Rugged phone per utilizzo come GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Secondo voi una custodia ruggerd per uno smartphone normale puó garantire lo stesso grado di protezione rispetto un ruggerd phone dedicato? In particolare per lo schermo? Se si, avete qualche marchio consigliato?
Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo voi una custodia ruggerd per uno smartphone normale puó garantire lo stesso grado di protezione rispetto un ruggerd phone dedicato? In particolare per lo schermo? Se si, avete qualche marchio consigliato?
Grazie
No. Io ce l'ho, la custodia rugged, ma credo sia di scarsa utilità. Non impedisce all'acqua di infiltrarsi e anzi favorisce il ristagno. Può servire a proteggere il telefono da cadute banali quali quelle legate all'uso quotidiano ma non a impatti tipo caduta con la mtb. Una custodia è meglio averla, ma vanno bene quelle normali, in tpu/silicone. Riguardo lo schermo, sono dell'idea che da quando esistono gorilla glass e similari non abbia più senso pensare di proteggerlo.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
No. Io ce l'ho, la custodia rugged, ma credo sia di scarsa utilità. Non impedisce all'acqua di infiltrarsi e anzi favorisce il ristagno. Può servire a proteggere il telefono da cadute banali quali quelle legate all'uso quotidiano ma non a impatti tipo caduta con la mtb. Una custodia è meglio averla, ma vanno bene quelle normali, in tpu/silicone. Riguardo lo schermo, sono dell'idea che da quando esistono gorilla glass e similari non abbia più senso pensare di proteggerlo.
si graffiano pure i gorilla glass.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Secondo voi una custodia ruggerd per uno smartphone normale puó garantire lo stesso grado di protezione rispetto un ruggerd phone dedicato? In particolare per lo schermo? Se si, avete qualche marchio consigliato?
Grazie
la custodia rugged protegge a patto di avere anche il vetro frontale, a secondo me tutti i schermi molto grand si rompono se colpiti forte. Il rugged da 4" a 80€ e sacrificabile, nel senso che non lo ritengo indistruttibile, ma meglio lui che il telefono buono che oltre a costare di più
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
si graffiano pure i gorilla glass.
Tutto si graffia, il gorilla glass resiste ai contatti e alle abrasioni legate ad un utilizzo normale. Ovvio che se finisce contro una roccia fa la fine degli altri, i quali però si graffiano semplicemente facendo dentro e fuori dalle tasche. Il motorola E4 che usa mia moglie sulla sua mtb ha lo schermo come nuovo, e ci si potrebbe scrivere una biografia degna di nota.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Tutto si graffia, il gorilla glass resiste ai contatti e alle abrasioni legate ad un utilizzo normale. Ovvio che se finisce contro una roccia fa la fine degli altri, i quali però si graffiano semplicemente facendo dentro e fuori dalle tasche. Il motorola E4 che usa mia moglie sulla sua mtb ha lo schermo come nuovo, e ci si potrebbe scrivere una biografia degna di nota.
La custodia ruggerd era un'idea, ma meglio uno strumento dedicato "sacrificabile".
Sugli 80 euro ho visto il Blackview bv5500 plus che dovrebbe avere android10 ma solo 3 gb di ram, sono abbastanza per le app di navigazione?
Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La custodia ruggerd era un'idea, ma meglio uno strumento dedicato "sacrificabile".
Sugli 80 euro ho visto il Blackview bv5500 plus che dovrebbe avere android10 ma solo 3 gb di ram, sono abbastanza per le app di navigazione?
Grazie

Si, sono sufficienti, ovviamente non sarà un fulmine di guerra; ad esempio se abiliti le ombreggiature sulle OSM il refresh potrebbe essere un pò lento.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La custodia ruggerd era un'idea, ma meglio uno strumento dedicato "sacrificabile".
Sugli 80 euro ho visto il Blackview bv5500 plus che dovrebbe avere android10 ma solo 3 gb di ram, sono abbastanza per le app di navigazione?
Grazie
si con 3gb gira tutto , pure 2 app di navigazione e musica!! 32gb sono utilizzati al 53% con Orumap, Locusmap, Maps,gopro, Djgo x drone dji, Airmap e tutti con belle mappe anche da oltre 1gb, + 2gb di musica

facendo qualche prova, il barometro fa la differenza sulla misurazione corretta dell'altimetria e sempre in casa Blackview c'è il BV6000 con 3gb 4,7" 120€ oppureil Bv6000s a 80€ con soli 2gb, credo sufficenti a far girare un solo programma di navigazione.

vorrei sperimentare un vecchio Samsung S4 perchè ha il barometro, ma tipo oggi ho preso 2 gocce d'acqua e il rugged è sopravvissuto e pure il touch era funzionante, un telefono non impermeabile penso lo debba togliere la metà delle volte.
un collega con due gocce di pioggia ha rotto un Xiaomi nuovo privo di certificazione ipx
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
si con 3gb gira tutto , pure 2 app di navigazione e musica!! 32gb sono utilizzati al 53% con Orumap, Locusmap, Maps,gopro, Djgo x drone dji, Airmap e tutti con belle mappe anche da oltre 1gb, + 2gb di musica

facendo qualche prova, il barometro fa la differenza sulla misurazione corretta dell'altimetria e sempre in casa Blackview c'è il BV6000 con 3gb 4,7" 120€ oppureil Bv6000s a 80€ con soli 2gb, credo sufficenti a far girare un solo programma di navigazione.

vorrei sperimentare un vecchio Samsung S4 perchè ha il barometro, ma tipo oggi ho preso 2 gocce d'acqua e il rugged è sopravvissuto e pure il touch era funzionante, un telefono non impermeabile penso lo debba togliere la metà delle volte.
un collega con due gocce di pioggia ha rotto un Xiaomi nuovo privo di certificazione ipx
Eppure per il problema dell'altimetria con Oruxmaps su questa discussione ricordo chi si trovava bene con le curve dem.
Il barometro potrebbe soffrire delle condizioni atmosferiche in alcune giornate e falsare la misura?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Il barometro potrebbe soffrire delle condizioni atmosferiche in alcune giornate e falsare la misura?

Poco ma sicuro; il barometro non dà alcuna garanzia di misurazione precisa, a meno di non tararlo con una certa frequenza. I risultati migliori li si ottengono quando l'harware o l'app mettono in relazione dati gps e barometrici, come fanno i garmin ad esempio (perlomeno quello che ho io). Non so se Locus o Orux facciano altrettanto.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and g.f.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oruxmap ha la taratura del barometro gps o dem, ora non so se lo fa ciclicamente come giusto che che sia visto che il barometro è preciso solo nel breve periodo.
rimane il fatto che gli smartphone privi di barometro danno dislivello "pompato".
Iin montagna il rugged senza barometro ha dato i numeri 1500 vs 1100m(altri 5 gps), mentre valori allinetati tra Garmin e Smartphone con Barometro, tempo sereno e metà nel bosco con le foglie asciutte.
la domanda nasce spontanea, ma la correzione Nmea avviene solo con il traffico dati oppure è una mappa che si scarica in offline?
Non riesco a sopportare dati altiemetrici così sballati
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Oruxmap ha la taratura del barometro gps o dem, ora non so se lo fa ciclicamente come giusto che che sia visto che il barometro è preciso solo nel breve periodo.
rimane il fatto che gli smartphone privi di barometro danno dislivello "pompato".
Iin montagna il rugged senza barometro ha dato i numeri 1500 vs 1100m(altri 5 gps), mentre valori allinetati tra Garmin e Smartphone con Barometro, tempo sereno e metà nel bosco con le foglie asciutte.
la domanda nasce spontanea, ma la correzione Nmea avviene solo con il traffico dati oppure è una mappa che si scarica in offline?
Non riesco a sopportare dati altiemetrici così sballati
..nmea non è una mappa e un algoritmo implementato nel software per correggere i dati gps ricavati dai satelliti...
 

Allegati

  • Altimetrospiegato.pdf
    166 KB · Visite: 12
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yayayaya and g.f.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
..nmea non è una mappa e un algoritmo implementato nel software per correggere i dati gps ricavati dai satelliti...
molto interessante e forse spiega perchè lo smartphone con il barometro è perfettamente allineato con il Garmin fin quando non lo metto nella tasca posteriore perchè la temperatura del corpo influenza la lettura del sensore barometrico, perfetto nello zaino.

tornando alla precisione dell'altimetria rilevata dal telefono rugged sprovvisto di barometro su Oruxmap
spunta correzione Nmea
mappa DEM scaricata per l'area ....e fin qui ci siamo

la misura dell'altimetria è sempre maggiore sui percorsi con salite lunghe , mentre dietro casa nella pineta sul mare facendo un mini bike park con rampe ripide di 10-20metri riesce a misurare in linea con il garmin
Il valore altiemtrico registrato e mostrato in dashboard viene ricalcolato sfrtuttando la mappa DEM?
che dettaglio hanno le mappe DEM?
 
  • Angry
Reactions: paolop72

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Garmin Edge 800 con illuminazione al max vs Cubot King Kong Mini 4" al 100%. Le immaginiamo parlano da sole. Oggi 2h30 di schermo acceso al 100%+ musica in vivavoce e traffico dati attivo e batteria residua del 13%
 

Allegati

  • 20201026_110726.jpg
    20201026_110726.jpg
    241,3 KB · Visite: 45
  • 20201026_110652.jpg
    20201026_110652.jpg
    195,5 KB · Visite: 46
  • 20201026_110712.jpg
    20201026_110712.jpg
    188,5 KB · Visite: 42
  • 20201026_110721.jpg
    20201026_110721.jpg
    224,7 KB · Visite: 47
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Garmin Edge 800 con illuminazione al max vs Cubot King Kong Mini 4" al 100%. Le immaginiamo parlano da sole. Oggi 2h30 di schermo acceso al 100%+ musica in vivavoce e traffico dati attivo e batteria residua del 13%
Con il display da 4" come ti trovi? Pensi un 5/5.5 " sia più godibile oppure solo ingombro in può?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il 4" rispetto al 2,6" del Garmin è già tanta roba, mentre il 5" provato qualche settimana fa è spettacolare, ma il mio non era rugged e misure alla mano il Blackview Bv6000 da 4,7" o anche altri 5" rugged sono grandi quanto il mio LG G6da 5,7", anzi un pelo di più, tanto grande sul manubrio.
Nell'ottica di sostituire il Garmin e avere un apparecchio x tutti i giorni meglio 4" più piccolo e più leggero, mentre se cerchi il massimo in termini di viisibiltà 5".
considera che togliendo la Dashboard lo schermo del 4" non è male e la mappa OSM è molto più leggibile per un discorso di contrasto, luminosità e colore del Garmin Edge 800 che ho

il limite di questo 4" sta nella batteria ma con l'app che passando la mano sullo schermo lo sblocchi, fino ad usarlo usarlo al 100% x 2h30 come oggi oppure usi i comandi vocali e lo sblocchi quando serve.
altro limite è il barometro, però spero di riuscire a farlo misurare correttamente.
come grafica preferisco Oruxmap , la colorazione della traccia in funzione della pendenza e frecce di direzione sono più leggibili di Locusmap e infine sulla mappa trovo alcuni nomi dei sentieri che non trovo sull'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
il 4" rispetto al 2,6" del Garmin è già tanta roba, mentre il 5" provato qualche settimana fa è spettacolare, ma il mio non era rugged e misure alla mano il Blackview Bv6000 da 4,7" o anche altri 5" rugged sono grandi quanto il mio LG G6da 5,7", anzi un pelo di più, tanto grande sul manubrio.
Nell'ottica di sostituire il Garmin e avere un apparecchio x tutti i giorni meglio 4" più piccolo e più leggero, mentre se cerchi il massimo in termini di viisibiltà 5".
considera che togliendo la Dashboard lo schermo del 4" non è male e la mappa OSM è molto più leggibile per un discorso di contrasto, luminosità e colore del Garmin Edge 800 che ho

il limite di questo 4" sta nella batteria ma con l'app che passando la mano sullo schermo lo sblocchi, fino ad usarlo usarlo al 100% x 2h30 come oggi oppure usi i comandi vocali e lo sblocchi quando serve.
altro limite è il barometro, però spero di riuscire a farlo misurare correttamente.
come grafica preferisco Oruxmap , la colorazione della traccia in funzione della pendenza e frecce di direzione sono più leggibili di Locusmap e infine sulla mappa trovo alcuni nomi dei sentieri che non trovo sull'altra.

Che mappe usi su Locusmap e Oruxmap?
 

Classifica mensile dislivello positivo