Rugged phone per utilizzo come GPS

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho Iliad e confermo di aver dovuto configurare "a mano" il mio Oukitel WP2 con batteria da 10.000 mAh ma che non ha il barometro.
yayayaya, tra i programmi prova anche OsmAnd che gira e fa l'autorouting come se fosse un Garmin con mappe OpenStreetMap che scarichi e le salvi offline.
io pero' uso TwoNav con mappe OSM e raster. Del barometro non me ne frega nulla, per me l'importante è l'affidabilità del segnale GPS e la durata della batteria.
Il blackview BV 6000 era il mio precedente "GPS" posso dire che il barometro a confronto con quello del Garmin, non era precisissimo, ma inoltre aveva un SO che succhiava batteria e nonostante i 4500 mAh non arrivava a sera.
Ti consiglierei di puntare a qualcosa di più recente
proverò quest'altra app su 2 telefoni che ho.
Purtroppo senza barometro l'altimetria è sempre "pompata", poi la batteria di soli 2000mah mi obbliga a vederlo con il contagocce e togliere il traffico dati.
Del BV6000 leggevo che riusciva a fare 8-10 ore di schermo acceso.
se lo escludo , rugged economici con il barometro non ce ne sono
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.563
3.502
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quello che forse non è ben chiaro, è che a fare la differenza non è il barometro, ma il set di ricezione (chipset + antenna), che non è uguale tra i vari telefoni, e che comunque sarà sempre inferiore a quelli dei gps veri. Io ho un vecchio garmin Foretrex senza barometro, che sull'altitudine non è certo preciso come quello che il barometro ce l'ha, ma di sicuro non mi ha mai sballato dislivelli come è successo coi vari telefoni. Se un telefono in campo aperto perde di frequente satelliti e di conseguenza l'app collegata cicca dislivelli in grande stile, non è perchè non ha il barometro, ma perchè come gps fa cagare. Purtroppo le varie recensioni di smartphone non perdono molto tempo con questa caratteristica, perchè danno per scontato che non ci sia nessuno che compra un telefono per usarlo principalmente come gps.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Quello che forse non è ben chiaro, è che a fare la differenza non è il barometro, ma il set di ricezione (chipset + antenna), che non è uguale tra i vari telefoni, e che comunque sarà sempre inferiore a quelli dei gps veri. Io ho un vecchio garmin Foretrex senza barometro, che sull'altitudine non è certo preciso come quello che il barometro ce l'ha, ma di sicuro non mi ha mai sballato dislivelli come è successo coi vari telefoni. Se un telefono in campo aperto perde di frequente satelliti e di conseguenza l'app collegata cicca dislivelli in grande stile, non è perchè non ha il barometro, ma perchè come gps fa cagare. Purtroppo le varie recensioni di smartphone non perdono molto tempo con questa caratteristica, perchè danno per scontato che non ci sia nessuno che compra un telefono per usarlo principalmente come gps.
Riguardo la precisione GPS dei ruggerd o smartphone, c'è qualche marchio piú affidabile di altri da considerare? Una lista di dispositivi con prestazioni soddisfacenti?
Grazie
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Magari! Tocca provare a proprie spese. Adesso ad esempio sappiamo che il Cubot non è un granchè!
diciamo che la batteria è piccola e si accontenti di vederlo ogni tanto o fai giri sotto le 3h, cerchi un rugged piccolo, mandi giù l'altimetria pompata....allora va bene.

purtroppo di piccolo non c'è niente e peggio con il barometro.
ho fatto prove con più telefoni e 2 applicazioni e senza barometro sballa troppo, oggi del 40% con 200 di differenza tra salita e discesa!!
e dislivello positivo misurato 1382m contro 1000 scarsi reali misurati con il Garmin e telefono con barometro.

al momento l'unica soluzione è una custodia rugged per il mio telefono
 

Allegati

  • Active-Series-IP68-Waterproof-Case-for-LG-G6-Black-31072017-01.jpg
    Active-Series-IP68-Waterproof-Case-for-LG-G6-Black-31072017-01.jpg
    45,7 KB · Visite: 3
  • Active-Series-IP68-Waterproof-Case-for-LG-G6-Black-31072017-02-p.jpg
    Active-Series-IP68-Waterproof-Case-for-LG-G6-Black-31072017-02-p.jpg
    65,7 KB · Visite: 3

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Nel valutare il dispositivo é fondamentale sapere quanto é luminoso lo schermo.
Il Cubot King Kong mini al 100% era ben visibile, mentre un Oneplus X usato ieri no. Faticano a vedere la mappa.
Ci sono dei test su notebookcheck dove riportano il valori misurati e confrontati con altri dispositivi


Avevo adocchiato questo un pò vecchiotto che si trova anche ricondizionato, barometro e termometro ma nei test batteria e schermo non sono ottimi
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Oggi avrei voluto uscire per un giro in bici ma tra il carrozziere che mi ha chiamato perchè la macchina era pronta e da andare a ritirare dopo averla rifatta tutta causa grandine e il pacchetto che è arrivato al locker Amazon da andare a ritirare il mio giro è saltato.
E' arrivato l'Armor X7 Pro e così ho passato il pomeriggio a configurarlo tra account, ripristino dei dati di backup dell'altro, installazione apps e smanettamenti vari non ho ancora avuto la possibilità di provarlo on-the-road ma lo farò nei prossimi giorni.
Le prime impressioni sono più che ottime, il peso non è eccessivo e senza metterlo sulla bilancia ad impressione non è molto più pesante del mio Samsung, è però spesso il doppio ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. La connessione internet con ho-mobile è perfetta dopo averlo configurato col messaggio di configurazione che viene mandato quando si chiama l'apposito numero. L'hot-spot è perfetto anche lui, lo sto usando in questo momento e non c'è nessun rallentamento rispetto a prima.
Adesso, dopo cena vado avanti con le configurazioni e voglio fare un raffronto con l'app GPS Test dal balcone per vedere quali sono le differenze e velocità di aggancio ai satelliti tra i miei due cellulari così da avere una prima fotografia su cosa aspettarmi durante le uscite.
Poi se domani riesco ad uscire in bici me li porto tutti e due con gli stessi software accesi per verificare se ci sono delle discrepanze e in che misura.
Se avete suggerimenti su qualche verifica che potrei fare, non troppo complicate spero, fatemi sapere che ci provo.
 
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Oggi avrei voluto uscire per un giro in bici ma tra il carrozziere che mi ha chiamato perchè la macchina era pronta e da andare a ritirare dopo averla rifatta tutta causa grandine e il pacchetto che è arrivato al locker Amazon da andare a ritirare il mio giro è saltato.
E' arrivato l'Armor X7 Pro e così ho passato il pomeriggio a configurarlo tra account, ripristino dei dati di backup dell'altro, installazione apps e smanettamenti vari non ho ancora avuto la possibilità di provarlo on-the-road ma lo farò nei prossimi giorni.
Le prime impressioni sono più che ottime, il peso non è eccessivo e senza metterlo sulla bilancia ad impressione non è molto più pesante del mio Samsung Galaxy Note 8, è però spesso il doppio ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. La connessione internet con ho-mobile è perfetta dopo averlo configurato col messaggio di configurazione che viene mandato quando si chiama l'apposito numero. L'hot-spot è perfetto anche lui, lo sto usando in questo momento e non c'è nessun rallentamento rispetto a prima.
La ricarica non è così lenta come si legge nelle recensioni, io lo sto caricando a quasi 2A.
Adesso, dopo cena vado avanti con le configurazioni e voglio fare un raffronto con l'app GPS Test dal balcone per vedere quali sono le differenze e velocità di aggancio ai satelliti tra i miei due cellulari così da avere una prima fotografia su cosa aspettarmi durante le uscite.
Poi se domani riesco ad uscire in bici me li porto tutti e due con gli stessi software accesi per verificare se ci sono delle discrepanze e in che misura.
Se avete suggerimenti su qualche verifica che potrei fare, non troppo complicate spero, fatemi sapere che ci provo.
Vedi l'allegato 398083
Ottimo, aspetto tue impressioni.
Buon giro
 
  • Mi piace
Reactions: Bella Italia

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi avrei voluto uscire per un giro in bici ma tra il carrozziere che mi ha chiamato perchè la macchina era pronta e da andare a ritirare dopo averla rifatta tutta causa grandine e il pacchetto che è arrivato al locker Amazon da andare a ritirare il mio giro è saltato.
E' arrivato l'Armor X7 Pro e così ho passato il pomeriggio a configurarlo tra account, ripristino dei dati di backup dell'altro, installazione apps e smanettamenti vari non ho ancora avuto la possibilità di provarlo on-the-road ma lo farò nei prossimi giorni.
Le prime impressioni sono più che ottime, il peso non è eccessivo e senza metterlo sulla bilancia ad impressione non è molto più pesante del mio Samsung Galaxy Note 8, è però spesso il doppio ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. La connessione internet con ho-mobile è perfetta dopo averlo configurato col messaggio di configurazione che viene mandato quando si chiama l'apposito numero. L'hot-spot è perfetto anche lui, lo sto usando in questo momento e non c'è nessun rallentamento rispetto a prima.
La ricarica non è così lenta come si legge nelle recensioni, io lo sto caricando a quasi 2A.
Adesso, dopo cena vado avanti con le configurazioni e voglio fare un raffronto con l'app GPS Test dal balcone per vedere quali sono le differenze e velocità di aggancio ai satelliti tra i miei due cellulari così da avere una prima fotografia su cosa aspettarmi durante le uscite.
Poi se domani riesco ad uscire in bici me li porto tutti e due con gli stessi software accesi per verificare se ci sono delle discrepanze e in che misura.
Se avete suggerimenti su qualche verifica che potrei fare, non troppo complicate spero, fatemi sapere che ci provo.
Vedi l'allegato 398083
visibilità al sole?
ore di schermo acceso?
ascesa accumulata misurata confrontata ad un garmin o un telefono con barometro?
precisione della tua posizione rispetto alle mappe?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Quello che forse non è ben chiaro, è che a fare la differenza non è il barometro, ma il set di ricezione (chipset + antenna), che non è uguale tra i vari telefoni, e che comunque sarà sempre inferiore a quelli dei gps veri. Io ho un vecchio garmin Foretrex senza barometro, che sull'altitudine non è certo preciso come quello che il barometro ce l'ha, ma di sicuro non mi ha mai sballato dislivelli come è successo coi vari telefoni. Se un telefono in campo aperto perde di frequente satelliti e di conseguenza l'app collegata cicca dislivelli in grande stile, non è perchè non ha il barometro, ma perchè come gps fa cagare. Purtroppo le varie recensioni di smartphone non perdono molto tempo con questa caratteristica, perchè danno per scontato che non ci sia nessuno che compra un telefono per usarlo principalmente come gps.
leggendo l'articolo postato da Scratera non credo sia tanto il modulo gps scadente di questi telefoni, ma dal fatto che l'elevazione gps non è un dato preciso quanto la posizione, risente di più degli ostacoli, basta passare sotto un bosco umido per accumulare falso dislivello
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
visibilità al sole?
ore di schermo acceso?
ascesa accumulata misurata confrontata ad un garmin o un telefono con barometro?
precisione della tua posizione rispetto alle mappe?
Visibilità al sole vediamo domani, ore di schermo acceso idem se esco per un giro, un garmin non ce l'ho ma il note 8 ha tutti i sensori compresi barometro, pressione e bussola, la precisione vedrò se riesco a verificarla, adesso che sono rintanato in casa mi ha sgamato preciso preciso :mrgreen:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sicuro il Note se usi il programma giusto che sfrutta il barometro otterrai valori precisi.
Con Oruxmap e barometro ho sempre avuto valori corretti, anche meglio del Garmin che in alcune occasioni ora che facevo i test, sballava di 150m l'elevazione in punti noti
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Oruxmaps sto guardando ora e se riesco a capirlo in tempo utile e vedo se riesco a provarlo.
Io finora ho usato Strava, Relive, da qualche giorno Komoot che è quello che contavo di approfondire nelle prossime uscite e Locus maps. Ora vedrò di capire anche questo ma non voglio fare girare troppi programmi contemporaneamente, dovrò alternarli nelle varie uscite.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.563
3.502
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
leggendo l'articolo postato da Scratera non credo sia tanto il modulo gps scadente di questi telefoni, ma dal fatto che l'elevazione gps non è un dato preciso quanto la posizione, risente di più degli ostacoli, basta passare sotto un bosco umido per accumulare falso dislivello

Quello è un ulteriore fattore che peggiora l'attendibilità, e che riguarda tutti i ricevitori, in proporzione alle loro caratteristiche: con un Garmin 65 avrai pochi problemi anche in un sottobosco.
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Secondo me bisogna capire qual'è la funzione preponderante che si vuol dare al device.
Se lo si vuole usare soprattutto per registrare dati che siano i più attendibili possibile conviene orientarsi su un gps dedicato, che è fatto per questo e probabilmente è più preciso. Se lo si vuole usare prettamente per navigare quindi seguire tracce secondo me un rugged phone è la soluzione ideale soprattutto per un fatto di leggibilità delle mappe e semplicità di utilizzo. Ho avuto l'illusione di poter avere capra e cavoli e per curiosità ho acquistato un garmin 530 mtb bundle (quindi ultimissimo modello)... che dire... probabilmente i dati erano corretti ma per me è stato un autentico disastro.
Per il prezzo che ha lo trovo un device molto complicato da usare e "obsoleto" sotto molti aspetti (penoso a livello grafico e di velocità. Sembra di tornare agli anni 80, mi ricorda un pò quei giochini tipo Gig Tiger). Ha un sacco di funzioni relative alle prestazioni e all'allenamento che probabilmente interessano più a uno stradista, molto complicato da usare (anche per me che mi piace smanettare) ma soprattutto le sezione navigazione (che era ciò che mi interessava) è una cosa tremenda. Mappa da scorrere premendo i tastini laterali con risoluzione pessima e in "esplorazione" veramente e assolutamente inutilizzabile. Nemmeno lontanamente paragonabile allo schermo e alla facilità di utilizzo anche del peggiore dei rugged phone o smartphone in generale.
Come se non bastasse tempi di Caricamento infiniti, si pianta in continuazione l'avrò resettato non so quante volte, problemi di comunicazione col pc, difficoltà di utilizzo in coppia con garmin 935 che ho al polso. Era più il tempo che perdevo a provare a farlo funzionare in modo decente. Per 300 e passa euro che costa sai te che razza di rugged phone ti prendi.....
Morale, nel giro di due mesi l'ho messo nel mercatino e l'ho rivenduto. Mai più....e.....
sono tornato al mio alcatel onetouch go play che pagai 50 euro, non un fulmine ma dopo aver levato tutta la robaccia precaricata e installato locus con relativa mappa italia fa assolutamente il suo sporco lavoro... lo usai anche per fare la via degli dei Dei.. in modalità traccia e navigazione (con orux però) arrivai a sera sulla Futa che avevo ancora un 15% di batteria... un ragazzo che era con me il garmin gli si spense dopo pranzo e la mattina dopo praticamente dopo 1 ora (penso l'avesse caricato col caricatore sbagliato)... se non era per il mio alcatel a quest'ora eravamo ancora in giro per i boschi...
Ora uso l'orologio Garmin forerunner 935 (per tracciare, va benissimo) ma se devo navigare il mio umile alcatel (benchè sia del 2015) è ancora un fedele compagno di viaggio. Per inciso non ho mai avuto problemi di ricezione gps. sempre usato senza sim
 

Allegati

  • IMG_20201031_083705.jpg
    IMG_20201031_083705.jpg
    425,7 KB · Visite: 15
  • IMG_20201031_083719.jpg
    IMG_20201031_083719.jpg
    494 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Secondo me bisogna capire qual'è la funzione preponderante che si vuol dare al device.
Se lo si vuole usare soprattutto per registrare dati che siano i più attendibili possibile conviene orientarsi su un gps dedicato, che è fatto per questo e probabilmente è più preciso. Se lo si vuole usare prettamente per navigare quindi seguire tracce secondo me un rugged phone è la soluzione ideale soprattutto per un fatto di leggibilità delle mappe e semplicità di utilizzo. Ho avuto l'illusione di poter avere capra e cavoli e per curiosità ho acquistato un garmin 530 mtb bundle (quindi ultimissimo modello)... che dire... probabilmente i dati erano corretti ma per me è stato un autentico disastro.
Lo trovo per il prezzo che ha un device molto complicato da usare e "obsoleto" sotto molti aspetti (soprattutto a livello grafico e di velocità sembra di tornare agli anni 80, mi ricorda un pò quei giochini tipo Gig Tiger). Ha un sacco di funzioni relative alle prestazioni e all'allenamento che probabilmente interessano più a uno stradista, molto complicato da usare (anche per me che mi piace smanettare) ma soprattutto le sezione navigazione (che era ciò che mi interessava) è una cosa tremenda. Mappa da scorrere premendo i tastini laterali con risoluzione pessima e in "esplorazione" veramente e assolutamente inutilizzabile, nemmeno lontanamente paragonabile allo schermo e alla facilità di utilizzo del peggiore dei rugged phone o smartphone in generale. Tempi di Caricamento infiniti, si piantava in continuazione e dovevo resettarlo, problemi di comunicazione col pc, difficoltà di utilizzo in coppia con garmin 935 che ho al polso. Per 300 e passa euro che costa sai te che razza di rugged phone ti prendi.....
Morale, nel giro di due mesi l'ho messo nel mercatino e l'ho rivenduto.mai più....e.....
sono tornato al mio alcatel onetouch go play che pagai 50 euro, non un fulmine ma dopo aver levato tutta la robaccia precaricata e installato locus con relativa mappa italia fa assolutamente il suo sporco lavoro... lo usai anche per fare la via degli dei Dei.. in modalità traccia e navigazione (con orux però) arrivai a sera sulla futa che avevo ancora un 15% di batteria... un ragazzo che era con me il garmin gli si spense dopo pranzo e la mattina dopo praticamente dopo 1 ora (penso l'avesse caricato col caricatore sbagliato)...
Ora uso l'orologio Garmin 935 (per tracciare) ma se devo navigare il mio umile alcatel (benchè sia del 2015) è ancora un fedele compagno di viaggio.
Concordo pienamente.
Io il ruggerd lo userei principalmente per seguire tracce scaricate o create da me, di registrare mi interessa poco.
Ma il tuo smartphone non ruggerd non soffre delle vibrazioni/sollecitazioni della mtb (escludendo ovviamente possibili cadute)?
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Tra l'altro ho modificato un portacell universale da manubio del Lidl con sgancio rapido mondandoci la custudia del go play.. il cellu rimane stabilissimo sul manubrio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se Oruxmap gira sull'Alcatel con solo 1gb, con il BV6000s e 2gb vado di lusso, 80€, barometro e quanto android 7 sarà obsoleto lo butto.
Sul Cubot avevo installato gopro, locusmap, oruvìxamp, djgo4, Airmap e tutte le relative mappe offline ed era pieno al 53% di 32gb, quindi con 16gb si può tentare
 

Classifica mensile dislivello positivo