Rumore disco del freno di dietro MTB

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.283
1.401
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Lo scopriremo solo vivendo, per dirla alla Battisti :mrgreen:

Il problema vero c'è se non frena. Se frena va già bene. Nel tuo caso non fa neanche rumore, quindi non pensare a quello che potrebbe succedere se domani per sbaglio ti piombasse addosso un meteorite. SE inizierà a fare rumore ci penserai. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: samuel.russo

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.667
3.527
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ragazzi scusate se scrivo ancora qui, ma credo che mentre lubrificavo la catena, un po' di lubrificante sia finito sul disco posteriore, ho pulito con il bike cleaner della decathlon il disco e ho fatto un po' di frenate, ora frena di nuovo bene , cosa mi consigliate di fare? Ho paura di contaminare di nuovo, fa solo un po' di rumore quando spingo forte il freno da fermo . (Ho messo la foto del prodotto con cui ho pulito il disco )

..ma è un prodotto di pulizia generale o specifico per i dischi? sui i dischi non spruzzare la prima cosa che ti capita, serve l'alcool isopropilico.
Se frena bene non fare niente, più lo tocchi e peggio è.
p.s. in alternativa (io) uso acetone puro.
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.283
1.401
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Decathlon vende uno sgrassatore per trasmissioni dichiarato anche per dischi. Mi è capitato di usarlo agli inizi sui dischi, non ha fatto danni (tali che potessi accorgermene, almeno).
Quello in foto però è un detergente per lavare la bici :nunsacci:
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
40
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
..ma è un prodotto di pulizia generale o specifico per i dischi? sui i dischi non spruzzare la prima cosa che ti capita, serve l'alcool isopropilico.
Se frena bene non fare niente, più lo tocchi e peggio è.
p.s. in alternativa (io) uso acetone puro.
È un prodotto di pulizia generale, ma un meccanico della decathlon ha detto che si può usare più o meno su tutto, comunque non fa tanto rumore, solo quando la bici è ferma, tengo premuto il freno e la muovo un po', voi cosa fareste al posto mio? Ho sentito che si potrebbe andare un po' in giro in bici con il freno premuto e le pastiglie ritornano normali, voi cosa ne pensate di quest'ultimo?
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
40
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
..ma è un prodotto di pulizia generale o specifico per i dischi? sui i dischi non spruzzare la prima cosa che ti capita, serve l'alcool isopropilico.
Se frena bene non fare niente, più lo tocchi e peggio è.
p.s. in alternativa (io) uso acetone puro.
Beh ho notato che forse la leva del freno è più "allungata" ovvero si avvicina di più al manubrio, ma proprio poco
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.283
1.401
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Cosa farei al posto tuo? Andrei in giro senza preoccuparmi del fatto che il freno fa rumore quando sono fermo. :-)
Se la bici frena correttamente non vedo che problemi ci dovrebbero essere.

Quanto al prodotto, ovviamente si può usare su "tutto", visto che quando lavi la bici finisce su tutto. Se dell'acqua saponata fosse sufficiente per rendere inoperativo un impianto frenante, avresti una catasta di rottami ferrosi fuori da qualsiasi autolavaggio.
Tuttavia non è un pulitore freni, quelli sono prodotti di altro genere (e sono quelli che devi usare se sospetti di aver sporcato il disco).
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
40
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Cosa farei al posto tuo? Andrei in giro senza preoccuparmi del fatto che il freno fa rumore quando sono fermo. :-)
Se la bici frena correttamente non vedo che problemi ci dovrebbero essere.

Quanto al prodotto, ovviamente si può usare su "tutto", visto che quando lavi la bici finisce su tutto. Se dell'acqua saponata fosse sufficiente per rendere inoperativo un impianto frenante, avresti una catasta di rottami ferrosi fuori da qualsiasi autolavaggio.
Tuttavia non è un pulitore freni, quelli sono prodotti di altro genere (e sono quelli che devi usare se sospetti di aver sporcato il disco).
Frena correttamente ma ho notato che frena un po' di meno
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.086
13.835
0
Reggio Emilia
Visita sito
È un prodotto di pulizia generale, ma un meccanico della decathlon ha detto che si può usare più o meno su tutto, comunque non fa tanto rumore, solo quando la bici è ferma, tengo premuto il freno e la muovo un po', voi cosa fareste al posto mio? Ho sentito che si potrebbe andare un po' in giro in bici con il freno premuto e le pastiglie ritornano normali, voi cosa ne pensate di quest'ultimo?
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
40
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Quando si capovolge la bici
si deve aspettare un attimo in maniera che l'olio ridiscenda nel circuito
infatti, di solito, si deve pinzare più volte in successione per tornare alla normalità
Ah... Beh io proprio adesso ho dato una cartavetrata alle pastiglie, pulito disco con alcool denaturato, ho dato una leggera sciacquata con acqua, e ho rimontato la pinza facendo attenzione a centrarla correttamente ... Però mi sono dimenticato di infilare prima le pastiglie nella pinza :smile: ovviamente scherzo
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.283
1.401
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Perché appena ho rialzato la bici (perché io la capovolgo sempre) frenava pochissimo (come se il disco fosse bagnato ) e faceva rumore
Se hai lavato la bici è perfettamente normale che i freni fossero bagnati, con tutte le conseguenze del caso (vanno fatti asciugare, anche quelli dell'auto quando la porti a lavare).
Più il fatto che non sono fatti per lavorare a testa in giù.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo