Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
ma è proprio qui il punto: se hai una zona con gli orsi, la popolazione deve venire informata che andare per boschi non è come andare a fare le vasche in centro, ma che comporta dei pericoli.
questo vale per i luoghi in cui gli orsi ci sono da sempre.
non per un luogo in cui sono stati introdotti per decisione politica.
in quest'ultimo caso sono gli elettori che devono avere l'ultima parola su una iniziativa del genere e devono avere il potere di annulare/invertire tale decisione originaria.
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.014
3.475
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Finchè sei tu a prenderti il rischio, nessuna obiezione.
Ma non si può imporre una cosa del genere alla collettività senza interpellarla.
Il problema è (secondo me)il fatto che il selvatico quando viene troppo a contatto con l'umano in generale si crea una situazione di pericolo per entrambe ,orsi e lupi nei paesi e persone che girano continuamente nei boschi non è un sistema equilibrato pertanto o si contengono gli umani o si riducono i selvatici ad un numero basso per il territorio
Come?
1 insegnando agli umani il comportamento nel territorio dei selvatici (per chi ci vuole andare compresi i ciclisti )va fatta all'interno del ciclo di educazione scolastico ,(i cacciatori non sono cattivi gli animali non sono buoni )si insomma evitando la solita retorica :nunsacci:
2 facendo una attività di controllo territoriale adeguata ,anche venatoria di selezione e contenimento continua
(CI VOGLIONO LE GUARDIE VANNO ASSUNTE E ISTRUITE ) I Forestali (parlo per la politica) non sono posti solamente per sistemare parenti e amici ,quando ci sono i soldi, sono posti di lavoro che servono al controllo agro pastorale e faunistico del territorio nazionale
:roll:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.415
18.848
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
questo vale per i luoghi in cui gli orsi ci sono da sempre.
non per un luogo in cui sono stati introdotti per decisione politica.
in quest'ultimo caso sono gli elettori che devono avere l'ultima parola su una iniziativa del genere e devono avere il potere di annulare/invertire tale decisione originaria.

ok, e nel frattempo tutto come prima, visto che un referendum non lo si organizza in 2 giorni? La sottile differenza fra il fare subito e parlare.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Per la miopia degli ambientalisti ideologizzati, abbiamo un morto e la reale possibilità che una 50ina di orsi vengano abbattuti.

Bastava applicare il piano originario.
Come giustamente avevi fatto presente in un tuo precedente intervento il progetto Life Ursus doveva prevedere le seguenti cose:
  • 40/50 esemplari
  • operazioni di contenimento e controllo
Ciò a quanto pare non è stato fatto vista la numerosità ben maggiore ed il progetto è passato da essere gestito dal Parco Adamello Brenta alla Provincia Autonoma di Trento per cui immagino già la classica situazione italiana dello scarica barile: tutti fanno il loro lavoro in maniera egregia ed è sempre colpa degli altri.
Anzichè applicare il piano originario e fare le dovute operazioni, bisognava aspettare che lo stesso orso a distanza di 3 anni attaccasse nuovamente lasciandoci il morto.
La differenza è che nel 1° caso aveva attaccato 2 cacciatori perchè sostanzialmente si eramp ritrovati di fronte in cima ad un dosso provenendo da versi opposti ed erano presenti i cuccioli, motivo principale per cui le era stata data una seconda possibilità. I cacciatori sono sopravvissuti a differenza del runner perchè erano in 2 ma soprattutto perchè erano consci del comportamento da assumere in quella determinata situazione.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo

cannon

Biker superioris
20/10/04
840
309
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
A mio modesto parere l'errore è stato negli anni passati nel voler reintrodurre l'orso : era proprio necessario ?

Se avevo il desiderio di vederne uno si poteva andare in Slovenia e /o in Abruzzo e altri posti dove l'animale era\è ancora presente...

Sappiamo tutti che l'orso ed in generale gli animali selvatici si avvicinano ai centri abitati perchè attirati dal cibo più "a buon mercato" ( Immondizia , pollame , ovini etc etc )

Il discorso dell'educazione e della convivenza secondo me non sta' in piedi : se mi trovassi davanti un'orso non credo che sarei così freddo da seguire i consigli ( oltre che sicuramente farmela addosso ) ...

Vorrei proprio vedere quanti italiani\famigliole medie sarebbero in grado di mantenere un comportamento corretto e se poi tale pratica abbia effettivamente un esito positivo in tutti i casi.

Non paragonerei altre situazioni tipo parchi americani dove effettivamente contano educazione prevenzione e monitoraggio ma sono avanti anni luce....

anche l'utilizzo di spray urticanti e /o campanelli secondo me non sono il massimo : magari l'orso scappa dalla mi a posizione e va' incontro ad un altro malcapitato che magari si trova in zona....

Ormai dobbiamo renderci contro che abbiamo antropotizzato quasi tutto il creato : contate quante volte siete riusciti a fare un'escursione senza incontrare anima viva ) e purtroppo non credo sia possibile la convivenza tra zone abitate - visitate dall'uomo e questi animali selvatici.

Tornerei volentieri alla situazione pre-orso : alla fine chi ci rimette è sempre l'animale e qualche povero cristiano che si trovava nel posto sbagliato ( ma non ne sono così convinto) al momento sbagliato...

e come al solito x smuovere le acque della burocrazia ci deve sempre scappare il morto...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.415
18.848
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.415
18.848
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
perchè lì non hanno alternative e non hanno avuto degli imbecilli patentati che li hanno re-introdotti.

a me gli imbecili sembrano quelli che ragionano di pancia invece che con il cervello.
Un anno fa non c'erano tutti questi orsi in Trentino? E non c'erano i turisti che riempivano i rifugi e giravano per i sentieri in quella zona? Tutto sbranati dal terribile orso?
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.014
3.475
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
a me gli imbecili sembrano quelli che ragionano di pancia invece che con il cervello.
Un anno fa non c'erano tutti questi orsi in Trentino? E non c'erano i turisti che riempivano i rifugi e giravano per i sentieri in quella zona? Tutto sbranati dal terribile orso?
Ci sono stati incidenti ma quando ci "scappa il morto" cambiano le cose ,se poi i morti fossero stati 2 (visto che uno si è salvato per bontà dell'orso che non l'ha finito distratto del cane )sarebbe stato peggio .
Quel che preoccupa è che la situazione sia in fase di peggioramento anno dopo anno (e la colpa non è degli orsi o dei lupi)attacchi sempre più frequenti a pastori e animali da allevamento, invasioni nei paesi da parte dei selvatici in genere (ma non solo in Italia )
La sensazione di molti è questa ,quindi?
Aspettiamo
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.231
948
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Come detto nel mio primo intervento di questa lunga discussione, si è persa completamente la capacità di convivere con animali selvatici. Avendo viaggiato molto con la bici, mi ricordo i vari avvertimenti dei locals per animali del tipo serpenti a sonagli (Colorado Springs, dove ha sede Rock Shox) o orsi (Whistler e Canada in generale) o anche l'immobile ma dolorosa poison ivy (California).
Ma senza andare tanto lontano, da bambino una delle prime cose che mi dissero in posti di vipere come le Prealpi era di sbattere per bene i piedi per terra, perché i serpenti sentono le vibrazioni e se ne vanno, così non li pesti. Infatti nessun animale ti attacca per magnarte, neanche il cattivissimo orso trentino, ma perché si difende da quella che lui crede essere una minaccia.
L'orso non mangia l'uomo. Lo attacca se si sente in pericolo.
Ma secondo me lo studio dei comportamenti animali non è ancora una scienza tanto esatta da pensare di applicarla in una ipotesi di convivenza a rischio zero: certo ci sono comportamenti che sicuramente riducono il rischio di attirare gli orsi e poi di venire attaccati, ma credo sia lontana dal poter essere considerata una scienza esatta o qualcosa di simile.
Io mi metto sempre nella condizione di immaginare mia figlia: ma manco morto la manderei in zone a rischio, neanche si fosse laureata in orsologia modeerna... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
a me gli imbecili sembrano quelli che ragionano di pancia invece che con il cervello.
Un anno fa non c'erano tutti questi orsi in Trentino? E non c'erano i turisti che riempivano i rifugi e giravano per i sentieri in quella zona? Tutto sbranati dal terribile orso?
tu, potendo scegliere, preferisci abitare e andare in bike in luoghi dove non ci sono animali potenzialmente pericolosi oppure preferisci abitare in luoghi dove trovi cartelli come questo? paganella.jpg
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
tu, potendo scegliere, preferisci abitare e andare in bike in luoghi dove non ci sono animali potenzialmente pericolosi oppure preferisci abitare in luoghi dove trovi cartelli come questo? Vedi l'allegato 586385
io vorrei andare ad abitare dove non ci sono politici che sfruttano il malcontento popolare per aumentare il consenso senza proporre soluzioni praticabili... andremmo a cacciare gli orsi lungo tutto il globo terraqueo?
 
  • Mi piace
Reactions: aria

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.415
18.848
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
tu, potendo scegliere, preferisci abitare e andare in bike in luoghi dove non ci sono animali potenzialmente pericolosi oppure preferisci abitare in luoghi dove trovi cartelli come questo? Vedi l'allegato 586385
Questo cartello c’è in Paganella da diversi anni. Eppure mi sembra che il numero di biker aumenti. Evidentemente non sono tutti così terrorizzati come alcuni giornali vogliono far credere
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Questo cartello c’è in Paganella da diversi anni. Eppure mi sembra che il numero di biker aumenti. Evidentemente non sono tutti così terrorizzati come alcuni giornali vogliono far credere
Non hai risposto alla domanda (com'era prevedibile).
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Un tema è l'animalismo e il naturalismo radicale, che ritengo, come tutti gli integralismi, una puttanata pericolosa. Un tema è una morte per un attacco d'orso, che può fare un grande dispiacere ed è scioccante, ma staticamente irrilevante rispetto alle morti e alle aggressioni per attacchi di cani, che sono a loro volta irrilevanti in relazione agli omicidi tra le mura domestiche (che sono il posto più pericoloso dove vivere), ma che a loro volta sono irrilevanti rispetto alle morti sul lavoro: la condanna bibblica diceva che l'uomo vivrà del sudore della fronte, mica lasciarci le cuoia*.
Io non sono affatto animalista, anzi sono pro-cacciatori, pescatori e mangiatori di carne, però stiamo parlando di un evento possibile, in quanto un orso - così come un grande cane, un cavallo, un toro o un cinghiale - può rappresentare un pericolo per la vita delle persone, ma rarissimo. Quindi distinguerei il tema della sovrappopolazione di orsi, che mi pare un argomento di natura tecnica - le cui ripercussioni politiche riguardano giustamente l'industria del turismo-,, dal tema della sciagura, che invece è definibile come evento rarissimo. Ogni cosa è un pericolo, un orso è un pericolo, le api, salvano il mondo, ma uccidono più degli orsi e le zanzare sono seconde solo alle suocere, non come letalità, ma per il pericolo di orchite acuta, mentre come letalità sono le prime, e anche le nostre amate mtb qualcuno per sentieri ce lo lasciano.
Mi pare che queste grida siano montate ad arte per aprire la caccia all'orso; pratica verso la quale non ho alcuna preclusione, basta sia ben fatta e non rappresenti un impedimento per altri che vogliono frequentare la montagna e trovare modi diversi per farsi del male, da quello d'essere aggrediti da un orso.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Questo cartello c’è in Paganella da diversi anni. Eppure mi sembra che il numero di biker aumenti. Evidentemente non sono tutti così terrorizzati come alcuni giornali vogliono far credere
C'era già 30 anni fa in zona tremalzo-passo nota.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and marco

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.180
1.334
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La vicenda giudiziaria di JJ4 dimostra chiaramente che in Trentino manca completamente una cultura per la convivenza con gli orsi, tema centrale del convegno “Convivere con gli orsi in Trentino”

La provincia di Trento ha fatto qualcosa da 15 aprile 2021? no.​

avete trovato il colpevole della morte del 26enne.​

Ni.
La ricostruzione del WWF è (ovviamente) semplicistica, così come è semplicistica quella di chi ritiene che sia giusto estirpare qualsiasi specie animale che possa anche solo minacciare di insidiare la gita fuori porta in un eterno inseguimento dell'utopico "rischio zero" (in attesa di poterci poi ammazzare allegramente tra di noi, unica specie conosciuta al mondo a farlo con tale perseveranza, precisione, ferocia e, oserei dire, piacere).

In realtà bastava semplicemente attenersi al piano originale (quello citato da marika), perché i piani hanno uno scopo e un motivo, non si chiamano "piani" per caso. Il piano avrebbe dovuto essere approvato e accettato da tutte le parti in causa prima della sua messa in opera e qualsiasi modifica allo stesso avrebbe dovuto essere fatta solo in risposta a precise e circostanziate osservazioni reali.

Invece, come al solito, da un lato manca la formazione. Dall'altro c'è chi disattende invocando le cose più strane, chi disattende perché i fondi servono ad altro, e alla fine il piano finisce, come al solito, in vacca.
Quindi, come sempre, le responsabilità di una situazione tesa (anche più del necessario, visto che la statistica dice che un bosco del Trentino con gli orsi dentro è enormememnte meno pericoloso della strada che va percorsa per arrivarci) sono plurime, non univoche.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS and aria

ant1606

Biker superis
16/12/14
365
227
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
dubito che lo spray serva. fai solo incazzare di più l'orso
Lo spray e' l'unico deterrente efficace possibile.

Un amico poliziotto americano mi ha detto che, di proposito e per constatarne di persona gli effetti, lui e i suoi colleghi sono stati sottoposti a una spruzzata sul viso di spray al peperoncino. Dice che per almeno 5 minuti sei accecato e tra tosse, convulsioni e difficolta' respiratorie sei totalmente inerme.
Che l'orso si incaxxi non c'e' dubbio ma avresti un buon vantaggio immediato...a meno che anche tu ti autocolpisca maldestramente nonostante la gittata notevole :)
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and aria
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo