Rugged phone per utilizzo come GPS

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.418
1.070
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Scusate la domanda stupida, ma chi nei post precedenti notava differenza di dislivello utilizzando un ruggerd senza barometro, si riferiva alla registrazione della traccia?
Facendo solo la navigazione di un percorso precariato e con dati altimetrici noti, la quota in tempo reale rimane comunque affidabile?
Lo chiedo poiché l'uso del ruggerd che ne farei sarebbe principalmente seguire percorsi studiati a tavolino in precedenza, per avere indicazioni su dove andare, a che altitudine sono, quanto manca per raggiungere un determinato punto o completare il giro.
Grazie
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
per riassumere:
- con barometro, sotto i 5'' , mi sembra ci sia solo il BV6000, che però mi sembra introvabile (forse su Aliexpress con spedizione 30gg minimo)
- altri BlackView ma sopra i 5'' e il peso inizia a essere non indifferente

oppure c'è qualche altro modello, acquistabile, da considerare ?

Chiedo perchè penso proprio imballero' il mio "bel" 1030 e lo mettero' in vendita al più presto...
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Scusate la domanda stupida, ma chi nei post precedenti notava differenza di dislivello utilizzando un ruggerd senza barometro, si riferiva alla registrazione della traccia?
Facendo solo la navigazione di un percorso precariato e con dati altimetrici noti, la quota in tempo reale rimane comunque affidabile?
Lo chiedo poiché l'uso del ruggerd che ne farei sarebbe principalmente seguire percorsi studiati a tavolino in precedenza, per avere indicazioni su dove andare, a che altitudine sono, quanto manca per raggiungere un determinato punto o completare il giro.
Grazie
Dipende con cosa è stata registrata la traccia che vuoi seguire. Se è stata registrata la traccia con un rugged che sballa l altimetria risulterà sballata anche nella traccia che segui...per esempio ieri ho fatto comparativa locus su Alcatel e garmin e risulta sballato il dislivello ma le quote massime e minime ad esempio sono quasi uguali. Se per esempio caricassi la mappa tracciata con garmin e tu la scarichi dovrebbe essere più attendibile che se caricassi la stessa traccia fatta con locus.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.418
1.070
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Dipende con cosa è stata registrata la traccia che vuoi seguire. Se è stata registrata la traccia con un rugged che sballa l altimetria risulterà sballata anche nella traccia che segui...per esempio ieri ho fatto comparativa locus su Alcatel e garmin e risulta sballato il dislivello ma le quote massime e minime ad esempio sono quasi uguali. Se per esempio caricassi la mappa tracciata con garmin e tu la scarichi dovrebbe essere più attendibile che se caricassi la stessa traccia fatta con locus.
La traccia da seguire generalmente la reperirei online oppure la imposterei io o da qualche tool web oppure offline dall'app stessa
 

flage

Biker novus
21/10/11
10
3
0
Montello (Tv)
Visita sito
Certo è dura andare in MTB all'avventura (intendo così senza una traccia prestabilita) con uno schermo cosi piccolo come quello del 64s, che è concepito per l'escursionismo et similia.
Ho il 64sx, ma molte volte vado in scoperta di nuovi sentieri e sono obbligato ad andare con il rugged WP2 per lo schermo grande che aiuta a dare una visione immediata dell'insieme su dove si sta andando... I due dispositivi come precisione della traccia sono pressochè uguali!
Della mancanza del barometro sul WP2 non mi importa particolarmente, tanto a confronto l'altimetria non sballa di molto e comunque quando carico la traccia sul PC ricalcolo l'altitudine con i dati DEM sia con Basecamp che con CompeGPS
Ho anche il P30 pro che in ambito pedestre uso solo per fare le foto, con un case impermeabile
Vero che lo schermo è piccolo ma sotto il sole si vede decisamente meglio lo schermo del Garmin.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@cessna ..vedi io appena apro il sito garmin sulla serie edge leggo questo


...non vedo mtb se invece apro garmin autdoor leggo questo

...e mi pongo subito una domanda..cosa me ne faccio io di qualcosa di stradistico se vado per boschi alla scoperta????
...domanda che mi son fatto più di 20 anni fa e che è ancora attuale...
...edge..pigio via abbasso la testa e pedalo a 180 di frequenza perchè lo stronzo mi dice che vado piano è fatto per questo.... :prost:
..e siccome siam tutti pecoroni e tutti vanno in giro con un edge allora tutti compriamo edge per fare cosa????...se non vado in bdc ma vado per boschi e mi serve un qualcosa che sia veloce nella consultazione e che sappia mostarmi più contenuti che un edge non fa...eg armin si fa su le maniche come si dice dalle mie parti...
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Su Locus uso quasi le tue stesse impostazioni:
-filtro pesante (prossima uscita proverò l'ultra pesante);
-10m/1sec (tu 5sec... hai provato a ridurre?) In discesa in 5 secondi si percorrono molti metri;
-condizione di registrazione punto: distanza o tempo = uno dei due;
-prcisione GPS: 20mt

Ma i risultati come sono? Ti sembrano attendibili?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
@cessna ..vedi io appena apro il sito garmin sulla serie edge leggo questo


...non vedo mtb se invece apro garmin autdoor leggo questo

...e mi pongo subito una domanda..cosa me ne faccio io di qualcosa di stradistico se vado per boschi alla scoperta????
...domanda che mi son fatto più di 20 anni fa e che è ancora attuale...
...edge..pigio via abbasso la testa e pedalo a 180 di frequenza perchè lo stronzo mi dice che vado piano è fatto per questo.... :prost:
..e siccome siam tutti pecoroni e tutti vanno in giro con un edge allora tutti compriamo edge per fare cosa????...se non vado in bdc ma vado per boschi e mi serve un qualcosa che sia veloce nella consultazione e che sappia mostarmi più contenuti che un edge non fa...eg armin si fa su le maniche come si dice dalle mie parti...
Tutto vero, ma per chi vuole semplicemente registrare traccia e seguire traccia, con sotto le OSM, va bene anche un Edge.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
@cessna ..vedi io appena apro il sito garmin sulla serie edge leggo questo


...non vedo mtb se invece apro garmin autdoor leggo questo

...e mi pongo subito una domanda..cosa me ne faccio io di qualcosa di stradistico se vado per boschi alla scoperta????
...domanda che mi son fatto più di 20 anni fa e che è ancora attuale...
...edge..pigio via abbasso la testa e pedalo a 180 di frequenza perchè lo stronzo mi dice che vado piano è fatto per questo.... :prost:
..e siccome siam tutti pecoroni e tutti vanno in giro con un edge allora tutti compriamo edge per fare cosa????...se non vado in bdc ma vado per boschi e mi serve un qualcosa che sia veloce nella consultazione e che sappia mostarmi più contenuti che un edge non fa...eg armin si fa su le maniche come si dice dalle mie parti...
Beh diciamo che perlomeno Garmin comunica male se la mettiamo sotto questo aspetto. Se mi presenta un GPS cartografico specifico per mtb (perché così è presentato) deve essere un grado di guidarmi anche in posti che non conosco e che voglio esplorare. Non avendo mai posseduto un garmin questo mi aspettavo(e probabilmente si aspettavano altri visto l alto numero di garmin un vendita sul mercatino.). Tornando al tema in oggetto la mia idea è che per uso ricreativo sia molto più interessante sia a livello economico che di facilità e praticità di utilizzo per un uso outdoor / esplorazione un rugged phone rispetto al garmin che io ho provato e velocemente rivenduto. Poi chi cerca la. Prestazione ae affidabilità assoluta fa bene a rivolgersi a garmin ma sicuramente su altre serie, non la edge.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.817
4.102
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ma i risultati come sono? Ti sembrano attendibili?

Te l'ho chiesto per vedere se, avendo già provato, avevi notato discrepanze.
Col Huawei P9 Lite (privo del barometro) settanto in quel modo, una delle ultime tracce registrate con Locus Free e importata successivamente su Strava, la prima segna 1196 mt di dislivello e la seconda corregge a 1117 mt. Giro da 48km totali per 3:15 ore.
Come detto nell'intervento precedente, al prossimo giro imposterò il filtro ultra pesante come hai fatto tu.
 
Ultima modifica:

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Scusate la domanda stupida, ma chi nei post precedenti notava differenza di dislivello utilizzando un ruggerd senza barometro, si riferiva alla registrazione della traccia?
Facendo solo la navigazione di un percorso precariato e con dati altimetrici noti, la quota in tempo reale rimane comunque affidabile?
Lo chiedo poiché l'uso del ruggerd che ne farei sarebbe principalmente seguire percorsi studiati a tavolino in precedenza, per avere indicazioni su dove andare, a che altitudine sono, quanto manca per raggiungere un determinato punto o completare il giro.
Grazie
Di solito quando scarichi una traccia, trovi anche un riassunto del percorso, quindi sai a che D+ vai incontro. Quando segui la traccia mica sei sempre lì a guardar la quota, no? Direi che per seguire una traccia non è così indispensabile avere un altimetria precisa. Diverso se ad un certo punto decidessi di cambiare percorso, ma li sarebbe meglio seguire le isometriche
 
  • Mi piace
Reactions: pirpolo and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.418
1.070
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Di solito quando scarichi una traccia, trovi anche un riassunto del percorso, quindi sai a che D+ vai incontro. Quando segui la traccia mica sei sempre lì a guardar la quota, no? Direi che per seguire una traccia non è così indispensabile avere un altimetria precisa. Diverso se ad un certo punto decidessi di cambiare percorso, ma li sarebbe meglio seguire le isometriche
Quello che intendevo é chè spesso nei miei giri come riferimento ho il punto piú alto del percorso e quando sono in salita ad arrancare sapere quanto manca ancora da salire mi torna utile per gestire al meglio gli sforzi.
Deciso il percorso, quasi sempre ho un'idea, anche approssimata di cosa aspettarmi, mi serve giusto qualcosa che mi indichi dove sono, a che punto della traccia
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
..tipo queste che ho sul mio garminiano marziano

Vedi l'allegato 398796 Vedi l'allegato 398797 Vedi l'allegato 398798 Vedi l'allegato 398799 Vedi l'allegato 398802


...magari ci aggiungiamo anche la descrizione del giro tanto per averla scritta in maniera da leggerla all'occorrenza

Vedi l'allegato 398800

...oppure ci mettiamo anche delle info ai punti di iinteresse tanto da sapere che fare in caso ci servisse qualcosa

Vedi l'allegato 398801

..e ha chi continua a dire che la serie edge è fatta per mtb dico solo di informarsi per bene prima di scrivere qualcosa visto che tutta la serie edge è studiata principalmente per uso bdc e allenamento...se per mtb mi dici che le funzioni flow e grid mi piacerebbe saper a che servono visto che poi andate alla ricerca di alternative che poi risultano sempre non valide per la maggior parte delle richieste che chiedete al giocattolo....
..ps io per un garminiano non ho mai speso oltre 180€ e mi fa tutto quello che gli chiedo...certo è che la serie edge non la considero minimamente per uso escursionistico....e mi dura molto ma molto più di un cessofono rigenerato per fare cose per cui non è nato...uso ancora giocatoli acquistati 15 anni fa ad esempio....
...ps ora esco a vado a fare un sentiero che non è segnato da nessuna parte e che mi ha suggrtito un mio caro amico volato in cielo alcuni anni fa ...naturalmente usando il mio garminiano marziano che mi guiderà sulla traccia da fare...

Scratera

seguivo i tuoi interventi su topic garmin e mi sembra che tu sia preparatissimo e competente su questi aparecchi...
ho visto he hai schermate Komoot e altre cartografie sul garmin, che penso rendano la "navigazoine" olre che il track follow molto piu efficienti.
A questo punto mi piacerebbe molto se tu possa fare chiarezza "una volta per tutte" tra quali sono i modelli di riferimento e le funzionalità che i garmin possiedono per chi ha esigenze di mtb - all mountain, seguendo e creando tracce a tavolino ma anche "esplorando", diversificando le caratteristiche dei ciclocomputer della famiglia edge, rispetto ai navigatori del tipo etrex e piu evoluti/costosi. Considerando cosa invece non si potrebbe fare con un rugged phone trasformato in navigatore, come alternativa..

personalmente sarei interessato a un garmin o altro navigatore a cui destineri un budget non oltre 200 euro, essendo abituato a utilizzare (con tutti i rischi e i limiti di batteria) iphone con view ranger, penserei un etrex 32 dove vedo il limite la dimensione schermo e come pro la mancanza di touch. Proprio per i limiti di dimensione schremo avevo pensato al rugged come alternativa credibile, ma non vorrei che i contro siano peggio dei pro..

grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

Scratera

seguivo i tuoi interventi su topic garmin e mi sembra che tu sia preparatissimo e competente su questi aparecchi...
ho visto he hai schermate Komoot e altre cartografie sul garmin, che penso rendano la "navigazoine" olre che il track follow molto piu efficienti.
A questo punto mi piacerebbe molto se tu possa fare chiarezza "una volta per tutte" tra quali sono i modelli di riferimento e le funzionalità che i garmin possiedono per chi ha esigenze di mtb - all mountain, seguendo e creando tracce a tavolino ma anche "esplorando", diversificando le caratteristiche dei ciclocomputer della famiglia edge, rispetto ai navigatori del tipo etrex e piu evoluti/costosi. Considerando cosa invece non si potrebbe fare con un rugged phone trasformato in navigatore, come alternativa..

personalmente sarei interessato a un garmin o altro navigatore a cui destineri un budget non oltre 200 euro, essendo abituato a utilizzare (con tutti i rischi e i limiti di batteria) iphone con view ranger, penserei un etrex 32 dove vedo il limite la dimensione schermo e come pro la mancanza di touch. Proprio per i limiti di dimensione schremo avevo pensato al rugged come alternativa credibile, ma non vorrei che i contro siano peggio dei pro..

grazie
...la mancanza del touch potrebbe non essere un contro ma un pro...con i guanti i touch non funzionano bene...di contro il 32 è lento nello scrol della mappa ma sul funzionamento nulla da eccepire visto che il 30 è uscito nel 2009 e tuttora garmin lo ripresenta tale e quale rinominandolo in 32 o 32X e aggiungendo solo della memoria interna in più oltre alle mappe precaricate...su come funziona puoi andare nella mia firma e leggere cosa fa il 30....se non hai l'esigenza di staccare il tempone in strava lascia perdere la serie edge...
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
...la mancanza del touch potrebbe non essere un contro ma un pro...con i guanti i touch non funzionano bene...di contro il 32 è lento nello scrol della mappa ma sul funzionamento nula da eccepire visto che il 30 è uscito nel 2009 e tuttora garmin lo ripresenta tale e quale rinominandolo in 32 o 32X e aggiungendo solo della memoria interna in più oltre alle mappe precaricate...su come funziona puoi andare nella mia firma e leggere cosa fa il 30....se non hai l'esigenza di staccare il tempone in strava lascia perdere la serie edge...
ti ringrazio
forse mi sono espresso male ma anch'io vedo il touch un difetto non un pro,in mtb e quindi un limite sugli smartphone in generale. Il vantaggio del garmin piccolo (etrex) è sicuramente la solidità e resistenza agli urti, con case dedicati e il posizionamento sullo stern che lo rende assai meno fastidioso in guida e con maggiori posisbilità di resistenza alle cadute di uno smartphone appeso al manubrio..il fatto che ti salvi con 2 batterie e non devi portarti power bank e cavi vari mi sembra una liberazione.
Mi rendo conto che il garmin ha rapporto costo display negativo rispetto agli smarthpone, ma non vorrei infilarmi nella palude di smanettare ore con android e pc per utilizzare uno strumento arrangiato,
Siccome è molto importante (a livello psicologico soprattutto) capire l'avanzamento sul dislivello e nei vari segmenti di salita, otlre alla precisione del altimetria, ho capito che i modelli devono avere il barometrico oltre al gps.
Per il resto utilizzo un po' basecamp per fare qualche lavoro sulle tracce e non lo trovo entusiasmante, ne come grafica ne come editing, buono il fatto di poter unire piu tracce invece.

grazie ancora
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Quello che intendevo é chè spesso nei miei giri come riferimento ho il punto piú alto del percorso e quando sono in salita ad arrancare sapere quanto manca ancora da salire mi torna utile per gestire al meglio gli sforzi.
Deciso il percorso, quasi sempre ho un'idea, anche approssimata di cosa aspettarmi, mi serve giusto qualcosa che mi indichi dove sono, a che punto della traccia
Si, ok, ma se usi un app tipo Oruxmap questa ti colora la traccia a seconda della pendenza, e puoi vedere quanta salita ti manca e di che entità, mi sembrano informazioni più utili di un asettico numero.
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk and g.f.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Scusate la domanda stupida, ma chi nei post precedenti notava differenza di dislivello utilizzando un ruggerd senza barometro, si riferiva alla registrazione della traccia?
Facendo solo la navigazione di un percorso precariato e con dati altimetrici noti, la quota in tempo reale rimane comunque affidabile?
Lo chiedo poiché l'uso del ruggerd che ne farei sarebbe principalmente seguire percorsi studiati a tavolino in precedenza, per avere indicazioni su dove andare, a che altitudine sono, quanto manca per raggiungere un determinato punto o completare il giro.
Grazie
nel seguire il percorso la quota sballa poco e niente, quindi non hai problemi,se non il fatto che se sai di fare 1000m di dislivello e lui te segna 990, rischi di cantare vittoria troppo presto perchè reali ne avrai fatti 6-700!!!
la soluzione , su Oruxmap puoi sempre mettere il grafico altimetrico e ti mostra dove sei, così puoi capire al volo quanta salita hai fatto e quanto ne manca..
purtroppo la cosa che proprio non mi va giù è leggere un dislivello "pompato" della traccia percorsa e quando lo dai in pasto a Strava te lo ricalcola a un valore inferiore di quello registrato dal Garmin.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per riassumere:
- con barometro, sotto i 5'' , mi sembra ci sia solo il BV6000, che però mi sembra introvabile (forse su Aliexpress con spedizione 30gg minimo)
- altri BlackView ma sopra i 5'' e il peso inizia a essere non indifferente

oppure c'è qualche altro modello, acquistabile, da considerare ?

Chiedo perchè penso proprio imballero' il mio "bel" 1030 e lo mettero' in vendita al più presto...
il BV6000 e il BV6000s si trovano sy ebay spedizione germania, il limite sta nella versione android 7, vecchiotta e non ho ancora trovato test veri sulla visibilità del display al sole, mentre per la qualità del GPS qui riportano un valore scarsetto

 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo