Rumore disco del freno di dietro MTB

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Quando ti ho consigliato "compra una pinza più adatta alle coppiglie", era intesa come pinza per agganciare e sganciare più facilmente le coppiglie, e non una pinza freno.

pinza-becco-lungo-curvo-8-in-acciaio-pinze-becchi-lunghi-curvi-zigrinati-91512.jpg


Le pinze-freno sono vendute complete di pistoncini.
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
39
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Non penso sia il caso di sostituire la pinza se funziona.

e te la senti (ma non mi assumo nessuna responsabilità) prova a sbloccare il tutto.

Tieni presente che puoi facilmente rompere i pistoni e poi sei costretto a comprare una nuova pinza.

Per il pistoncini pigro prova con un caccia gomme in plastica e con mooolta attenzione a far rientrare tutti e due i pistoni poi premi qualche volta la leva per farli uscire.

Vedi quello che esce prima e rimandi i pistoni dentro.

Con il caccia gomme mantieni premuto quello che esce prima e fai uscire solo quello “pigro”.

a questo punto con alcol isopropilico e dei cotton fioc pulisci intorno ai pistoni e poi ripassa dei cotton fioc asciutti per pulire. L’alcol dovresti trovarlo su Amazon nel caso!

Ripeti più volte fino a quando non escono in egual misura.

rimetti i pistoni dentro se hai un blocchetto per resettare i pistoni fallo tenendo il pistone e premendo la leva freno diverse volte. Rimuovi il blocchetto e monta di nuovo ruota e pasticche.

in alternativa vai da un bravo meccanico ma se funziona tutto lascia stare e pensa a divertirti!
Che tu sappia, c'è un tutorial su YouTube che tu conosci? Così in caso il problema rimane
vedo se riesco a ripararlo da solo
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
39
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Eppure dalla tua foto, la pinza sembra essere decentrata su disco dal lato tubo (meno corsa), anche se, in effetti, non hai frenato per centrarla.

Quindi, l'hai centrata con una logica specifica o ad-minchiam?
Ah, in quel momento la pinza era centrata alla Ca' di cane, ieri l'ho centrata per bene dopo aver pulito i pistoncini, domani ti mando una foto
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Samuel, dall'ultima foto, ora la pinza sembrerebbe centrata sul disco. Però, le pastiglie non sembrano essere alla stessa distanza dal disco: una pastiglia tocca prima dell'altra? O forse la foto è stata ripresa da una posizione disassata?

...magari ha il disco leggermente storto, andrebbe verificata a 0° 90° 180° 270°
Si, con quattro foto come hai indicato, ci si toglierebbe ogni dubbio.

... e poi, checcavolo, ormai che siamo qui, non vogliamo arrivare a pagina 20?
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
39
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Samuel, dall'ultima foto, ora la pinza sembrerebbe centrata sul disco. Però, le pastiglie non sembrano essere alla stessa distanza dal disco: una pastiglia tocca prima dell'altra? O forse la foto è stata ripresa da una posizione disassata?


Si, con quattro foto come hai indicato, ci si toglierebbe ogni dubbio.

... e poi, checcavolo, ormai che siamo qui, non vogliamo arrivare a pagina 20?
Si, una pastiglia è più vicina al disco
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
39
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Samuel, dall'ultima foto, ora la pinza sembrerebbe centrata sul disco. Però, le pastiglie non sembrano essere alla stessa distanza dal disco: una pastiglia tocca prima dell'altra? O forse la foto è stata ripresa da una posizione disassata?


Si, con quattro foto come hai indicato, ci si toglierebbe ogni dubbio.

... e poi, checcavolo, ormai che siamo qui, non vogliamo arrivare a pagina 20?
Ma io non capisco una cosa, ieri sera ho smontato di nuovo la pinza e ho pulito (di nuovo) i pistoncini, e ho notato che ce n'è uno che esce (non del tutto) facilmente ma non rientra bene, e un altro che esce pochissimo, ma rientra meglio dell' altro, quale è il pistoncino pigro ? Perché quello che esce pochissimo, ho provato a farlo uscire un bel po(tenendo fermo il pistoncino opposto) e poi non riuscivo a farlo rientrare
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.468
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ma io non capisco una cosa, ieri sera ho smontato di nuovo la pinza e ho pulito (di nuovo) i pistoncini, e ho notato che ce n'è uno che esce (non del tutto) facilmente ma non rientra bene, e un altro che esce pochissimo, ma rientra meglio dell' altro, quale è il pistoncino pigro ? Perché quello che esce pochissimo, ho provato a farlo uscire un bel po(tenendo fermo il pistoncino opposto) e poi non riuscivo a farlo rientrare
Fai attenzione a non far fuoriuscire un pistoncino.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.455
10.001
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma io non capisco una cosa, ieri sera ho smontato di nuovo la pinza e ho pulito (di nuovo) i pistoncini, e ho notato che ce n'è uno che esce (non del tutto) facilmente ma non rientra bene, e un altro che esce pochissimo, ma rientra meglio dell' altro, quale è il pistoncino pigro ? Perché quello che esce pochissimo, ho provato a farlo uscire un bel po(tenendo fermo il pistoncino opposto) e poi non riuscivo a farlo rientrare
Sarà ma personalmente non ho mai pulito così tanto i pistoni delle mie pinze, di tutte le bici che ho posseduto, tanto quanto hai fatto tu con una sola.
Ormai saranno sterilizzati e sanificati...
 
  • Haha
Reactions: MagicTartaruga

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo