Rugged phone per utilizzo come GPS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Riguardo al discorso barometro/precisione altimetrica si possono trovare anche cell rugged più costosi con barometro, il limite non sarebbe solo la presenza ma soprattutto l'utilizzo di questo strumento con le app. I software più comuni generalmente utilizzano solo altimetria gps non integrando il barometro anche se presente, ad esempio io utilizzo Iphone con view ranger e l'altimetria è quella stimata.
Ricordiamo comunque che anche ciclo computer e navigatori portatili sotto i 200 euro non sono normalmente dotati di altimetro barometrico

Proporrei sulla base delle varie esperienze personali fare una guida "all'acquisto" dei rugged/android phone destinati alla navigazione portatile in mtb, considerando che il navigatore è costituito dal insieme hardaware+software utilizzato..

A livello di hardware ci sono molti cinesi su amzon che offrono memoria decente, display, waterproof impermeabilità IPW 68 o simili, scocca antiurto, vetro rinforzato, doppia o tripla camera, memoria espandibile, etc..
Tra i piu importanti elementi metterei sicuramente durata batteria, antiurto impermeabilità , funzionamento etc..

Per l'utilizzo in navigazione MTB è altrettanto fondamentale la scelta un' app che unisca facilità di utilizzo in navigazione ad affidabilità, il limite di software si trova per alcuni aspetti anche sui piu costosi navigatori gps/ciclocomputer.
Sarebbe importantissimo capire quale sia la migliore impostazione di software da utilizzare come navigatore MTB, anche includendo le versioni a pagamento:
I parametri potrebbero essere: cartografia off line, navigazione, facilità di utilizzo e programmazione (importazione gpx e software da pc),immediatezza, diffusione. Considerando possibilità di utilizzo altimetro barometrico e altre opzioni
tra i più diffusi e utilizzabili anche in versione pro a pagamento abbiamo:
- view ranger
- wikilock
- strava
- komoot
Considero le app che hanno funzioni sia cartografiche, che navigazione, pianificazione, condivisione etc..

grazie
Mi associo, sarebbe molto utile una guida o comunque post specifici sui modelli piú indicati e possibilitá offerte con i vari software
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi sono uscito per fare qualche test in un mini bike park dietro casa con rampe corte ma quasi tutte la 30% e sgarrupi vari edrop.
qui il garmin ha comunque difficoltà non solo a registrare l'ascesa corretta, ma anche a mostrare l'altitudine, cioè se salgo 2 m lui mostra tipo sempre 27m, faccio un percorso con 20 gobbe da 1m e lui non segna una mazza
test:

Garmin edge 800 registrazione 1secondo
LG g6 con Orma e barometro e autotaratura mediante gps, 1 secondo messo dentro una busta ben aperta ditero la schiena
Telefono muletto con Oruxmao 1 secondo messo sul manubrio

la cosa strana è che il telefono senza barometro sul manubrio ha comunque misurato correttamente l'ascesa, mentre quello sulla schiena con tanto di barometro circa la metà, forse il mio calore fa sballare il barometro???
boh, comunque il telefono senza barometro ha misurato correttamente l'ascesa e le premesse x buttare al secchio Garmin sono buone
il file del telefono GPX pesa 22kB e quello FIT 168KB(Oruxmap permette di salvare in più formati) con limitazione a 4000punti
quello del Garmin 238KB
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il file.FIT del telefono non piace a Strava mi dice che non ci sono segmentinon compare più nemmeno l'altimetria
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il file.FIT lo carica , vedo la mappa, durata, km , ma non compare segmentazione e l'altimetria viene comunque corretta, maggiormente sul telefono privo di barometro a circa 1/10!!!! del registrato e 1/2 del registrato di quello con il barometro.
Per il file GPX l'altimetria è comunque corretta allo stesso valore del FIT registrato con lo stesso telefono
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La mia evoluzione nel mondo GPS.
Pure questo era una bel mattone.

Con questo supporto+ elastico di sicurezza non si é mosso
 

Allegati

  • IMG-20180220-WA0010.jpg
    IMG-20180220-WA0010.jpg
    691,4 KB · Visite: 43
  • 20201015_112401.jpg
    20201015_112401.jpg
    323,8 KB · Visite: 41
  • Mi piace
Reactions: Guxx and g.f.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Qualcuno sa se la versione free di Locus permette la registrazione cardio presa via bluetooth da un dispositivo esterno?
Riesco ad associare smartphone e dispositivo ma al momento di avviare la registrazione dell'attività, spuntando "Hardware Connesso" mi dice che per associare un sensore devo attivare la versione PRO.
Oruxmaps e Strava (free) lo consentirebbero?
Grazie
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Qualcuno sa se la versione free di Locus permette la registrazione cardio presa via bluetooth da un dispositivo esterno?
Riesco ad associare smartphone e dispositivo ma al momento di avviare la registrazione dell'attività, spuntando "Hardware Connesso" mi dice che per associare un sensore devo attivare la versione PRO.
Oruxmaps e Strava (free) lo consentirebbero?
Grazie
Io ho da tempo la versione pro, ma ho usato per tanto tempo la versione free registrando sempre i battiti con la fascia cardio bluetooth. Non ti so dire se la versione free di oggi lo permette, ma penso di sì.

L'associazione con la fascia cardio l'hai fatta direttamente dall'app tramite il pulsante "gestore bluetooth"? Ci sono vari modi di connettere un cardiofrequenzimetro, provali tutti nel caso.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ciao a tutti, vorrei chiedervi consiglio sul posizionamento utilizzando la vite della serie sterzo per fissare un porta smartphone a morsetto.
bisogna considerate qualche caratteristica particolare del supporto telefono?
ho un coupon aliexpress che scade a breve e poco credito sulla carta ricaricabile, ho visto che potrei prendere il Gub g81, sapete se va bene in quella posizione (ho manubrio da 35 mm e praticamente tutti i supporti sono dati per 31.8)?
grazie
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
L'associazione con la fascia cardio l'hai fatta direttamente dall'app tramite il pulsante "gestore bluetooth"? Ci sono vari modi di connettere un cardiofrequenzimetro, provali tutti nel caso.

Sì, da Locus nella sezione bluetooth.
Vede il dispositivo e lo associa.
Riprovo a guardare ad attività avviata, magari basta così.
Prima di scrivere, semplicemente ho provato ad avviare l'attività e ho visto questa opzione (Hardware Connesso) nella impostazioni di avvio, è cliccando quella che mi dice di passare alla Pro:

Screenshot_20201017-112656.png
 

Amer74

Biker novus
9/1/20
25
8
0
49
Fano
Visita sito
Bike
KTM
Qualcuno sa se la versione free di Locus permette la registrazione cardio presa via bluetooth da un dispositivo esterno?
Riesco ad associare smartphone e dispositivo ma al momento di avviare la registrazione dell'attività, spuntando "Hardware Connesso" mi dice che per associare un sensore devo attivare la versione PRO.
Oruxmaps e Strava (free) lo consentirebbero?
Grazie

Oruxmaps nella versione a pagamento di sicuro sì, sia BT che Ant+.
Nella free credo anche ma non ne sono sicuro. Considera però che quella a pagamento costa 4€ ed è un prodotto eccezionale.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Integro il mio commento precedente con questa immagine in cui Locus dice che l'opzione ha durata limitata e la stessa cosa vale per le altre impostazioni visibili nell'immagine:

IMG_20201017_124200.png
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Oruxmaps nella versione a pagamento di sicuro sì, sia BT che Ant+.
Nella free credo anche ma non ne sono sicuro. Considera però che quella a pagamento costa 4€ ed è un prodotto eccezionale.

Grazie anche a te.
Conosco Oruxmaps ed effettivamente 4€ li merita tutti.
Mi pare di capire che toccherà tornare a quella se intenderò abbinare un cardio.
Oggi ne volevo provare uno datomi in prestito.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Integro il mio commento precedente con questa immagine in cui Locus dice che l'opzione ha durata limitata e la stessa cosa vale per le altre impostazioni visibili nell'immagine:

Vedi l'allegato 394139
Dall'immagine sembra che il limite di 10 minuti sia per un GPS esterno, non per il cardio frequenzimetro.
Quando uso la fascia cardio, attivo la spunta nel gestore bluetooth e poi avvio la registrazione, senza impostare altro. Hai provato così?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Il banner della limitazione compare attivando la spunta in immagine riguardante il cardio. Compare anche per GPS, sensire di cadenza e così via.
Altre impostazioni non so dove cercarle in Locus
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ciao a tutti, vorrei chiedervi consiglio sul posizionamento utilizzando la vite della serie sterzo per fissare un porta smartphone a morsetto.
bisogna considerate qualche caratteristica particolare del supporto telefono?
ho un coupon aliexpress che scade a breve e poco credito sulla carta ricaricabile, ho visto che potrei prendere il Gub g81, sapete se va bene in quella posizione (ho manubrio da 35 mm e praticamente tutti i supporti sono dati per 31.8)?
grazie
Preso questo su Alì 8,6€ e va bene sui 35mm togliendo tutti i gommini. Il modello più lungo ribassato(e filo manubrio) che lascia lo smartphone più protetto si trova solo originale a 40€.
Su amazon ce ne é solo uno da 35mm commerciale sui 12€
Quello GUB l'ho dovuto fresare x portarlo a 35mm.
Quella sulla serie sterzo te lo lascia ancora più esposto in caso di ribaltamento e troppo vicino al corpo e quindi ai colpi che gli darai alla prima scivolata. Oggi un amico ha rotto il supporto originale proprio del Garmin Edge 1030 sicuramenete urtadolo con le gambe durante una scivolata
Il quad loco tanto decatanto per me rimane troppo alto.
Il GUB secondo alcune recensioni viene bocciato proprio perché essendo un punto dove può urtare il ginocchio é troppo pericoloso.
Una bella cover rigida, ci mettil adesivo con l'attacco Garmin e un supporto garmin tarocco e via
 

Allegati

  • 20201016_140633.jpg
    20201016_140633.jpg
    197,1 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: Guxx

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Il banner della limitazione compare attivando la spunta in immagine riguardante il cardio. Compare anche per GPS, sensire di cadenza e così via.
Altre impostazioni non so dove cercarle in Locus
Che io sappia le impostazioni per il bluetooth sono solo li, mi sa che oggi la versione free ha questa limitazione.
Vedi se qualcun altro che usa la free ti da rispondere.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ritirato e acceso il Cubot Kingkong Mini 80€ su Amazon
le dimensioni sono ottime, non sembra una mattonella ma di contro non è uno schermo da 5", comunque quei 4" si apprezzano soprattutto se paragonato ad un 2,4"
Rimane l'incognita della batteria, anche se oggi non sembra male, credo di aver fatto 4h quasi tutte al 100% di luminosità e minimo all'80% e tanto download
Lo schermo è più luminoso sia del vecchio ONEPLUS X che del del mio LG G6 sempre con schermo IPS, il che mi fa ben sperare di poterlo usare a circa l'80% così da incrementare la durata della batteria.
sulle foto fatte con un telefono in manuale volutamente sottoesposte x apprezzare la luminosità al 100% di entrambi ,a sinistra il Cubot , destra ONEPLUS X .
Ho scaricato sia Oruxmap che LOcus con le relative mappe e sembrano funzionare a dovere, infine oltra 10 programmileggeri, ho scaricato DJGO e comando un drone DJI MAVIC AIR senza problemi, Airmap 1GB, mappe offline Maps 450MB, unico problema di nota, GOPRO app mi permette di comandare e vedere l'anterpirma in bassa risoluzione della camera, ma in download va in crash con i video 2k7, comunque per quello che potrebbe servire ovvero fare l'inquadratura e cambiare i settaggi funziona alla grande


veri difetti il menu dell'impostazioni è quasi nascosto, non c'è una galleria foto, file manager, app musica???vabbè come navigatore con tutto che riesco a comandare sta 10 anni avanti rispetto a garmin
per il montaggio se passerà il test di durata batteria, due soluzioni, mai troppo ingombrante
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-10-17 at 23.37.50 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-10-17 at 23.37.50 (1).jpeg
    110 KB · Visite: 37
  • WhatsApp Image 2020-10-17 at 23.37.50.jpeg
    WhatsApp Image 2020-10-17 at 23.37.50.jpeg
    259,2 KB · Visite: 36
  • WhatsApp Image 2020-10-17 at 23.37.49 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-10-17 at 23.37.49 (1).jpeg
    152,1 KB · Visite: 36
  • WhatsApp Image 2020-10-17 at 23.37.49.jpeg
    WhatsApp Image 2020-10-17 at 23.37.49.jpeg
    204,5 KB · Visite: 35
  • WhatsApp Image 2020-10-17 at 23.37.48.jpeg
    WhatsApp Image 2020-10-17 at 23.37.48.jpeg
    198,6 KB · Visite: 35
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Guxx

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
all terza ricarica
6h08 di schermo acceso all'85% in modalità aerea e registrazione traccia
non malissimo ma ancora non mi ha convinto , anche se con queste dimensioni potrei usarlo per tutti i giorni al posto del Garmin EDGE 800.
provato al sole così è abbastanza leggibile, purtroppo se uso il sensore di luminosità non mi fa impostare scegliere un livello massimo come sul mio LG e finisce subito al 100%
 

Classifica mensile dislivello positivo