Rumore disco del freno di dietro MTB

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.085
1.290
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Hai smontato la pinza?
Hai guardato in che posizione sono i due pistoni?
Hai guardato in che stato è tutto l'assieme?
Hai guardato come è allineato il disco con l'asse della pinza?

Ps: per pulire i pistoni ovviamente bisogna rimuovere le pastiglie
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Beh, siccome anche la leva del freno era diventata più rigida, secondo me l'ho fatte riscaldare molto (dato che stavo impennando, e qualche volta tenevo leggermente premuto il freno) però dopo un po' ritornano nella loro posizione, la ruota però continuava a girare normalmente come prima
Ma infatti, se la ruota non è bloccata, le pastiglie non sono incollate al disco ... e non è impennando che questo possa succedere. Bisogna fare tanta tanta discesa a grande velocità e sviluppare energie tali da far friggere letteralmente le pastiglie.

Non ho elencato eventuali pistoncini difettosi, perchè la tua bici è nuova o comunque hai appena cambiato l'intero impianto frenante. Quindi, non credo che ci siano problemi ai pistoncini.
Se vuoi provare a pulirli, devi smontare la pinza e usare acqua e sapone.
Questo è alcol isopropilico di buona qualità.
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
39
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Hai smontato la pinza?
Hai guardato in che posizione sono i due pistoni?
Hai guardato in che stato è tutto l'assieme?
Hai guardato come è allineato il disco con l'asse della pinza?

Ps: per pulire i pistoni ovviamente bisogna rimuovere le pastiglie
Beh, sono ancora dentro casa, siccome se esco non ho la connessione dati (me la devo fare domani) preferisco vedere qualche sito per informarmi e poi scendo , però ieri ho notato che quando il pistone è fuori, è come se spinge il disco
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
39
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Ma infatti, se la ruota non è bloccata, le pastiglie non sono incollate al disco ... e non è impennando che questo possa succedere. Bisogna fare tanta tanta discesa a grande velocità e sviluppare energie tali da far friggere letteralmente le pastiglie.

Non ho elencato eventuali pistoncini difettosi, perchè la tua bici è nuova o comunque hai appena cambiato l'intero impianto frenante. Quindi, non credo che ci siano problemi ai pistoncini.
Se vuoi provare a pulirli, devi smontare la pinza e provare con acqua e sapone.
Questo è alcol isopropilico di buona qualità.
Ci vuole un tipo specifico di sapone? O anche quello per piatti va bene, sennò ho l'alcool denaturato
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Sapone piatti va bene, anche quello per le mani, ma è meno aggressivo e servono più passate.
L'alcol denaturato non è al 99,9%, ma se ti va bene al 95-96% e in genere è tra il 50% e il 90%.
Per questo ed altri motivi, io preferisco usare l'isopropilico al 99,9% per questa e tante altre esigenze.
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
39
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Sapone piatti va bene, anche quello per le mani, ma è meno aggressivo e servono più passate.
L'alcol denaturato non è al 99,9%, ma se ti va bene al 95-96% e in genere è tra il 50% e il 90%.
Per questo ed altri motivi, io preferisco usare l'isopropilico al 99,9% per questa e tante altre esigenze.
Ma devo fare uscire i pistoncini e pulire la circonferenza? (Il cerchio intorno?)
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.085
1.290
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Parere mio personale: prima di metterti a lucidare a specchio qualsiasi cosa, guarda in prima battuta se ne hanno davvero bisogno.
Quindi vai (anche senza connessione dati), smonta la pinza, guarda in che stato è, poi si valuta.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
39
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Parere mio personale: prima di metterti a lucidare a specchio qualsiasi cosa, guarda in prima battuta se ne hanno davvero bisogno.
Quindi vai (anche senza connessione dati), smonta la pinza, guarda in che stato è, poi si valuta.
Ma che cosa dovrei guardare? Se il pistoncino è pigro lo vedo solo quando freno, o sbaglio ?
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Ma hai i dischi e pinze nuove! Se davvero non ci hai messo dell'attak, per quale motivo vuoi pulire i pistoncini? Se la pinza ti da dei difetti, segui la garanzia. O no?

Se invece vuoi fare tu il lavoro totale e farlo bene, dovresti prendere il kit originale delle guarnizioni pinza, smontarla svuotando il sistema idraulico, smontare tutta la pinza, lavarla, lavare i pistoncini, asciugare bene e rimontare tutto col grasso apposito (se necessario), e quindi ripristinare l'olio idraulico, ecc.

Senza offesa, ma non è un lavoro per inesperti. Tutt'al più, prendi un pennello medio piccolo e dai una lavata esterna con acqua e sapone ai pistoncini ... ma se non risolvi, vai in garanzia, ti conviene.
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
39
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Ma hai i dischi e pinze nuove! Se davvero non ci hai messo dell'attak, per quale motivo vuoi pulire i pistoncini? Se la pinza ti da dei difetti, segui la garanzia. O no?

Se invece vuoi fare tu il lavoro totale e farlo bene, dovresti prendere il kit originale delle guarnizioni pinza, smontarla svuotando il sistema idraulico, smontare tutta la pinza, lavarla, lavare i pistoncini, asciugare bene e rimontare tutto col grasso apposito (se necessario), e quindi ripristinare l'olio idraulico, ecc.

Senza offesa, ma non è un lavoro per inesperti. Tutt'al più, prendi un pennello medio piccolo e dai una lavata esterna con acqua e sapone ai pistoncini ... ma se non risolvi, vai in garanzia, ti conviene.
Ma io non capisco perché una delle due pastiglie si spiaccica sul disco... Potrei provare a pulire l'interno della pinza, ma non so... Ho paura che se non risolvo il problema mi ritrovo a dover sostituire tutta la pinza , poi non credo di aver ancora la garanzia, perché ho fatto aggiustare la bici altrove, (quando ho fatto sostituire disco e pastiglie non sono andato da Decathlon)
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Ma io non capisco perché una delle due pastiglie si spiaccica sul disco...
Forse devi regolare bene la pinza.


... non credo di aver ancora la garanzia, perché ho fatto aggiustare la bici altrove, (quando ho fatto sostituire disco e pastiglie non sono andato da Decathlon)
Per la garanzia sui freni devi andare da "altrove", così intanto ti fai registrare le pinze come si deve (se lui è capace) e se invece sono difettose, gliele fai sostituire (in garanzia).
Se altrove è un negozio e non ripara, le pinze le devi registrare tu ed eventualmente dovrai anche capire se sono o meno difettose.
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
39
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Forse devi regolare bene la pinza.



Per la garanzia sui freni devi andare da "altrove", così intanto ti fai registrare le pinze come si deve (se lui è capace) e se invece sono difettose, gliele fai sostituire (in garanzia).
Se altrove è un negozio e non ripara, le pinze le devi registrare tu ed eventualmente dovrai anche capire se sono o meno difettose.
Ho notato che quando smonto le pastiglie, tiro dentro i pistoncini , rimetto le pastiglie, e centro la pinza come si deve, un pistoncino rimane " aperto" nel senso che non ritorna dentro, cosa faccio? È da riparare ? Però la ruota gira per bene P.S. se vedi attentamente, nella immagine che ho allegato, un po' di spazio tra il disco e pastiglie c'è
 

Allegati

  • VID_20221006_141838.mp4
    50,1 MB · Visite: 0
  • IMG_20221006_142126.jpg
    IMG_20221006_142126.jpg
    88,6 KB · Visite: 17

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Ho notato che quando smonto le pastiglie, tiro dentro i pistoncini , rimetto le pastiglie, e centro la pinza come si deve, un pistoncino rimane " aperto" nel senso che non ritorna dentro, cosa faccio? È da riparare ? Però la ruota gira per bene P.S. se vedi attentamente, nella immagine che ho allegato, un po' di spazio tra il disco e pastiglie c'è
Dalle immagini io sinceramente capisco poco (o nulla), ma se "la ruota gira per bene" senza toccare il disco, non dovrebbe esserci nessun problema. Tuttavia, se "un pistoncino rimane aperto e non ritorna dentro" potrebbe indicare che la pinza sia da sostituire in garanzia o comunque che vada controllata da "altrove".
Sei sicuro di aver fatto correttamente la centratura della pinza (che non è facile da fare)?
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
39
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Dalle immagini io sinceramente capisco poco (o nulla), ma se "la ruota gira per bene" senza toccare il disco, non dovrebbe esserci nessun problema. Tuttavia, se "un pistoncino rimane aperto e non ritorna dentro" potrebbe indicare che la pinza sia da sostituire in garanzia o comunque controllata da "altrove".
Sei sicuro di aver fatto correttamente la centratura della pinza (che non è facile da fare)?
Come faccio a vedere se è centrata per bene scusa? Non dovrei solamente vedere se le pastiglie non si toccano con il disco?
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
39
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Dalle immagini io sinceramente capisco poco (o nulla), ma se "la ruota gira per bene" senza toccare il disco, non dovrebbe esserci nessun problema. Tuttavia, se "un pistoncino rimane aperto e non ritorna dentro" potrebbe indicare che la pinza sia da sostituire in garanzia o comunque controllata da "altrove".
Sei sicuro di aver fatto correttamente la centratura della pinza (che non è facile da fare)?
Comunque adesso vado da "altrove" che sarebbe RiBike e chiedo a loro, dato che la scorsa volta che mi hanno riparato la bici mi sono trovato bene
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo