Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.496
10.114
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Si aggiunge poi un velo di vittimismo un po’ peloso perché nessuno ha mai detto che abbattere l’orso sia cosa “fascista” perché anche questo è regolamentato dal Diritto, che ne regolamenta i processi autorizzativi.


il-tweet-di-gassmann-2.jpg


una stoccata al presidente Fugatti: “Puoi uccidere un orso, caro Fugatti, ma quello faceva ciò che piace ai voi leghisti: stava a casa sua”


Il primo che mi è capitato in mano, che a scavare in certe fogne non vale la pena.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.654
3.051
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Diciamo che il mio punto di vista sembrerebbe essere condiviso da: Svizzera, Austria, Baviera, Val d'Aosta, etc.. A quanto ne so nessuno di questi territori ha voluto re-introdurre l'orso. Come mai?
Perché costa, non puoi improvvisare, ci sono delle responsabilità, ma soprattutto non può essere la politica a decidere su base opportunistica.
Apprendo dai canali di informazione, ma anche dalle testimonianze di chi vive in Trentino che la decisione di reintrodurre l'orso é stata presa in considerazione dell'opportunismo economico.
A questo punto mi chiedo: c'é stata una ricerca scientifica affidata a università e esperti per capire se il territorio avrebbe potuto sostenere l'orso? La popolazione é stata preventivamente informata di come convivere con l'animale?
Non basta avere un bel bosco e metterci gli animali dentro e poi dimenticarsene. E ciò non conta solo per l'orso, i predatori, ma anche per gli ungulati che provocano incidenti mortali in tutta Italia.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.791
1.114
0
Visita sito
Per quanto riguarda i cinghiali sono animali che hanno un tasso di riproduzione del 200% e la strategia di riproduzione è di tipo R (come i topi) per cui hai voglia a starci dietro con 3 mesi di caccia collettiva o qualcuno in più di selezione.
Forse non sai che le femmine di cinghiale NON vanno in calore se c'è una femmina alfa nel branco.
Motivo per cui i cacciatori prediligono uccidere le femmine alfa: così vanno tutte insieme in calore, si scatena la riproduzione, aumenta il numero di cinghiali, e si può scatenare la polemica del "sono troppi, liberalizziamo la caccia".

Tradotto, sono i cacciatori che fanno aumentare i cinghiali, per mero opportunismo.
Non ho capito, spiegati meglio...aggredita perché gli hanno sparato addosso? E in caso affermativo perché i due non sono stati arrestati?
il concetto è che l'orsa ha imparato che gli umani che si avvicinano all'improvviso le fanno male.
e nei casi successivi ha solo applicato quanto "appreso" a causa dei cacciatori...
E kekkazzo c'entra il governo con l'orso del Trentino?
Vedi che continui con i tuoi interventi a capocchia... :loll: :loll: :loll:
il governo cavalca qualunque kazzata pur di distrarre il volgo dal disastro verso cui ci stiamo dirigendo e la sua totale incapacità di fare qualcosa di sensato...
Diciamo che il mio punto di vista sembrerebbe essere condiviso da: Svizzera, Austria, Baviera, Val d'Aosta, etc.. A quanto ne so nessuno di questi territori ha voluto re-introdurre l'orso. Come mai?
Perchè il Trentino ha voluto gli orsi per ricevere soldi e attirare turisti con una immagine di "luogo della natura incontaminata"...
Appunto!
basta far rispettare le regole. così nessuno si porta via il pallone....
con questo governo che finora ha fatto solo norme a vantaggio di chi NON le rispetta?!? vivi davvero con due braciole di orso sugli occhi, eh! :D
Porta pazienta ma mi pare una visione complottista e persecutoria. Di certo è lacunosa di elementi fondamentali: il (i) TAR e il Consiglio di Stato non agiscono in forma tacita bensì con sentenze (tutt’altro che tacite) basate sul Diritto.
Si aggiunge poi un velo di vittimismo un po’ peloso perché nessuno ha mai detto che abbattere l’orso sia cosa “fascista” perché anche questo è regolamentato dal Diritto, che ne regolamenta i processi autorizzativi.

Le associazioni ambientaliste e animaliste poi sono parte della società civile e come tali hanno il diritto (nuovamente, il Diritto) di presentare esposti nelle sedi opportune, assoggettandosi come tutti al giudizio di chi è chiamato (secondo il Diritto) a giudicare.

L’autonomia, sempre concessa e in perimetri ben delineati, non è sovranità.
sono concetti che certi tifosi non capiscono. è il popolo delle libertà (di fare un po' come cazzo ci pare, disse qualcuno)
Comunque ragazzi un appunto. Lo stesso argomento viene affrontato su facebook dai non addetti ai lavori.....la gente è impazzita. Si pensa quasi che il ragazzo sia colpevole della vicenda. Non hanno capito che non è Balù del libro della giungla?
colpevole no.
imprudente e/o poco attento probabile... Come è stato detto 1000 volte, bisogna essere rumorosi per far fuggire anticipatamente certi selvatici
A questo punto se vedremo i solandri sparare a TUTTI gli orsi che trovano, non stupiamoci.
E poi non stupiamoci se gli orsi attaccano preventivamente qualunque umano gli capita a tiro perchè ricevono l'imprinting che umano=pericolo da attaccare
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
A questo punto se vedremo i solandri sparare a TUTTI gli orsi che trovano, non stupiamoci.

se riescono a uccidere qualche orso sarebbe il meno, se partisse una battuta di caccia probabilmente si sparerebbero tra di loro, come spesso succede.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Perché costa, non puoi improvvisare, ci sono delle responsabilità, ma soprattutto non può essere la politica a decidere su base opportunistica.
Apprendo dai canali di informazione, ma anche dalle testimonianze di chi vive in Trentino che la decisione di reintrodurre l'orso é stata presa in considerazione dell'opportunismo economico.
A questo punto mi chiedo: c'é stata una ricerca scientifica affidata a università e esperti per capire se il territorio avrebbe potuto sostenere l'orso? La popolazione é stata preventivamente informata di come convivere con l'animale?
Non basta avere un bel bosco e metterci gli animali dentro e poi dimenticarsene. E ciò non conta solo per l'orso, i predatori, ma anche per gli ungulati che provocano incidenti mortali in tutta Italia.
Ok, quindi convieni sul fatto che introdurre l'orso in ultima analisi è stata una idiozia.
Perchè se nessun altro l'ha fatto la conclusione non può essere che questa.
 
Ultima modifica:

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.723
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Forse non sai che le femmine di cinghiale NON vanno in calore se c'è una femmina alfa nel branco.
Motivo per cui i cacciatori prediligono uccidere le femmine alfa: così vanno tutte insieme in calore, si scatena la riproduzione, aumenta il numero di cinghiali, e si può scatenare la polemica del "sono troppi, liberalizziamo la caccia".

Tradotto, sono i cacciatori che fanno aumentare i cinghiali, per mero opportunismo.
Fonti di queste affermazioni? Perchè a me (che di cacciatori ne conosco diversi, cinghialari compresi, e sicuramente mi informerò) questa, a prima vista, mi sembra una gran cazzata.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.654
3.051
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ok, quindi convieni sul fatto che introdurre l'orso in ultima analisi è stata una idiozia.
Si. Introdurre l'orso con i presupposti che sono emersi in questi 20 anni é stata una idiozia. Non ci sono state prerogative scientifiche, ma solo l'idea di ottenere un altro attrattore turistico. É stato fatto un pasticcio che mette a nudo una grande incapacità. Se il ripopolamento dell'orso in Trentino fosse stata gestita da etologi ed esperti probabilmente le cose sarebbero andate diversamente.
Perchè se nessun altro l'ha fatto la conclusione non può essere che questa.
Qui non possiamo dire niente perché non conosciamo i motivi del rifiuto. Ma meglio non fare niente se non si é sicuri di fare le cose per bene.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.462
392
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Forse non sai che le femmine di cinghiale NON vanno in calore se c'è una femmina alfa nel branco.
Motivo per cui i cacciatori prediligono uccidere le femmine alfa: così vanno tutte insieme in calore, si scatena la riproduzione, aumenta il numero di cinghiali, e si può scatenare la polemica del "sono troppi, liberalizziamo la caccia".

Tradotto, sono i cacciatori che fanno aumentare i cinghiali, per mero opportunismo.

il concetto è che l'orsa ha imparato che gli umani che si avvicinano all'improvviso le fanno male.
e nei casi successivi ha solo applicato quanto "appreso" a causa dei cacciatori...

il governo cavalca qualunque kazzata pur di distrarre il volgo dal disastro verso cui ci stiamo dirigendo e la sua totale incapacità di fare qualcosa di sensato...

Perchè il Trentino ha voluto gli orsi per ricevere soldi e attirare turisti con una immagine di "luogo della natura incontaminata"...

con questo governo che finora ha fatto solo norme a vantaggio di chi NON le rispetta?!? vivi davvero con due braciole di orso sugli occhi, eh! :D

sono concetti che certi tifosi non capiscono. è il popolo delle libertà (di fare un po' come cazzo ci pare, disse qualcuno)

colpevole no.
imprudente e/o poco attento probabile... Come è stato detto 1000 volte, bisogna essere rumorosi per far fuggire anticipatamente certi selvatici

E poi non stupiamoci se gli orsi attaccano preventivamente qualunque umano gli capita a tiro perchè ricevono l'imprinting che umano=pericolo da attaccare
Mi spiace ma non sai minimamente cosa stai dicendo. Io a caccia ci vado da anni cinghiale compreso. Quella è la favoletta degli animalisti sostenuta da uno "scienziato" animalista. Tu hai competenze in merito? Io oltre ad andare a caccia per cui di cinghiali ne ho visti giusto qualcuno sono anche Agronomo. I cinghiali sono così prolifici per i motivi che ho già detto e perché la femmina raggiunge la maturità sessuale a 8 mesi con un peso minimo di 35 kg. E poi fammi capire, come fanno in braccata a scegliere la femmina alfa, hai mai partecipato a una braccata? Io si. Questo screen è una parte di chat della caccia di selezione, mi pare che incitino ad abbattere femmine, se non si fosse capito perché fino a quel momento sono stati abbattuti più maschi (al crepuscolo escono prima delle femmine).

Sul discorso dei cacciatori e orsi non ho ancora capito, forse neanche tu. Siamo in Italia non in Romania, Croazia ecc dove gli orsi si possono cacciare.

Il Trentino ha voluto gli orsi in modo tale che gli orsi potessero arrivare al numero di circa 50 esemplari. Quelli in più o avrebbero dovuto migrare in altre zone alpine o ridotti di numero. Cosa che non è potuta essere fatta per colpa degli animalisti e giustizia complice (come successo oggi per l'ennesima volta).

Tu eri la insieme al ragazzo? Imprudente e poco attento? Correndo non si fa rumore? Svegliatevi bambini è primaveraaaaa
 

Allegati

  • Screenshot_20230414_155957.jpg
    Screenshot_20230414_155957.jpg
    180 KB · Visite: 46

luigi_g

Biker serius
8/12/22
267
97
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Da quello che so... Attacchi mortali in Canada e USA ne sono stati riportati. A differenza nostra hanno un ambiente infinitamente meno antropizzato e (sopratutto in Canada) si punta molto sull'educazione e i comportamenti da tenere quando si entra in zone dove sono avvistati orsi (in più esiste un portale governativo e consultabile pubblicamente che riporta gli avvistamenti quotidiani)

Il Canada ha una densita di popolazione di 4/km2, l'talia di 210/km2. Le due situazioni non sono paragonabili
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
267
97
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.654
3.051
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo