Rugged phone per utilizzo come GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sia su Locus che Orux ho sempre utilizzato OpenAndroMaps + Elevate come tema.
Quali vantaggi trovi con Lomap che non conoscevo?
Mi cito da solo perché ho visto adesso che le LoMap sono le mappe che Locus offre nel suo Store. Non ho scaricato nulla ma dagli screenshot disponibili, sembra che le curve di livello siano ogni 20mt. Le OpenAndroMaps le hanno ogni 10mt.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
...se per te una differenza in un sol punto di più di 25 m sono simili tutto va bene...quello è un garminiano...
Purtroppo sono abituato male, quando attacco il GPS anche se sono fermo in casa, vengo individuato con un'incertezza di circa 30 mt :-(
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Oggi ho fatto io una comparazione tra il vecchio Etrex Vista HCX e il Huawei vattelapesca (telefono aziendale che non comprerei manco morto) che uso come navigatore, su cui ho registrato con Locus che sostituisce completamente i dati gps con quelli SRTM.
Giro con altimetria molto spezzata, alla fine il Garmin visualizzava +580, il telefono +600, non male per le mie esigenze. Locus però, esportando il file gpx generava una traccia con dislivello +530, che aperto con Land diventano +490. Il file dell'Etrex invece aperto con Land diventa +510. La cosa più interessante però è l'analisi del grafico della traccia del telefono, in cui si evidenziano alcuni punti in cui, evidentemente a causa della perdita temporanea del segnale di un satellite, la quota schizza in alto anche di 10m senza motivo, per poi tornare sul valore corretto dopo pochi secondi. Avevo impostato un flitro pesante sull'altitudine, la prossima volta proverò col filtro ultra pesante.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.370
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Mi cito da solo perché ho visto adesso che le LoMap sono le mappe che Locus offre nel suo Store. Non ho scaricato nulla ma dagli screenshot disponibili, sembra che le curve di livello siano ogni 20mt. Le OpenAndroMaps le hanno ogni 10mt.
forse è per questo che con Locusmap senza barometro e correzioni attivate l'ascesa è ancora più sballata in positivo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.370
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi ho fatto io una comparazione tra il vecchio Etrex Vista HCX e il Huawei vattelapesca (telefono aziendale che non comprerei manco morto) che uso come navigatore, su cui ho registrato con Locus che sostituisce completamente i dati gps con quelli SRTM.
Giro con altimetria molto spezzata, alla fine il Garmin visualizzava +580, il telefono +600, non male per le mie esigenze. Locus però, esportando il file gpx generava una traccia con dislivello +530, che aperto con Land diventano +490. Il file dell'Etrex invece aperto con Land diventa +510. La cosa più interessante però è l'analisi del grafico della traccia del telefono, in cui si evidenziano alcuni punti in cui, evidentemente a causa della perdita temporanea del segnale di un satellite, la quota schizza in alto anche di 10m senza motivo, per poi tornare sul valore corretto dopo pochi secondi. Avevo impostato un flitro pesante sull'altitudine, la prossima volta proverò col filtro ultra pesante.
interessante , ma per usare i dati SRTM hai la versione pro.
Per esportare intendi Strava? se il GPX è registrato senza barometro ricalcola lui l'altimetria, mentre i FIT gli stanno sulle palle perchè non compaiono nemmeno i segmenti.
Una differenza del genere tra i due apparecchi per me sarebbe più che perfetta, purtroppo con Oruxmap oggi 1269m ricorretti a 1011m, mentre il garmin Edge 800 1084m-
Su Oruxmap non "altitudine usa file DEM" spuntata e "interpolazione DEM", ma non so se la seconda spunta sfrutta pure il dato gps
in un punto aperto, cielo quasi completamente aperto Garmin 410m, Oruxmap 356m, Bryton 460m!!!


 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-10-27 at 21.48.27.jpeg
    WhatsApp Image 2020-10-27 at 21.48.27.jpeg
    102,5 KB · Visite: 5

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.370
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oruxmap vs locusmap.
Preferisco Oruxmap.
La pendenza e direzione è più comprensibile, ma solo ora noto che su Locusmap ho anche le curve di livello
 

Allegati

  • Screenshot_20201027-221506.png
    Screenshot_20201027-221506.png
    456,3 KB · Visite: 11
  • Screenshot_20201027-221637.png
    Screenshot_20201027-221637.png
    290,9 KB · Visite: 11

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Oruxmap vs locusmap.
Preferisco Oruxmap.
La pendenza e direzione è più comprensibile, ma solo ora noto che su Locusmap ho anche le curve di livello

Su Locus (ma immagino anche su Orux) puoi impostare il tipo di linea, lo spessore, il motivo (frecce...), Il colore e così via.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.370
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Su Locus (ma immagino anche su Orux) puoi impostare il tipo di linea, lo spessore, il motivo (frecce...), Il colore e così via.
si ,ma il massimo che ho ottenuto è questo , Oruxmap è più comprensibile soprattutto la direzione e pendenza, certo che quando hai un problema fa comodo guardare le curve di livello di Locusmap , mentre oruxmap ha il 3D che non mi fa impazzire
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Prova ad installare le ultime mappe OpenAndroMaps (ottobre) e il tema Elevate per una migliore leggibilità
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Come ruggerd/navigatore qualcuno usa l'Ulefone Armor x7 pro?
Il marchio é affidabile? Questo modello ha schermo 5" (non troppo ingombrante sul manubrio), 4 gb di ram, android10 e compatibile con GNSS Galileo, con un prezzo tra 85 e 100 euro circa a seconda della spedizione da Cina o Europa.
Grazie
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.370
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Come ruggerd/navigatore qualcuno usa l'Ulefone Armor x7 pro?
Il marchio é affidabile? Questo modello ha schermo 5" (non troppo ingombrante sul manubrio), 4 gb di ram, android10 e compatibile con GNSS Galileo, con un prezzo tra 85 e 100 euro circa a seconda della spedizione da Cina o Europa.
Grazie
Andrei di Bv6000 perché ha il barometro
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Andrei di Bv6000 perché ha il barometro
É più completo, peró già di qualche anno fa. Punterei a qualcosa di recente per avere una versione Android che duri il più possibile.
Non credo che questi smartphone ricevono aggiornamenti periodici o a distanza di qualche anno
 
  • Mi piace
Reactions: stec1612

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.370
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
domani riprovo il Rugged da 4" in montagna con i comandi vocali , vedo come si comporta la misura del dislivello, purtroppo Oruxmap non da un buon risultato e Locumap pro dovrei acquistarlo sperando che mi misuri bene visto che ad altri da valori compatibili.
Con il barometro la misura è corretta pure con Oruxmap
 

Classifica mensile dislivello positivo