Rugged phone per utilizzo come GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ho misurato il diametro del manubrio da 35 mm nella zona dove va a ridurre il diametro, che diventa costante dove ci sono i collarini del cambio e freni, è di circa 22.5 mm, che immagino sia uno standard.
In questa zona dovrebbe andare bene un semplice attacco per telefono al manubrio che ho visto ha solitamente vari spessori.
La posizione non è neanche troppo esterna.
Ora con calma comincio a valutare un pó di modelli rugged.
Spulciando un pò su Amazon e Aliexpress vedo che i piú diffusi sono Blackview, Ulefone, Dogee.
Nella fascia di prezzo 70/90 euro c'è qualche marchio o modello da preferire?
Per uso con Oruxmaps o app simili e magari volendo in futuro anche abbonare una fascia cardio, quali caratteristiche considerare per una buona fluiditá, tra ram, ricezione gps, processore... (come smartphone da uso quotidiano ho un vecchio Meizu M3note che con Oruxmaps non si comporta malaccio, salvo alcuni momenti abbastanza frequenti dove la ricezione gps non parte proprio).
grazie
Se vuoi anche registrare in maniera affidabile e con sensori aggiuntivi sarebbe meglio un ciclocomputer economico tipo il Rider15. Per la navigazione mi trovo bene con Oruxmap.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se vuoi anche registrare in maniera affidabile e con sensori aggiuntivi sarebbe meglio un ciclocomputer economico tipo il Rider15. Per la navigazione mi trovo bene con Oruxmap.
vorrei spendere il meno possibile ed avere principalmente la navigazione, della registrazione mi interessa poco
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Invece, dato lo spessore maggiore dei rugged, il classico attacco a morsetto tipo gub o cloni è troppo sottile?
Il quadlock mi sembra piú comodo ma mi convince meno per stabilitá.

Il quadlock non l'ho mai provato. Il gub ha i 4 fermi con una lieve forma di gancio, che arrivano a 1 cm circa di spessore. Se il ruggedphone eccede lo tiene ugualmente, soprattutto se ha una superfice gommosa, ma non col la stessa efficacia.
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk and g.f.

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Ho misurato il diametro del manubrio da 35 mm nella zona dove va a ridurre il diametro, che diventa costante dove ci sono i collarini del cambio e freni, è di circa 22.5 mm, che immagino sia uno standard.
In questa zona dovrebbe andare bene un semplice attacco per telefono al manubrio che ho visto ha solitamente vari spessori.
La posizione non è neanche troppo esterna.
Ora con calma comincio a valutare un pó di modelli rugged.
Spulciando un pò su Amazon e Aliexpress vedo che i piú diffusi sono Blackview, Ulefone, Dogee.
Nella fascia di prezzo 70/90 euro c'è qualche marchio o modello da preferire?
Per uso con Oruxmaps o app simili e magari volendo in futuro anche abbonare una fascia cardio, quali caratteristiche considerare per una buona fluiditá, tra ram, ricezione gps, processore... (come smartphone da uso quotidiano ho un vecchio Meizu M3note che con Oruxmaps non si comporta malaccio, salvo alcuni momenti abbastanza frequenti dove la ricezione gps non parte proprio).
grazie
Ho un non recentissimo rugged Oukitel wp2 con batteria da 10.000 mAh che ha una ricezione GPS eccezionale; qui sotto cè il confronto traccia con Garmin GPSmap 64sx (GPS+Galileo; mentre wp2 era in GPS+Glonass) entrambi accesi nello stesso percorso in montagna (traccia azzurra Garmin 64sx, traccia fucsia Oukitel WP2):
dc8555b6-280c-46f7-b548-77399ce73dca.jpg
Entrambi i gps danno lo stesso margine di errore: 3 metri, alcune volte WP2 da addirittura solo 1 metro, ma è sicuramente questione di algoritmo.
La batteria, inutile dire, dura sicuramente almeno due giornate piene senza alcuna ricarica e con lo schermo sempre acceso.
I modelli Oukitel piu' recenti (wp5 e wp6, che ho comprato, provato e rivenduto) non hanno la stessa precisione, per cui presumo abbiano un modulo GPS diverso.
Siccome WP2 è uscito ormai 3 anni fa, se lo si vuole adoperare solo come GPS o telefono muletto da sfondamento, è una ottima soluzione, considerando il basso costo dell'usato o qualche fondo di magazzino; se si vuole invece puntare su un unico telefono più recente meglio vedere altrove. Personalmente in caso di guai, trovo più sicuro avere due telefoni.
Nelle mie uscite uso normalmente TwoNav 3.2.8 con mappe OSM e sotto raster offline, ma esistono altre app (Locus Pro, OSMAnd, ecc) che permettono di scaricarle in cache e usarle offline, ma funziona molto bene anche Oruxmaps.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vittorisk and g.f.

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Oltre all'antiestesmo (notevole, va detto) rimane il problema principale che è il rischio di cottura del telefono nelle giornate più calde.
Concordo pienamente con te sull'antiestetismo, ma noi mountainbiker, tra fango fatica e sudore, non eccelliamo per bellezza e odori...
E' verissimo che nelle giornate più calde la plastica trasparente fa da serra e surriscalda il telefono.
Infatti dopo aver comprato questa su Amazon mi è successo ciò e quindi ho ritagliato la plastica al centro lasciando i bordi (i telefoni sono sono o dovrebbero essere rugged e IP68), anche per avere la piena visuale dello schermo che rimane sempre acceso durante i percorsi, lasciando semiaperta la zip laterale per l'aria e da allora non mi ha più dato nessun problema di surriscaldamento:
IMG_20200911_151255.jpg IMG_20200911_151814.jpg

Chiaramente ci sono soluzioni migliori, ma intanto posso sfruttare lo spazio sotto la borsetta per mettere chiavi portafogli o altro...
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67 and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ho un non recentissimo rugged Oukitel wp2 con batteria da 10.000 mAh che ha una ricezione GPS eccezionale; qui sotto cè il confronto traccia con Garmin GPSmap 64sx (GPS+Galileo; mentre wp2 era in GPS+Glonass) entrambi accesi nello stesso percorso in montagna (traccia azzurra Garmin 64sx, traccia fucsia Oukitel WP2):
Vedi l'allegato 384077
Entrambi i gps danno lo stesso margine di errore: 3 metri, alcune volte WP2 da addirittura solo 1 metro, ma è sicuramente questione di algoritmo.
La batteria, inutile dire, dura sicuramente almeno due giornate piene senza alcuna ricarica e con lo schermo sempre acceso.
I modelli Oukitel piu' recenti (wp5 e wp6, che ho comprato, provato e rivenduto) non hanno la stessa precisione, per cui presumo abbiano un modulo GPS diverso.
Siccome WP2 è uscito ormai 3 anni fa, se lo si vuole adoperare solo come GPS o telefono muletto da sfondamento, è una ottima soluzione, considerando il basso costo dell'usato o qualche fondo di magazzino; se si vuole invece puntare su un unico telefono più recente meglio vedere altrove. Personalmente in caso di guai, trovo più sicuro avere due telefoni.
Nelle mie uscite uso normalmente TwoNav 3.2.8 con mappe OSM e sotto raster offline, ma esistono altre app (Locus Pro, OSMAnd, ecc) che permettono di scaricarle in cache e usarle offline, ma funziona molto bene anche Oruxmaps.
grazie per il tuo riscontro.
Escluderei la possibilitá di un unico telefono per evitare inconvenienti in.caso di caduta o danni durante l'uso in mtb.
L'Oukitel da te citato non lo conoscevo, però ora sará difficile reperirlo.
A livello di software ed aggiornamenti, come si comporta Oukitel?
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: pirpolo

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Concordo pienamente con te sull'antiestetismo, ma noi mountainbiker, tra fango fatica e sudore, non eccelliamo per bellezza e odori...
E' verissimo che nelle giornate più calde la plastica trasparente fa da serra e surriscalda il telefono.
Infatti dopo aver comprato questa su Amazon mi è successo ciò e quindi ho ritagliato la plastica al centro lasciando i bordi (i telefoni sono sono o dovrebbero essere rugged e IP68), anche per avere la piena visuale dello schermo che rimane sempre acceso durante i percorsi, lasciando semiaperta la zip laterale per l'aria e da allora non mi ha più dato nessun problema di surriscaldamento:
Vedi l'allegato 384094 Vedi l'allegato 384095

Chiaramente ci sono soluzioni migliori, ma intanto posso sfruttare lo spazio sotto la borsetta per mettere chiavi portafogli o altro...
Rispetto il morsetto sul manubrio la borsetta effettivamente è bruttina.
Però messa sullo stem risulta comoda. Sullo scassato o con forti vibrazioni rimane stabile oppure devi sempre aggiustare la posizione?
 
  • Mi piace
Reactions: pirpolo

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
grazie per il tuo riscontro.
Escluderei la possibilitá di un unico telefono per evitare inconvenienti in.caso di caduta o danni durante l'uso in mtb.
L'Oukitel da te citato non lo conoscevo, però ora sará difficile reperirlo.
A livello di software ed aggiornamenti, come si comporta Oukitel?
grazie
Ci sono ancora in vendita nuovi, altrimenti usati su eBay o Subito.it.
Pochissimi aggiornamenti purtroppo, è Android 8, ma il sistema è molto stabile.
Ripeto, il GPS funziona molto bene e lo uso solo per quello, con la comodità di uno smartphone e dei vari cloud. Il wifi è potente e funziona benissimo.
Chiaramente non lo userei mai come primo telefono (Ho un Huawei p30 pro)
recensione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Rispetto il morsetto sul manubrio la borsetta effettivamente è bruttina.
Però messa sullo stem risulta comoda. Sullo scassato o con forti vibrazioni rimane stabile oppure devi sempre aggiustare la posizione?
Nessun problema sulle discese scrollaossa, rimane sempre ferma, ci puoi fare downhill anche con quella!
per quello che costa io ne ho comprate due, una solo per il p30 pro per i giri più stradali e l'altra in foto, ritagliata per wp2 per i giri più hard..
su Amazon poi, mal che vada se non ti soddisfa, la ridai indietro...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ci sono ancora in vendita nuovi, altrimenti usati su eBay o Subito.it.
Pochissimi aggiornamenti purtroppo, è Android 8, ma il sistema è molto stabile.
Ripeto, il GPS funziona molto bene e lo uso solo per quello, con la comodità di uno smartphone e dei vari cloud. Il wifi è potente e funziona benissimo.
Chiaramente non lo userei mai come primo telefono (Ho un Huawei p30 pro)
recensione

Forse potrebbe convenire il wp5, ho visto che non ha un costo elevato, su amzn c'è pure un offerta a tempo. Il fatto che non sia precisissimo come il wp2 non penso sia un grosso problema, d'altra parte sarebbe nuovo, con android aggiornato.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Forse potrebbe convenire il wp5, ho visto che non ha un costo elevato, su amzn c'è pure un offerta a tempo. Il fatto che non sia precisissimo come il wp2 non penso sia un grosso problema, d'altra parte sarebbe nuovo, con android aggiornato.
sarei orientato a qualche modello della Blackview da Aliexpress, spendendo tra 70/90 euro. Il sensore gps dei rugged solitamente è migliore di quello dei normali smartphone oppure il vantaggio per l'uso in mtb è soltanto la costruzione piú robusta?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
sarei orientato a qualche modello della Blackview da Aliexpress, spendendo tra 70/90 euro. Il sensore gps dei rugged solitamente è migliore di quello dei normali smartphone oppure il vantaggio per l'uso in mtb è soltanto la costruzione piú robusta?
Il problema del GPS è principalmente sull'elevazione e senza barometrico sbagliano. Per il resto credo montino gli stessi chip dei non rugged.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Secondo me l'unico vantaggio è la batteria.
Spulciando un pò in rete sui sistemi di geolocalizzazione, mi sto convincendo per un modello che supporti la compatibilitá con Galileo, per un migliore precisione. Tra l'altro tutti i dispositivi smartphone venduti in EU dal 2021 dovranno supportare questo standard.
Ora pochissimi rugged sono compatibili (da lista smartphone su sito ufficiale Galileo);mi sa che aspetterò modelli piú recenti.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Le mie esperienze:

- Vecchio Nexus 5 con solo GPS e Glonass precisissimo al pari di un Garmin.
- Nuovo (per modo di dire dato che ha già quasi tre anni visto che a me i telefoni durano finché muoiono di vecchiaia) Moto G6+ con GPS, Glonass e Galileo molto meno preciso.
- Garmin 530 con GPS, Glonass e Galileo comincia ora (per cui dopo oltre un anno dal lancio) che ha avuto diversi aggiornamenti del firmware a non farmi rimpiangere uno smartphone (o cessofono come direbbe qualcuno).

Per cui posso dedurre che più che il numero di costellazioni supportate sia importante che l'antenna sia ben ricettiva ed il chip ottimizzato al meglio per avere una buona precisione della traccia.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo