Rugged phone per utilizzo come GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
avrei sperato di più in virtù dello schermo di 4".
sulla durata ci potrei pure stare, in fin dei conti giri totali oltre le 6h sono rari e potrei ovviare con i comandi vocali in navigazione, ma il vero problema sta nella regolazione automatica della luminosità . Se mi va al 100% facilmente rischio di finire presto la batteria, regolato a mano all'85% nel bosco mi acceca.
a breve faccio un test di durata al 100%
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi prova sul campo del Rugged KINKONG MINI e confronto con altri 4 gps

pregi :
-visibilità stratosferica
-precisone della posizione sulla mappa ottima
-dimensioni ottime
-durata, 3h20 con 45' al 100% e 2h35 al 65% , batteria consumata 60%

difetti
-luminosità automatica va anche nel sottobosco al 100% ed è troppo forte , acceca ,oltre che scarica la batteria, credo che ci sono delle applicazioni per impostare il massimo dell'automatico
-touch non prontissimo con i guanti
-dislivello +80% e quota un pò sballata, quando con Locusmap ho ottenuto nello stesso istante un valore più attendibile di quota

il vero problema è il dislivello misurato totalmente sballato, ma nutro qualche dubbio che sia colpa dell'applicazione anche perchè l'amico con il Bryton senza barometro ha ottenuto valori più corretti.
Blevo e Komoot su Iphone 7 dotato di barometro dell'amico motorizzato . Ora non sono se le applicazioni hanno ricalcolato i dati altimetrici, ma il dislivello a fine giro era sui 720-750m, direi pochini conoscendo la zona.
Il Garmin Edge 800 invece oggi l'ha sparate alla grande, quota totalmente sballata del 50%!!!! in campo aperto
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    11,3 KB · Visite: 23
  • Mi piace
Reactions: pirpolo

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Ciao a tutti, anche io ho sempre ricercato soluzioni per poter utilizzare smartphone ( ai tempi anche palmari ! ) invece che i soliti Garmin e riporto la mia ultima esperienza.
Da tanti mesi ormai ho trovato un buon compromesso utilizzando il mio stesso telefono e gli attacchi sp-connect ovvero :
e una cover apposta dove ho appiccicato l'ultimo .
Ho scelto questa soluzione poichè preferisco attaccare il tutto sul tubo orizzontale in prossimità dello sterzo , non mi fido e non mi piace mettere il device sul manubrio .
Uso questa soluzione anche su discese scassate e non mi è MAI partito via il cellulare .
Con Oruxmaps e una mappa scaricata prima , disabilito il traffico dati e tengo lo schermo attivo al 100% solo quando mi serve .
Tutto questo perchè spesso mi piace sperimentare le tracce su mappe come 4umaps o refugees .
Non è la perfezione, l'autonomia è l'unico cruccio ma è in funzione della retroilluminazione sparata al massimo .
Se producessero smartphone Android con schermi reflective come quelli Garmin sarebbe tutto risolto.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sto valutando la capacità di registrare in maniera attendibile la traccia soprattutto sull'altimetria, altrimenti rimane il BV6000 che è un bel mattone ma con 4500mah e barometro risolve due problemi in un colpo solo.
Se andrà bene userò la cover con l'adesivo x l'attacco garmin, in fin dei conti il Cubot da 4" è grande quanto il Garmin edge 1030.
Purtroppo la staffa garmin ribassata da 35mm diametro che permette di tenere il dispositivo a filo pipa si trova solo originale.
la tua soluzione lo solleva troppo
Le altre due foto del Cubot sono di collega ciclista inglese
Purtroppo non trovo app valide x lo sblocco con doppio tap e per regolare la luminosità in automatico impostando un valore massimo dell'85%

1603316372373.png
 

Allegati

  • IMG_20200416_162709.jpg
    IMG_20200416_162709.jpg
    567,4 KB · Visite: 27
  • IMG_20200416_162810.jpg
    IMG_20200416_162810.jpg
    631,4 KB · Visite: 27

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi seconda prova in montagna del rugged Cubot Kingkong mini
schermo fisso all'80% durata 5h con avanzo del 10% facendo girare 2 app, Locusmap e Oruxmap in modalità aereo( e prima + 1 minuto Gopro x ricontrollare inquadratura e impostazione della camera )
visibilità al sole in montagna con un pellicola protettiva(nel caso decidessi di riconsegnarlo x non rovinarlo)che sicuramente peggiora la visibiltà:
al sole pieno malino, c'è sempre la pellicola posticcia
al sole accettabile
bosco ottimo

altra nota dolente il dislivello, senza barometro spara grosso e pure Locusmap mostrando in dashboard +10%, caricando la traccia su Strava in automatico con la spunta non correzione....+60%!!!!
Locusmap sull'altro telefono dotato di barometro ha misurato correttamente il dislivello e le quote in linea con google earth, Garmin e altri apparecchi degli amici
 

Allegati

  • 2.PNG
    2.PNG
    11 KB · Visite: 10

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
oggi seconda prova in montagna del rugged Cubot Kingkong mini
schermo fisso all'80% durata 5h con avanzo del 10% facendo girare 2 app, Locusmap e Oruxmap in modalità aereo( e prima + 1 minuto Gopro x ricontrollare inquadratura e impostazione della camera )
visibilità al sole in montagna con un pellicola protettiva(nel caso decidessi di riconsegnarlo x non rovinarlo)che sicuramente peggiora la visibiltà:
al sole pieno malino, c'è sempre la pellicola posticcia
al sole accettabile
bosco ottimo

altra nota dolente il dislivello, senza barometro spara grosso e pure Locusmap mostrando in dashboard +10%, caricando la traccia su Strava in automatico con la spunta non correzione....+60%!!!!
Locusmap sull'altro telefono dotato di barometro ha misurato correttamente il dislivello e le quote in linea con google earth, Garmin e altri apparecchi degli amici
ma per le misurazioni del rugged senza barometro con Orux, usi curve dem o simili oppure nulla?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
correzione altitudine Nmea su Oruxmap, mappa dem e mi trovo trale mappe offline anche RELIEF(mappa rilievi) e ora ho aggiunto "algoritmo complesso".
Peggio ha fatto Locumap
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
finalmente ho trovato un app WAVEUP valida x lo sblocco usando il sensore di prossimità, un passaggio e via, meglio del doppio tap
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
questa mattina ho fatto la prova semplicissima accompagnando mia figlia a scuola in auto percorso tutto in piano abito sula mare con un unico cavalcavia.
Garmin e Oruxmap con barometro hanno dato 14 e 17m di dislivello, mentre il Rugged privo di barometro con Oruxmap e correzione Nmea 54m!!!
non ci siamo
L'autonomia non è il massimo ma accendendo lo schermo all'occorrenza o in autoamtico durante la navigazione va pure bene, ma l'altimetria senza barometro è troppo sballata, eppure il Bryton del mio amico anche questo senza barometro sembra misurare correttamente
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
su Locusmap versione free si può usare il barometro del telefono , mentre senza fa mettere la spunta su correzione Nmea altrimenti a pagamento
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
questa mattina ho fatto la prova semplicissima accompagnando mia figlia a scuola in auto percorso tutto in piano abito sula mare con un unico cavalcavia.
Garmin e Oruxmap con barometro hanno dato 14 e 17m di dislivello, mentre il Rugged privo di barometro con Oruxmap e correzione Nmea 54m!!!
non ci siamo
L'autonomia non è il massimo ma accendendo lo schermo all'occorrenza o in autoamtico durante la navigazione va pure bene, ma l'altimetria senza barometro è troppo sballata, eppure il Bryton del mio amico anche questo senza barometro sembra misurare correttamente
io ho un bryton rider 15 ha il barometro ed è abbastanza preciso, più o meno in linea con strava. da quello che so tutti i bryton hanno il barometro. pagato poco più di 50€, lui mi registra la traccia e telefonino con oruxmaps a portata di mano per seguire traccia.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.799
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
io ho un bryton rider 15 ha il barometro ed è abbastanza preciso, più o meno in linea con strava. da quello che so tutti i bryton hanno il barometro. pagato poco più di 50€, lui mi registra la traccia e telefonino con oruxmaps a portata di mano per seguire traccia.

Sì, il Bryton Rider 15 dicono sia valido. Io stesso l'ho puntato per un po' ma alla fine decisi di proseguire senza nulla.
Però un rugged è ben diverso.
Io sarei più per orologio tipo Fenix o simili e cell nello zaino con Orux o Locus.
Con Orux anni fa ho anche seguito delle tracce. Mi avvertiva quando mi allontanavo dal tracciato.
Questa sera ho installato BRouter, gratuita dal Google Store (Locus la chiede nel suo pianificatore di tracce) e con quella Locus pare funzionare bene. In quel modo dovrebbe fare anche da guida vocale "turn by turn" ma devo ancora testarla.
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
svelato il mistero dei Bryton!!

un rugged anche solo da 4" è qualcosa di più dei soliti gps,.Lo schermo grande da un visione più completa di dove sei.
ammetto che il 5" è ancora meglio e di tanto, ma in versione rugged forse non è lo strumento x tutti i giorni
nel test in montagna con il rugged da 4" sono riuscito al volo a valutare la distanza dal sentiero noto e quando sono finito fuori traccia perchè quello che sembrava il sentiero diventava un muro, in un colpo d'occhio sono tornato in traccia.
Con il Garmin Edge 800 non è tutto così immediato e a volte se non giochi con lo zoom non vedi oltre il "naso"
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
rifatto un test in auto Garmin vs Rugged con Locus e spunta offeset Nmea....niente da fare il dislivello è circa il doppio.
al momento senza barometro sia Oruxmap che Locus non riescono a fornire dati altimetrici correti.
inizio a pensare di restituire il Cubot King Kong MIni
 

Classifica mensile dislivello positivo