Rugged phone per utilizzo come GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.548
3.484
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Spulciando un pò in rete sui sistemi di geolocalizzazione, mi sto convincendo per un modello che supporti la compatibilitá con Galileo, per un migliore precisione. Tra l'altro tutti i dispositivi smartphone venduti in EU dal 2021 dovranno supportare questo standard.
Ora pochissimi rugged sono compatibili (da lista smartphone su sito ufficiale Galileo);mi sa che aspetterò modelli piú recenti.

Ma devi andare in mtb o devi cecchinare qualche talebano col drone?
 
  • Haha
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Boh, serve? Voglio dire, non giri in mezzo al mare, sei sempre su strada o sentiero.
Il nuovo sistema Galileo viene descritto come piú preciso del classico gps e di piú facile rilevazione in ambienti verticalmente chiusi, come cittá con grandi edifici o boschi.
Forse sarò un pó influenzato dall'attuale vecchio telefono che ogni tanto uso quando giro in mtb;spesso quando sono in un fondovalle oppure strada coperta da molti alberi non ho segnale, poi salendo di quota ed aprendosi l'ambiente, ritorno ad essere localizzato.
Poi come detto prima da @Dingo67 l'ottimizzazione software puó migliorare molto o rovinare un prodotto
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Probabilmente perchè il Nexus 5 ha anche il barometro
Non capisco come il barometro possa influire sulle coordinate GPS (latitudine e longitudine) di ogni singolo punto registrato, le quali collegate tra loro generano una traccia più o meno precisa :nunsacci:

Al massimo mi potrà dare se l'app ne tiene conto (è non è sempre scontato) una maggiore precisione nel calcolo dei dislivelli positivi e negativi accumulati.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.894
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Non capisco come il barometro possa influire sulle coordinate GPS (latitudine e longitudine) di ogni singolo punto registrato, le quali collegate tra loro generano una traccia più o meno precisa :nunsacci:

Al massimo mi potrà dare se l'app ne tiene conto (è non è sempre scontato) una maggiore precisione nel calcolo dei dislivelli positivi e negativi accumulati.

Intendevo proprio per il dislivello, ma mi sono dimenticato di scriverlo :mrgreen:
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Intendevo proprio per il dislivello, ma mi sono dimenticato di scriverlo :mrgreen:
Sul dislivello hai ragione difatti con OruxMaps avevo un profilo altimetrico molto fedele.

Però io come precisione (dato che si parlava di confronti tra le varie costellazioni di satelliti) intendevo la traccia disegnata sulla mappa che nel nexus non aveva nulla da invidiare come precisione ai più blasonati giocattoli tecnologici dedicato solo allo scopo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il mio Garmin Edge 800 continua fare i capricci e ormai ogni 3 mesi o 3-4 tracce caricate da memoria piena e va ripristinato.
inizio seriamente a pensare ad un rugged.
qualche modello ha l'ant+ ?
non so se spendere poco Blackview BV5900 o aspettare e prendere un top di gamma da usare come primo telefono anche se temo che non potrò usarlo con l'rc del drone Mavic visto che già mettendo la cover non entra e poi il connettore non è abbastanza lungo

non so se questa soluzione sia valida per fissarlo sui supporti garmin che ho su tutte le bici

https://www.amazon.it/dp/B07FMFD91T/?tag=mmc08-21

così mi permetterebbe di alternarlo all'edge 800 sulla bdc
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
il mio Garmin Edge 800 continua fare i capricci e ormai ogni 3 mesi o 3-4 tracce caricate da memoria piena e va ripristinato.
inizio seriamente a pensare ad un rugged.
qualche modello ha l'ant+ ?
non so se spendere poco Blackview BV5900 o aspettare e prendere un top di gamma da usare come primo telefono anche se temo che non potrò usarlo con l'rc del drone Mavic visto che già mettendo la cover non entra e poi il connettore non è abbastanza lungo

non so se questa soluzione sia valida per fissarlo sui supporti garmin che ho su tutte le bici

https://www.amazon.it/dp/B07FMFD91T/?tag=mmc08-21

così mi permetterebbe di alternarlo all'edge 800 sulla bdc
anche io stavo valutando un rugged però visto che il telefono principale dopo piú di 4 anni comincia a dare segni di cedimento, penso che opterò per un unico dispositivo.
Un qualcosa con una buona ricezione satellitare, magari a doppia frequenza, ma che non costi eccessivamente.
Il supporto simil Garmin può essere comodo se devi passarlo da una bici ad un'altra, non so valutare però quanto l'adesivo sia affidabile nel tempo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
leggendo i pesi incomincio ad aver qualche dubbio che tenga soprattutto il supporto.
il mio edge 800 è sotto i 100g, il BV 5900 sui 270g!! e pure l'edge 1030 123g
aver un buon rugged è sicuramente comodo pure se devi fare una foto al volo di qualità, mentre in caso di caduta rischi di romperlo, ma un Edge costa sempre di più e si rompe pure lui.

con i guanti normali si riescono ad usare? se non erro pure l'edge 1030 ha il touch capacitivo.

quale app? x il trekking uso Orumap che però tovo già complicata e con menù troppo piccoli a piedi , figuriamoci in bici
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
una curiositá: su smartphone la precisione della geolocalizzazione può dipendere dall'app usata?Di recente vedo che tra Oruxmaps, Here e GoogleMaps c'è un pò di scarto
 

Classifica mensile dislivello positivo