Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Non c'è scampo. Il mio terreno è rimasto l'unico sgombro da case e recinzioni varie, ed è la via di passaggio per gli animali che scendono dalla montagna per raggiungere il fondovalle per abbeverarsi.
....
Certo quando esco di casa la sera ho la possibilità di fare qualche incontro ravvicinato, una volta un tasso, un'altra un cervo, con la differenza che loro scappano, mentre se fosse un bipede magari sarebbe lì per derubarmi.
Molto meglio loro, dei bipedi.
appunto, meno pericolosi gli animali dei bipedi...
Mi tocca autocitarmi:
E poi l'epilogo.

Ce n'è abbastanza per essere profondamente incazzati.
Per la miopia degli ambientalisti ideologizzati, abbiamo un morto e la reale possibilità che una 50ina di orsi vengano abbattuti.

Bastava applicare il piano originario.
Porca p....
qua l'ideologia è solo tua.
riassumiamo:
dei cacciatori (che son lì per ammazzare animali) escono dai sentieri, si infrattano, e incrociano l'orsa coi piccoli. la quale giustamente si difende ed "impara" che i bipedi che appaiono all'improvviso sono pericolosi.
l'epilogo è che quando appare un altro bipede di corsa e all'improvviso, lei reagisce ugualmente.

per cui, l'unica cosa che andava fatta è abbattere i cacciatori che hanno "insegnato" all'orsa a considerare i bipedi un pericolo...
E' evidente. Del resto basterebbe fare un test: chiedere a Piemonte, Lombardia, Veneto se sono disposti a prenderne una quota magari tramite referendum. Il risultato è quanto mai prevedibile (la cosa verrebbe ovviamente bocciata)...qui c'è gente che si ostina a difendere l'indifendibile ma la realtà non cambia: re-introdurre l'orso è stato un errore e questo errore deve poter essere corretto in modo sostanziale.
si potrebbero trasferire nelle auguste aule delle assemblee elettive... :mrgreen:
ma qui i cacciatori si sparano tra di loro... vedi il morto recente proprio in Trentino.
finchè è tra loro...

Aspettiamo il morto? (anzi, ce ne sono già stati un tot). Proporrei di sterminarli perchè causano un VERO mortale pericolo per ciclisti, runner, escursionisti ecc.
sempre colpa dell'immobilismo della giunta trentina e della capacità della politica di cavalcare a danno fatto il malcontento popolare.
ma lo scopo è proprio distrarre la popolazione dalle loro porcate, montando casi su fatti minimi o inesistenti...
io col cavolo che seguirei un indicazione del genere.. piuttosto ritengo molto più sensato portarsi un coltello a misure "legali" tipo da 10cm e tenerlo a portata di mano, o tenere uno spray al peperoncino, o quelle pistole a proiettili non letali.. insomma io una via di scampo la voglio avere! non come ho visto in tanti video "stare fermi che DI SOLITO ti da solo qualche zampata poi se ne va.." a me quel "DI SOLITO" non basta.. la vita è una sola..
allora facciamo subito le condoglianze alla tua famiglia, perchè finiresti immediatamente (e "giustamente") fatto a pezzi.
sarebbe davvero la PEGGIORE reazione che farebbe solo incazzare serissimamente qualunque essere vivente, che reagirebbe in modo estremo. E tu avresti indubbiamente la peggio senza ombra di dubbio. Per cui scusa, ma pensare ad avere un confronto fisico diretto accoltellando l'orso è proprio profondamente stupido, come dire "andarsela proprio a cercare".
Come saremo mai sopravvissuti? Ci hanno detto dove mettere le provviste, dove buttare le ossa delle bisteccone, di mettere le campanelle sul manubrio, ecc.
molto probabile che accorgimenti simili avrebbero salvato il 26enne di cui trattasi.
come il referendum sul nucleare dubito dopo Chernobyl? Le decisioni di pancia non sono mai le migliori.
veramente mi pare che il referendum fosse già programmato: è l'incidente che è arrivato "preciso preciso"...
2 facendo una attività di controllo territoriale adeguata ,anche venatoria di selezione e contenimento continua
(CI VOGLIONO LE GUARDIE VANNO ASSUNTE E ISTRUITE ) I Forestali (parlo per la politica) non sono posti solamente per sistemare parenti e amici ,quando ci sono i soldi, sono posti di lavoro che servono al controllo agro pastorale e faunistico del territorio nazionale
:roll:
le guardie vanno PAGATE.
per pagarle ci devono essere soldi
per avere soldi bisogna pagare tasse e non frignare per ogni esborso.

guardacaso invece tutti scelgono chi vuole "abbassare tasse" e non si pongono il problema che poi questo significa direttamente "tagliare i servizi"... Le conseguenze il più delle volte sono + morti & + stupidi...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.415
18.848
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
tu, potendo scegliere, preferisci abitare e andare in bike in luoghi dove non ci sono animali potenzialmente pericolosi oppure preferisci abitare in luoghi dove trovi cartelli come questo? Vedi l'allegato 586385

Non ho problemi ad abitare dove ci sono animali pericolosi, né a girarci (vedere il mio report sulle Chilcotins). Qui in zona ci sono i lupi, ho anche postato la foto di una capra sbranata e senza testa sul giro che faccio sempre sul Monte Bar. Ho avvisato il contadino, che cercava il tag, che però di solito è attaccato alle orecchie, quindi bisognava trovare la testa, rotolata probabilmente a valle.
Ci sono anche i cinghiali, questi erano sul percorso ufficio-casa. Ripeto, questione di essere informati. Sai che ci sono dei pericoli, prendi le decisioni che ritieni opportune. Se hai paura, non vai nel bosco. Vai a fare jogging da un'altra parte.
Vedi l'allegato WhatsApp Video 2023-01-24 at 19.14.24.mp4
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Lo spray e' l'unico deterrente efficace possibile.

Un amico poliziotto americano mi ha detto che, di proposito e per constatarne di persona gli effetti, lui e i suoi colleghi sono stati sottoposti a una spruzzata sul viso di spray al peperoncino. Dice che per almeno 5 minuti sei accecato e tra tosse, convulsioni e difficolta' respiratorie sei totalmente inerme.
Che l'orso si incaxxi non c'e' dubbio ma avresti un buon vantaggio immediato...a meno che anche tu ti autocolpisca maldestramente nonostante la gittata notevole :)
si, rispetto al post che hai quotato ho letto e mi sono documentato, ed in effetti sembra un'ottima soluzione.

anzichè fare tante polemiche e sollevare polveroni elettorali, la politica potrebbe semplicemente autorizzarne l'uso che attualmente in italia è vietato, nei modi e con le regole previste altrove (=vendita controllata e non al primo c......e che capita)
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
ok, prendiamone uno più attuale: referendum tedesco sul nucleare subito dopo l'incidente di Fukushima. E putin ringrazia(va).
pure lì, mi sembra che il phase-out fosse già previsto...
e pure il referendum italiano era già programmato prima di fukushima...

diciamo che il destino sta cercando di dirci qualcosa? ;-)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.739
6.448
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
allora facciamo subito le condoglianze alla tua famiglia, perchè finiresti immediatamente (e "giustamente") fatto a pezzi.
sarebbe davvero la PEGGIORE reazione che farebbe solo incazzare serissimamente qualunque essere vivente, che reagirebbe in modo estremo. E tu avresti indubbiamente la peggio senza ombra di dubbio. Per cui scusa, ma pensare ad avere un confronto fisico diretto accoltellando l'orso è proprio profondamente stupido, come dire "andarsela proprio a cercare".
guarda allora dimmi pure cosa dovrei fare. sul serio, sono apertissimo al confronto e a capire.

sto camminando sul sentiero, vedo l'orso, sto fermo e calmo, non faccio niente, indietreggio lentamente, evito contatto visivo, lui però continua a seguirmi perchè magari è 1 settimana che non mangia e vuole proprio farsi un bel pranzetto, io mantengo la calma, questo mi viene contro, inizia a tirarmi zampate... QUINDI A QUESTO PUNTO??? che faccio??

a me vien da dire che magari tirargli una coltellata al fianco o al collo (sempre se riesco) potrebbe farlo fuggire.. però boh magari sbaglio.. cosa dovrei fare? fuggire ho capito che non va fatto, urlare non va fatto, arrampicarsi non va fatto..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.739
6.448
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non ho problemi ad abitare dove ci sono animali pericolosi, né a girarci (vedere il mio report sulle Chilcotins). Qui in zona ci sono i lupi, ho anche postato la foto di una capra sbranata e senza testa sul giro che faccio sempre sul Monte Bar. Ho avvisato il contadino, che cercava il tag, che però di solito è attaccato alle orecchie, quindi bisognava trovare la testa, rotolata probabilmente a valle.
Ci sono anche i cinghiali, questi erano sul percorso ufficio-casa. Ripeto, questione di essere informati. Sai che ci sono dei pericoli, prendi le decisioni che ritieni opportune. Se hai paura, non vai nel bosco. Vai a fare jogging da un'altra parte.
io sul lupo sono molto molto più tranquillo. sono 150 anni che non si registrano attacchi gravi o mortali, è un animale molto schivo.
https://www.lanazione.it/cronaca/lupi-wwf-nessun-pericolo-per-uomo-1.8493570
l'orso è diverso, a volte è "curioso" è gli attacchi purtroppo ci sono..
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Non ho problemi ad abitare dove ci sono animali pericolosi, né a girarci (vedere il mio report sulle Chilcotins). Qui in zona ci sono i lupi, ho anche postato la foto di una capra sbranata e senza testa sul giro che faccio sempre sul Monte Bar. Ho avvisato il contadino, che cercava il tag, che però di solito è attaccato alle orecchie, quindi bisognava trovare la testa, rotolata probabilmente a valle.
Ci sono anche i cinghiali, questi erano sul percorso ufficio-casa. Ripeto, questione di essere informati. Sai che ci sono dei pericoli, prendi le decisioni che ritieni opportune. Se hai paura, non vai nel bosco. Vai a fare jogging da un'altra parte.
Vedi l'allegato 586397
il mito dei cinghiali feroci per me è una bufala messa in giro dai cacciatori per avere campo libero.
ho avuto incontri ravvicinatissimi con cinghiali anche cuccioli in varie occasioni, anche a meno di UN metro, ed era palese che volevano cibo pur avendo paura di avvicinarsi.
quello del filmato è evidentemente curioso e sta cercando di capire se chi lo filma ha cibo da dargli.
Ovvio che piombandogli addosso all'improvviso si spaventano e se non hanno vie di fuga reagiscono male. Lo farei pure io se arriva un umano e mi si scaglia addosso. :D
 
  • Mi piace
Reactions: cannon

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.415
18.848
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
pure lì, mi sembra che il phase-out fosse già previsto...
e pure il referendum italiano era già programmato prima di fukushima...

diciamo che il destino sta cercando di dirci qualcosa? ;-)

vabé, quello che voglio dire è che i referendum "di pancia" sono l'ultima cosa utile nel lungo periodo.
Tanto che poi si va a finire ad acquistare energia dalla Francia, che va ad energia atomica, e in caso di incidente non cambia niente avere al centrale da una parte o dall'altra del confine.
Adesso la storia dell'orso col tempo si sgonfierà, i problemi però rimangono. Vediamo da qui a 6 mesi cosa verrà fatto.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
si, rispetto al post che hai quotato ho letto e mi sono documentato, ed in effetti sembra un'ottima soluzione.

anzichè fare tante polemiche e sollevare polveroni elettorali, la politica potrebbe semplicemente autorizzarne l'uso che attualmente in italia è vietato, nei modi e con le regole previste altrove (=vendita controllata e non al primo c......e che capita)
assolutamente sì... l'avevo scritto anch'io... è altamente efficace (> 90%) e non nuoce nè all'orso nè a chi lo usa. Certo che siamo in Italia... quindi vai a vietare tutto perchè "se no lo usano per questo o quell'altro"... etc
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.723
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
guarda allora dimmi pure cosa dovrei fare. sul serio, sono apertissimo al confronto e a capire.

sto camminando sul sentiero, vedo l'orso, sto fermo e calmo, non faccio niente, indietreggio lentamente, evito contatto visivo, lui però continua a seguirmi perchè magari è 1 settimana che non mangia e vuole proprio farsi un bel pranzetto, io mantengo la calma, questo mi viene contro, inizia a tirarmi zampate... QUINDI A QUESTO PUNTO??? che faccio??

a me vien da dire che magari tirargli una coltellata al fianco o al collo (sempre se riesco) potrebbe farlo fuggire.. però boh magari sbaglio.. cosa dovrei fare? fuggire ho capito che non va fatto, urlare non va fatto, arrampicarsi non va fatto..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.415
18.848
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
il mito dei cinghiali feroci per me è una bufala messa in giro dai cacciatori per avere campo libero.
ho avuto incontri ravvicinatissimi con cinghiali anche cuccioli in varie occasioni, anche a meno di UN metro, ed era palese che volevano cibo pur avendo paura di avvicinarsi.
quello del filmato è evidentemente curioso e sta cercando di capire se chi lo filma ha cibo da dargli.
Ovvio che piombandogli addosso all'improvviso si spaventano e se non hanno vie di fuga reagiscono male. Lo farei pure io se arriva un umano e mi si scaglia addosso. :D

ero io quello che lo filmava :spetteguless:
Erano lì in 3 a pascolare. Per dire la differenza fra la realtà e le foto di gente smembrata (vedere più sopra) che girano sui vari social. Un po' come le foto del cerume lungo 1 metro estratto dall'orecchio con un prodigio che puoi comprare per soli 99€.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and aria

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.739
6.448
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ooo FINALMENTE!!

è quello che avevo scritto nella prima pagina della discussione, Spray al peperoncino, o una pistola a salve, o con proiettili non letali, insomma qualche specie di arma bisognerà pur avere!!
dal video si vede chiaramente che quell'orso era intenzionato ad attaccare e probabilmente ad uccidere, è un animale e giustamente deve nutrirsi, se ha fame l'istinto di sopravvivenza ha il sopravvento, hai voglia te a star fermo, calmo, a stenderti a terra o altre robe yoga, zen.. quello ti vuol sbranare bisogna dire le cose come stanno..

mi era stato risposto che tanto non serviva a nulla che lo facevo solo arrabbiare di più.. ma uno spray la peperoncino non è come toccarsi gli occhi dopo che si è mangiato la pizza piccante.. da un gran bel fastidio, provoca anche nausea e vomito sapevo io..
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.180
1.334
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
il mito dei cinghiali feroci per me è una bufala messa in giro dai cacciatori per avere campo libero.
Sono animali da temere.
Questo non vuol dire che assaltino chiunque vedano, anzi (e i video lo dimostrano). Ma una carica di un cinghiale può avere conseguenze funeste e questo va tenuto in debita considerazione.
Ma, anche in questo caso, diventano un problema quando sono troppi (lo diventano anche per loro, perché poi il sistema si riequilibra in maniera tendenzialmente violenta, vedi peste suina).

Di base in Italia qualsiasi selvatico fa molte meno vittime tra gli uomini di quante ne facciano gli uomini stessi (e, ma bisognerebbe controllare i dati, sospetto che dopo vengano i cani), però un minimo di regolazione per quieto vivere non è tabu.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.415
18.848
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ooo FINALMENTE!!

è quello che avevo scritto nella prima pagina della discussione, Spray al peperoncino, o una pistola a salve, o con proiettili non letali, insomma qualche specie di arma bisognerà pur avere!!
dal video si vede chiaramente che quell'orso era intenzionato ad attaccare e probabilmente ad uccidere, è un animale e giustamente deve nutrirsi, se ha fame l'istinto di sopravvivenza ha il sopravvento, hai voglia te a star fermo, calmo, a stenderti a terra o altre robe yoga, zen.. quello ti vuol sbranare bisogna dire le cose come stanno..

mi era stato risposto che tanto non serviva a nulla che lo facevo solo arrabbiare di più.. ma uno spray la peperoncino non è come toccarsi gli occhi dopo che si è mangiato la pizza piccante.. da un gran bel fastidio, provoca anche nausea e vomito sapevo io..

diciamo che non si sarebbe neanche dovuto trovare in quella situazione, che è andato di proposito a cercarsi:

"I was out photographing a bear from a safe distance when it caught scent and sight of me. Normally, I'm used to black bears running away when they're aware of a person but this bear was behaving oddly. It came towards me and followed me even after I stood my ground, shouted, and waved my arms at it. Luckily I had bear spray and prepared myself to use it if the bear charged at me. I slowly and safely started retreating back to my car and after a couple of minutes of it following me, I decided to start filming. The bear continued to follow me and was getting closer. When I was in a good position with the wind at my back and the bear coming close to me, I sprayed it with the bear spray. Thankfully the bear spray worked as designed and sent the bear running away."
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.723
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ooo FINALMENTE!!

è quello che avevo scritto nella prima pagina della discussione, Spray al peperoncino, o una pistola a salve, o con proiettili non letali, insomma qualche specie di arma bisognerà pur avere!!
dal video si vede chiaramente che quell'orso era intenzionato ad attaccare e probabilmente ad uccidere, è un animale e giustamente deve nutrirsi, se ha fame l'istinto di sopravvivenza ha il sopravvento, hai voglia te a star fermo, calmo, a stenderti a terra o altre robe yoga, zen.. quello ti vuol sbranare bisogna dire le cose come stanno..

mi era stato risposto che tanto non serviva a nulla che lo facevo solo arrabbiare di più.. ma uno spray la peperoncino non è come toccarsi gli occhi dopo che si è mangiato la pizza piccante.. da un gran bel fastidio, provoca anche nausea e vomito sapevo io..
Quell'orso era probabilmente solo curioso e non sembrava aggressivo. Ma ad ogni modo il tipo ha fatto benissimo a non permettergli di avvicinarsi troppo.
In altri video viene ripetuto di non aspettare che l'attacco sia palese, e di usare lo spray non appena un orso si avvicina. Gli orsi imparano così a tenersi lontani dagli esseri umani, sia che abbiano intenzioni minacciose sia che siano mossi da semplice curiosità.
 
  • Mi piace
Reactions: aria and lorenzom89

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.150
15.006
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Visto che questa orsa Jj4, era già stata considerata dalla regione da eliminare, perchè pericolosa, cosa che non ha fatto per una causa persa da parte degli animalisti, ora mi chiedo cosa gira nelle loro coscienze, in linea teorica avrebbero una responsabilità verso la famiglia di questo povero ragazzo, ma a quanto pare la cosa non gli tocca...bell' affare...
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
guarda allora dimmi pure cosa dovrei fare. sul serio, sono apertissimo al confronto e a capire.

sto camminando sul sentiero, vedo l'orso, sto fermo e calmo, non faccio niente, indietreggio lentamente, evito contatto visivo, lui però continua a seguirmi perchè magari è 1 settimana che non mangia e vuole proprio farsi un bel pranzetto, io mantengo la calma, questo mi viene contro, inizia a tirarmi zampate... QUINDI A QUESTO PUNTO??? che faccio??

a me vien da dire che magari tirargli una coltellata al fianco o al collo (sempre se riesco) potrebbe farlo fuggire.. però boh magari sbaglio.. cosa dovrei fare? fuggire ho capito che non va fatto, urlare non va fatto, arrampicarsi non va fatto..
1) se la zona è frequentata da orsi, ti tieni una radio, il cell, delle casse con musica, le capanelle che diceva il diretur. L'orso le sente e tu neanche lo vedi.
2) non mi risulta che nessun selvatico attacchi l'uomo per mangiarlo. proprio NO. Anche perchè probabilmente non sei di suo gusto (mangia altro) e non sa nemmeno se gli piaci. Se attacca è per difendersi da una vera o presunta minaccia che lui vede in te.
3) scordati di riuscire a fargli male prima che lui ti faccia a pezzi. Se lo ferisci lui non ha più dubbi che tu sia un serio pericolo, e quindi ti sopprime. Pesa 2-300kg, cazzo credi di fargli con un coltello?
4) probabilmente, se proprio si entra in contatto fisico, è "meglio" accettare di subire qualche danno piuttosto che non convincerlo che deve eliminarti. Il numero di feriti molto più alto dei morti mi pare indichi anche statisticamente che ti dà due zampate, vede che stai buono e non reagisci, e ti lascia stare. Sono gli umani che ti pestano a morte per sfizio... l'orso non è così stronzo.
5) il punto 4 è "grazie al cazzo"? si, se arrivi a quel punto conviene incrociare le dita e fare il sottomesso. Gli animali sono "semplici", e la sottomissione li calma, specie visto che se ti hanno attaccato è perchè hanno visto in te una minaccia.

ovvio che è meglio farsi sentire prima, ed arretrare se lo incontri.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and MauroPS

ant1606

Biker superis
16/12/14
365
227
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
assolutamente sì... l'avevo scritto anch'io... è altamente efficace (> 90%) e non nuoce nè all'orso nè a chi lo usa. Certo che siamo in Italia... quindi vai a vietare tutto perchè "se no lo usano per questo o quell'altro"... etc
Deja vu. Giugno 2017.
Piazza San Carlo a Torino, due morti e 1500 feriti.
Ovviamente lo spray ce l'ha solo chi non dovrebbe averlo. Figuriamoci poi in versione "bombolone maxi" per l'orso.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Tanto che poi si va a finire ad acquistare energia dalla Francia, che va ad energia atomica, e in caso di incidente non cambia niente avere al centrale da una parte o dall'altra del confine.
Non proprio, i fatti sono un po' diversi, ma siamo OT ;-)
ero io quello che lo filmava :spetteguless:
Erano lì in 3 a pascolare. Per dire la differenza fra la realtà e le foto di gente smembrata (vedere più sopra) che girano sui vari social. Un po' come le foto del cerume lungo 1 metro estratto dall'orecchio con un prodigio che puoi comprare per soli 99€.
infatti ho chiesto la fonte di quella foto del tipo con la gamba sventrata e non ho avuto risposta... molto probabile che sia una fake o comunque il tipo magari è un cacciatore che gli ha sparato, e il cinghiale a quel punto si difende...
Sono animali da temere.
Questo non vuol dire che assaltino chiunque vedano, anzi (e i video lo dimostrano). Ma una carica di un cinghiale può avere conseguenze funeste e questo va tenuto in debita considerazione.
se ti carica, certo. Il discorso è che di suo, NON ti carica, ma scappa. Oppure viene vicino per vedere se gli dai da mangiare.
Poi sono d'accordo che anche se è del tutto mansueto, io preferisco che mi stia distante (ho detto che ne ho incontrati a UN metro... ma io sono comunque salito su un rialzo perchè non mi andava di dargli confidenza come altri facevano)
Quell'orso era probabilmente solo curioso e non sembrava aggressivo. Ma ad ogni modo il tipo ha fatto benissimo a non permettergli di avvicinarsi troppo.
In altri video viene ripetuto di non aspettare che l'attacco sia palese, e di usare lo spray non appena un orso si avvicina. Gli orsi imparano così a tenersi lontani dagli esseri umani, sia che abbiano intenzioni minacciose sia che siano mossi da semplice curiosità.
esatto, imparano che umano=poi mi bruciano gli occhi e se ne tengono lontani.
Visto che questa orsa Jj4, era già stata considerata dalla regione da eliminare, perchè pericolosa, cosa che non ha fatto per una causa persa da parte degli animalisti, ora mi chiedo cosa gira nelle loro coscienze, in linea teorica avrebbero una responsabilità verso la famiglia di questo povero ragazzo, ma a quanto pare la cosa non gli tocca...bell' affare...
la quale orsa grazie a dei cacciatori aveva invece imparato che umani=pericolo da cui difendesi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo