Rugged phone per utilizzo come GPS

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
MI sembrava che ci fosse un opzione che si spegne per riaccendersi solo in automatico prima delle svolte... così non lo devi tenere sempre acceso risparmiando batteria... tanto non è che sia necessario averlo sempre acceso
 

flage

Biker novus
21/10/11
10
3
0
Montello (Tv)
Visita sito
Io ho installato locus map pro su Huawei p20 lite e debbo dire che funziona egregiamente, nulla da invidiare a gps dedicati.
Purtroppo però agli smarphone manca la qualità costruttiva e fruibilità generale che un GPS dedicato ha e lo rende superiore. Sono decisamente più robusti e impermeabili.
Motivo per cui ora utilizzo un Garmin gpsmap 64s. Lo uso per la bici, le camminate e lo scialpinismo. Ha i tasti fisici quindi lo si usa tranquillamente con i guanti anche d'inverno con neve pioggia o fango. 2 batterie stilo e nessun problema di autonomia.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho da poco ordinato un supporto a morsetto standard, con ganci da circa 11 mm, non sono ok per un ruggerd standard spesso entro 14 mm? Magari non lo abbraccia tutto, ma dovrebbe tenerlo fermo
Non saprei, attualmente ho uno smartphone normale che con custodia rugged arriva a 12mm, ma temo non sia la stessa cosa. Ora posso sollevare tutta la bici (11,5kg) tirando su il telefono.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
...
Motivo per cui ora utilizzo un Garmin gpsmap 64s. Lo uso per la bici, le camminate e lo scialpinismo. Ha i tasti fisici quindi lo si usa tranquillamente con i guanti anche d'inverno con neve pioggia o fango. 2 batterie stilo e nessun problema di autonomia.
I 2 motivi principali per cui ci interessiamo ai rugged sono la scarsa visibilità degli apparati gps (perlomeno per chi ha una certa età...) e la disponibilità di mappe. Poi si dà per sontato che nessuno si avventuri in esplorazioni in territorio impervio con uno smartphone, rugged o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
MI sembrava che ci fosse un opzione che si spegne per riaccendersi solo in automatico prima delle svolte... così non lo devi tenere sempre acceso risparmiando batteria... tanto non è che sia necessario averlo sempre acceso
per un uso tutto tondo preferisco averlo sempre acceso, a volte mi capita di seguire delle tracce in discesa incerte per le tante foglie come in questi giorni e buttare l'occhio è meglio, oppure solo x vedere dove va un sentiero, capire quanta salita o km mancano----
l'ho provato con le svolte e non mi ha fatto impazzire.
ho provato anche lo sblocco con il sensore di prossimità, ma implica lo staccare la mano dal manubrio
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
I 2 motivi principali per cui ci interessiamo ai rugged sono la scarsa visibilità degli apparati gps (perlomeno per chi ha una certa età...) e la disponibilità di mappe. Poi si dà per sontato che nessuno si avventuri in esplorazioni in territorio impervio con uno smartphone, rugged o meno.
...che intendi per disponibilità di mappe????
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
x MONOROTULA: non è solo la scarsa visibilità legata ai caratteri piccoli , ma un campo più ampio.
Con lo schermo da 5", meglio ancora del 4" abbiamo fatto un percorso nuovo e l'amico con il garmin proseguiva come un cavallo con i paraocchi, non vedeva oltre il proprio naso e quando incrociavamo qualche sentiero io riuscivo con il telefono a capire dove andava o se finiva li


interessante qui
tra i tanti test c'è quello del gps, su alcuni basato sul tracciamento sulla mappa e per altri riportano l'accuratezza , 7-8m per alcuni , 2m per altr
 
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.418
1.070
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
I 2 motivi principali per cui ci interessiamo ai rugged sono la scarsa visibilità degli apparati gps (perlomeno per chi ha una certa età...) e la disponibilità di mappe. Poi si dà per sontato che nessuno si avventuri in esplorazioni in territorio impervio con uno smartphone, rugged o meno.
Aggiungerei anche il costo, un ruggerd decente lo prendi a partire da 80 euro circa; non conosco bene il mercato dei GPS dedicati al ciclismo, ma credo che per avere qualcosa di buono bisogna investire non meno di 200 euro
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
x MONOROTULA: non è solo la scarsa visibilità legata ai caratteri piccoli , ma un campo più ampio.
Con lo schermo da 5", meglio ancora del 4" abbiamo fatto un percorso nuovo e l'amico con il garmin proseguiva come un cavallo con i paraocchi, non vedeva oltre il proprio naso e quando incrociavamo qualche sentiero io riuscivo con il telefono a capire dove andava o se finiva li


interessante qui
tra i tanti test c'è quello del gps, su alcuni basato sul tracciamento sulla mappa e per altri riportano l'accuratezza , 7-8m per alcuni , 2m per altr
Sono d accordo con te. Se dovessi scegliere se avventurarmi con un rugged o con un garmin dedicato in base alla mia esperienza personale col 530 mi butterei su un rugged. Ma proprio ad occhi chiusi. Con garmin non sono riuscito 1 volta che 1 a capire dove andare.
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non c''è solo la serie EDGE,ma gli altri Garmin hanno tutti lo stesso "difetto" , il prezzo!
Il Montana costa 700€ di listino con uno schermo da 5", quando con un rugged da 250€ si possono fare le stesse cose, , anzi lo schermo è più grande e posso controllare come nel mio caso drone e gopro, oltre che fare foto e telefonare
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
...vedo che contiunuate a parlare di garmin come se esistesse la sola serie edge fatta esclusivamente per un uso bdc e non certo per escursionismo.... :spetteguless:
A dire il vero il 530 edge è studiato per uso mtb (infatti è presentato per mtb e viene venduto col mtb bundle, e ti misura per esempio i salti e i paramentri grit e flow per i sentieri e con un colpo di genio hanno tolto pure il touch così non righi lo schermo se per caso c'è fango. Una comodità in più... ;-)
Ma a parte queste menate e tutte le altre menate relative ai paramentri di allenamento un utente medio come me si aspetta che la parte relativa alla cartografia e alla navigazione outdoor (argomento sul quale un'azienda stranota che fa solo quello di lavoro dovrebbe essere avanti anni luce) è veramente scandalosa ed inutilizzabile nel caso in cui ce ne sia veramente bisogno, il che non vuol dire seguire una linea colorata ma utilizzarlo per capire dove si vuole e si può andare.
Se mi dici che a 300 e passa euro un edge non è possibile utilizzarlo per escursionismo mi sorge spontanea la domanda "per cosa lo dovrei utilizzare un navigatore gpscartografico"? Come contakm di lusso probabilmente....
A quel punto investo 9.99 euro per locus full e 80 euro di rugged e riesco a fare ampiamente,comodamente e facilmente quello che con 300 euro di garmin non adatto all'escursionismo non riesco a fare.
Poi non discuto che se devo andare in antartide o a fare la cape epic magari mi scelgo qc di più specifico, ma ti assicuro che la delusione per garmin è stata veramente grande.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vittorisk and cbet

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
...vedo che contiunuate a parlare di garmin come se esistesse la sola serie edge fatta esclusivamente per un uso bdc e non certo per escursionismo.... :spetteguless:

In effetti l'alternativa migliore sospetto sia un Montana, ma la spesa a parer mio è giustificata se si fa intensa attività esplorativa e si pedala spesso in zone sconosciute, non certo per fare "il giro del tremalzo", per citare un giro che credo conoscano tutti.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Intendo la possibilità di buttarci dentro qualsiasi raster autoprodotta.
..tipo queste che ho sul mio garminiano marziano

98.jpg 135.jpg 177.jpg 748.jpg 93.jpg


...magari ci aggiungiamo anche la descrizione del giro tanto per averla scritta in maniera da leggerla all'occorrenza

290.jpg

...oppure ci mettiamo anche delle info ai punti di iinteresse tanto da sapere che fare in caso ci servisse qualcosa

468.jpg

..e ha chi continua a dire che la serie edge è fatta per mtb dico solo di informarsi per bene prima di scrivere qualcosa visto che tutta la serie edge è studiata principalmente per uso bdc e allenamento...se per mtb mi dici che le funzioni flow e grid mi piacerebbe saper a che servono visto che poi andate alla ricerca di alternative che poi risultano sempre non valide per la maggior parte delle richieste che chiedete al giocattolo....
..ps io per un garminiano non ho mai speso oltre 180€ e mi fa tutto quello che gli chiedo...certo è che la serie edge non la considero minimamente per uso escursionistico....e mi dura molto ma molto più di un cessofono rigenerato per fare cose per cui non è nato...uso ancora giocatoli acquistati 15 anni fa ad esempio....
...ps ora esco a vado a fare un sentiero che non è segnato da nessuna parte e che mi ha suggrtito un mio caro amico volato in cielo alcuni anni fa ...naturalmente usando il mio garminiano marziano che mi guiderà sulla traccia da fare...
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io mi son messo il cuore in pace e guardo e registro con due dispositivi differenti. La registrazione con il Bryton e la visualizzazione con un Samsung J6. Niente valori sballati in registrazione. :)

Idem, quando ho la necessità di fare una buona registrazione e/o di seguire un percorso senza altri riferimenti (tipo nelle zone montuose della Sardegna), sul manubrio piazzo un vecchio fotocromatico (Foretrex) e sullo spallacio dello zaino ho lo smartphone dove faccio solo visualizzazione della mappa, all'occorrenza.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.817
4.102
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Oggi ulteriore prova con gps con barometro che segna +1200m, e telefoni che con Locus settato 10m/5s, filtro ultra pesante, precisione richiesta 20m, segnano entrambi +1175, sempre con dati srtm. Percorso con diverse brevi risalite e frequenti tratti di sottobosco anche fitto. A questo punto aspetto e sfrutto biecamente l'esperienza di bella italia con l'x7 e poi decido, l'altro candidato è il wp5.
Su Locus uso quasi le tue stesse impostazioni:
-filtro pesante (prossima uscita proverò l'ultra pesante);
-10m/1sec (tu 5sec... hai provato a ridurre?) In discesa in 5 secondi si percorrono molti metri;
-condizione di registrazione punto: distanza o tempo = uno dei due;
-prcisione GPS: 20mt
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Io ho installato locus map pro su Huawei p20 lite e debbo dire che funziona egregiamente, nulla da invidiare a gps dedicati.
Purtroppo però agli smarphone manca la qualità costruttiva e fruibilità generale che un GPS dedicato ha e lo rende superiore. Sono decisamente più robusti e impermeabili.
Motivo per cui ora utilizzo un Garmin gpsmap 64s. Lo uso per la bici, le camminate e lo scialpinismo. Ha i tasti fisici quindi lo si usa tranquillamente con i guanti anche d'inverno con neve pioggia o fango. 2 batterie stilo e nessun problema di autonomia.
Certo è dura andare in MTB all'avventura (intendo così senza una traccia prestabilita) con uno schermo cosi piccolo come quello del 64s, che è concepito per l'escursionismo et similia.
Ho il 64sx, ma molte volte vado in scoperta di nuovi sentieri e sono obbligato ad andare con il rugged WP2 per lo schermo grande che aiuta a dare una visione immediata dell'insieme su dove si sta andando... I due dispositivi come precisione della traccia sono pressochè uguali!
Della mancanza del barometro sul WP2 non mi importa particolarmente, tanto a confronto l'altimetria non sballa di molto e comunque quando carico la traccia sul PC ricalcolo l'altitudine con i dati DEM sia con Basecamp che con CompeGPS
Ho anche il P30 pro che in ambito pedestre uso solo per fare le foto, con un case impermeabile
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
604
562
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
..tipo queste che ho sul mio garminiano marziano

Vedi l'allegato 398796 Vedi l'allegato 398797 Vedi l'allegato 398798 Vedi l'allegato 398799 Vedi l'allegato 398802


...magari ci aggiungiamo anche la descrizione del giro tanto per averla scritta in maniera da leggerla all'occorrenza

Vedi l'allegato 398800

...oppure ci mettiamo anche delle info ai punti di iinteresse tanto da sapere che fare in caso ci servisse qualcosa

Vedi l'allegato 398801

..e ha chi continua a dire che la serie edge è fatta per mtb dico solo di informarsi per bene prima di scrivere qualcosa visto che tutta la serie edge è studiata principalmente per uso bdc e allenamento...se per mtb mi dici che le funzioni flow e grid mi piacerebbe saper a che servono visto che poi andate alla ricerca di alternative che poi risultano sempre non valide per la maggior parte delle richieste che chiedete al giocattolo....
..ps io per un garminiano non ho mai speso oltre 180€ e mi fa tutto quello che gli chiedo...certo è che la serie edge non la considero minimamente per uso escursionistico....e mi dura molto ma molto più di un cessofono rigenerato per fare cose per cui non è nato...uso ancora giocatoli acquistati 15 anni fa ad esempio....
...ps ora esco a vado a fare un sentiero che non è segnato da nessuna parte e che mi ha suggrtito un mio caro amico volato in cielo alcuni anni fa ...naturalmente usando il mio garminiano marziano che mi guiderà sulla traccia da fare...
A dire il vero non lo dico io ma lo scrivono loro Screenshot_20201102_095036_com.android.chrome.jpg
Poi la tecnologia progredisce ogni mese salta fuori qualcosa di nuovo certo è che se facessero un software più user friendly e dedicato alla navigazione e non a una miriade di cose che spesso sono di difficile comprensione e utilizzo forse sarebbe meglio. Che non consideri la serie edge utile per uso escursionistico è una contraddizione nei termini, perché dovrebbe e dico dovrebbe nascere per questo scopo. Strada o sentiero che sia. Te lo dico da felice possessore di un forerunner 935 che uso con estrema soddisfazione (per tracciare)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo