Rugged phone per utilizzo come GPS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
i tasti di oruxmaps possono essere aumentati di dimensione, se posso aggiungere il manuale di oruxmaps 8
è spettacolare (si trova sul sito), inoltre ci sono ottimi tutorial sul tubo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si in teoria non devi premere nulla una volta partito , ma se vuoi vedere l'altimetria , km, ora servono tasti grandi con i guanti.
vado a vedere il manuale....visto che è una delle poche app che ho comprato
 
10/3/10
6
0
0
Cremona
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120
Ciao....Ho letto nei fantamila post precedenti di telefoni rugged molto economici da 100-150 euro massimo..... ma chi li ha usati può dirmi per favore se hanno effettivamente potenza sufficiente a far girare oruxmaps? Si riesce a muovere o zoomare le mappe con un minimo di fluidità?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
scaricata la versione Oruxmaps Gp che altro non è che la versione 8.0 più aggiornata e con pochi minuti sono riuscito a scaricare le mappe che con la versione 7 non mi scaricava.
Ammetto che è una bella app con grandi potenzialità e insieme ad uno schermo più grande rispetto ad un Garmin 1030 può fare la differenza quando sul sentiero hai problema.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
5" é giá bello grande e nemmeno é rugged.
Peccato che i rugged con una batteria decente sono tutti oltre 5"

Interessante il Blackview bv6000 perché a 120€ sulla baia offre il sensore di pressione
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sto continuando a fare qualche prova con il telefono muletto da 5" per capire se è fattibile l'uso del rugged al posto del garmin.
Mettendo la luminosità al 50%, schermo 5" , batteria 2400mah , modalità aereo sono arrivato a 8 di schermo acceso.
La visibilità in pieno sole non è male se messa la 100%, anzi forse è meglio del garmin, mentre al 50 si fatica un pò, mentre nel sottobosco la visibilità è nettamente superiore, anzi ieri lo avevo settato al 40%.
La dimensione nettamente maggiore nonostante possa tenere sott'occhio il grafico altimetrico, 6 dash con 6 elementi(Oruxmap), ho comunque una mappa oltre il doppio di quella che ho sul garmin Edge 800.
Rimane il problema dell'altimetria, senza barometrico sballa di brutto circa +30-40% che corregge Strava appena lo carico, quindi la scelta del Rugged si restringe tanto, il Blackwiew 6000 o 6000s ce l 'ha, schermo 4,7" batteria 4400mah.
Il Cubot king kong mini interessante per suo schermo da 4"e dimensioni pari all'edge 1030 non ha il barometro!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.414
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
I modelli con barometro sono pochi e troppo costosi, inoltre con una batteria da 4400 si perde quello che è il vantaggio principale di altri rugged con batteria da 8000 e oltre. Io sto facendo delle prove utilizzando dati srtm o dem al posto delle rilevazioni gps: per adesso sembra funzionare.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
secondo me con un BV 6000 o 6000s 80 o 120€ spedito schermo 4,7", batteria 4400mah e barometro dovrei fare tranquillamente 10h di schermo acceso.
senza barometro vedo che l'altimetria vuoi per il bosco un pò bagnato che riduce molto la ricezione del segnale gps ....è molto ottimistica.


Quale hai trovato con 8000mah e barometro?
pensavo di metterlo sul supporto Garmin così da alternarlo in base al tipo di uscita, ma temo che 250g sono tanti, 300g e rotti di alcuni 8000mah esagerati.
ieri il mio telefono muletto è volato via in discesa, incatrato dentro una custodia rugged sembrava tenere, ma al rimo scassato in discesa l'ho perso e nemmeno me ne sono accorto, per fortuna ritrovato, sano, anzi rotto tale e quale com'era!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
secondo me con un BV 6000 o 6000s 80 o 120€ spedito schermo 4,7", batteria 4400mah e barometro dovrei fare tranquillamente 10h di schermo acceso.
senza barometro vedo che l'altimetria vuoi per il bosco un pò bagnato che riduce molto la ricezione del segnale gps ....è molto ottimistica.


Quale hai trovato con 8000mah e barometro?
pensavo di metterlo sul supporto Garmin così da alternarlo in base al tipo di uscita, ma temo che 250g sono tanti, 300g e rotti di alcuni 8000mah esagerati.
ieri il mio telefono muletto è volato via in discesa, incatrato dentro una custodia rugged sembrava tenere, ma al rimo scassato in discesa l'ho perso e nemmeno me ne sono accorto, per fortuna ritrovato, sano, anzi rotto tale e quale com'era!
grazie per i tuoi test e riscontri.
dove li hai trovati i BV con barometro a 80/120 euro?
usando un rugged phone aul manubrio, secondo voi occorre anche una custodia dedicata (rugged)oppure per le cadute accidentali basta la protezione intrinseca del telefono?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
grazie per i tuoi test e riscontri.
dove li hai trovati i BV con barometro a 80/120 euro?
usando un rugged phone aul manubrio, secondo voi occorre anche una custodia dedicata (rugged)oppure per le cadute accidentali basta la protezione intrinseca del telefono?
Mi autoquoto;spulciando in rete ho trovato i modelli citati (BV6000/6000s)ai prezzi indicati.
Però vedo che sono versioni di qualche anno fa, non recentissime.
Non so come funzioni con gli aggiornamenti dei rugged ed è anche vero che per far girare OruxMaps basta poco (io sul cell ho ancora Android 5.1), però valuteri un modello il piú recente possibile per avere una durata nel tempo maggiore.
Nella fascia di prezzo intorno a 100 euro credo sia impossibile trovare un modello con barometro, ma se via software si riesce a compensare bene (tipo dem o metodi simili)io mi accontenterei.
Sullo store ufficiale di BV su aliexpress nella pagina nuovi prodotti è comparso il BV5100 che presenteranno a breve e definito come sport rugged, chissá che non abbia qualche sorpresa.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Mi pare di capire però che il problema rimanga il supporto per piazzare il cell al manubrio, che sia solido ovviamente.
Ho appena scoperto che il vecchio Nexus 4 della mia compagna è dotato di barometro. Uso Locus e proverò ad installarlo ed impostarlo lì. Dovrei ottenere risultati migliori del mio Huawei P9 Lite, che funziona benissimo per la traccia ma sballa proprio sulle quote.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
su oruxmap ho trovato il modo di tarare il barometro con il gps, ma non è automatico e va fatto di volta in volta.
Usando un telefono senza barometro ottengo sempre valori sballati di dislivello.7
Oggu con 2400mah ho fatto 8h di schermo acceso al 50%,, quindi con 4400 mah del BV6000 dovrei farne altrettanti con la luminosità automatica e niente sbattimenti.
sto usando android 6 con 3g di ram e ci gira tutto.
Il BV6000s è dato con 6 e per alcuni siti 7, mentre sul forum BV sembrerebbe che non tutti gli mtk benificeranno del 7, utile ipo x installare whatsapp e gopro, almeno sul 6 non me li fa installare ed è una grande limitazione, mi avanza un aricca scheda dati da 50gb.
Per il supporto qualcuno ha usato l'adesivo con l'attacco gopro, en ho ordinati 3 su Aliexpress x 3€.
l'idea e di piazzarlo sopra la pipa e farlo sporgere tanto quanto un garmin edge 800, così parte del peso lo scarica sulla pipa , altrimenti alla lunga spezzerebbe la staffa.
l?edge 1030 sta sui 130g e i rugged bv6000 sui 250g, alcuni con 8000mah superano i 320g!!!troppo

se l'adesivo tiene una gopro----
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Classifica mensile dislivello positivo