Rugged phone per utilizzo come GPS

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
forse non 4umaps, ma si può tranquillamnete interagire con Koomot , ti crei tutti i tracciati che vuoi su Koomot al computer e in un secondo li scarichi sul garmin

poi forse koomot non permette le stesse cose di 4umaps, per questo chiedevo se era solo una differenza di grandezza dello schermo

Interagire nel senso che carichi i percorsi pianificati con Komoot ma di sicuro non ti metti a visualizzare le mappe OSM e improvvisare percorsi come faresti ad esempio con OruxMaps, stiamo parlando di funzionalità differenti.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
@sideman lo sappiamo che tu sei un fanboy Garmin incallito :mrgreen: , ma ognuno ha le sue preferenze ;-)
Io ho solo aggiunto un oggetto che, secondo me, sta nel mezzo tra un Garmin e uno smartphone rugged.
Poi ognuno tarrà le sue conclusioni ;-)
Non è questione di essere fanboy, figuriamoci che me frega
È solo curiosità, ovvero quella di capire il,perche spendere il doppio, se va bene di un Garmin se è solo per avere uno schermo piu grande, dato che un Garmin oltre alla navigazione ha mille funzionalita in piu anche a livello di sicurezza
Volevo capire cosa si fa che non si fa col garmin immagino a livello di navigazione, poi ci vorrebbe @scratera in questa discussione dato che del Garmin sa vita morte e miracoli su tutte le sue funzioni soprattutto di navigazione

quindi non prenderlo come un “è meglio questo” era solo uno spunto di discussione per capire le effettive differenze
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Non è questione di essere fanboy, figuriamoci che me frega
È solo curiosità, ovvero quella di capire il,perche spendere il doppio, se va bene di un Garmin se è solo per avere uno schermo piu grande, dato che un Garmin oltre alla navigazione ha mille funzionalita in piu anche a livello di sicurezza
Volevo capire cosa si fa che non si fa col garmin immagino a livello di navigazione, poi ci vorrebbe @scratera in questa discussione dato che del Garmin sa vita morte e miracoli su tutte le sue funzioni soprattutto di navigazione

quindi non prenderlo come un “è meglio questo” era solo uno spunto di discussione per capire le effettive differenze
Ti dico il mio caso. Ho un fenix che mi fornisce tutti i dati di cui ho bisogno e con cui registro le tracce. Mi serve solo un oggetto per seguire il percorso quando non conosco la zona (ma parliamo sempre di giri in zone più o meno frequentate, mai posti sperduti).

Ho preso un Cubot mini 2 a 115€, volendo prendere un edge 530 dovevo spendere 100€ in più tra dispositivo e guscio di protezione (non essendo rugged). Per la mia vista poi l'edge ha schermo veramente troppo piccolo, l'unica nota positiva sarebbe stata la durata della batteria, ma non facendo giri oltre le 6/7 ore un rugged come quello che ho preso va benissimo.

Dipende molto dall'uso che se ne fa per capire se meglio un dispositivo Garmin o uno smartphone.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ti dico il mio caso. Ho un fenix che mi fornisce tutti i dati di cui ho bisogno e con cui registro le tracce. Mi serve solo un oggetto per seguire il percorso quando non conosco la zona (ma parliamo sempre di giri in zone più o meno frequentate, mai posti sperduti).

Ho preso un Cubot mini 2 a 115€, volendo prendere un edge 530 dovevo spendere 100€ in più tra dispositivo e guscio di protezione (non essendo rugged). Per la mia vista poi l'edge ha schermo veramente troppo piccolo, l'unica nota positiva sarebbe stata la durata della batteria, ma non facendo giri oltre le 6/7 ore un rugged come quello che ho preso va benissimo.

Dipende molto dall'uso che se ne fa per capire se meglio un dispositivo Garmin o uno smartphone.

chiarissimo (anche io ho il fenix)
Un unico appunto, sull’edge 530 basta il vetrino, il guscio di gomma a mio avviso serve a poco, ho pensionato quest’anno in Edge 800 senza ne guscio ne vetrino che di botte ne ha prese piu di Tyson e non si è mai fatto niente
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao!
Dopo varie indagini e valutazioni, alla fine ho preso un Umidigi Bison X10 per 143,00€, comprato in ESP con tre anni di garanzia. Tempo di consegna 2gg.
Certo è enorme per l'uso ma tra i Rugged recenti ormai non si trova più niente di piccolo. Questo ha una buona batteria (6150 mAh), Android 11, il Barometro ed un prezzo abbordabile.
La soluzione che ho adottata per il montaggio è buona (per uso trail XC) ma non troppo. L'attacco stem è molto solido ma purtroppo l'incastro tra supporto e telefono, pur essendo sicuro (non si sgancia), ha un po' di gioco ed il telefono non è completamente fermo. Per questo motivo ho già ordinato un'attacco differente, che però arriverà il prossimo mese.
Da domani inizieranno le prove sul campo per valutare le prestazioni come navigatore e ciclo computer (OruxMaps) con tre sensori BT collegati: Cadenza, Velocità e Cardio. In particolare mi interessa verificare la durata massima di registrazione della traccia. I miei giri tipici durano 5/6 ore, ma a volte faccio anche delle uscite più lunghe, fino a 10/12 ore.
Se dovessi necessitare di un power bank, cosa molto probabile, questo sarà collocato dentro la borsa sottosella e sarà collegato al telefono con un cavo USB 1,2mt passante sotto il tubo orizzontale, assieme ai cavi del cambio e freno posteriore.
Ci risentiamo per i risultati delle prove.

20220125_154903.jpg
20220125_161902.jpg 20220125_161714.jpg 20220125_161924.jpg
 

Allegati

  • 20220125_161546.jpg
    20220125_161546.jpg
    221,9 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: g.f.

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Ciao!
Dopo varie indagini e valutazioni, alla fine ho preso un Umidigi Bison X10 per 143,00€, comprato in ESP con tre anni di garanzia. Tempo di consegna 2gg.
Certo è enorme per l'uso ma tra i Rugged recenti ormai non si trova più niente di piccolo. Questo ha una buona batteria (6150 mAh), Android 11, il Barometro ed un prezzo abbordabile.
La soluzione che ho adottata per il montaggio è buona (per uso trail XC) ma non troppo. L'attacco stem è molto solido ma purtroppo l'incastro tra supporto e telefono, pur essendo sicuro (non si sgancia), ha un po' di gioco ed il telefono non è completamente fermo. Per questo motivo ho già ordinato un'attacco differente, che però arriverà il prossimo mese.
Da domani inizieranno le prove sul campo per valutare le prestazioni come navigatore e ciclo computer (OruxMaps) con tre sensori BT collegati: Cadenza, Velocità e Cardio. In particolare mi interessa verificare la durata massima di registrazione della traccia. I miei giri tipici durano 5/6 ore, ma a volte faccio anche delle uscite più lunghe, fino a 10/12 ore.
Se dovessi necessitare di un power bank, cosa molto probabile, questo sarà collocato dentro la borsa sottosella e sarà collegato al telefono con un cavo USB 1,2mt passante sotto il tubo orizzontale, assieme ai cavi del cambio e freno posteriore.
Ci risentiamo per i risultati delle prove.

Per gli ipovedenti come me sarebbe la soluzione ideale, però è decisamente troppo grande ed esteticamente non mi garba...
Facci sapere come va, soprattutto è interessante il fatto che abbia anche il barometro!
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Per gli ipovedenti come me sarebbe la soluzione ideale, però è decisamente troppo grande ed esteticamente non mi garba...
Facci sapere come va, soprattutto è interessante il fatto che abbia anche il barometro!
Esteticamente ci si abitua, spero:roll:
Se il tempo lo permetterá a breve faro la prima prova. Dopo qualche uscita riporterò qua le mie impressioni.
 
  • Mi piace
Reactions: salitomania

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao!
Dopo varie indagini e valutazioni, alla fine ho preso un Umidigi Bison X10 per 143,00€, comprato in ESP con tre anni di garanzia. Tempo di consegna 2gg.
Certo è enorme per l'uso ma tra i Rugged recenti ormai non si trova più niente di piccolo. Questo ha una buona batteria (6150 mAh), Android 11, il Barometro ed un prezzo abbordabile.
La soluzione che ho adottata per il montaggio è buona (per uso trail XC) ma non troppo. L'attacco stem è molto solido ma purtroppo l'incastro tra supporto e telefono, pur essendo sicuro (non si sgancia), ha un po' di gioco ed il telefono non è completamente fermo. Per questo motivo ho già ordinato un'attacco differente, che però arriverà il prossimo mese.
Da domani inizieranno le prove sul campo per valutare le prestazioni come navigatore e ciclo computer (OruxMaps) con tre sensori BT collegati: Cadenza, Velocità e Cardio. In particolare mi interessa verificare la durata massima di registrazione della traccia. I miei giri tipici durano 5/6 ore, ma a volte faccio anche delle uscite più lunghe, fino a 10/12 ore.
Se dovessi necessitare di un power bank, cosa molto probabile, questo sarà collocato dentro la borsa sottosella e sarà collegato al telefono con un cavo USB 1,2mt passante sotto il tubo orizzontale, assieme ai cavi del cambio e freno posteriore.
Ci risentiamo per i risultati delle prove.

Vedi l'allegato 506947
Vedi l'allegato 506949 Vedi l'allegato 506950 Vedi l'allegato 506951
Tienici aggiornati. Di rugged Umidigi se ne è parlato poco, magari può essere una bella sorpresa.
Forse con attacco sullo stem compensi un pò l'effetto sul manubrio.
Purtroppo anche gli ultimi rugged sono quasi tutti da oltre 6", c'è poco sui 5" meno.
Per la batteria, dovrebbe coprire i tuoi giri standard, per i più lunghi con il power bank sei a posto
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Certo.
Al momento ho solo provveduto al montaggio, ora tocca sperare che migliori il tempo per le prime uscite.
Anche se non sarebbe male testarlo ora con pioggia e freddo. Però in queste condizioni temo che dovrei preoccuparmi piú di me che del Rugged :-)
Ma il supporto ha l'elastico che acchiappa il telefono? Se è così l'avevo provato pure io ma è terribile, sullo sconnesso vibra continuamente, anche se non ha problemi di tenuta. Per il power bank ti consiglio una sistemazione più semplice e rapida, sul manubrio, per prolungare l'autonomia necessaria a finire il giro di un giorno è sufficiente una batteria da 3-4000, l'ideale sono quelle cilindriche. A meno che non usi lo stesso apparecchio anche per telefonare, fare foto, chattare, etc.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma il supporto ha l'elastico che acchiappa il telefono? Se è così l'avevo provato pure io ma è terribile, sullo sconnesso vibra continuamente, anche se non ha problemi di tenuta. Per il power bank ti consiglio una sistemazione più semplice e rapida, sul manubrio, per prolungare l'autonomia necessaria a finire il giro di un giorno è sufficiente una batteria da 3-4000, l'ideale sono quelle cilindriche. A meno che non usi lo stesso apparecchio anche per telefonare, fare foto, chattare, etc.
Io ne ho preso uno cinese. Praticamente è un power bank apribile e puoi usare le batterie 18650 standard.
Lo lego sotto al manubrio con una fascia in velcro.
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ma il supporto ha l'elastico che acchiappa il telefono? Se è così l'avevo provato pure io ma è terribile, sullo sconnesso vibra continuamente, anche se non ha problemi di tenuta. Per il power bank ti consiglio una sistemazione più semplice e rapida, sul manubrio, per prolungare l'autonomia necessaria a finire il giro di un giorno è sufficiente una batteria da 3-4000, l'ideale sono quelle cilindriche. A meno che non usi lo stesso apparecchio anche per telefonare, fare foto, chattare, etc.
Si, è quello con l'elastico. Non l'ho ancora provato ma ho già deciso di cambiarlo perché oltre a vibrare per la sua elasticità, ha del gioco nel sistema di aggancio al supporto. Il telefono è ballerino anche da fermo :nunsacci:.

20220125_161801.jpg
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Si, è quello con l'elastico. Non l'ho ancora provato ma ho già deciso di cambiarlo perché oltre a vibrare per la sua elasticità, ha del gioco nel sistema di aggancio al supporto. Il telefono è ballerino anche da fermo :nunsacci:.

Vedi l'allegato 507100
Qualcuno usa l'attacco quadlock o simile con però l'adesivo attaccato direttamente sul telefono.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
io. cinese, non quadlock. attacco adesivo applicato sulla cover.
Con quadlock intendevo anche le varie "repliche"cinesi.
L'attacco é ben saldo anche sullo sconnesso? E l'adesivo tiene a lungo o va cambiato periodicamente?
Ora uso un attacco a morsetto molto base preso su aliexpress ad un paio di euro e mi trovo bene per quel che riguarda la presa sul rugged, ma un pò fastidioso da mettere e togliere ogni volta sul manubrio (caricando sempre la bici in auto me lo troverei tra le scatole quando manovrò per caricare) . Pensavo allora a qualcosa di poco ingombrante e rapido da usare.
 

Classifica mensile dislivello positivo