Rugged phone per utilizzo come GPS

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
ne vuole una semplice. non una che ci vuole una settimana per leggere il manuale e un mese per imparare ad usarlo...
Non è che sia poi così complicata come la si dipinge. La cosa da imparare era come scaricare la mappa perchè ti dovevi spostare su un'altra app per scaricarla ma dalle ultime versioni le puoi scaricare direttamente da Oruxmaps senza tanti giri. Quello che resta da imparare è come caricare una traccia, come iniziare a registrarne una nuova ma sono cose che devi imparare da qualsiasi altra applicazione. Carichi una mappa, sali in bici avvii la registrazione e buon giro.
Poi ci sono un sacco di altre cose che puoi utilizzare o no, se le vuoi usare devi andare a imparare come si fa ma non sono cose essenziali per poter navigare, sono ottimi optional che puoi apprendere a mano a mano che la usi.
Anche caricare una traccia che magari si è reperita in rete è da imparare ma non è che ci voglia la laurea e di nuovo dovresti imparare anche sulle altre app le stesse cose.
 

telemaco84

Biker novus
10/9/22
6
0
0
39
Arezzo
Visita sito
Bike
Giant Defy 2021
Ciao a tutti, qualche giorno fà ho creato una discussione su i sensori di velocità e la possibilità di collegarli allo smartphone e mi è stato consigliato di chiedere in questo gruppo. La questione è abbastanza semplice...utilizzo lo smartphone al posto del ciclocomputer seguendo la mia attività sull'app komoot, tuttavia la risposta del gps non è molto precisa per quanto riguarda i dati sulla velocità e mi chiedevo se acquistando un sensore, quest'ultimo possa essere collegato al telefono per avere dati più certi. Qualcuno sa se esistono sensori che possono essere associati allo smartphone? e soprattutto le varie app fra cui Komoot riescono a rilevare e a lavorare con il sensore? grazie
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Sensori ne esistono tanti, per usarli con lo smartphone devono essere bluetooth (se lo smartphone è vecchio verifica la compatibilità tra la versione BT del sensore e quella del telefono).
Komoot non l'ho mai usata per registrare tracce, ma Locus Map (e penso anche Orux) ha la possibilità di agganciare sensori di vario tipo,
 
  • Mi piace
Reactions: telemaco84

telemaco84

Biker novus
10/9/22
6
0
0
39
Arezzo
Visita sito
Bike
Giant Defy 2021
Sensori ne esistono tanti, per usarli con lo smartphone devono essere bluetooth (se lo smartphone è vecchio verifica la compatibilità tra la versione BT del sensore e quella del telefono).
Komoot non l'ho mai usata per registrare tracce, ma Locus Map (e penso anche Orux) ha la possibilità di agganciare sensori di vario tipo,
Grazie per le info
 

sax1

Biker novus
25/1/21
44
13
0
rimini
Visita sito
Bike
mtb
Di semplici semplici, ma non gratuite, ci sono tra il gruppo delle valide Guru Maps e Gpx Viewer.
Ci sono anche le versioni gratuite ma sono giusto per prova perché non consentono di scaricare le mappe offline
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao a tutti, qualche giorno fà ho creato una discussione su i sensori di velocità e la possibilità di collegarli allo smartphone e mi è stato consigliato di chiedere in questo gruppo. La questione è abbastanza semplice...utilizzo lo smartphone al posto del ciclocomputer seguendo la mia attività sull'app komoot, tuttavia la risposta del gps non è molto precisa per quanto riguarda i dati sulla velocità e mi chiedevo se acquistando un sensore, quest'ultimo possa essere collegato al telefono per avere dati più certi. Qualcuno sa se esistono sensori che possono essere associati allo smartphone? e soprattutto le varie app fra cui Komoot riescono a rilevare e a lavorare con il sensore? grazie

Ciao,
Quando iniziai ad usare il cell per la navigazione, con OruxMaps, tenevo il ciclocomputer a lato per confrontare le misurazioni dei due sistemi.
É risultato evidente che le misurazioni col GPS sono poco precise, del resto il GPS serve piú per la geolocalizzazione, meno per altri scopi.

In seguito a queste prove mi sono attrezzato con i sensori di velocitá, cadenza e cardio (ho i Magene).
Questi possono comunicare con le app di navigazione sul cellulare mediante i protocolli BT e ANT+ , e i dati rilevati corrispondono con buona precisione a quelli del ciclocomputer.

Poi, se come me ti interessa avere un'indicazione attendibile dell'altimetria, dovresti usare un cellulare che dispone del barometro. L'altitudine fornita dal GPS é molto approssimativa.
 
  • Mi piace
Reactions: telemaco84

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Quella dei sensori è una questione meritevole di attenzione IMO.
Io uso solo la fascia cardio, gli altri sensori non mi sono di alcun interesse quindi non li ho mai presi.
Anch'io ho una Magene come fascia e la stranezza è che ha funzionato solo la prima volta con Orux, poi più niente. Ho provato e riprovato ma niente, funziona invece molto bene con il Bryton Rider e con altre app sullo stesso cellulare ma con orux non c'è più verso di renderla visibile. Ho dovuto usare un'altra fascia della Polsar perchè funzionasse con Orux.
Così quando esco mi tocca indossarne due, una per il rugged e l'altra per il Bryton.
Il problema non è la compatibilità con il rugged che uso perchè anche su un altro cellulare molto più sofisticato tecnologicamente ho lo stesso problema.
 

telemaco84

Biker novus
10/9/22
6
0
0
39
Arezzo
Visita sito
Bike
Giant Defy 2021
Komoot non l'ho mai usata per registrare tracce, ma Locus Map (e penso anche Orux) ha la possibilità di agganciare sensori di vario tipo...

Quando iniziai ad usare il cell per la navigazione, con OruxMaps, tenevo il ciclocomputer a lato per confrontare le misurazioni dei due sistemi...

non conoscevo le app che avete citato, ma già ieri sono andato a leggere il manuale di Oruxmaps ed è evidente che esiste la possibilità di associare il sensore all'app stessa. Per quanto riguarda komoot, ho controllato e ricontrollato ma non esiste questa possibilità. Sinceramente dispiace un pò rinunciare a Komoot, soprattutto per la possibilità di pianificare velocemente il tragitto con le relative indicazioni del tipo di strada e di superficie, o forse mi ero semplicemente affezionato.
Un saluto
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
non conoscevo le app che avete citato, ma già ieri sono andato a leggere il manuale di Oruxmaps ed è evidente che esiste la possibilità di associare il sensore all'app stessa. Per quanto riguarda komoot, ho controllato e ricontrollato ma non esiste questa possibilità. Sinceramente dispiace un pò rinunciare a Komoot, soprattutto per la possibilità di pianificare velocemente il tragitto con le relative indicazioni del tipo di strada e di superficie, o forse mi ero semplicemente affezionato.
Un saluto
Mi sembra strano sei sicuro che non puoi associare sensori?
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Quella dei sensori è una questione meritevole di attenzione IMO.
Io uso solo la fascia cardio, gli altri sensori non mi sono di alcun interesse quindi non li ho mai presi.
Anch'io ho una Magene come fascia e la stranezza è che ha funzionato solo la prima volta con Orux, poi più niente. Ho provato e riprovato ma niente, funziona invece molto bene con il Bryton Rider e con altre app sullo stesso cellulare ma con orux non c'è più verso di renderla visibile. Ho dovuto usare un'altra fascia della Polsar perchè funzionasse con Orux.
Così quando esco mi tocca indossarne due, una per il rugged e l'altra per il Bryton.
Il problema non è la compatibilità con il rugged che uso perchè anche su un altro cellulare molto più sofisticato tecnologicamente ho lo stesso problema.

Ciao,
Uso la fascia cardio Magene ed i sensori Cadenza/Velocità con OruxMaps da diverso tempo, fortunatamente senza grossi problemi.

Mi è successo alcune volte che l'app all'inizio della registrazione non trovi i sensori, o più raramente che perda la connessione BT durante il cammino, in genere dopo una fermata prolungata. Ma sono sempre riuscito a risolvere smanettando sul telefono, non nell'app.

Tento per prima cosa di rifare l'associazione dei dispositivi al cellulare (Impostazioni -> Dispositivi connessi -> Accoppia ...). Nel caso che uno dei dispositivi non sia rilevato, provvedo al riavvio dello smatphone.
Il riavvio si può fare anche durante il percorso, la registrazione della traccia (OruxMap) riprende senza problemi e non si perdono dati.

Magari nel tuo caso occorre reimpostare l'indirizzo MAC del sensore cardio nelle impostazioni di OruxMaps.
 
  • Mi piace
Reactions: Bella Italia

telemaco84

Biker novus
10/9/22
6
0
0
39
Arezzo
Visita sito
Bike
Giant Defy 2021
Mi sembra strano sei sicuro che non puoi associare sensori?
Nelle impostazioni esiste la possibilità di sincronizzare Komoot con un dispositivo Garmin o tramite il bluetooth associare un altro dispositivo di altra marca. Ma sono sempre associazioni che consentono di visualizzare su un dispositivo ricevente la traccia registrata su Komoot. Queste sono le possibilità che dà il programma e neanche nel manuale si fa cenno a sensori o a cardiofrequenzimetri da associare.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Ciao,
Uso la fascia cardio Magene ed i sensori Cadenza/Velocità con OruxMaps da diverso tempo, fortunatamente senza grossi problemi.

Mi è successo alcune volte che l'app all'inizio della registrazione non trovi i sensori, o più raramente che perda la connessione BT durante il cammino, in genere dopo una fermata prolungata. Ma sono sempre riuscito a risolvere smanettando sul telefono, non nell'app.

Tento per prima cosa di rifare l'associazione dei dispositivi al cellulare (Impostazioni -> Dispositivi connessi -> Accoppia ...). Nel caso che uno dei dispositivi non sia rilevato, provvedo al riavvio dello smatphone.
Il riavvio si può fare anche durante il percorso, la registrazione della traccia (OruxMap) riprende senza problemi e non si perdono dati.

Magari nel tuo caso occorre reimpostare l'indirizzo MAC del sensore cardio nelle impostazioni di OruxMaps.
Ciao, grazie per la risposta.
Non ho più testa per mettermi a smanettare modificando MAC o altri parametri, mi va bene così, la fascia Polar funziona egregiamente e indossare due fasce invece di una non mi crea grossi problemi.
Il post l'ho scritto più che altro per riportare una mia esperienza e non sono alla ricerca di una soluzione, mi va bene così.
Grazie comunque
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and SKILPAD

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
e un Rugged phone per utilizzo come smartphone indistruttibile? e con fotocamera degna e non come quella del Galaxy A5?

ce ne sono parecchi su Amazon e vorrei capire che prendere che il Black Friday si avvicina...
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
e un Rugged phone per utilizzo come smartphone indistruttibile? e con fotocamera degna e non come quella del Galaxy A5?

ce ne sono parecchi su Amazon e vorrei capire che prendere che il Black Friday si avvicina...
Ciao,
Se vai al post #1.200 (pag.60) trovi una tabella comparativa di vari modelli in vendita in quel momento, con i dati (Mp) della fotocamera.

Io ho preso un Bison X 10 perché le mie prioritá erano la presenza del barometro, una versione Android recente, una batteria di lunga durata e basso costo. Lo uso come cellulare di backup e sopratutto come navigatore/ciclocomputer.
Altre caratteristiche importanti da valutare oltre alla fotocamera, peso, memoria, G5, sensori presenti, credo.
.
Per l'indistruttibilitá bisogna vedere le certificazioni dichiarate, quelli con rivestimenti gommosi della scocca probabilmente sono piú robusti.

Il mio Bison dopo alcune cadute ed un passaggio sotto la ruota posteriore della mtb a pieno catico é ancora in perfetta forma. Pero é l'unico rugged che ho provato e non ho termini di paragone per consigliare questo od altre marche.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ciao,
Se vai al post #1.200 (pag.60) trovi una tabella comparativa di vari modelli in vendita in quel momento, con i dati (Mp) della fotocamera.

Io ho preso un Bison X 10 perché le mie prioritá erano la presenza del barometro, una versione Android recente, una batteria di lunga durata e basso costo. Lo uso come cellulare di backup e sopratutto come navigatore/ciclocomputer.
Altre caratteristiche importanti da valutare oltre alla fotocamera, peso, memoria, G5, sensori presenti, credo.
.
Per l'indistruttibilitá bisogna vedere le certificazioni dichiarate, quelli con rivestimenti gommosi della scocca probabilmente sono piú robusti.

Il mio Bison dopo alcune cadute ed un passaggio sotto la ruota posteriore della mtb a pieno catico é ancora in perfetta forma. Pero é l'unico rugged che ho provato e non ho termini di paragone per consigliare questo od altre marche.
Grazie.
mi sto informando perché sono tutte aziende sconosciute... su Amazon si trova di tutto e di più e ogni casa ha dieci rugged phone a listino più varianti... ma come qualità sono tutti uguali o qualcuno è più cinese e qualcuno meno cinese?
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
La UMIDIGI sta facendo buoni ruggeds. Il Bison 2 con 8GB +128GB è una bella bestia. Peccato solo le dimensioni importanti ma le caratteristiche sono ottime.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie.
mi sto informando perché sono tutte aziende sconosciute... su Amazon si trova di tutto e di più e ogni casa ha dieci rugged phone a listino più varianti... ma come qualità sono tutti uguali o qualcuno è più cinese e qualcuno meno cinese?
Se punti ad avere un rugged che si avvicini ad uno smartphone anche solo di media gamma dei marchi top secondo me perdi tempo. Robustezza, protezione e autonomia sono l'obiettivo del prodotto, le prestazioni passano in secondo piano.
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Grazie.
mi sto informando perché sono tutte aziende sconosciute... su Amazon si trova di tutto e di più e ogni casa ha dieci rugged phone a listino più varianti... ma come qualità sono tutti uguali o qualcuno è più cinese e qualcuno meno cinese?

Mi spiace ma non ho esperienza con altri rugged cinesi. Credo che nello stesso range di prezzo non ci siano differenze di qualità tra i vari marchi. Bisogna fidarsi delle specifiche dichiarate e scegliere magari quello che piace di più esteticamente.
Per andare sul sicuro bisognerebbe andare su marchi conosciuti come Nokia, Sony, Lenovo o Caterpillar etc, ma i prezzi salgono di parecchio.

Nel caso dei cinesi, prima di acquistare in Amazon darei un'occhiata ad altri canali di vendita che pure faranno sconti per il B.F.
Ad esempio in Aliexpress o direttamente sulle pagine web dei produttori dei rugged.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Classifica mensile dislivello positivo