Rugged phone per utilizzo come GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Sarà stato più facilmente una lettura errata del GPS che per un attimo ti ha fatto apparire da un'altra parte.
Ciao,
I controlli con valori sballati sono "Velocità BT 4.0" in alto. "Distanza BT 4.0" e "Cadenza BT 4.0" nella dashborad.

Sconnettere/riconnettere i sensori da OruxMaps non ha risolto il problema. Serviva probabilmente un riavvio generale, della app o del telefono ma ho preferito non interrompere la registrazione.
Alla fine nella traccia/rotta mancano solo i dati della cadenza, tutto il resto risulta corretto.
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Oggi qualcosa è andato storto con i sensori BT di velocità/cadenza, dopo circa un'ora risultavano percorsi 94.000 Km con velocita di punta vicino ai 500.000 Km/h e cadenza costante=0 :nunsacci:..........
Probabilmente erano le pile scariche.
Ho smontato i due sensori (Magene) e rifacendo il setup non si accendeva più il led che indica la modalità velocità (verde) o cadenza (rosso).
Erano le pile originali e sono durate poco, circa 4 mesi e 1.600 km percorsi; vedremo poi quanto durano quelle attuali.

In OruxMaps si può visualizzare livello batteria del Cardio e del Telefono. C'è pure un controllo "Livello batteria" riferito al sensore BT di velocità e cadenza, però non saprei come questo lavora, visto che riporta un solo valore e le pile sono due :nunsacci:

Il livello batteria del cardio è al 95% , anche lui con pila originale ed in funzione da 4 mesi. Minor consumo o pila più carica non si sa :roll:
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao,
avevo comprato a Gennaio un porta telefono universale ed ora, dopo circa 4.500 KM voglio condividere le mie opinioni sull'oggetto.
L'imbragatura di gomma ha ceduto presto (vedi nella foto il taglio vicino all'aggancio) ed ovviamente il telefono ha cominciato a vibrare molto di più del normale.

Qualche settimana fa il telefono si è sganciato di colpo ed è ruzzolato al suolo una prima volta. Credevo di aver inserito male il porta telefono nell'attacco al manubrio, ma dopo che il telefono si è sganciato altre volte, mi sono accorto che i gancetti del supporto (vedi foto, quelli indicati con le frecce) non funzionavano più bene, rimanevano aperti come se si fosse rotta la molla che li controlla.

Il telefono rugged fortunatamente non ha subito danni nelle cadute, nemmeno quando ci sono passato sopra con le ruote, solo qualche graffio sulla scocca. Mentre l'imbragatura di gomma si è tagliata e risulta inutilizzabile.

Conclusioni? I gancetti di acciaio sono riuscito a sistemarli e funzionano di nuovo bene. Ho dovuto comprare una nuova imbragatura di gomma (8.47€) per continuare ad usare il porta telefono e non buttare tutto nell'immondizia. Certamente questo sistema non è adatto per il fuori strada (MTB) e lo utilizzerò solo per i giri su asfalto o per cicloturismo.

WEB2.JPG
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao,
avevo comprato a Gennaio un porta telefono universale ed ora, dopo circa 4.500 KM voglio condividere le mie opinioni sull'oggetto.
L'imbragatura di gomma ha ceduto presto (vedi nella foto il taglio vicino all'aggancio) ed ovviamente il telefono ha cominciato a vibrare molto di più del normale.

Qualche settimana fa il telefono si è sganciato di colpo ed è ruzzolato al suolo una prima volta. Credevo di aver inserito male il porta telefono nell'attacco al manubrio, ma dopo che il telefono si è sganciato altre volte, mi sono accorto che i gancetti del supporto (vedi foto, quelli indicati con le frecce) non funzionavano più bene, rimanevano aperti come se si fosse rotta la molla che li controlla.

Il telefono rugged fortunatamente non ha subito danni nelle cadute, nemmeno quando ci sono passato sopra con le ruote, solo qualche graffio sulla scocca. Mentre l'imbragatura di gomma si è tagliata e risulta inutilizzabile.

Conclusioni? I gancetti di acciaio sono riuscito a sistemarli e funzionano di nuovo bene. Ho dovuto comprare una nuova imbragatura di gomma (8.47€) per continuare ad usare il porta telefono e non buttare tutto nell'immondizia. Certamente questo sistema non è adatto per il fuori strada (MTB) e lo utilizzerò solo per i giri su asfalto o per cicloturismo.

Vedi l'allegato 543763
Ho da poco un supporto più o meno simile, della sincetop, preso su aliexpress.
Per ora tutto ok, ma per curiosità, come hai sistemato i gancetto metallici?
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ho da poco un supporto più o meno simile, della sincetop, preso su aliexpress.
Per ora tutto ok, ma per curiosità, come hai sistemato i gancetto metallici?

Ciao,
Li ho sistemati per ora pulendo, soffiando e rimuovendo la polvere che si era infilata dentro. Peró l'attacco si potrebbe smontare completamente e ripulire per bene. Io non l'ho fatto perché al momento non ho la chiave torx necessaria.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Quali sono le app di navigazione più facili ed intuitive da usare su smartphone?
Ciao,
Ci sarà qualcuno che le ha provate tutte e sa risponderti?

Io per cellulare ti consiglierei OruxMaps, per me è semplice da utilizzare, costa poco, é flessibile, posso utilizzare le mappe che mi servono, é completa (per le mie esigenze, le tue quali sono?). Col mio smartphone (il tuo?) mi permette di girovagare tutto il giorno senza esaurire la carica.
Purtroppo conosco solo questa app è quindi non ho risposto alla tua domanda.

Solo per navigare si potrebbe usare ad esempio Google Maps o Wemap, però dipende sempre da cosa uno vuole fare con la app, quali funzioni necessità oltre a quella di semplice navigazione.
 
Ultima modifica:

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Anche per me Oruxmaps è la migliore.
Potenziale alternativa Locus Maps ma quando anch'io dovevo decidere su che app andare le ho provate entrambe per un po' e Orux è stata la scelta, anche perchè come diceva Skilpad il consumo di batteria è inferiore.
E' da studiare un po' per poterlo sfruttare al meglio ma in rete ci sono molti tutorial.
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
228
197
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Confermo. Anche secondo me oruxmaps, che all'inizio può sembrare un po' ostica, è la app migliore. I tutorial in rete permettono di apprendere abbastanza in fretta come si fa a usare almeno le funzionalità più importanti.
 
  • Mi piace
Reactions: SKILPAD and g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao,
Ci sarà qualcuno che le ha provate tutte e sa risponderti?

..
Infatti, una comparativa totale è difficile da ottenere. Io ne ho provate parecchie; Orux, che ho utilizzato per diversi anni mi è sempre parsa la più completa, poi sono passato a Locus, che uso tutt'ora, che trovo abbia un interfaccia più intuitiva. Le altre che ho provato, di cui ricordo a malapena i nomi, magari si presentavano più rapide nell'utilizzo, ma decisamente più povere a livello di funzionalità.
 
Ultima modifica:

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Io uso sia Orux che Locus Map. Locus Map secondo me è molto più completa e facile da usare, ed è quella che uso principalmente (database tracce, pianificazione nuovi percorsi, ecc). Orux invece la uso solo sul rugged mentre sono in bici (per seguire la traccia) perché consuma meno batteria e perché Locus ogni tanto crashava (incompatibilità con quel rugged).
 

Classifica mensile dislivello positivo