Rugged phone per utilizzo come GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Buongiorno, qualcuno ha testato il Cubot Mini 2 con komoot? È fluido? Il GPS è reattivo e preciso? Grazie
si, per le due o tre volte che l'ho usato ho trovato il funzionamento impeccabile. l'unico problema è l'assorbimento della batteria: non l'ho portata al limite, ma a occhio e croce direi che in 4 ore ti lascia a piedi....
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Buongiorno, qualcuno ha testato il Cubot Mini 2 con komoot? È fluido? Il GPS è reattivo e preciso? Grazie
Io ho il Cubot king kong mini, prima versione, non la 2. Mai provato koomot, lo uso solo offline con Oruxmaps per la navigazione. Con luminosità al massimo, fascia cardio bluetooth attiva, arriva a circa 3.5 ore.
Il mini 2 ha batteria più capiente, con l'uso offline dovresti tranquillamente arrivare a circa 5 ore.
Il sistema è molto fluido, la precisione del GPS mi ha colpito molto per l'accuratezza, mai perso segnale, anche nel sottobosco.
Per me è ottimo come navigatore mtb, schermo ampio il giusto e dimensioni compatte per stare anche sul manubrio.
 

LuigiSeaMan

Biker novus
7/7/21
21
14
0
41
Napoli
Visita sito
Bike
Haibike Allmnt 3
Io ho il Cubot king kong mini, prima versione, non la 2. Mai provato koomot, lo uso solo offline con Oruxmaps per la navigazione. Con luminosità al massimo, fascia cardio bluetooth attiva, arriva a circa 3.5 ore.
Il mini 2 ha batteria più capiente, con l'uso offline dovresti tranquillamente arrivare a circa 5 ore.
Il sistema è molto fluido, la precisione del GPS mi ha colpito molto per l'accuratezza, mai perso segnale, anche nel sottobosco.
Per me è ottimo come navigatore mtb, schermo ampio il giusto e dimensioni compatte per stare anche sul manubrio.
Quindi il GPS funziona bene perché leggendo le caratteristiche non è il massimo come sistema di ricezione GPS rispetto a smartphone di ultima generazione.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Quindi il GPS funziona bene perché leggendo le caratteristiche non è il massimo come sistema di ricezione GPS rispetto a smartphone di ultima generazione.
Dal sito ufficiale la scheda tecnica riportava solo GPS, neanche GLONASS.
Invece usando per il fix l'app GNSS status, si aggancia a GPS, GLONASS, Beidu e vede anche alcuni satelliti di Galileo.
 
  • Mi piace
Reactions: LuigiSeaMan

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Io ho il cubot mini 2, come gps non ho trovato difetti. La durata della batteria dipende dal livello di luminosità e dall'app che usi.
Io tengo lo schermo al 85%, e usando oruxmpas dopo 8h ho ancora un 15% circa di carica (offline con GPS e BT attivi). Usando invece Locus Map dopo 6h il telefono è completamente scarico. Se ti interessa Locus Map, a me ha continui crash; ho aperto un ticket ma hanno detto che non c'è niente da fare, quindi ora sul Cubot uso solo Orux.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Eraclitus

LuigiSeaMan

Biker novus
7/7/21
21
14
0
41
Napoli
Visita sito
Bike
Haibike Allmnt 3
Io ho il cubot mini 2, come gps non ho trovato difetti. La durata della batteria dipende dal livello di luminosità e dall'app che usi.
Io tengo lo schermo al 85%, e usando oruxmpas dopo 8h ho ancora un 15% circa di carica (offline con GPS e BT attivi). Usando invece Locus Map dopo 6h il telefono è completamente scarico. Se ti interessa Locus Map, a me ha continui crash; ho aperto un ticket ma hanno detto che non c'è niente da fare, quindi ora sul Cubot uso solo Orux.
Grazie del tuo contributo. Io lo userei offline solo con Komoot
 

Start77

Biker serius
2/10/15
188
16
0
Visita sito
Anche io ho il mini 2 però uso gpxviever, e in offline con GPS attivo faccio circa 4 ore.
Vedo che qui molti usano oruxmaps, ma che differenza c'è fra la versione free e oruxmaps GP che é pagento sullo store?
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Credo che la versione a pagamento riceva prima gli aggiornamenti.

Io prima di passare ad un Garmin ho sempre usato Oruxmaps, prima in versione free e poi in versione donate (ero talmente soddisfatto che ho voluto sostenere lo sviluppatore per l'ottimo lavoro) e francamente di differenze non ne ho notate a livello di funzionalità.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Anche io ho il mini 2 però uso gpxviever, e in offline con GPS attivo faccio circa 4 ore.
Vedo che qui molti usano oruxmaps, ma che differenza c'è fra la versione free e oruxmaps GP che é pagento sullo store?
Come per tutti gli aggiornamenti dei programmi ogni nuova versione apporta dei miglioramenti, difficile elencarli, miglioramenti dei menu, delle funzioni, dell'usabilità e via dicendo. La sigla GP altro non è che "Google Play" e distingue la versione a pagamento, quindi più aggiornata e perfezionata da quella free che ormai è considerabile alla stregua di una versione DEMO, giusto giusto per avere un assaggio.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, qualcuno usa l'attacco telefono per stem della SP connect? Se sì, l'attacco è in plastica o metallo?
Sul sito della SP si dice che et in alluminio mentre su Amazon dicono che è plastica resistente. Tra l'altro lo hanno appena replicato i cinesi su aliexpress ed in metallo, ma costa più dell'originale, mentre l'adesivo con attacco meno della metà.
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao a tutti, qualcuno usa l'attacco telefono per stem della SP connect? Se sì, l'attacco è in plastica o metallo?
Sul sito della SP si dice che et in alluminio mentre su Amazon dicono che è plastica resistente. Tra l'altro lo hanno appena replicato i cinesi su aliexpress ed in metallo, ma costa più dell'originale, mentre l'adesivo con attacco meno della metà.
Ciao!
Non conosco l'attacco SP Connect.
Per la nuova bici in arrivo ho preso un TIGRA Sport universale. Non l'ho ancora utilizzato sul campo perché la bici appunto non è ancora arrivata :roll:, ma ho potuto prenderlo in mano ed appare robusto e ben costruito. In particolare l'accoppiamento del supporto telefono con l'attacco stem risulta bello solido. L'oggetto (di materiale plastico) è un po' pesante ma può supportare telefoni di spessore e dimensioni extra-large.

Ti consiglio di dare un'occhiata ai prodotti di questa marca.

Sulla bici attuale ho un supporto economico da 14€ che fa degnamente il suo sporco lavoro. Ha un attacco stem in alluminio bello solido (la cui vite di serraggio però si è rapidamente arrugginita :-() ma ha l'accoppiamento con il porta telefono piuttosto ballerino.
E' questo:
M5 portarugged.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao!
Non conosco l'attacco SP Connect.
Per la nuova bici in arrivo ho preso un TIGRA Sport universale. Non l'ho ancora utilizzato sul campo perché la bici appunto non è ancora arrivata :roll:, ma ho potuto prenderlo in mano ed appare robusto e ben costruito. In particolare l'accoppiamento del supporto telefono con l'attacco stem risulta bello solido. L'oggetto (di materiale plastico) è un po' pesante ma può supportare telefoni di spessore e dimensioni extra-large.

Ti consiglio di dare un'occhiata ai prodotti di questa marca.

Sulla bici attuale ho un supporto economico da 14€ che fa degnamente il suo sporco lavoro. Ha un attacco stem in alluminio bello solido (la cui vite di serraggio però si è rapidamente arrugginita :-() ma ha l'accoppiamento con il porta telefono piuttosto ballerino.
E' questo:
Vedi l'allegato 526557
Grazie, non conoscevo questo marchio, ci do un'occhiata.
Il ragno di gomma sul telefono non mi interessa, al rugged ho fascettato un power bank, metterei su questo l'adesivo dell'attacco
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Oggi qualcosa è andato storto con i sensori BT di velocità/cadenza, dopo circa un'ora risultavano percorsi 94.000 Km con velocita di punta vicino ai 500.000 Km/h e cadenza costante=0 :nunsacci:

Screenshot_20220502-103758324.png

Vabbè, cercherò di capire cosa è successo. Non ho voluto interrompere la registrazione per fare un reset ed alla fine i dati della traccia risultano tutti corretti. Le misurazioni anomale non sono state registrate.

In ogni caso l'importante era completare il giro :capitani::

20220502_123706.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo