Rugged phone per utilizzo come GPS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
purtroppo senza barometro il dislivello misurato è molto sballato, così la ricerca si restringe tanto e se metti pure un prezzo contenuto rimane il BV6000.
Immagina che stai seguendo una traccia e sai che il dislivello totale è 1000m, senza barometrico come è successo a me ti segna giài tutto il dislivelo fatto!!!
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ummmh
ho rifatto il test registrando lo stesso percorso in auto con 2 telefoni, uno dotato di barometro con i finestrini chiusi
Oruxmap 1m 1secondo per entrambi
risultato
SENZA BAROMETRO dislivello 490m+ 472m-!!! altitudine massima 115m corretto da Strava a 270m
CON BAROMETRO dislivello 195m+ 214m- altitudine massima 142m corretto da Strava a 244m


si evince che senza barometro su un percorso autostradale sballa di brutto e forse il fatto di viaggiare a finestrini chiusi ha fatto misurare al barometro variazioni e quindi dislivello appena inferiori
La prova senza barometro è stata fatta con l'app che si basava su curve di livello tipo dem o simili per i dati di altitudine oppure solo stimati?
Secondo me il confronto dovrebbe essere barometro vs senza con curve di dati altimetrici.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
La prova senza barometro è stata fatta con l'app che si basava su curve di livello tipo dem o simili per i dati di altitudine oppure solo stimati?
Secondo me il confronto dovrebbe essere barometro vs senza con curve di dati altimetrici.
...il confronto come ho già detto se lo volete fare fatelo con uno strumento che applichi la correzzione continua del dato barometrico e la variazione continua del dato ...in quanto il dato barometrico e preciso solo nel brevissimo periodo..basta un po' di più di sole e la precisione del dato va a farsi picche...basta solo un grado in piu o in meno della temperatura....oltre che l'umidità relativa dell'aria....
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
[
...il confronto come ho già detto se lo volete fare fatelo con uno strumento che applichi la correzzione continua del dato barometrico e la variazione continua del dato ...in quanto il dato barometrico e preciso solo nel brevissimo periodo..basta un po' di più di sole e la precisione del dato va a farsi picche...basta solo un grado in piu o in meno della temperatura....oltre che l'umidità relativa dell'aria....

su Oruxmap ho spuntato "autocalibrazione" e da quello che sapevo Strava applica la correzione di quota sui gpx registrati senza barometro(immagino ci sia qualche informazione all'interno), ma lo ha fatto pure con quello del telefono con barometro.
rimane il fatto che parliamo di 50m dis costamento di dilslvello su 50km tra il registrato e il corretto, quando il telefono senza barometro ha sballato di brutto.........ero sul Grande raccordo di Roma e non montagna!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
[


su Oruxmap ho spuntato "autocalibrazione" e da quello che sapevo Strava applica la correzione di quota sui gpx registrati senza barometro(immagino ci sia qualche informazione all'interno), ma lo ha fatto pure con quello del telefono con barometro.
rimane il fatto che parliamo di 50m dis costamento di dilslvello su 50km tra il registrato e il corretto, quando il telefono senza barometro ha sballato di brutto.........ero sul Grande raccordo di Roma e non montagna!!
..su tutti i dati .gpx....non sui dati .fit....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Anch'io vorrei prendere un rugged e per evitare padelle stavo pensando a questo


L'unico dubbio è la visibilità del display al sole.
se proprio vuoi rimanere su un terminale piccolo e con una batteria un pò risicata andrei su questo che mi piace molto ed è grande quanto ll'edge 1030, ma con schermo da 4", purtroppo non ha il barometro.
Lo prendi a 99€ su Amazon e visto che è spedito da loro si può cambiare se non dura abbastanza.
In rete ho trovato parei discordanti 6h30 in video loop , altri dicono 3h, ma se il mio vecchio 5" poco lumininoso al 50% ha fatto 7h30 di schermo acceso si potrebbe provare

qui un collega inglese

qui il test dove riporta 6h35 di video loop
 

Allegati

  • IMG_20200416_162709.jpg
    IMG_20200416_162709.jpg
    567,4 KB · Visite: 13
  • IMG_20200416_162810.jpg
    IMG_20200416_162810.jpg
    631,4 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi ho riprovato a registrare con il telefono dotato di barometro tramite Oruxmap con taratura automatica del barometro, ottenendo un valore congruo con quello che ottengo normalmente con il Garmin Edge 800 (oggi defunto x batteria scarica).
Valore che già con il Garmin reputo sottostimato perchè facendo rampe di 5m in cui sali 1-3m noto che il Garmin non segna mai ascesa , filtrata da un algoritmo che non tiene conto di questi cambi repentini.
212m+ mentre un mio amico registrando con Strava da telefono miseri 66m+, sballati per lui. .
Caricando il mio Gpx su Strava diventano 405m+!!!!
La cosa che non mi torna, Strava non riconosce il Gpx registrato con il barometro e quindi applica la correzione, ma mi chiedo come faccia dal modulo Dem calcolare un simile dislivello visto che stiamo sul mare e il punto più alto non arriva a 10m e la risoluzione della mappa non credo sia meno di 100m.
cioè in 100m faccio 5 rampe, nella realtà ho accumulato 15m di ascesa, mentre dalla mappa Dem ho viaggiato in piano

da Strava:"

  • If the original activity was recorded by a GPS device with a barometric altimeter, the segment will use the barometric data recorded by that device.
  • If the original activity was not recorded by a barometric device, or if a Strava admin has rebuilt the elevation for that segment, then we will cross-reference the GPS data to Strava's elevation basemap in order to find the elevation. "
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..tel'ho gia detto...ci vogliono i file.fit non i file.gpx...e poi se si ha un garmin che non sia la ciofeca edge e imposti la registrazione al secondo ti segna anche il 1/2 m nel file...anche perchè i dati del file non sarànno mai uguali ai dati del campo dati....i due dati anche sui garmin viaggiano con binari diversi...
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
impostato il salvataggio della traccia registrata su Oruxmap in FIT..
ho cercato info, ma non mi è chiaro perchè sia meglio il FIT, pure il GPX registra l'altitudine.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
riprovato a fare lo stesso percorso della settimana scorsa con Oruxmap, barometro taratura automatica , salvataggio .FIT, e senza barometro.GPX
con baromentro -----------------dislivello 288m+, corretto comunque da Strava a 268m+
senza barometro--------------------dislivello 340m+ corretto 264m+
la settimana scorsa barometro non tarato 195m+ corretto 270m+
senza barometro 490m+ corretto 240m+


mi sembra di capire che Strava corregge comunque il dislivello anche con il file.FIT e comunque con la taratura del automatica del barometro lo scarto tra il corretto da Strava e il resle è minimo, mentre senza barometro il valore misurato è quasi +100%, quindi totalmente sballato


e il garmin Edge 800? niente mi da memoria piena!!!ormai lo resetto ogni mese appena carico 5-6 tracce perchè dopo un poò si pianta
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sabato ho pedalato per 48km e registrato il tutto con Locus (free). Carico sempre la traccia su Strava esportando da Locus il file GPX.
Impostando su Locus il "filtro altitudine pesante" e affidando la correzione a NMEA (che non credo proprio di avere, sempre che Locus non si peschi quei dati online), mi ha dato 1194 metri di dislivello. Caricata l'attività su Strava, il dislivello è stato abbattuto a 1117 metri.
Durata dell'attività, 3 ore spaccate.
Pensavo di mettere operativo il Nexus 4 con barometro inegrato che ho in casa, ma per quella differenza di valori, non penso spenderò del tempo per organizzare il tutto.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
diciamo che con il barometro il dislivello sembra essere attendibile, diverso senza.
Purtroppo il Garmin Edge continua a fare i capricci per la memoria piena. Più che fare altre prove devo sconfiggere le paure e pregiudizi nel mettere una "mattonella" sul manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
diciamo che con il barometro il dislivello sembra essere attendibile, diverso senza.
Purtroppo il Garmin Edge continua a fare i capricci per la memoria piena. Più che fare altre prove devo sconfiggere le paure e pregiudizi nel mettere una "mattonella" sul manubrio.
Non ho ben capito se l'estensione del file .fit calcola l'altitudine in base a dati cartografici noti oppure se è solo un formato per avere la conversione da strava.
Per la mattonella sul manubrio, credo che un paio di cm in piú siano ben bilanciati da uno schermo piú grande e comodo per vedere la traccia e varie dashboard e dalla resistenza intrinseca dei rugged.
Non metteri su una mtb un telefono normale che magari uso anche per altro, esponendolo a potenziali urti e vibrazioni continue
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
mah; io con l'Edge 1030 mi trovo comunque bene, tolti un po' di difetti sarebbe perfetto, ma sulla registrazione delle traccie e l'accuratezza dei dislivelli mi sembra ottimo. Ho anche un 945 da polso, e le due registrazioni, pur sempre un po' differenti, combaciano nell'ordine del 1-2% di differenza. Quando scarico su Strava e Garmin Connect le attività tutto resta perfetto.
Il problema, come più volte detto, è quando CREO dei percorsi o tracce da BaseCamp oppure da GarminConnect, lì il D+ calcolato è totalmente sballato.
Quindi, per quanto mi riguarda, avere un rugged phone non mi risolverebbe penso alcun problema (forse un po' la velocità di rotazione della mappa nelle curve secche o in mezzo agli alberi, ma comunque il 1030 su questo è molto migliorato dai precedenti).
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
mah; io con l'Edge 1030 mi trovo comunque bene, tolti un po' di difetti sarebbe perfetto, ma sulla registrazione delle traccie e l'accuratezza dei dislivelli mi sembra ottimo. Ho anche un 945 da polso, e le due registrazioni, pur sempre un po' differenti, combaciano nell'ordine del 1-2% di differenza. Quando scarico su Strava e Garmin Connect le attività tutto resta perfetto.
Il problema, come più volte detto, è quando CREO dei percorsi o tracce da BaseCamp oppure da GarminConnect, lì il D+ calcolato è totalmente sballato.
Quindi, per quanto mi riguarda, avere un rugged phone non mi risolverebbe penso alcun problema (forse un po' la velocità di rotazione della mappa nelle curve secche o in mezzo agli alberi, ma comunque il 1030 su questo è molto migliorato dai precedenti).
e ce credo!!! costa 400€ quello è il vero problema.
Il Garmin Edge 800 che ho quando non si pianta ha un display da 2,4" ridicolo rispetto a i 3,5" del 1030
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sabato ho pedalato per 48km e registrato il tutto con Locus (free). Carico sempre la traccia su Strava esportando da Locus il file GPX.
Impostando su Locus il "filtro altitudine pesante" e affidando la correzione a NMEA (che non credo proprio di avere, sempre che Locus non si peschi quei dati online), mi ha dato 1194 metri di dislivello. Caricata l'attività su Strava, il dislivello è stato abbattuto a 1117 metri.
Durata dell'attività, 3 ore spaccate.
Pensavo di mettere operativo il Nexus 4 con barometro inegrato che ho in casa, ma per quella differenza di valori, non penso spenderò del tempo per organizzare il tutto.
la correzione avviene in tempo reale pure sulla dash board?
come già detto mi importa sapere quanto dislivello ho fatto per regolarmi dutrante il giro.
Rugged senza barometro ce ne sono tanti e anche meglio del BV6000
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
e ce credo!!! costa 400€ quello è il vero problema.
Il Garmin Edge 800 che ho quando non si pianta ha un display da 2,4" ridicolo rispetto a i 3,5" del 1030
guarda, purtroppo gli euro non sempre sono "garanzia" di buon funzionamento.... magari fosse così, almeno uno si organizza e poi fa la spesa "definitiva".
Come ho già scritto, anche il 1030 ha le sue difficoltà, ma pesa 130 grammi x 3.5''; se ci fosse un rugged phone equivalente penso sfonderebbe il mercato....
 

Classifica mensile dislivello positivo