Rugged phone per utilizzo come GPS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
la correzione avviene in tempo reale pure sulla dash board?
come già detto mi importa sapere quanto dislivello ho fatto per regolarmi dutrante il giro.
Rugged senza barometro ce ne sono tanti e anche meglio del BV6000

Se per dashboard intendi il pannello di controllo/schermata principale di Locus non so rispondere alla tua domanda, tengo sempre il cell nello zaino.
Interrompo la registrazione al mio arrivo e Locus la elabora. Magari fa le dovute correzioni solo in quel momento.
Sarebbe interessante e utile avere il cell sul manubrio perché eviterei di perdere tempo che non ho, per capire se la direzione sia giusta o meno (successo anche sabato). Anche per prendere visione delle chiamate importanti che non devo perdere.
Pensandoci bene però, l'effetto padella non mi convince proprio. Probabilmente la giusta dimensione è massimo un 4".
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
971
0
bassa reggiana
Visita sito
Lo prendi a 99€ su Amazon e visto che è spedito da loro si può cambiare se non dura abbastanza.
appena comprato... ma da usare come telefono, non per la mtb!
volevo un cell piccolo ma non troppo, che dopo tre anni di jellypro mi ero un po' rotto le balle.
è uno spettacolo, l'unica rogna è che non sono riuscito a cavare la barra di google!
:azz-se-m:

.ci vogliono i file.fit non i file.gpx...
la quota è presente anche nei gpx, tag <elevation>
e strava la importa
;-)

Carico sempre la traccia su Strava esportando da Locus il file GPX.
mi linki l'attività, che sono curioso di caricarla su bikemap per vedere cosa salta fuori?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
che tu lo sappia....lo sappiamo tutti :balla-co:
rimane il fatto che pur caricando su Strava il file.FIT mi ha corretto il dislivello.
Il dislivello che leggo nella statistica" di Oruxmap con barometro autocalibrato e lo stesso identico che leggo su Basecamp.
Come spiegavi tu , il file garmin non combacia maicon dashboard e valore effettivamente registrato....correggimi se ho capito male




tornando al formato il 4" è la misura migliore e il Cubot King Kong MIni mi piace tantissimo, ma non mi convince la mancanza del barometro e la batteria piccola anche in ottica di usarlo con il drone in active track, dove lascio il telefono sul manubio

Puoi fare un test di schermo acceso al 50 e 100% e dirci in pieno sole se è possibile abbassare la muninosità e vederlo comunque risparmiando la batteria
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..te lo spiego appena mi ritrovo in mano un file.fit che non ho mai salvato perchè non mi interessavano...
..e comunque il dato del compiuter di bordo del garmin è il più preciso rispetto a quelo del file registrato...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
intanto ti metto un esempio dello stesso file in formato.gpx e in formato.tcx...poi se aspetti ti metterò il file.fit di un garmin...non è detto che registrati da altri dispositivi riportino le stesse info...
 

Allegati

  • traccia.zip
    421 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
noto che il TCX ha più colonne ma con valori fissi che non ho ben capito, ma longitudine, latitudine, altezza, distanza e tempo sono uguali
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..fai delle prove e vedi che dati inseriscono i vari formati nel dato registrato...non è detto che siano uguali
Immagine 2020-10-13 224529.jpg
..questo è quello che esce dal file.tcx che ho postato prima...con i dati impostati sul garmin per riconoscere le varie zone di frequenza cardiaca...e qua non ho inserito il tempe che mi rileva la temperatura e i vari sensori di cadenza o di potenza..che non ho....
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
..fai delle prove e vedi che dati inseriscono i vari formati nel dato registrato...non è detto che siano uguali
Vedi l'allegato 393128
..questo è quello che esce dal file.tcx che ho postato prima...con i dati impostati sul garmin per riconoscere le varie zone di frequenza cardiaca...e qua non ho inserito il tempe che mi rileva la temperatura e i vari sensori di cadenza o di potenza..che non ho....

Avevo già letto in un'altra tua discussione ma non ricordo il programma che utilizzi per analizzare le tue attività. Potresti ricordarmelo? Grazie.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...quello che vedi in foto è il vetusto e non più suppportato da garmin ...training center....ottimo peccato non lo abbiano più implementao
.... @yayayaya colonna d ti da subito il totale del tempo della traccia...colonna e ti da subito il totale distanza della traccia....colonna h ti da la frequenza battito media....colonna i ti da la frequenza massima...la f ti darebbe la veolcità massima se avessi il sensore alla ruota...colonna g le calorie se avessi il sensore di potenza...sono molti dati in più in confronto al file.gpx....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guxx

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Alla fine il dato altitudine mi sembra non cambi tra Gpx e Tcx


comunque pure Oruxmap permette di salvare la traccia in FIT
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
971
0
bassa reggiana
Visita sito

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Arriva senza pellicole aggiuntive?
Tutto sta capire quanto si può abbassare la luminositá sotto il sole e quanto dura la batteria.
Senza barometro me ne farò una ragione , la dashboard le sparerá grosse e nel mini bike dietro casa non misura una mazza di dislivello.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Riguardo al discorso barometro/precisione altimetrica si possono trovare anche cell rugged più costosi con barometro, il limite non sarebbe solo la presenza ma soprattutto l'utilizzo di questo strumento con le app. I software più comuni generalmente utilizzano solo altimetria gps non integrando il barometro anche se presente, ad esempio io utilizzo Iphone con view ranger e l'altimetria è quella stimata.
Ricordiamo comunque che anche ciclo computer e navigatori portatili sotto i 200 euro non sono normalmente dotati di altimetro barometrico

Proporrei sulla base delle varie esperienze personali fare una guida "all'acquisto" dei rugged/android phone destinati alla navigazione portatile in mtb, considerando che il navigatore è costituito dal insieme hardaware+software utilizzato..

A livello di hardware ci sono molti cinesi su amzon che offrono memoria decente, display, waterproof impermeabilità IPW 68 o simili, scocca antiurto, vetro rinforzato, doppia o tripla camera, memoria espandibile, etc..
Tra i piu importanti elementi metterei sicuramente durata batteria, antiurto impermeabilità , funzionamento etc..

Per l'utilizzo in navigazione MTB è altrettanto fondamentale la scelta un' app che unisca facilità di utilizzo in navigazione ad affidabilità, il limite di software si trova per alcuni aspetti anche sui piu costosi navigatori gps/ciclocomputer.
Sarebbe importantissimo capire quale sia la migliore impostazione di software da utilizzare come navigatore MTB, anche includendo le versioni a pagamento:
I parametri potrebbero essere: cartografia off line, navigazione, facilità di utilizzo e programmazione (importazione gpx e software da pc),immediatezza, diffusione. Considerando possibilità di utilizzo altimetro barometrico e altre opzioni
tra i più diffusi e utilizzabili anche in versione pro a pagamento abbiamo:
- view ranger
- wikilock
- strava
- komoot
Considero le app che hanno funzioni sia cartografiche, che navigazione, pianificazione, condivisione etc..

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sia Locus che Oruxmap usano il barometro e hanno l'autotaratura con GPS.
La navigazione é una spanna sopra a quella del garmin, poi con 5" da me provato riesce a consultare la mappa anche mentre pedali.....tranquillo
Trovare rugged con il barometro non é facile, oltre al Blackview bv6000 sui 80-120€ bisogna salire molto di prezzo..
Oltre alla batteria, barometro e display valuto la dimensione.
4" del Cubot King Kong mini é ottima, poi valuterò la batteria che in un test di video loop ha fatto 6h35
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

Classifica mensile dislivello positivo