Rugged phone per utilizzo come GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.804
4.070
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Grazie @yayayaya , interessante la soluzione con gli adesivi per GoPro.
Su Locus il settaggio del barometro pare automatico tra GPS e Barometro se si ha la versione PRO dell'applicazione.
Altrimenti pare si debba procedere a mano ma non ho capito se si può fare ovunque, ecco la schermata:
Screenshot_20201007-183543.png
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Un telefono con android 6 non lo compro, c'è il rischio concreto che in breve possa fare a pugni con qualche applicativo. Sul manubrio uso un GUB (perfetto), sullo stem non ci posso mettere nulla perchè è troppo corto. La presenza dle barometro è utile soprattutto in presenza della funzionalità di auto calibrazione effettuata coi dati gps, come nei Garmin, se devo tarare il barometro ogni volta che esco o che cambia il tempo tanti saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.804
4.070
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
sulla versione free di locusmap non mi fare nulla nella gestione altitudine

Qualcosa si riesce a settare anche senza il sensore barometrico, queste le altre due schermate delle impostazioni disponibili che, assieme a quella di uno dei miei interventi precedenti, completano la personalizzazione:
Screenshot_20201007-215712.png

Screenshot_20201007-215719.png
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.385
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
permette l'uso del barometro, ma non la calibrazione.
Domani provo a registrare con il telfono buono che il barometro, ma riposto nello zaino tanto per vedere se da valori più attendibili sull'altimetria.
la ricerca si restringe, purtroppo devo scartare il Cubot King Kong mini da 4" proprio perchè non ha il barometro e pure la batteria risciata da 2000mah




risposta de venditore ebay del BV 6000s:" Hello.CPU name MT6737T ", quindi non il MT6735A e sembrerebbe possibile l'android 7

nella afq di whatsapp sembra disponibile con versioni successive al 4.0, e non il 6 come avevo scritto
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Posso chiederti dove li hai trovati e su che App li usi?
Ho visto qualche link in rete ma magari hai qualcosa di più interessante.

Su Locus Map Pro è l'app stessa che ti chiede se vuoi scaricare i dati SRTM, su Orux devi scaricare i files che si trovano in rete, ad esempio qui, spacchettarli e copiarli nell'apposita cartella dem sotto orux. Mi pareva di aver capito che abilitando su Orux una qualche visualizzazione 3d si abilitava lo scaricamento diretto dei files, ma io non ci sono riuscito. A dire il vero Orux lo devo ancora testare bene, in questo periodo preferisco usare Locus.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Domani provo a registrare con il telfono buono che il barometro, ma riposto nello zaino tanto per vedere se da valori più attendibili sull'altimetria.
Se tieni il telefono con barometro nello zaino chiuso immagino, il sensore di pressione potrebbe leggere la pressione all'interno dello zaino e non quella atmosferica. Poi lo zaino non credo sia a tenuta ermetica ma potrebbe restituire valori non esattamente realistici
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
una domanda per chi usa un rugged esclusivamente per i giri in mtb: pensate che con un uso di una singola uscita a settimana e neanche tutto l'anno, indicativamente da marzo a settembre/ottobre (purtroppo le mie disponibilitá di tempo sono queste)la batteria possa rovinarsi o decadere velocemente in prestazioni?
sarebbe un uso e conseguenti cicli carica/scarica sporadico e discontinuo
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.804
4.070
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Su Locus Map Pro è l'app stessa che ti chiede se vuoi scaricare i dati SRTM, su Orux devi scaricare i files che si trovano in rete, ad esempio qui, spacchettarli e copiarli nell'apposita cartella dem sotto orux. Mi pareva di aver capito che abilitando su Orux una qualche visualizzazione 3d si abilitava lo scaricamento diretto dei files, ma io non ci sono riuscito. A dire il vero Orux lo devo ancora testare bene, in questo periodo preferisco usare Locus.

Grazie mille.
Per qualche anno ho utilizzato Orux (stesso e attuale dispositivo) che trovo fantastico e lì avevo tutto, anche la mappa 3D ma non ricordo più nulla sul come avessi trovato i file e impostato l'app. Bisogna che torni a metterci la testa partendo dal tuo link ma non è un gran periodo.
Locus la trovo altrettanto valida ma un pelo più snella, forse meno personalizzabile, meno "open".
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.385
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
provato dentro lo zaino chiuso dalla sola zip......dislivello reale 969 garmin edge 800, 980m lezine, 1086 strava sul telefono di un amico e tenetevi forte Oruxmap 1640m!!!!! ricorreto da strava a 1105m
settaggi 1m 1 secondo MA NON AVEVO IL BAROMETRO E CALIBRAZIONE ABILITATO....mea culpa, riprovato ad uscire dall'app la spunta rimane
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
provato dentro lo zaino chiuso dalla sola zip......dislivello reale 969 garmin edge 800, 980m lezine, 1086 strava sul telefono di un amico e tenetevi forte Oruxmap 1640m!!!!! ricorreto da strava a 1105m
settaggi 1m 1 secondo MA NON AVEVO IL BAROMETRO E CALIBRAZIONE ABILITATO....mea culpa, riprovato ad uscire dall'app la spunta rimane
comunque per mantenere un esborso contenuto sul dispositivo, la soluzione del calcolo dell'altitudine dalla posizione rilevata (tipo curve dem o simili )credo sia la soluzione migliore.
Il barometro va calibrato o potrebbe essere influenzato dalle condizioni atmosferiche/climatiche, mentre il calcolo dipende solo dalla precisione del rilevamento della posizione, con ogni punti della mappa/traccia che ha la sua altitudine nota.
I rugged con barometro e relativamente recenti difficilmente si trovano a meno di 200 euro, per me troppi per l'uso esclusivo in mtb.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.385
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

c'è il bv6000 con 3gb di ram, 32gb di memoria a 120€ spedito.

non spenderei troppo perchè per le dimensioni obbliga un posizionamento tale che lo rende più esposto in caso di caduta.
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)

c'è il bv6000 con 3gb di ram, 32gb di memoria a 120€ spedito.

non spenderei troppo perchè per le dimensioni obbliga un posizionamento tale che lo rende più esposto in caso di caduta.
come supporto sai giá cosa scegliere?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.385
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
https://www.amazon.it/dp/B07S82NMZP/?tag=mmc08-21

io ho ordinato l'adesivo con l'attacco garmin(aliexpress vedi sopra) e il supporto piatto che già ho(non quello ribassato) così da scaricare il peso sulla pipa..
Il peso del BV6000 .e circa il doppio dell'Edge 1030 , così se messo come il classico garmin , sporgendo molto di più spezzerebbe sicuramente il supporto
In rete qualcuno l'ha montato orizzontale e sporge molto meno
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.385
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940


Il quad loco vince e il Gum molto stabile perde perché troppo sporgente, ma quello che ho io é molto più basso e permette di avereil telefono centrato sulla pipa.
Idem usando un attacco Garmin e posizionando bene l'adesivo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.385
2.360
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ummmh
ho rifatto il test registrando lo stesso percorso in auto con 2 telefoni, uno dotato di barometro con i finestrini chiusi
Oruxmap 1m 1secondo per entrambi
risultato
SENZA BAROMETRO dislivello 490m+ 472m-!!! altitudine massima 115m corretto da Strava a 270m
CON BAROMETRO dislivello 195m+ 214m- altitudine massima 142m corretto da Strava a 244m


si evince che senza barometro su un percorso autostradale sballa di brutto e forse il fatto di viaggiare a finestrini chiusi ha fatto misurare al barometro variazioni e quindi dislivello appena inferiori
 

Allegati

  • Screenshot_20201010-162517.png
    Screenshot_20201010-162517.png
    1,3 MB · Visite: 4
  • Screenshot_20201010-162509.png
    Screenshot_20201010-162509.png
    410 KB · Visite: 4

Classifica mensile dislivello positivo