Rugged phone per utilizzo come GPS

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao!
Oggi prima uscita con l'ambaradan: 95,15 km, tempo in movimento 5:12, tempo totale in modalità "registrazione traccia" (OruxMaps) circa 6:30h.
Tre sensori BTLE collegati e nessun accorgimento per ottimizzare il consumo. Luminosità Max con Luminosità adattiva ON.
Nel complesso questa prima esperienza è risultata molto buona.
Intanto all'arrivo la Batteria segnava una carica residua del 52% e questo è un buon risultato per le mie necessità perché posso ipotizzare una durata di funzionamento di almeno 10 ore. Segnalo inoltre che l'App non ha rilevato perdite di contatto con i tre sensori.
Oggi non ho testato la modalità di navigazione perché era un semplice giro di allenamento su un percorso ben conosciuto e quindi il Telefono è stato usato come semplice CicloComputer. Direi che ha fatto bene il suo lavoro ma credo che si apprezzerà di più come navigatore, per le dimensioni dello schermo e l'ottima visibilità.
Per quanto riguarda il supporto, pensavo peggio visto il peso del telefono. In realtà in questo tipo di giro, cicloturistico con qualche sterrato facile, non ho avuto nessun problema. Direi che indipendentemente dal tipo di terreno, a basse velocità e in salita (<15 Km/h) il sistema di aggancio non ha problemi. Quando invece aumenta la velocità o si scende, ad ogni minima asperità il telefono ballonzola ed è difficile da leggere. Presto proverò un porta telefono differente, che spero possa trasportare il Bison senza problemi.
20220127_104357.jpg
20220127_153132.jpg
20220127_175049.jpg

13 campi visualizzati e molto spazio per la mappa ;-)
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao!
Oggi prima uscita con l'ambaradan: 95,15 km, tempo in movimento 5:12, tempo totale in modalità "registrazione traccia" (OruxMaps) circa 6:30h.
Tre sensori BTLE collegati e nessun accorgimento per ottimizzare il consumo. Luminosità Max con Luminosità adattiva ON.
Nel complesso questa prima esperienza è risultata molto buona.
Intanto all'arrivo la Batteria segnava una carica residua del 52% e questo è un buon risultato per le mie necessità perché posso ipotizzare una durata di funzionamento di almeno 10 ore. Segnalo inoltre che l'App non ha rilevato perdite di contatto con i tre sensori.
Oggi non ho testato la modalità di navigazione perché era un semplice giro di allenamento su un percorso ben conosciuto e quindi il Telefono è stato usato come semplice CicloComputer. Direi che ha fatto bene il suo lavoro ma credo che si apprezzerà di più come navigatore, per le dimensioni dello schermo e l'ottima visibilità.
Per quanto riguarda il supporto, pensavo peggio visto il peso del telefono. In realtà in questo tipo di giro, cicloturistico con qualche sterrato facile, non ho avuto nessun problema. Direi che indipendentemente dal tipo di terreno, a basse velocità e in salita (<15 Km/h) il sistema di aggancio non ha problemi. Quando invece aumenta la velocità o si scende, ad ogni minima asperità il telefono ballonzola ed è difficile da leggere. Presto proverò un porta telefono differente, che spero possa trasportare il Bison senza problemi.
Vedi l'allegato 507556
Vedi l'allegato 507558
Vedi l'allegato 507559

13 campi visualizzati e molto spazio per la mappa le dimensioni sono notevoli, però con schermo in verticale sull'insieme in parte si compensa l'ingombro ed anche così mappa e dashboard sono ben visibili.
Ottimo.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ho fatto caso che l'autonomia dello smartphone dipende tanto dall'app usata, non credevo. Oggi ho provato ad usare oruxmaps e dopo 6 ore avevo ancora il 33% di batteria mentre a parità di condizioni con Locus Map Pro rimanevo col 7%.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho fatto caso che l'autonomia dello smartphone dipende tanto dall'app usata, non credevo. Oggi ho provato ad usare oruxmaps e dopo 6 ore avevo ancora il 33% di batteria mentre a parità di condizioni con Locus Map Pro rimanevo col 7%.
Mi pare una stranezza, ti consiglio di ripetere la prova, che alla prima occasione farò pure io.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Mi pare una stranezza, ti consiglio di ripetere la prova, che alla prima occasione farò pure io.
Del consumo di Locus Map Pro ne sono sicuro, l'ho usato varie volte sul cubot e ha sempre consumato 15-16% all'ora, arrivando sempre intorno al 7-8% dopo 6 ore. La prossima volta riprovo Orux, anche perché il fatto che non abbia mai crashato mi sta facendo pensare a passare a questa app.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Bhe che i consumi di batteria dipendano dalle diverse app non è strano.
Certo tutte le app hanno un consumo diverso, ma queste differenze dovrebbero essere di scarso significato a fronte del consumo del display; in questo caso, dalle 6 alle 9 ore teoriche, ci sarebbe un enormità. In teoria Orux e Locus dovrebbero fare le stesse cose ma attenzione perchè nella marea di impostazioni è un attimo scegliere qualche opzione di troppo che magari va ad influire pesantemente sul consumo di batteria. Per fare un raffronto, ad esempio vanno quanto meno selezionati con attenzione gli intervalli e i criteri di registrazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Io ho fatto un po' di prove con Locus Map Pro quando ho preso il cubot per capire fino a che autonomia potevo arrivare, ed ho notato che registrazione e BT attivo incidevano poco sul consumo di batteria (senza registrare e con BT spento risparmiavo circa 1-2% per ora).
Il grosso del consumo secondo me un app lo fa per ridisegnare le mappe quando ci si sposta e qui potrebbe essere la differenza fra Locus e Orux: Locus ridisegna continuamente la mappa mentre Orux no, lo fa quando ti sei spostato di un tot (non ho trovato nelle impostazioni come farla ridisegnare continuamente). Questo tornerebbe anche col fatto che sia Locus che Orux, se li lascio accesi ma senza muovermi, consumano entrambi meno del 10% per ora.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Mi pare una stranezza, ti consiglio di ripetere la prova, che alla prima occasione farò pure io.
Ho rifatto un paio di prove, ed effettivamente sul mio Cubot (KingKong Mini 2) Orux consuma decisamente meno di Locus: Locus dopo 2 ore aveva consumato il 33%, mentre Orux dopo 4 ore aveva consumato il 42%.
Che devo dirti, meglio per me; se so che un giorno mi serve più autonomia uso Orux al posto di Locus.
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao!!
Continuo ad utilizzare il Rugged come Ciclocomputer/Navigatore con soddisfazione e dopo varie uscite confermo le prime buone impressioni riportate in precedenza.
Ieri nel giro di allenamento ho caricato una mappa IGN con le curve di livello e mi sono focalizzato sulle misurazioni del Barometro. Ho effettuato la taratura manuale all'inizio del giro (quella automatica da GPS è disattivata) ed ho rilevato in diversi punti (22) il valore altimetrico indicato in mappa e quello rilevato dal barometro. Tali misure le ho memorizzate effettuando la "cattura" dello schermo del Rugged ed in seguito le ho riportate in una tabella.
Questo è il grafico altimetrico del giro:

Rotta_Altimetria.JPG

Alcune delle 22 catture dello schermo effettuate:

Screenshot_20220211-114529687.png Screenshot_20220211-152211374.png Screenshot_20220211-175738367.png

La tabella delle misure rilevate:
Tabella MISURE.JPG

In condizioni non ideali di tempo piuttosto instabile, con le relative variazioni di pressione, direi che le misure rilevate dal Barometro sono risultate abbastanza affidabili con un errore relativo sicuramente accettabile per un cicloamatore.
Non ho effettuato ulteriori tarature nel corso de viaggio perché credo che queste causerebbero errori aggiuntivi nel computo dei dislivelli positivi e negativi registrati. A mio parere chi è interessato a questi dati altimetrici non può fare a meno di utilizzare un cellulare fornito di Barometro. Ho rilevato nelle prime uscite che i dati di altimetria registrati dal solo GPS sono palesemente approssimativi.

E' ora di andare ai fornelli :augustin:

Seguirà un post in merito ai valori "Dislivello positivo" e "Dislivello negativo"
 

Allegati

  • Tabella MISURE.JPG
    Tabella MISURE.JPG
    277,2 KB · Visite: 2
  • Screenshot_20220211-155200211.png
    Screenshot_20220211-155200211.png
    396,3 KB · Visite: 0
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao!!
Continuo ad utilizzare il Rugged come Ciclocomputer/Navigatore con soddisfazione e dopo varie uscite confermo le prime buone impressioni riportate in precedenza.
Ieri nel giro di allenamento ho caricato una mappa IGN con le curve di livello e mi sono focalizzato sulle misurazioni del Barometro. Ho effettuato la taratura manuale all'inizio del giro (quella automatica da GPS è disattivata) ed ho rilevato in diversi punti (22) il valore altimetrico indicato in mappa e quello rilevato dal barometro. Tali misure le ho memorizzate effettuando la "cattura" dello schermo del Rugged ed in seguito le ho riportate in una tabella.
Questo è il grafico altimetrico del giro:

Vedi l'allegato 511309

Alcune delle 22 catture dello schermo effettuate:

Vedi l'allegato 511311 Vedi l'allegato 511313 Vedi l'allegato 511314

La tabella delle misure rilevate:
Vedi l'allegato 511315

In condizioni non ideali di tempo piuttosto instabile, con le relative variazioni di pressione, direi che le misure rilevate dal Barometro sono risultate abbastanza affidabili con un errore relativo sicuramente accettabile per un cicloamatore.
Non ho effettuato ulteriori tarature nel corso de viaggio perché credo che queste causerebbero errori aggiuntivi nel computo dei dislivelli positivi e negativi registrati. A mio parere chi è interessato a questi dati altimetrici non può fare a meno di utilizzare un cellulare fornito di Barometro. Ho rilevato nelle prime uscite che i dati di altimetria registrati dal solo GPS sono palesemente approssimativi.

E' ora di andare ai fornelli :augustin:

Seguirà un post in merito ai valori "Dislivello positivo" e "Dislivello negativo"
L'altitudine della mappa è quella GPS o il dato dem?
In Oruxmpas come hai messo i colori alle caselle della dashboard? Cambiano colore con il valore? Es cardio verde o rosso a seconda del numero di battiti?
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
L'altitudine della mappa è quella GPS o il dato dem?
In Oruxmpas come hai messo i colori alle caselle della dashboard? Cambiano colore con il valore? Es cardio verde o rosso a seconda del numero di

L'altitudine della mappa è quella GPS o il dato dem?
In Oruxmpas come hai messo i colori alle caselle della dashboard? Cambiano colore con il valore? Es cardio verde o rosso a seconda del numero di battiti?
Ciao,
No GPS e no DEM. L'altitudine è quella riportata sulla mappa in alcuni punti in cui sono transitato. Nel momento in cui la freccia di tracciamento raggiunge il punto eseguo la cattura del video. Qua la mappa indicava 519 mt e il Barometro 541 :

Cattura_Punto_Misura.JPG

Da "Impostazioni globali" -> "Interfaccia utente" -> "Dashboard" -> "Controlli Dashboard" puoi cambiare i colori delle caselle con un TAP sull'icona a sinistra. Il colore è fisso:

Screenshot_20220212-213716814.png

PS: utilizzo la versione v.8.5.5 GP
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao,
No GPS e no DEM. L'altitudine è quella riportata sulla mappa in alcuni punti in cui sono transitato. Nel momento in cui la freccia di tracciamento raggiunge il punto eseguo la cattura del video. Qua la mappa indicava 519 mt e il Barometro 541 :

Vedi l'allegato 511409

Da "Impostazioni globali" -> "Interfaccia utente" -> "Dashboard" -> "Controlli Dashboard" puoi cambiare i colori delle caselle con un TAP sull'icona a sinistra. Il colore è fisso:

Vedi l'allegato 511422

PS: utilizzo la versione v.8.5.5 GP
Grazie.
Con il barometro hai notato instabilità in funzione del meteo? Io con lo smartwatch Huawei noto che nella stessa località l'altitudine calcolata dalla pressione atmosferica varia molto con il meteo. Dovrei Taranto ogni giorno.
Ho la versione 7.4.23 e i colori non ci sono.
Invece non ricorso più come mettere la dashboard in verticale, ho quella laterale quando il rugged è in orizzontale, ma. Se giro in verticale scompare. Ricordi come si attiva la visualizzazione come la tua?
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Grazie.
Ho la versione 7.4.23 e i colori non ci sono.
Non credo che sia una questione di versione, io ho la 8.1.6 GP ma i colori non si riesce ad impostarli lo stesso, la pressione prolungata da qualsiasi parte in quella pagina non produce niente, probabilmente manca qualche passaggio o configurazione grafica parallela. Orux è un ottimo programma ma non è per niente intuitivo e a volte ci vuole tempo per trovare la giusta impostazione.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non credo che sia una questione di versione, io ho la 8.1.6 GP ma i colori non si riesce ad impostarli lo stesso, la pressione prolungata da qualsiasi parte in quella pagina non produce niente, probabilmente manca qualche passaggio o configurazione grafica parallela. Orux è un ottimo programma ma non è per niente intuitivo e a volte ci vuole tempo per trovare la giusta impostazione.
Sai se quando aggiorni l'app perdi poi tutte le impostazioni salvate e i file dem da scaricare di nuovo? Quando apro Oruxmaps con la connessione attiva, mi chiede di fare l'aggiornamento ma annullo sempre per tumore di dover riconfigurate tutto da capo.
Ho la versione scaricata direttamente dal sito, non da play Store.
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Grazie.
Con il barometro hai notato instabilità in funzione del meteo? Io con lo smartwatch Huawei noto che nella stessa località l'altitudine calcolata dalla pressione atmosferica varia molto con il meteo. Dovrei Taranto ogni giorno.
Ho la versione 7.4.23 e i colori non ci sono.
Invece non ricorso più come mettere la dashboard in verticale, ho quella laterale quando il rugged è in orizzontale, ma. Se giro in verticale scompare. Ricordi come si attiva la visualizzazione come la tua?
Per il secondo punto credo che devi disattivare la "Dashoard laterale" da "Varie Interfaccia".

Il Barometro (misuratore della pressione atmosferica) dev'essere calibrato ogni volta, possibilmente all'inizio del giro. L'altitudine è ricavata dalla pressione atmosferica e se questa fosse costante nel mio punto di partenza, ogni volta che esco di casa in bike OruxMaps indicherebbe sempre 25 mt.
In realtà questo non succede perché la pressione in un punto (e l'altitudine ricavata) varia di ora in ora con le condizioni meteorologiche, la temperatura, l'umidità e la densità dell'aria. Per questo motivo, quando il tempo è stabile l'altitudine indicata durante la nostra pedalata sarà abbastanza precisa. In condizioni di instabilità invece, per avere dei valori corretti sarà necessario ricalibrare il barometro frequentemente.

In OruxMaps si può attivare la calibrazione automatica del Barometro, ma non conoscendo ancora bene questa funzionalità, per il momento eseguo la calibrazione in modo manuale.
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Non credo che sia una questione di versione, io ho la 8.1.6 GP ma i colori non si riesce ad impostarli lo stesso, la pressione prolungata da qualsiasi parte in quella pagina non produce niente, probabilmente manca qualche passaggio o configurazione grafica parallela. Orux è un ottimo programma ma non è per niente intuitivo e a volte ci vuole tempo per trovare la giusta impostazione.
Ciao.
Sul mio (v.8.5.5 GP) funziona in questo modo:

Color setting.JPG
 

Allegati

  • Screenshot_20220213-111835671.png
    Screenshot_20220213-111835671.png
    131,5 KB · Visite: 0

Classifica mensile dislivello positivo