Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
A proposito, che fine ha fatto jj4?
Il 27 giugno scadeva il tempo della sospensione di abbattimento, ritardato dal tar a causa dell'incompleta istruttoria presentata al riguardo dalla provincia di Trento.
Si spera che la provincia abbia completato l'istruttoria con le parti mancanti per abbattere un'animale pericoloso così come previsto (giustamente) dai regolamenti. Ma in realtà da aprile sembra passato un secolo, e percepisco che tutto sia tornato come in precedenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and orso2020

SilviBike

Biker superis
19/9/12
482
49
0
silvi
Visita sito
Bike
De Vinci Spartan 2020 / GT Zaskar
dicamo che leggo tra le righe una certa ansia spasmodica verso gli abbattimenti di animali , ingiustificata direi .
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.052
14.759
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
dicamo che leggo tra le righe una certa ansia spasmodica verso gli abbattimenti di animali , ingiustificata direi .
Pare chiaro che per esemplari ritenuti pericolosi le cose da fare sian 2, o lasciarli a marcire in cattività, o sopprimerli, così come fanno in un qualsiasi altro stato, ove ci sian le stesse problematiche. Rimetterli in libertà non è di certo la scelta migliore.
Quando son troppi come in una zona relativamente " piccola" e fortemente antropizzata, ad esempio il Trentino, deve esserci un controllo demografico.
Spostarli in altri lidi potrebbe aiutare,ma a parte i costi eccessivi che qualcuno poi alla fine dovrà pagare, bisogna anche trovare chi è disposto ad accollarsi il problema, perchè se l' indole di un plantigrade è il non aver paura dell' uomo, di avvicinarsi alle sue strutture o attività ludico/lavorative, ricadrà in una recidività che potrebbe causare altre situazioni tragiche e non è così campato per aria...;-)
 

SilviBike

Biker superis
19/9/12
482
49
0
silvi
Visita sito
Bike
De Vinci Spartan 2020 / GT Zaskar
Mi spiace ma io sarò sempre contro l'abbattimento di animali selvatici perché ritenuti pericolosi dall'uomo . MI sembra una gran ca@@ata.
Gli animali selvatici attaccano l'uomo solo se si sentono attaccati e minacciati, Perciò si rimetterli in libertà è la cosa migliore da fare , sempre. Ha sbagliato la provincia /regione/parco a non controllare il sovrappopolamento degli orsi ? Spostan loro l'orso a loro carico, chi sbaglia paga.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.052
14.759
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi spiace ma io sarò sempre contro l'abbattimento di animali selvatici perché ritenuti pericolosi dall'uomo . MI sembra una gran ca@@ata.
Gli animali selvatici attaccano l'uomo solo se si sentono attaccati e minacciati, Perciò si rimetterli in libertà è la cosa migliore da fare , sempre. Ha sbagliato la provincia /regione/parco a non controllare il sovrappopolamento degli orsi ? Spostan loro l'orso a loro carico, chi sbaglia paga.
Ognuno la pensa come meglio crede ovviamente...però chiediti il perchè in Slovenja o Croazia gli esemplari problematici non vengono spostati...ma fanno altra fine, come esemplari ne hanno il triplo di noi e come problemi la metà.
E penso che se funziona a loro, perchè non dovrebbe essero lo stesso qui da noi? ;-)
 
Ultima modifica:

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.885
3.201
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Mi spiace ma io sarò sempre contro l'abbattimento di animali selvatici perché ritenuti pericolosi dall'uomo . MI sembra una gran ca@@ata.
Gli animali selvatici attaccano l'uomo solo se si sentono attaccati e minacciati, Perciò si rimetterli in libertà è la cosa migliore da fare , sempre. Ha sbagliato la provincia /regione/parco a non controllare il sovrappopolamento degli orsi ? Spostan loro l'orso a loro carico, chi sbaglia paga.
Gli animali selvatici uccidono anche per gioco ,spesso e ovviamente per fame ,solo poche volte quando si sentono minacciati uccidono
per gli orsi quando hanno i cuccioli in quanto si instaura un senso ovvio di protezione
nella maggioranza dei casi gli animali al confronto preferiscono la fuga o l'indifferenza ,se poi li abitui a dargli cibo o a fargli capire che è facile procurarselo dove abiti per loro gli uomini diventano una risorsa ,ti usano
Bisogna tenere in considerazione anche la possibilità che tre lupi ti sbranerebbero un figlio piccolo tranquillamente isolandolo da te ,qualora se ne presentasse la necessità ,per ora lo fanno con i padroni dei cani piccoli (e tu non saresti mai in grado di fermarli)
Pensa che quando abbatti un capriolo e lo stai eviscerando nel bosco ,c'è il sentito rischio di voltarti e trovarteli dietro ,come già capitato ,quindi lo devi mollare e allontanarti oppure...
Sono predatori lupi e orsi e noi siamo sempre nel loro territorio
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.357
4.533
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Mi spiace ma io sarò sempre contro l'abbattimento di animali selvatici perché ritenuti pericolosi dall'uomo . MI sembra una gran ca@@ata.
Gli animali selvatici attaccano l'uomo solo se si sentono attaccati e minacciati, Perciò si rimetterli in libertà è la cosa migliore da fare , sempre. Ha sbagliato la provincia /regione/parco a non controllare il sovrappopolamento degli orsi ? Spostan loro l'orso a loro carico, chi sbaglia paga.
Tranquillo, non saranno abbattuti, notizie delle 19-00 al giornale radio
 
  • Mi piace
Reactions: SilviBike
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo