione della specie e che sta sfuggendo di mano, tanto da far dire ai promotori stessi del progetto, che bisognerebbe dislocare una 70ina di esemplari...si può benissimo dire..." ops scusate, qualcosa non è andata come credavamo..." ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Mmm...non proprio, è ancora da prima che partisse questo progetto che qualcuno nutriva forti dubbi sulla reale utilità, e non persone qualunque, ma anche chi di etologia e biologia ci mastica, ma probabilmente 'diversamente' schierati politicamente, da chi lo promosse, e o senza una cattedra sotto il cubo...
Che ci possano essere state voci contrarie non ne ho visione ma allo stesso tempo non ne dubito: nei dibattiti ci sono sempre voci pro e quelle contro.
Il punto però è che il progetto Life Ursus è nato su presupposti eticamente, passami il termini, superiori e ha avuto successo tanto che la popolazione degli orsi si è moltiplicata....
Non ci voleva chissà quale scienza per capire che il plantigrade avrebbe creato problemi in un territorio densamente popolato da persone, con le loro molteplici attività lavorative, dalle malghe, ai bike park ai parchi natura per bambini ecc.
... Ora però non è, per gli stessi presupposti etici di cui sopra, pensare al colpo di spugna, magari per mezzo di pingui gringos con licenza di uccidere.
E i risultati ora, sono sotto gli occhi di tutti, 1 morto ( per ora) diversi feriti e vari danni che qualcuno dovrà pagare, considerando la forte proliferazione della specie e che sta sfuggendo di mano,
Di morti ne fanno di più le api. Che facciamo, sterminiamo o "ricollochiamo" pure loro?
tanto da far dire ai promotori stessi del progetto, che bisognerebbe dislocare una 70ina di esemplari...si può benissimo dire..." ops scusate, qualcosa non è andata come credavamo..." ;-)
Beh, io non l'ho sentito dalle bocche dei promotori ma il ricollocamento è di per stessa una soluzione possibile. Intra stato, ovviamente, per prima istanza. Ma, come scrivevo sopra, gli orsi si stanno già "ricollocando" da se nelle regioni attigue.
Solo che 8mln di fondi europei, avevano acceso gli occhi a tanti...
Ecco, appunto.

PS all'epoca il 70% dei trentini intervistati si dichiarò a favore di Life Ursus...
 
  • Mi piace
Reactions: aria

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.105
18.349
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Che ci possano essere state voci contrarie non ne ho visione ma allo stesso tempo non ne dubito: nei dibattiti ci sono sempre voci pro e quelle contro.
Il punto però è che il progetto Life Ursus è nato su presupposti eticamente, passami il termini, superiori e ha avuto successo tanto che la popolazione degli orsi si è moltiplicata....

... Ora però non è, per gli stessi presupposti etici di cui sopra, pensare al colpo di spugna, magari per mezzo di pingui gringos con licenza di uccidere.

Di morti ne fanno di più le api. Che facciamo, sterminiamo o "ricollochiamo" pure loro?

Beh, io non l'ho sentito dalle bocche dei promotori ma il ricollocamento è di per stessa una soluzione possibile. Intra stato, ovviamente, per prima istanza. Ma, come scrivevo sopra, gli orsi si stanno già "ricollocando" da se nelle regioni attigue.

Ecco, appunto.

PS all'epoca il 70% dei trentini intervistati si dichiarò a favore di Life Ursus...

non dimentichiamo che fra i "rumorosi", trentini e non, ci sono anche i cacciatori, che non vedono l'ora di qualche trofeo conquistato molto coraggiosamente con un fucile contro un animale. Ma occhio che adesso parte la litania "ehhhh senza cacciatori il bosco sarebbe pieno di T-rex, i cacciatori uccidono solo quello che mangiano, ecc ecc".

Mi ricordo quando un orso trentino arrivò in Baviera (ci abitavo allora). Erano tutti lì con i fucili puntati ad aspettare il via libera per uccidere la terribile bestia. Poi il cacciatore che lo uccise si è dovuto nascondere in un buco per mesi perché gli "animalisti", come qualcuno qui chiama chi ha un senso per la natura, gli davano la caccia. Non con il fucile, ma con articoli sui giornali e ovunque.

Ironia della sorte, era il fratello dell'orsa a cui si da la caccia adesso.
 

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
La selezione naturale aveva già estinto l'orso in quei territori, perché evidentemente uomo e orso non possono coabitare li.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.674
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mi ricordo quando un orso trentino arrivò in Baviera (ci abitavo allora). Erano tutti lì con i fucili puntati ad aspettare il via libera per uccidere la terribile bestia. Poi il cacciatore che lo uccise si è dovuto nascondere in un buco per mesi perché gli "animalisti", come qualcuno qui chiama chi ha un senso per la natura, gli davano la caccia. Non con il fucile, ma con articoli sui giornali e ovunque.
Mi ricordo di M13. Orso considerato "confidente" perché si avvicinava ai centri abitati.
Appena ha messo piede in Svizzera, i civilissimi svizzeri hanno risolto il problema....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.688
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La questione è che, chi vede il problema vede anche una soluzione, che non piace però, a chi non vede il problema, ma che comunque resta...è un bel problema eh...
 
  • Wow
Reactions: marcstr

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.105
18.349
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi ricordo di M13. Orso considerato "confidente" perché si avvicinava ai centri abitati.
Appena ha messo piede in Svizzera, i civilissimi svizzeri hanno risolto il problema....

Però, non sapevo che il Freistaat Bayern fosse un cantone svizzero
Confused Thinking GIF by BROCKHAMPTON
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.688
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.105
18.349
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Non è stata proprio del tutto naturale se vogliamo...;-)
Se si considera l'uomo un animale, si.
Sono anch'io convinto che il pianeta e tutti gli esseri viventi siano da tutelare, rimane il fatto che è folle reintrodurre un predatore che i nostri antenati hanno eradicato per evidenti motivi.
Non voglio tediare con discorso pseudo filosofici, provo a condensare il mio pensiero in due parole.
È giusto che oggi ci sia coscienza nella tutela di flora e fauna e in generale dell'ambiente, in quanto con la tecnologia moderna abbiamo davvero il potere di vita e di morte su qualsiasi specie, quindi senza questa moderazione potremmo davvero fare danni enormi in un amen.
Diverso era anche solo un secolo fa, quando uomini e animali lottavano, perché di competizione si tratta, non dico ad armi pari ma comunque ad armi con lo stesso ordine di grandezza. Il risultato che si è ottenuto, con qualche eccezione, (per esempio i bufali in nord America), è secondo me il naturale flusso degli eventi.
Nessuno si è sognato di estirpare le api, le vipere c'erano ancora, i cinghiali pure, orsi e lupi...no
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
non dimentichiamo che fra i "rumorosi", trentini e non, ci sono anche i cacciatori, che non vedono l'ora di qualche trofeo conquistato molto coraggiosamente con un fucile contro un animale.
Aaaah, quelli son già lì ad oliare l’otturatore del fucile: l’occasione di passare per ometto, almeno un giorno, non va certo persa.
Mi ricordo quando un orso trentino arrivò in Baviera (ci abitavo allora). Erano tutti lì con i fucili puntati ad aspettare il via libera per uccidere la terribile bestia. Poi il cacciatore che lo uccise si è dovuto nascondere in un buco per mesi perché gli "animalisti", come qualcuno qui chiama chi ha un senso per la natura, gli davano la caccia. Non con il fucile, ma con articoli sui giornali e ovunque.
Hanno fatto bene: il cogxxone non può vivere nell’incertezza, deve sapere di esserlo.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Se si considera l'uomo un animale, si.
Sono anch'io convinto che il pianeta e tutti gli esseri viventi siano da tutelare, rimane il fatto che è folle reintrodurre un predatore che i nostri antenati hanno eradicato per evidenti motivi.
Anche le balene, al pari degli orsi, sono state quasi del tutto “eradicate”.
Sai trovarmi “evidenti motivi”?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo