Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
40
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Intanto è morto un ragazzo di 26 anni e noi pensiamo all'orso. Povera famiglia che ha perso un figlio che stava camminando su sentiero da running!!! Voglio capire quale sia stata l'imprudenza secondo alcuni. Stava camminando su una strada per Dio! Tutti a fare i saputelli su come non doveva farsi attaccare. Ma per favore! Di boiate ne sento ogni giorno di più. Poi @aria mi spieghi cosa controllare quando, x strada (strada fatta per essere percorsa a piedi), incroci un orso. Fammi capire cosa fare perché a sto punto ti mettiamo davanti un orso e vediamo se con le carezze lo calmi. Intanto un ragazzo è morto e invece di pensare al fatto che una persona non può essere costretta a non andare su strada carrabile e trovare una soluzione (tipo abbattere l'orso per la sicurezza dei cittadini) qui si parla di aria fritta. Ma dai!
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Ecco questo video mostra quanto possono essere pericolose le orse con i cuccioli (dal minuto 0:25):
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.717
10.298
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mi spiace ma non sai minimamente cosa stai dicendo. Io a caccia ci vado da anni cinghiale compreso. Quella è la favoletta degli animalisti sostenuta da uno "scienziato" animalista. Tu hai competenze in merito? Io oltre ad andare a caccia per cui di cinghiali ne ho visti giusto qualcuno sono anche Agronomo. I cinghiali sono così prolifici per i motivi che ho già detto e perché la femmina raggiunge la maturità sessuale a 8 mesi con un peso minimo di 35 kg. E poi fammi capire, come fanno in braccata a scegliere la femmina alfa, hai mai partecipato a una braccata? Io si. Questo screen è una parte di chat della caccia di selezione, mi pare che incitino ad abbattere femmine, se non si fosse capito perché fino a quel momento sono stati abbattuti più maschi (al crepuscolo escono prima delle femmine).

Sul discorso dei cacciatori e orsi non ho ancora capito, forse neanche tu. Siamo in Italia non in Romania, Croazia ecc dove gli orsi si possono cacciare.

Il Trentino ha voluto gli orsi in modo tale che gli orsi potessero arrivare al numero di circa 50 esemplari. Quelli in più o avrebbero dovuto migrare in altre zone alpine o ridotti di numero. Cosa che non è potuta essere fatta per colpa degli animalisti e giustizia complice (come successo oggi per l'ennesima volta).

Tu eri la insieme al ragazzo? Imprudente e poco attento? Correndo non si fa rumore? Svegliatevi bambini è primaveraaaaa
ma infatti me li vedo i cacciatori, tutti laureati in cinghialogia, a caccia della femmina alfa :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
infatti. (commento più leggero e senza riferimenti a persone esistenti o a fatti realmente accaduti).
Certi argomenti andrebbero affrontati un po più seriamente, e non a colpi di battute sarcastiche e emoji a volontà. Diversamente sarebbe meglio non esprimersi. Ma il fatto di considerare un forum migliore di un social va a danno delle doti di comunicazione di molti utenti.
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
In Italia abbiamo etologi ed esperti di primissimo piano, ma vengono riprese dichiarazioni di questo tipo. Sconcertante.
Stavo dimostrando la polarizzazione politica e ideologica che sta avendo il dibattito.

Siccome Fugatti è pro-abbattimento ALLORA Gassman è contrario.

E molti altri interventi che puoi reperire in rete, sui social, sono sullo stesso tono.
Non mi stupirei se la presa di posizione del TAR o di INSPRA dell'epoca del primo ricorso, fossero dettate da una voglia di affermare una contrapposizione politica.

Oh, anche qui, eh.
Si può leggere il nick e già si sa, a prescindere da qualsiasi contributo e informazione siano state portate alla luce nel frattempo, cosa dirà.

Cose tipo questa:
E poi non stupiamoci se gli orsi attaccano preventivamente qualunque umano gli capita a tiro perchè ricevono l'imprinting che umano=pericolo da attaccare
Quando invece è ben noto che l'orso marsicano abruzzese è stato "selezionato" da secoli di caccia e, a detta degli zoologi, è schivo e diffidente nei confronti degli uomini proprio per questo motivo.
Non ultima la Slovenia, dove quando si cattura un orso nei pressi di un abitato, si cerca di spaventarlo il più possibile, trattenendolo in una gabbia a tubo per 2-3gg e lasciandolo libero inseguito da una muta di cani.

Ma siccome per la discussione, era funzionale dire che no, la caccia non va bene, per dare contro ad un parere contrario, ecco che in questa pagina compare quella frase.

Fra tre pagine, ci scommetto, la stessa persona potrebbe tranquillamente sostenere la repressione attiva come fonte di dissuasione, per mantenere lontani gli orsi, se torna utile a confutare un punto di vista "non gradito".

Dimmi anche solo 1 persona che, in questa o altre discussioni, dopo essersi confrontata abbia cambiato idea. Qua tutti scrivono solo per confermare i propri pregiudizi.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.654
3.051
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Stavo dimostrando la polarizzazione politica e ideologica che sta avendo il dibattito.

Siccome Fugatti è pro-abbattimento ALLORA Gassman è contrario.

E molti altri interventi che puoi reperire in rete, sui social, sono sullo stesso tono.
Non mi stupirei se la presa di posizione del TAR o di INSPRA dell'epoca del primo ricorso, fossero dettate da una voglia di affermare una contrapposizione politica.

Oh, anche qui, eh.
Si può leggere il nick e già si sa, a prescindere da qualsiasi contributo e informazione siano state portate alla luce nel frattempo, cosa dirà.

Cose tipo questa:

Quando invece è ben noto che l'orso marsicano abruzzese è stato "selezionato" da secoli di caccia e, a detta degli zoologi, è schivo e diffidente nei confronti degli uomini proprio per questo motivo.
Non ultima la Slovenia, dove quando si cattura un orso nei pressi di un abitato, si cerca di spaventarlo il più possibile, trattenendolo in una gabbia a tubo per 2-3gg e lasciandolo libero inseguito da una muta di cani.

Ma siccome per la discussione, era funzionale dire che no, la caccia non va bene, per dare contro ad un parere contrario, ecco che in questa pagina compare quella frase.

Fra tre pagine, ci scommetto, la stessa persona potrebbe tranquillamente sostenere la repressione attiva come fonte di dissuasione, per mantenere lontani gli orsi, se torna utile a confutare un punto di vista "non gradito".

Dimmi anche solo 1 persona che, in questa o altre discussioni, dopo essersi confrontata abbia cambiato idea. Qua tutti scrivono solo per confermare i propri pregiudizi.
Avresti potuto prendere le dichiarazioni degli esperti (senza scomodare personaggi discutibili come la Lucarelli o Gassman): sono tutti concordi nell'abbattimento dell'orso (leggi di seguito)...


Ti dico la mia. Sono per abbattere l'orso che ha ucciso il povero runner trentino, e lo sono acriticamente proprio perché sono gli esperti a spiegarci perché bisogna farlo.
L'unica domanda che pongo é questa: e poi? Si capirà che si dovrà intervenire concretamente con molta prevenzione? Altrimenti accadrà di nuovo che ci scapperá il morto, anche con meno orsi.

N.B. che l'orso marsicano sia schivo e eviti l'uomo é una tesi che sta per essere rivista. Ne sono testimonianza le ultime ricerche, ma anche i tanti video che testimoniano un mutamento di comportameto dell'animale sempre più confidente con l'uomo.
 
Ultima modifica:

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
L'unica domanda che pongo é questa: e poi?
Semplice: dato che per sapere se ci sono altri esemplari pericolosi bisogna necessariamente aspettare che qualcun'altro venga aggredito (e quindi ripetere tutta questa tiri-tera daccapo), dovrebbe iniziare farsi strada l'idea che la presenza dell'orso bruno in una zona con alta densità di popolazione e con forte presenza turistica e agricola, non è compatibile.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.654
3.051
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
dovrebbe iniziare farsi strada l'idea che la presenza dell'orso bruno in una zona con alta densità di popolazione e con forte presenza turistica e agricola, non è compatibile.
Lo sapevano già tutti (gli esperti), tranne i politici del Trentino. A tal proposito ti riposto l'articolo di Franco Tassi che ne parla.

 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Lo sapevano già tutti (gli esperti), tranne i politici del Trentino. A tal proposito ti riposto l'articolo di Franco Tassi che ne parla.

Appunto. Preciso che dai tempi dell'introduzione dell'orso (fine anni '90) fino al 2018 in Trentino ha ininterrottamente governato il centrosinistra.
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
N.B. che l'orso marsicano sia schivo e eviti l'uomo é una tesi che sta per essere rivista. Ne sono testimonianza le ultime ricerche, ma anchei tanti video che testimoniano in mutamento di comportameto dell'animale sempre più confidente con l'uomo

Azzardo un'ipotesi: perchè dall'istituzione del parco abbiamo smesso di perseguirli?
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.654
3.051
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Appunto. Preciso che dai tempi dell'introduzione dell'orso (fine anni '90) fino al 2018 in Trentino ha ininterrottamente governato il centrosinistra.
Non potevo saperlo, non seguo le vicende politiche del Trentino. Sottolineo quanto riporta Franco Tassi: riportare l'orso in Trentino é costato 8 milioni di € (fondi europei).
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.654
3.051
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Azzardo un'ipotesi: perchè dall'istituzione del parco abbiamo smesso di perseguirli?
Non ho capito bene cosa vuoi intendere, ma ti posso dire che in Abruzzo i 3 parchi nazionali e le aree naturali hanno raccolto molto consenso, i risultati del lavoro in termini di tutela sono evidenti e il turismo ne giova parecchio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo