Rumore disco del freno di dietro MTB

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
39
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Fai attenzione a non far fuoriuscire un pistoncino.
Ora ho paura... Il pistoncino era comunque al suo posto, non l'ho fatto fuoriuscire, solamente, per farlo rientrare ho dovuto fare così :
1) tenere stretto il pistoncino che non rientrava con il cacciavite per non farlo uscire
2) dare delle pompate per fare uscire leggermente Pistoncino 2
3) fare rientrare Pistoncino 2 spingendolo.
E così facendo, sono riuscito a fare rientrare Pistoncino 1 (quello che non rientrava ) spingendolo
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... ieri sera ho smontato di nuovo la pinza e ho pulito (di nuovo) i pistoncini, e ho notato che ce n'è uno che esce (non del tutto) facilmente ma non rientra bene, e un altro che esce pochissimo, ma rientra meglio dell' altro, quale è il pistoncino pigro ?
Così descritto, sembra che entrambi abbiano "difetti", ma hai poi provato a fartela sostituire, quella pinza?
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Io intendevo in garanzia. Se devi pagare ... vedi tu.
Per 25€, potresti anche provare a vedere se il meccanico "competente" risolve. Sarei curioso.
Per 75€, c'è incluso anche lo spurgo e forse, anche la sostituzione dell'olio vecchio (se fa i lavori fatti bene), quindi è più conveniente sostituire la pinza (se non funziona come vuoi).

Ma non mi è più tanto chiaro quale difetto abbia la tua bici. Non frena? Fa rumore? Tira a destra?
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
39
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Io intendevo in garanzia. Se devi pagare ... vedi tu.
Per 25€, potresti anche provare a vedere se il meccanico "competente" risolve. Sarei curioso.
Per 75€, c'è incluso anche lo spurgo e forse, anche la sostituzione dell'olio vecchio (se fa i lavori fatti bene), quindi è più conveniente sostituire la pinza (se non funziona come vuoi).

Ma non mi è più tanto chiaro quale difetto abbia la tua bici. Non frena? Fa rumore? Tira a destra?
Nessun problema, solo che mi dà fastidio vedere il pistoncino che spiaccica la pastiglia sul disco, per il resto la ruota gira bene, frena da dio, e non fa nessun rumore, P.S. che intendi con "tira a destra" ?
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
39
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Allora, rassegnati, non arriverai a pagina 20 ;-)


Lascia stare, terminologia automobilistica ... :capitani:

Dice il saggio: "tutto è bene quel che finisce bene"
Mi consigli di tenere tutto così? Anche se il pistoncino non rientra bene? Perché mi dà fastidio, ma la ruota gira bene, la leva del freno è corta (frena bene), e non fa nessun rumore, anche ribike mi ha consigliato che potrei anche tenerla così... Però non so... La bici apparte il pistoncino va da dio
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Mi consigli di tenere tutto così? Anche se il pistoncino non rientra bene? Perché mi dà fastidio, ma la ruota gira bene, la leva del freno è corta (frena bene), e non fa nessun rumore, anche ribike mi ha consigliato che potrei anche tenerla così... Però non so... La bici apparte il pistoncino va da dio
Si va bene fregatene che perdi solo tempo. Se un domani ti da qualche problema vedi come fare.

a tutti capita un pistoncino che lavora di più di un altro è impossibile che siano totalmente sincronizzati.

alla fine basta un minimo di fango o sporcizia varia e non te ne accorgi neppure. Lo scopri quando stai per consumare le pastiglie che uno ha lavorato di più.

alla fine basta che frena la bici possibilmente con te sopra e non tocchi costantemente il disco.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Eh, ma così non si arriva a pagina 20 :freeride:

Samuel, devi comperare il kit spurgo, provare a smontare i due pistoncini, pulire la pinza e tutto il resto, e rimontare a regola d'arte.

Dai che ce la facciamo ... te la senti? :loll:
 
  • Haha
Reactions: romfevola

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
39
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Si va bene fregatene che perdi solo tempo. Se un domani ti da qualche problema vedi come fare.

a tutti capita un pistoncino che lavora di più di un altro è impossibile che siano totalmente sincronizzati.

alla fine basta un minimo di fango o sporcizia varia e non te ne accorgi neppure. Lo scopri quando stai per consumare le pastiglie che uno ha lavorato di più.

alla fine basta che frena la bici possibilmente con te sopra e non tocchi costantemente il disco.
" Alla fine basta che frena la bici possibilmente con te sopra e non tocchi costantemente. Disco " intendi che io non devo toccare sempre il disco, o le pastiglie ?
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
" Alla fine basta che frena la bici possibilmente con te sopra e non tocchi costantemente. Disco " intendi che io non devo toccare sempre il disco, o le pastiglie ?
Era una battuta! Il fatto che magari la bici se esce da sola frena e con te sopra no.

Intendevo ovviamente le pastiglie non devono stare costantemente attaccare o toccare il disco.

insomma va bene come ce l’hai tu non toccare nulla ed usala.
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
39
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Era una battuta! Il fatto che magari la bici se esce da sola frena e con te sopra no.

Intendevo ovviamente le pastiglie non devono stare costantemente attaccare o toccare il disco.

insomma va bene come ce l’hai tu non toccare nulla ed usala.
Sisi la battuta la avevo capita :yeah!: , non capivo se ero io che non dovevo continuamente toccare il disco, o erano le pastiglie che non dovevano farlo , comunque se la ruota gira bene significa che le pastiglie sono ok, vero? (nel senso che non toccano troppo il disco)
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
39
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Ma non ho capito una cosa, siccome in futuro cambierò pinza (non voglio andare per tutta la mia vita dal meccanico) come faccio a capire quale pinza freno è compatibile con la mia bici?
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Sinceramente non me la sento, dimmi il tuo parere, se va tutto bene potrei lasciarla così?
Beh, hai detto tu che i pistoncini non si muovono correttamente, anche le foto sembrano sostenerti.
Tuttavia, siccome il rumore è finito e più o meno funziona tutto, potresti lasciarla così!

... siccome in futuro cambierò pinza ... come faccio a capire quale pinza freno è compatibile con la mia bici?
Eh no, questo non vale! Stai imbrogliando. Devi aprire un nuovo thread, per un problema diverso. ;-)

:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: samuel.russo

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
39
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Beh, hai detto tu che i pistoncini non si muovono correttamente, anche le foto sembrano sostenerti.
Tuttavia, siccome il rumore è finito e più o meno funziona tutto, potresti lasciarla così!


Eh no, questo non vale! Stai imbrogliando. Devi aprire un nuovo thread, per un problema diverso. ;-)

:smile:
Ma daiiii, così non mi fai arrivare a pagina 20 però :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo