Rugged phone per utilizzo come GPS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
una curiositá: su smartphone la precisione della geolocalizzazione può dipendere dall'app usata?Di recente vedo che tra Oruxmaps, Here e GoogleMaps c'è un pò di scarto
sicuramente è come dici tu, ogni programma o app ha un proprio algoritmo e dipende anche dai propri settaggi
Prendi un telefono rugged che abbia una grossa batteria, per il resto a livello GPS alla fine sono più o meno tutti uguali.
Per ora Galileo NON è superiore al GLONASS, ma (forse) lo sarà in futuro... Come puoi vedere la traccia tra WP2 (GPS+Glonass) e Garmin 64sx è IDENTICA (GPS+Galileo; sul 64sx non è possibile impostare GPS+Glonass+Galileo insieme, o l'uno o l'altro)
Ma se aspetti ancora passano mesi e forse anni, aspetteresti sempre un modello tra 5g fotocamere sempre più performanti (per questione di mercato i rugged sono sempre indietro a livello prestazionale rispetto ai best buy, figuriamoci ai top di gamma)...
Sempre meglio avere un telefono da sfondamento come GPS e un altro principale per fare le foto e avere il 5g. Per cui se prendi quello che effettivamente ti serve e che costi meno, va benissimo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Prendi un telefono rugged che abbia una grossa batteria, per il resto a livello GPS alla fine sono più o meno tutti uguali.
Batteria indicativamente di quanto per coprire un'uscita di 6/7 ore spezzata tra mattino e pomeriggio?
5000, 6000 mah?oltre?
molti rugged nella fascia di prezzo che mi ero prefissato (entro 90/100 euro)hanno alla fine le stesso batterie di telefoni medio gamma, da 4000/4500 mah.
Poi, usandolo solo nei week end per mtb ed in inverno spesso per mesi non esco, non c'è il rischio di rovinare la batteria, con un uso sporadico e discontinuo?Da questo anche l'idea di un unico telefono
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se non erro il 5500 pro 70€ non ha il barometro e batteria non molto capiente. Il primo con il barometro é il 5900 sui 120€ ed ha la batteria da 5800mah.
Il barometro ti serve per tracciare correttamente in presenza di gole ed edifici, ma é pur vero che quando a volte io e spesso un mio amico tracciano con strava la differenza con il Garmin é minima eccetto su un mini bike park dietro cada con cambi repentini di pendenza. Il telefono con strava registra poco dislivello , mentre il Garmin circa 3-4 volte di più anche se circa la metà del reale. Alla fine x seguire una traccia il barometro non serve
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Alcuni telefoni hanno ottimi barometri, come iphone e altri, ma il problema è che a differenza dei garmin quasi tutti i navigatori per smartphone utilizzano solo il gps, facendo rilevazioni altimetriche su base cartografica, senza utilizzare il barometro che permetterebbe una precisione superiore (ad esempio l'apple watch usato separatamente rileva altitudini e dislivello barometrici).
sarebbe interessante sapere se esistano applicazioni che utilizzino i barometri degli smartphon anziche la rilevazione gps, magari implementando la funzione con gli abbonamenti premium (a pagamento).
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se non erro il 5500 pro 70€ non ha il barometro e batteria non molto capiente. Il primo con il barometro é il 5900 sui 120€ ed ha la batteria da 5800mah.
Il barometro ti serve per tracciare correttamente in presenza di gole ed edifici, ma é pur vero che quando a volte io e spesso un mio amico tracciano con strava la differenza con il Garmin é minima eccetto su un mini bike park dietro cada con cambi repentini di pendenza. Il telefono con strava registra poco dislivello , mentre il Garmin circa 3-4 volte di più anche se circa la metà del reale. Alla fine x seguire una traccia il barometro non serve
Dal sito ufficiale di Blackview il BV5900 viene dato senza barometro
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Alcuni telefoni hanno ottimi barometri, come iphone e altri, ma il problema è che a differenza dei garmin quasi tutti i navigatori per smartphone utilizzano solo il gps, facendo rilevazioni altimetriche su base cartografica, senza utilizzare il barometro che permetterebbe una precisione superiore (ad esempio l'apple watch usato separatamente rileva altitudini e dislivello barometrici).
sarebbe interessante sapere se esistano applicazioni che utilizzino i barometri degli smartphon anziche la rilevazione gps, magari implementando la funzione con gli abbonamenti premium (a pagamento).
orumaps da menu si può utilizzare il barometro del telefono e se non ricordo male si avvicina al garmin come misurazione, mentre senza su un percorso con cambi repentivi misura poco o niente
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
orumaps lo uso x il trekking proprio perchè l'edge 800 con quello schermo minuscolo e lentissimo nello spostamento della mappa non regge il confronto con qualsiasi smartphone da 5" in su, ma lo trovo un pò troppo complicato e con menù e pulsanti minuscoli poco adatti all'uso in bici e peggio con i guanti
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
provato Locusmap e devo ammettere che rimane più intuitivo di Oruxmaps e soprattutto ha una schermata con meno tasti e più grandi visto che in bici ho sempre i guanti.
Interessante la mappa free che mi ha fatto scaricare del centro-sud Italia che lagga molto meno di quelle che scarichi a piccole porzioni su oruxmap.

Oggi ho provato un vecchio smartphone Oneplus x 5" batteria da 2500mah con cui ho superato 3h di schermo acceso, per cui presumo che con 5000mah 8000mah fai qualsiasi giro, al massimo sui giri epici basta spengere lo schermo dopo tot minuti
l'ottimo sarebbe uno schermo da 4-4,5" , ma l'unico trovato ha la batteria striminzita da 2000mah, oppure 100€ x un 5,5" con 8000mah!!

https://www.amazon.it/dp/B081R3Y1VX/?tag=mmc08-21


https://www.amazon.it/dp/B07WGBCMR1/?tag=mmc08-21


 

Classifica mensile dislivello positivo