Rugged phone per utilizzo come GPS

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
se Oruxmap gira sull'Alcatel con solo 1gb, con il BV6000s e 2gb vado di lusso, 80€, barometro e quanto android 7 sarà obsoleto lo butto.
Sul Cubot avevo installato gopro, locusmap, oruvìxamp, djgo4, Airmap e tutte le relative mappe offline ed era pieno al 53% di 32gb, quindi con 16gb si può tentare
80 euro nuovo? Dove?
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
se Oruxmap gira sull'Alcatel con solo 1gb, con il BV6000s e 2gb vado di lusso, 80€, barometro e quanto android 7 sarà obsoleto lo butto.
Sul Cubot avevo installato gopro, locusmap, oruvìxamp, djgo4, Airmap e tutte le relative mappe offline ed era pieno al 53% di 32gb, quindi con 16gb si può tentare
Sicuramente! comunque io ora ho installato android 5 e fa ancora il suo dovere... vedi tu!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Oggi ulteriore prova con gps con barometro che segna +1200m, e telefoni che con Locus settato 10m/5s, filtro ultra pesante, precisione richiesta 20m, segnano entrambi +1175, sempre con dati srtm. Percorso con diverse brevi risalite e frequenti tratti di sottobosco anche fitto. A questo punto aspetto e sfrutto biecamente l'esperienza di bella italia con l'x7 e poi decido, l'altro candidato è il wp5.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Su eBay ho appena visto il Blackview bv5500 (standard, non pro o plus), 2 gb di ram, Android 8.1, GNSS solo GPS e GLONASS a 69.99 euro che con codice valido fino al 31/12 diventano 59.99, spedito dall'Italia, quindi senza possibili sorprese di dogana.
La versione Plus con 3 gb di ram, Android 10 20 euro in piú, sempre con coupon.
Secondo voi puó essere valido?
 
Ultima modifica:

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Oggi ho provato l'Armor X7 Pro ma dovrò rifare perchè non tutto è andato bene. Oruxmap non mi ha seguito, dopo una cinquantina di metri si è bloccato e si è poi aggiornato quando ormai ero arrivato al capo estremo del mio giro andata-ritorno, ma non è colpa del cellulare o del segnale GPS perchè in contemporanea avevo Komoot che funzionava benissimo in ogni momento. Se può essere un primo indizio il dislivello alla fine del giro A/R in Komoot era uguale in salita come in discesa.
Per @yayayaya che chiedeva del display l'ho tenuto acceso per tutte le due ore e mezza di uscita al 60% di luminosità e al rientro la batteria era al 68%. Al sole si vedeva benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi ulteriore prova con gps con barometro che segna +1200m, e telefoni che con Locus settato 10m/5s, filtro ultra pesante, precisione richiesta 20m, segnano entrambi +1175, sempre con dati srtm. Percorso con diverse brevi risalite e frequenti tratti di sottobosco anche fitto. A questo punto aspetto e sfrutto biecamente l'esperienza di bella italia con l'x7 e poi decido, l'altro candidato è il wp5.
purtroppo x avere la correzione SRTM dovrei acquistare la versione PRO di LOCUSMAP
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi ho provato l'Armor X7 Pro ma dovrò rifare perchè non tutto è andato bene. Oruxmap non mi ha seguito, dopo una cinquantina di metri si è bloccato e si è poi aggiornato quando ormai ero arrivato al capo estremo del mio giro andata-ritorno, ma non è colpa del cellulare o del segnale GPS perchè in contemporanea avevo Komoot che funzionava benissimo in ogni momento. Se può essere un primo indizio il dislivello alla fine del giro A/R in Komoot era uguale in salita come in discesa.
Per @yayayaya che chiedeva del display l'ho tenuto acceso per tutte le due ore e mezza di uscita al 60% di luminosità e al rientro la batteria era al 68%. Al sole si vedeva benissimo.
al 60% di luminosità e ben visibile al sole???meglio dei nuovi super amoled.
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non lo metto in dubbio, probabilmente è un display molto luminoso e questo giova alla visibilità e durata della batteria.
io sono in cerca di un rugged con barometro
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi ho provato il garmin edge 800 vs LG G6 vs SAMSUNG S4 entrambi con barometro..
dislivello e quota quasi identiche , puyre rispetto ad uno Edge 1030.
l'S4 ha fatto 4h d ischermo acceso e batteria rimanente circa il 50%, purtroppo pur essendo un amoled lo schermo al sole fa un pò pena, si vedeva appena sufficiente ma con il cielo leggermente velato, con il sole pieno sarà sicuro poco visibile
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
l'S4 ha fatto 4h d ischermo acceso e batteria rimanente circa il 50%, purtroppo pur essendo un amoled lo schermo al sole fa un pò pena, si vedeva appena sufficiente ma con il cielo leggermente velato, con il sole pieno sarà sicuro poco visibile
Vuoi dire che farebbe 8 ore di schermo acceso, ma com'è possibile, non ha una batteria da 2600?
 

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
Ho trovato un paio di buone comparative:



Viene fuori che nella fascia medio bassa vince l’oukutel wp5 e in quella alta il Blackview BV9900 Pro.
Il punto è: sono disposto a pagare di più per migliore luminosità schermo, più durata, miglior gps, chipset più performante (che dovrebbe dare maggior longevità all’oggetto). Il resto (barometro, fotocamera, etc.) Non mi interessa. Secondo voi c’è ragione di salire di prezzo? Anche nella gamma oukutel ci sono modelli superiori al wp5......
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ho trovato un paio di buone comparative:



Viene fuori che nella fascia medio bassa vince l’oukutel wp5 e in quella alta il Blackview BV9900 Pro.
Il punto è: sono disposto a pagare di più per migliore luminosità schermo, più durata, miglior gps, chipset più performante (che dovrebbe dare maggior longevità all’oggetto). Il resto (barometro, fotocamera, etc.) Non mi interessa. Secondo voi c’è ragione di salire di prezzo? Anche nella gamma oukutel ci sono modelli superiori al wp5......
Ho dato una lettura alla prima comparativa, non trovo peró il confronto tra la ricezione GPS dei vari modelli
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.561
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Purtroppo sulla efficienza del ricevitore gps tocca fare esperienza, come detto prima. Io avevo puntato sul wp5, anche perchè le 6 ore (presunte) di schermo dell'x7 non sono tantissime. Sto però valutando la questione supporto: io ho un Gub 85, che come quasi tutti i gub ha i ganci da 12mm, insufficienti per la maggior parte di questi rugged phone. Sarò costretto quindi a prendere il Gub Pro 3, che è l'unico coi ganci da 18, che peraltro potrebbero non bastare per il wp5, che è spesso proprio 18mm, un vero mattone.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Purtroppo sulla efficienza del ricevitore gps tocca fare esperienza, come detto prima. Io avevo puntato sul wp5, anche perchè le 6 ore (presunte) di schermo dell'x7 non sono tantissime. Sto però valutando la questione supporto: io ho un Gub 85, che come quasi tutti i gub ha i ganci da 12mm, insufficienti per la maggior parte di questi rugged phone. Sarò costretto quindi a prendere il Gub Pro 3, che è l'unico coi ganci da 18, che peraltro potrebbero non bastare per il wp5, che è spesso proprio 18mm, un vero mattone.
Ho da poco ordinato un supporto a morsetto standard, con ganci da circa 11 mm, non sono ok per un ruggerd standard spesso entro 14 mm? Magari non lo abbraccia tutto, ma dovrebbe tenerlo fermo
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Oggi ho fatto comparativa precisione fra garmin forerunner 935 (orologio) e locus map free senza modifiche di alcuna opzione rispetto all'installazione standard su alcatel.
ci sono circa 300 metri di dislivello in più per alcatel , ok per altezza massima e minima raggiunta che sono quasi uguali. anche kilomteraggio è lo stesso.
Giro di quasi 4 ore schermo non sempre acceso ma smanettato molto perchè ho dovuto trovare un sentiero alternativo per evitare una battuta al cinghiale.
a stasera era ancora al 76% (ne avrà consumata un 20% in navigazione e tracciamento).
Velocità media in movimento 1 km/h circa in più per Garmin.
 

Allegati

  • IMG_20201101_184326.jpg
    IMG_20201101_184326.jpg
    211,9 KB · Visite: 12
  • Screenshot_20201101_184443_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
    Screenshot_20201101_184443_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
    118,2 KB · Visite: 12

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Vuoi dire che farebbe 8 ore di schermo acceso, ma com'è possibile, non ha una batteria da 2600?
l'ho messo nello zaino quindi non sono certo che è rimasto sempre acceso, ma tutte le volte mi sono fermato per fare le foto con quello buono lui era acceso, peccato che al 100% rende forse come il Cubot o il mio LG al 70-80%, forse il trucco sta qui, lo schermo è poco luminoso e ciuccia meno corrente
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi ho fatto comparativa precisione fra garmin forerunner 935 (orologio) e locus map free senza modifiche di alcuna opzione rispetto all'installazione standard su alcatel.
ci sono circa 300 metri di dislivello in più per alcatel , ok per altezza massima e minima raggiunta che sono quasi uguali. anche kilomteraggio è lo stesso.
Giro di quasi 4 ore schermo non sempre acceso ma smanettato molto perchè ho dovuto trovare un sentiero alternativo per evitare una battuta al cinghiale.
a stasera era ancora al 76% (ne avrà consumata un 20% in navigazione e tracciamento).
Velocità media in movimento 1 km/h circa in più per Garmin.
quello che ho notato sempre anche io, c'è un 30-40% di ascesa in più in mancanza di barometro, Locus pompa di più di Oruxmap, poi impostando il filtro su molto pesante mi è capitato che misurasse addirittura meno.
la correzione SRTM su Locus è a pagamento , versione pro.
Su oruxmap ho applicato la correzione DEM senza ottenere grandi vantaggi.
Usando telrfoni con il barometro ottengo invece valori di quota e ascesa allineati con il Garmin
 

Classifica mensile dislivello positivo