Rulli interattivi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.921
5.866
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
..beh fosse solo per il legno... non è un sistema semplice da realizzare home made questo qua:nunsacci:
Ma anche no Stefano, anzi, vabbè tralasciando il combinare i due movimenti del modello che ho fatto io, basculante e guida lineare con le palle in un'unica soluzione, che se non equilibrati a dovere e con giusta pressione non va avanti e dietro, questa è più facile.
Screenshot_20231114_152113_Chrome.jpg
Nel primo strato elastomeri e palle, nel secondo la guida lineare...anzi due perchè altrimenti sarebbe basculante anch'esso.
Oppure ai lati della guida lineare due rotelle industriali.
In qualche modo si farebbe ;-)

EDIT: Non so quante palle ho cambiato e sono in attesa di quelle da dodgeball ;-)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.822
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Le attaccherò dietro! Tanto per capirci metto posizione al volo
In ogni caso domani me ne arrivano 12: week end provo ugrade spostamento!
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    67,9 KB · Visite: 8

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.921
5.866
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Le attaccherò dietro! Tanto per capirci metto posizione al volo
In ogni caso domani me ne arrivano 12: week end provo ugrade spostamento!
Sicuro che le devi mettere dietro...ma come? Eh eh eh.
Vabbè ti aiuto io. Sei obbligato a metterle di taglio sul bordo. Non puoi metterle come normalmente si farebbe da sotto.
Tipo così:
Screenshot_20231114_153507_Skedio.jpg
Quindi per spostarla dovrai alzarla in verticale e spostarla come se fosse una porta scorrevole.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Ciao a tutti, per la questione rocketplate "spostabile" non so se il mio accrocchio possa essere utile a @mrslate ma spiego cosa ho fatto io.
Ho una mtb su un rullo elite suito, lo uso in una stanza dove ho pc e ventilatore e lascio la mtb sempre sul rullo, spostata a lato per non intralciare l'uso della stanza stessa e perchè i bimbi piccoli non ci inciampino (o peggio mettano le mani nella catena, pericoloso fisicamente e pure unta). detto questo, la ruota anteriore è sempre poggiata sul supporto anteriore fornito con il rullo, il supporto setto è fissato su una tavola di legno (più grande di qualche centimetro del supporto e fissata con una vite nel foro centrale) con 4 rotelline sotto (classica ruotina da mobile che gira su se stessa). il rullo è poggiato anch'esso su di una tavola ovviamente più grande, in origine con 4 rotelle, una per angolo. Ho verificato quasi subito che il mio dolce peso faceva curvare la tavola e mi faceva dondolare lateralmente, allora ho aggiunto altre 3 rotelle nella zona centrale in asse con il telaio per rinforzare la tavola mantenendo comunque una certa elasticità laterale.
Inoltre o aggiunto tra la tavola del rullo e i piedini del rullo stesso dei piedini antivibrazione di quelli che metteresti sotto alla lavatrice.
Il mio sistema è molto accrocchiato ma comunque funzionante da un buon anno e mezzo e con una media di 2 o 3 rullate a settimana funziona ancora molto bene. Quasi subito ho aggiunto una tela cerata da stendere sul pavimento (e grazie alle rotelle ci sposto sopra la bici agevolmente) per coprire il pavimento dal sudore.
Eventualmente posso postare qualche foto se serve
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.822
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Sicuro che le devi mettere dietro...ma come? Eh eh eh.
Vabbè ti aiuto io. Sei obbligato a metterle di taglio sul bordo. Non puoi metterle come normalmente si farebbe da sotto.
Tipo così:
Vedi l'allegato 621803
Quindi per spostarla dovrai alzarla in verticale e spostarla come se fosse una porta scorrevole.
si si esattamente! Great!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.822
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao a tutti, per la questione rocketplate "spostabile" non so se il mio accrocchio possa essere utile a @mrslate ma spiego cosa ho fatto io.
Ho una mtb su un rullo elite suito, lo uso in una stanza dove ho pc e ventilatore e lascio la mtb sempre sul rullo, spostata a lato per non intralciare l'uso della stanza stessa e perchè i bimbi piccoli non ci inciampino (o peggio mettano le mani nella catena, pericoloso fisicamente e pure unta). detto questo, la ruota anteriore è sempre poggiata sul supporto anteriore fornito con il rullo, il supporto setto è fissato su una tavola di legno (più grande di qualche centimetro del supporto e fissata con una vite nel foro centrale) con 4 rotelline sotto (classica ruotina da mobile che gira su se stessa). il rullo è poggiato anch'esso su di una tavola ovviamente più grande, in origine con 4 rotelle, una per angolo. Ho verificato quasi subito che il mio dolce peso faceva curvare la tavola e mi faceva dondolare lateralmente, allora ho aggiunto altre 3 rotelle nella zona centrale in asse con il telaio per rinforzare la tavola mantenendo comunque una certa elasticità laterale.
Inoltre o aggiunto tra la tavola del rullo e i piedini del rullo stesso dei piedini antivibrazione di quelli che metteresti sotto alla lavatrice.
Il mio sistema è molto accrocchiato ma comunque funzionante da un buon anno e mezzo e con una media di 2 o 3 rullate a settimana funziona ancora molto bene. Quasi subito ho aggiunto una tela cerata da stendere sul pavimento (e grazie alle rotelle ci sposto sopra la bici agevolmente) per coprire il pavimento dal sudore.
Eventualmente posso postare qualche foto se serve
Io ho bisogno di metterla in verticale.
L'idea delle rotelline e la posizione come indicata da @Big Steak One credo che per me sia l'ottimale!
Fino ad ora ho usato il muscolo e gli impropri ahahah
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Ma anche no Stefano, anzi, vabbè tralasciando il combinare i due movimenti del modello che ho fatto io, basculante e guida lineare con le palle in un'unica soluzione, che se non equilibrati a dovere e con giusta pressione non va avanti e dietro, questa è più facile.
Vedi l'allegato 621801
Nel primo strato elastomeri e palle, nel secondo la guida lineare...anzi due perchè altrimenti sarebbe basculante anch'esso.
Oppure ai lati della guida lineare due rotelle industriali.
In qualche modo si farebbe ;-)

EDIT: Non so quante palle ho cambiato e sono in attesa di quelle da dodgeball ;-)
...non ci ho capito molto...se avete foto dei vostri sistemi forse si capirebbe meglio. Dalle spiegazioni scritte non ci vengo molto a capo...almeno io:nunsacci::mrgreen:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.921
5.866
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao a tutti, per la questione rocketplate "spostabile" non so se il mio accrocchio possa essere utile a @mrslate ma spiego cosa ho fatto io.
Ho una mtb su un rullo elite suito, lo uso in una stanza dove ho pc e ventilatore e lascio la mtb sempre sul rullo, spostata a lato per non intralciare l'uso della stanza stessa e perchè i bimbi piccoli non ci inciampino (o peggio mettano le mani nella catena, pericoloso fisicamente e pure unta). detto questo, la ruota anteriore è sempre poggiata sul supporto anteriore fornito con il rullo, il supporto setto è fissato su una tavola di legno (più grande di qualche centimetro del supporto e fissata con una vite nel foro centrale) con 4 rotelline sotto (classica ruotina da mobile che gira su se stessa). il rullo è poggiato anch'esso su di una tavola ovviamente più grande, in origine con 4 rotelle, una per angolo. Ho verificato quasi subito che il mio dolce peso faceva curvare la tavola e mi faceva dondolare lateralmente, allora ho aggiunto altre 3 rotelle nella zona centrale in asse con il telaio per rinforzare la tavola mantenendo comunque una certa elasticità laterale.
Inoltre o aggiunto tra la tavola del rullo e i piedini del rullo stesso dei piedini antivibrazione di quelli che metteresti sotto alla lavatrice.
Il mio sistema è molto accrocchiato ma comunque funzionante da un buon anno e mezzo e con una media di 2 o 3 rullate a settimana funziona ancora molto bene. Quasi subito ho aggiunto una tela cerata da stendere sul pavimento (e grazie alle rotelle ci sposto sopra la bici agevolmente) per coprire il pavimento dal sudore.
Eventualmente posso postare qualche foto se serve
Foto subitoooooo
:hail::hail::hail::hail::hail:
...non ci ho capito molto...se avete foto dei vostri sistemi forse si capirebbe meglio. Dalle spiegazioni scritte non ci vengo molto a capo...almeno io:nunsacci::mrgreen:
Stefano se torni dietro di qualche pagina vedrai il mio lavoro, dopodichè capirai perchè per me potrebbe essere una bazzecola modificarla come la Omnirocker ;-)
Aspè un minivideo non fa male a nessuno:
P.S. Potrebbe...solo per il fatto se vorrò farlo o no ;-)
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Stefano se torni dietro di qualche pagina vedrai il mio lavoro, dopodichè capirai perchè per me potrebbe essere una bazzecola modificarla come la Omnirocker ;-)
Aspè un minivideo non fa male a nessuno:
P.S. Potrebbe...solo per il fatto se vorrò farlo o no ;-)
se, ciaoooo
avevo immaginato che tu avessi realizzato una roba molto più casareccia...tu sei avantissimo!! Complimenti:hail::maremmac:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.921
5.866
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
se, ciaoooo
avevo immaginato che tu avessi realizzato una roba molto più casareccia...tu sei avantissimo!! Complimenti:hail::maremmac:
Eheheheh grazie e nel video non era ancora verniciata ;-)
20231031_202842.jpg
20231101_071605.jpg
20231101_074946.jpg
E c'ho fatto anche un sistema sterzante...che in realtà in bdc non serve per sterzare (magari sui percorsi mtb altro che si) ma per rendere la bici ancora più svincolata ;-)
Vedi l'allegato 20231101_130704.mp4
@ymarti prendi spunto... ora non ho una foto ma il sistema l'ho messo ancora più a punto interponendo un plexiglas da 2mm tra supporto ruota e tavola.
I bordi del supporto "grattavano" sul motivo Hexa e quando spingevo forte era tutto schiacciato impedendo lo svincolo... ora non più ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Eheheheh grazie e nel video non era ancora verniciata ;-)
Vedi l'allegato 621817
Vedi l'allegato 621816
Vedi l'allegato 621818
E c'ho fatto anche un sistema sterzante...che in realtà in bdc non serve per sterzare (magari sui percorsi mtb altro che si) ma per rendere la bici ancora più svincolata ;-)
Vedi l'allegato 621824
@ymarti prendi spunto... ora non ho una foto ma il sistema l'ho messo ancora più a punto interponendo un plexiglas da 2mm tra supporto ruota e tavola.
I bordi del supporto "grattavano" sul motivo Hexa e quando spingevo forte era tutto schiacciato impedendo lo svincolo... ora non più ;-)
Te ne ordino uno. Tempi di consegna e costi? :loll:
Gran bel lavoro cavoli! Complimenti.
Senza attrezzatura da officina come la tua per lavorare il legno, manualità, esperienza etc., credo che come costi però convenga comprare un rullo che ha già un sistema basculante, come uno degli ultimi che ha fatto wahoo o qualche altra azienda che ora mi sfugge..
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.921
5.866
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Te ne ordino uno. Tempi di consegna e costi? :loll:
Gran bel lavoro cavoli! Complimenti.
Senza attrezzatura da officina come la tua per lavorare il legno, manualità, esperienza etc., credo che come costi però convenga comprare un rullo che ha già un sistema basculante, come uno degli ultimi che ha fatto wahoo o qualche altra azienda che ora mi sfugge..
Queste sono le mie note, appunti e spese:
Direto XR GLAMSPORT

Sito Andrew:

Documento Drive:

Sito tedesco mini Plate:

Sito Rocker Plate:

Sito Omnirocker:

Video con Direto XR:

Fresatrice:

Fornitore legno online Roma Carply:

Fornitore legno Qualiano:

Set palle dodgeball:

Set palle dodgeball Metis:

Maniglie ancoraggio:

Molle 135×27 RS Components

1) Barra acciaio inox 1400×20×2mm
Gratis

2) 5 Molle 2×27×135mm
RS PRO Italia n°197069751
8,70€ Articoli
9,50€ Spedizione
18,20 Totale
PER 2 MOLLE 7,28€
PER 4 MOLLE 14,56€

3) 4 Staffe barra lineare 20mm
Amazon:
17,19€ Totale
PIÙ 2 GRATIS

4) 4 Cuscinetti lineari 20mm
- Aliexpress:
19,02€
- Amazon:
27€

5) 4 Collarini di bloccaggio 20mm
Amazon:
PER 4 COLLARINI 9,49€
PER 2 COLLARINI 4,74€

6) Carply Hexagon Fenolico Eucalipto 154×85×18 - 32,09€
Multistrato Betulla 153×85×18 - 43,50€
75,60€ Totale

7) Viti svasate M6×30 - 10pz 3€
Viti svasate M6×40 - 16 pz 4,80€
Bulloni autobloccanti M6 - 26pz 1,25€
Rondelle M20 - 4pz 0,66€
Totale 9,71€

8) 2 palloni basket Tarmak K500 Resist Decathlon 9,99€
PER 2 PALLONI 19,98€
N.B. Vari cambi con svariati modelli fino a trovare quelle giuste.

9) Vernice Elephant StainWax Nera 750ml 19,50€:

TOTALE 185,48€

Ma sai che non sarebbe male l'idea?
Qualche componente ce l'ho già, tipo le molle, i collarini non servono, la vernice e un pò di viteria.
Secondo te quanto potrebbe costare il mio guadagno/lavoro considerando una max due giornate di lavoro...agli amici del forum? 50€?
:-);-);-)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.822
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
@Big Steak One ha fatto un gran lavoro! Al pari di quelli più fiki nel gruppo FB dedicato alle rocker plate! Li ci sono cose assurde! Anche con i led che lampeggiano alla cadenza o frequenza cardiaca!

Il mio, se guardi indietro lo trovi, molto più casereccio ma funzionalissimo! Lo uso da più di due anni!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.921
5.866
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Big Steak One ha fatto un gran lavoro! Al pari di quelli più fiki nel gruppo FB dedicato alle rocker plate! Li ci sono cose assurde! Anche con i led che lampeggiano alla cadenza o frequenza cardiaca!

Il mio, se guardi indietro lo trovi, molto più casereccio ma funzionalissimo! Lo uso da più di due anni!
Azz solo dei gruppi su facebook? Pensavo delle ditte specializzate :smile: :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.822
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
IMG_5354.jpeg Ruotine arrivate comprese di viti autofilettanti. Montate al volo.
Funzionano!
Perfette!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.822
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo