Rugged phone per utilizzo come GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per il secondo punto credo che devi disattivare la "Dashoard laterale" da "Varie Interfaccia".
Ho provato ma non visualizza la dashboard inferiore e bon mi fa scegliere che valori mettere. Mi rileggo il manuale stampato, per ora era piú una curiosità dovesse servire in futuro.
Grazie comunque
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Sai se quando aggiorni l'app perdi poi tutte le impostazioni salvate e i file dem da scaricare di nuovo? Quando apro Oruxmaps con la connessione attiva, mi chiede di fare l'aggiornamento ma annullo sempre per tumore di dover riconfigurate tutto da capo.
Ho la versione scaricata direttamente dal sito, non da play Store.
Non ho ancora fatto aggiornamenti ma sono quasi certo che non si perderebbe ne la configurazione, ne i dati. Sicuramente prima dell'operazione farei una copia della cartella \oruxmaps che contiene tutti gli oggetti utilizzati dall'applicazione.

Updating OruxMaps.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Sai se quando aggiorni l'app perdi poi tutte le impostazioni salvate e i file dem da scaricare di nuovo? Quando apro Oruxmaps con la connessione attiva, mi chiede di fare l'aggiornamento ma annullo sempre per tumore di dover riconfigurate tutto da capo.
Ho la versione scaricata direttamente dal sito, non da play Store.
Non te lo so dire perchè non ho mai aggiornato, quando si presentava necessario ho sempre reinstallato da capo.
Potresti salvarti sul pc la cartella di oruxmaps e poi vai a cercare le impostazioni che ti servono e le sostituisci. Se però sai cosa hai impostato fai prima a rifare ex-novo perchè sai già dove andare.

Grazie @SKILPAD ma anche la mia versione non reagisce al tap.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Risolto l'enigma, si tratta di un aggiornamento che aggiunge le funzionalità che non trovavamo e, @g.f. , adesso ti posso confermare che l'aggiornamento ad una versione più recente se non installata a parte come nuova app ma come aggiornamento mantiene le impostazioni pre-esistenti.
Io avevo la 8.1.6 GP come detto prima, ho trovato la 8.5.5 GP, fatto l'aggiornamento e adesso la funzione che spiegava prima @SKILPAD funziona, mi ha mantenuto le impostazioni, le mappe, le tracce registrate o caricate e si possono cambiare i colori delle caselle nella dashboard e probabilmente altre funzioni che non ho ancora trovato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SKILPAD and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Risolto l'enigma, si tratta di un aggiornamento che aggiunge le funzionalità che non trovavamo e, @g.f. , adesso ti posso confermare che l'aggiornamento ad una versione più recente se non installata a parte come nuova app ma come aggiornamento mantiene le impostazioni pre-esistenti.
Io avevo la 8.1.6 GP come detto prima, ho trovato la 8.5.5 GP, fatto l'aggiornamento e adesso la funzione che spiegava prima @SKILPAD funziona, mi ha mantenuto le impostazioni, le mappe, le tracce registrate o caricate e si possono cambiare i colori delle caselle nella dashboard e probabilmente altre funzioni che non ho ancora trovato.
Grazie.
Quindi tu hai aggiornato dal messaggio che ti compare quando si avvia l'app?
Io ho la versione scaricata dal sito ufficiale di Oruxmaps, ma quando aggiorno le varie app dal Play store, Oruxmaps non compare mai tra gli aggiornamenti
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Grazie.
Quindi tu hai aggiornato dal messaggio che ti compare quando si avvia l'app?
Io ho la versione scaricata dal sito ufficiale di Oruxmaps, ma quando aggiorno le varie app dal Play store, Oruxmaps non compare mai tra gli aggiornamenti
No, ho trovato l'.apk della 5.5.5 GP e l'ho installata.
Ci sono due versioni dell'app, quella più vecchia che è quella che hai tu e la GP. Se ho la versione normale installata e vado a installare la versione GP non aggiorna ma ne istalla una nuova separata dalla prima lasciandole entrambe utilizzabili e non credo prenda le impostazioni precedenti mentre invece se ho già installata una GP precedente e ne installo una più recente sempre GP allora aggiorna la vecchia mantenendo le impostazioni. Io avevo già una GP e per questo me l'ha solo aggiornata alla nuova versione.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Dopo la delusione con alcuni GPS cartografici con bussola dedicati sto seriamente pensando di passare ad un rugged phone, installarci Orux Maps e utilizzarlo solo come GPS in bici. Per chi non lo sapesse sono telefonini molto resistenti e impermeabili, in genere non troppo grossi, con GPS, Glonass, barometro e bussola. Si trovano modelli con batterie capienti. Anche senza SIM potrei collegarli a fine giro all'hotspot del mio cellulare per caricare la traccia su strava e simili.
Gli unici dubbi che ho sono: la durata delle batterie con schermo sempre acceso e la leggibilità dello schermo alla luce del sole. Qualcuno ha mai provato?

P.S. Se cercate rugged phone, per esempio su Amazon, ne appaiono molti a prezzi spesso inferiori ai GPS dedicati.
Basta comprare il gps giusto, con Garmin solitamente non ci si sbaglia..
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Lo hai provato? Come va? Quanto hai speso?
Ciao,
142,94 spedito (colore nero che costava meno) , con tre anni di garanzia.

Per ora mi trovo bene (con OruxMaps) e non ho difetti da segnalare.
L'ho scelto per il barometro (Bosh), Android 11 e la batteria capiente. Peso e dimensioni sono importanti pero non ho travato di meglio con queste caratteristiche e in questa fascia di prezzo.

Bison.JPG
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Posso chiederti come giudichi il sistema di attacco, se durante l'utilizzo il telefono oscilla un pò o rimane bello stabile, anche su percorsi mediamente sconnessi?
Per sostituire l'attacco a morsetto avevo pensato a qualcosa di simile:
€ 6,60 35%di SCONTO | Supporto universale per telefono per bici supporto per telefono per moto supporto rapido per telefono in alluminio bici per Harley
Oppure direttamente sullo stem:
€ 3,75 37%di SCONTO | MTB Bike supporto per Computer attacco manubrio tappo superiore supporto per cronometro adattatore per telefono cellulare per Garmin per accessori per biciclette Bryton

Ma alcune recensioni online, sia su Ali che amazon per gli stessi prodotti, riportano plastiche leggere che tendono a rompersi facilmente.
Grazie
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Posso chiederti come giudichi il sistema di attacco, se durante l'utilizzo il telefono oscilla un pò o rimane bello stabile, anche su percorsi mediamente sconnessi?
come ho scritto sotto al posto che hai citato: due anni e mezzo e ancora lì.
attaccato al manubrio della levo e sopporta un galaxy s5 con la sua custodia.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
come ho scritto sotto al posto che hai citato: due anni e mezzo e ancora lì.
attaccato al manubrio della levo e sopporta un galaxy s5 con la sua custodia.
Ottimo, grazie.
Tu hai la versione che si attacca allo stem e che rialza un pò il telefono oppure quella con anello per manubrio? Se quest'ultima, confermi che è idonea per manubri da 35 mm come indicano nelle descrizioni?
Grazie
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ottimo, grazie.
Tu hai la versione che si attacca allo stem e che rialza un pò il telefono oppure quella con anello per manubrio? Se quest'ultima, confermi che è idonea per manubri da 35 mm come indicano nelle descrizioni?
Grazie
ho l'attacco per la vite della serie sterzo.
ma se è scritto che quello a morsetto va bene per il 35 puoi fidarti.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo