Doping Rude e Graves positivi durante l'EWS francese

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Secondo me questo modo di vedere le cose non va troppo bene. Forse bisognerebbe pensare che chiunque commette un "reato" è un cattivo esempio per la società e i danni che uno fa non sempre sono "diretti". Il concetto che se nuoce solo a se stesso allora non fa nulla secondo me non regge...allora perché mettere dei limiti o dei divieti...se ci sono allora vanno rispettati e non importa che tu sia Ronaldo, Hill, Rude, o il semplice amatore della domenica, li devi rispettare...è una semplice questione di coerenza. Direi di più, tanto più sei in una posizione di rilievo tanto maggiore dovrebbe essere il tuo senso di "responsabilità" verso gli altri, per il semplice fatto che sei un "esempio" per gli altri, e in molti casi proprio per i più giovani. Sotto questa ottica allora ecco che delle "pene" importanti per chi "sgarra" ci potrebbero stare tutte, compresa la radiazione e un risarcimento danni nei confronti della disciplina sportiva di appartenenza. Troppo duro potrebbe dire qualcuno...allora diamo una squalifica per un anno e poi in caso di recidiva squalifica vita. E non mi vengano a dire che uno non sa leggere le informazioni riportate su una confezione di un qualsiasi medicinale...su tutti ci sono le indicazioni se il principio attivo costituisce doping oppure no e fino a prova contraria credo che tutti gli atleti sappiano leggere...

Guarda, sul fatto di non saper leggere le informazioni su medicinali e integratori sfondi una porta aperta, perché personalmente non ci credo e le ritengo solo delle scuse. Ammettendo anche che ci creda, l'atleta professionista che fa un errore del genere di professionista non ha nulla ed è un bene per se stesso e per gli altri se nella vita fa altro.

Sulla responsabilità morale il discorso è diverso. Dove girano soldi (e mi viene da sorridere a pensare che ci siano dei positivi nell'enduro, a proposito di soldi) ci sono persone disposte ad ogni cosa. Se guardo uno spettacolo come il calcio, tour de france, olimpiadi, ecc parto dal presupposto che si tratta appunto di uno spettacolo, e mi metto il cuore in pace. Imbrogliano? Se li beccano pagano secondo la legge. Però veniamo agli sponsor, che approfittano per anni della visibilità dell'atleta vincente (vedere Armstrong, esempio lampante), sono vittime o complici? Perché nessuno sa mai niente, ma se lavori nell'ambiente o sei fesso o sai anche che è difficile vincere da puliti. Il pubblico adora Pantani che vince Giro e Tour nello stesso anno, ma crocifigge Froome? Dai su, un po' di coerenza.

Ci troviamo comunque nel campo ricreazionale, io faccio fatica a dare la stessa importanza che può avere un'azienda il cui proprietario scappa coi soldi dei clienti o al politico corrotto. Poi magari mi sbaglio, ma la differenza per me c'è.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
L’AFLD non ha ancora confermato il tutto, quindi questa notizia è per ora il risultato di una ricerca di Pinkbike.


Magari attendiamo le conferme ufficiali...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Guarda, sul fatto di non saper leggere le informazioni su medicinali e integratori sfondi una porta aperta, perché personalmente non ci credo e le ritengo solo delle scuse. Ammettendo anche che ci creda, l'atleta professionista che fa un errore del genere di professionista non ha nulla ed è un bene per se stesso e per gli altri se nella vita fa altro.

Sulla responsabilità morale il discorso è diverso. Dove girano soldi (e mi viene da sorridere a pensare che ci siano dei positivi nell'enduro, a proposito di soldi) ci sono persone disposte ad ogni cosa. Se guardo uno spettacolo come il calcio, tour de france, olimpiadi, ecc parto dal presupposto che si tratta appunto di uno spettacolo, e mi metto il cuore in pace. Imbrogliano? Se li beccano pagano secondo la legge. Però veniamo agli sponsor, che approfittano per anni della visibilità dell'atleta vincente (vedere Armstrong, esempio lampante), sono vittime o complici? Perché nessuno sa mai niente, ma se lavori nell'ambiente o sei fesso o sai anche che è difficile vincere da puliti. Il pubblico adora Pantani che vince Giro e Tour nello stesso anno, ma crocifigge Froome? Dai su, un po' di coerenza.

Ci troviamo comunque nel campo ricreazionale, io faccio fatica a dare la stessa importanza che può avere un'azienda il cui proprietario scappa coi soldi dei clienti o al politico corrotto. Poi magari mi sbaglio, ma la differenza per me c'è.
Pantani è stato martirizzato e pertanto è diventato intoccabile. Forse era bombato tanto quanto Indurain e probabilmente più di Froome ma non puoi dirlo.
 
  • Mi piace
Reactions: R I E L

RSGF

Biker novus
26/10/17
40
8
0
52
Trieste
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Secondo me questo modo di vedere le cose non va troppo bene. Forse bisognerebbe pensare che chiunque commette un "reato" è un cattivo esempio per la società e i danni che uno fa non sempre sono "diretti". Il concetto che se nuoce solo a se stesso allora non fa nulla secondo me non regge...allora perché mettere dei limiti o dei divieti...se ci sono allora vanno rispettati e non importa che tu sia Ronaldo, Hill, Rude, o il semplice amatore della domenica, li devi rispettare...è una semplice questione di coerenza. Direi di più, tanto più sei in una posizione di rilievo tanto maggiore dovrebbe essere il tuo senso di "responsabilità" verso gli altri, per il semplice fatto che sei un "esempio" per gli altri, e in molti casi proprio per i più giovani. Sotto questa ottica allora ecco che delle "pene" importanti per chi "sgarra" ci potrebbero stare tutte, compresa la radiazione e un risarcimento danni nei confronti della disciplina sportiva di appartenenza. Troppo duro potrebbe dire qualcuno...allora diamo una squalifica per un anno e poi in caso di recidiva squalifica vita. E non mi vengano a dire che uno non sa leggere le informazioni riportate su una confezione di un qualsiasi medicinale...su tutti ci sono le indicazioni se il principio attivo costituisce doping oppure no e fino a prova contraria credo che tutti gli atleti sappiano leggere...

Guarda, sul fatto di non saper leggere le informazioni su medicinali e integratori sfondi una porta aperta, perché personalmente non ci credo e le ritengo solo delle scuse. Ammettendo anche che ci creda, l'atleta professionista che fa un errore del genere di professionista non ha nulla ed è un bene per se stesso e per gli altri se nella vita fa altro.

Sulla responsabilità morale il discorso è diverso. Dove girano soldi (e mi viene da sorridere a pensare che ci siano dei positivi nell'enduro, a proposito di soldi) ci sono persone disposte ad ogni cosa. Se guardo uno spettacolo come il calcio, tour de france, olimpiadi, ecc parto dal presupposto che si tratta appunto di uno spettacolo, e mi metto il cuore in pace. Imbrogliano? Se li beccano pagano secondo la legge. Però veniamo agli sponsor, che approfittano per anni della visibilità dell'atleta vincente (vedere Armstrong, esempio lampante), sono vittime o complici? Perché nessuno sa mai niente, ma se lavori nell'ambiente o sei fesso o sai anche che è difficile vincere da puliti. Il pubblico adora Pantani che vince Giro e Tour nello stesso anno, ma crocifigge Froome? Dai su, un po' di coerenza.

Ci troviamo comunque nel campo ricreazionale, io faccio fatica a dare la stessa importanza che può avere un'azienda il cui proprietario scappa coi soldi dei clienti o al politico corrotto. Poi magari mi sbaglio, ma la differenza per me c'è.
Forse per questo basterebbe mettere delle forti penali anche agli sponsor...così sarebbero loro i primi ad essere interessati ad avere atleti "puliti"...
Sul discorso "è difficile vincere da puliti"...hai perfettamente ragione...chissà come mai sono più o meno tutti allo stesso livello... ma è proprio questo quello che ci toglie le emozioni nel guardare queste gare...personalmente ho smesso da un bel tempo di emozionarmi nel guardare uno spettacolo sportivo perché c'è sempre il dubbio sul fatto che le prestazioni siano "alterate"...
qualcuno potrebbe dire che è comunque uno spettacolo...per me rimane solo un'alterazione della realtà...sarà che sono un romantico...
 

jajamtb

Biker popularis
12/12/10
67
78
0
Lecco
Visita sito
Fai fare a Nibali una PS di enduro, poi fai fare a Rude una discesa "impegnativa" in BDC, e poi vediamo chi dei due arriva in fondo ancora intero... in BDC quando scendi devi fare una sola cosa... premere la leva dei freni... in una tappa di BDC hai un team che lavora per te, che ti tira, che ti da il ritmo, a parte qualche situazione di fuga, lavori in squadra... in enduro sei tu, da solo, con tutte le tue crisi... Quindi smettetela di pensare che far frullare le gambe sia l'unico metro di giudizio dell' "IMPEGNO"

Ehhh già...magari un po' meno E-bike e più BDC ti rimette le idee in prospettiva.
Guarda che i vari Nibali, Sagan, etc non sono mica fermi con la MTB. E i numeri che fanno con la BDC in discesa in TV non rendono.
hai ragione, l'anno prossimo vincenzo non fa il tour e va al posto di gwin in YT...
Ma Gwin non l'aveva preso la Sky per la Roubaix? Se ricordo bene all'ultimo minuto si tirò indietro.. Quando gli spiegarono che il suo compito era quello di entrare nella foresta di Arenberg a 55all'ora, lui replicò che non avrebbe potuto perché gli avevano da poco ritirato la patente della moto muhahaha!
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Guarda, sul fatto di non saper leggere le informazioni su medicinali e integratori sfondi una porta aperta, perché personalmente non ci credo e le ritengo solo delle scuse. Ammettendo anche che ci creda, l'atleta professionista che fa un errore del genere di professionista non ha nulla ed è un bene per se stesso e per gli altri se nella vita fa altro.

Sulla responsabilità morale il discorso è diverso. Dove girano soldi (e mi viene da sorridere a pensare che ci siano dei positivi nell'enduro, a proposito di soldi) ci sono persone disposte ad ogni cosa. Se guardo uno spettacolo come il calcio, tour de france, olimpiadi, ecc parto dal presupposto che si tratta appunto di uno spettacolo, e mi metto il cuore in pace. Imbrogliano? Se li beccano pagano secondo la legge. Però veniamo agli sponsor, che approfittano per anni della visibilità dell'atleta vincente (vedere Armstrong, esempio lampante), sono vittime o complici? Perché nessuno sa mai niente, ma se lavori nell'ambiente o sei fesso o sai anche che è difficile vincere da puliti. Il pubblico adora Pantani che vince Giro e Tour nello stesso anno, ma crocifigge Froome? Dai su, un po' di coerenza.

Ci troviamo comunque nel campo ricreazionale, io faccio fatica a dare la stessa importanza che può avere un'azienda il cui proprietario scappa coi soldi dei clienti o al politico corrotto. Poi magari mi sbaglio, ma la differenza per me c'è.
Pantani è stato martirizzato e pertanto è diventato intoccabile. Forse era bombato tanto quanto Indurain e probabilmente più di Froome ma non puoi dirlo.
Di Miguelon dopato ci sono sospetti reali o solo dovuti al fatto che fosse un atleta anni 90?
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
La cosa strana è che non abbiano trovato positivi anche gli altri 7...
Gracia non fece quel video per caso, o per autoreferenzialità, lo fece perchè ben sapeva che la situazione era più marcia di come lui stesso la descrisse...
Io non stento a credere che in alta classifica dell'enduro tutti prendano qualcosa, così come nella BDC, anche perchè a livello fisico è più impegnativa un'EWS di una tappa di una corsa su strada o una granfondo, e sopratutto serve lucidità in discesa, cosa marginale su strada...
Mi fa sempre ridere che così come per anni si sia cercato di insabbiare il doping in BDC si stia facendo la stessa cosa con l'enduro...
Da "gare da pensionati spompati della DH" ad "atleticamente più impegnative delle tappe BDC dei grandi Tour".
Con spettacolare inciso "Nibali non fa altro che tirare le leve".
Eh beh, chi cazzo era Adriano DeZan?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Hai ragione… ma questi (gli amatori), senza giustificarli, lo fanno per i cazzi loro, non rappresentano degli sponsor visibili magari in tutto il mondo, non sono "d'esempio" a giovani di tutto il mondo che li vedono come "eroi"... questi (sempre gli amatori) fanno del male soprattutto a loro stessi, i professionisti invece son un esempio per molti, e se l'esempio è negativo non credo sia giusto lasciar correre!


In tutto il mondo forse no,ma gli sponsor ci sono e pagano e ti pagano o ti danno il mezzo per gareggiare,se sei uno che viaggia,(se sei una pippa come me,al massimo ti danno il completo per gareggiare :-) )se poi ti prendi l'aiutino,rovinandoti e rovinando tutto ciò che ci gira attorno,e finchè non ti beccano,(perchè fidati che ne beccan anche di amatori),tu comunque usfruisci dei ''favori'' di sponsor/team truffando,se non sono certi team a volte a coprirti...
 
Ultima modifica:

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Sono più esterrefatto da alcuni commenti che indignato dal fatto di cronaca.
Comunque, se confermato l'uso di doping, il vitellone Rude e il degno compare Graves possono serenamente dedicarsi ad altre attivita' per i prossimi 2anni.

P.S.
Io per "ammirare" uno che raida in MTB mi guardo un video cazzaro di Clemenz (commento che sembra OT, ma non lo è affatto) :)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Di Miguelon dopato ci sono sospetti reali o solo dovuti al fatto che fosse un atleta anni 90?


Se è per questo i sospetti c'eran già anche negli anni di Merckx,che poi sospetti non erano,ma tutti insorsero per un 'complotto' architettato contro l'atleta ed eravamo negli anni '70...risultato che fu scagionato,riammesso,corse e vinse ancora,come non mai...non era colpa sua si disse...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.818
2.719
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Le interviste le ho postate sono in attesa di moderazione. Tuttavia invito a leggerle.
Uno dei due, non ricordo quale, mi sembra Graves, alla fine se ne è uscito con una cazzata galattica. Praticamente ha legittimato il consumo di caffeina per doping.
Ha sostenuto che la caffeina è uno stimolante e tutti bevono caffè, quindi tutti sono colpevoli di prendere uno stimolante per cercare di avere un vantaggio per una gara o qualsiasi altra cosa.

Discorso controanalisi: hanno parlato gli avvocati.

Devo ammettere che sebbene le interviste mi siano piaciute, rimango scettico.
 

jajamtb

Biker popularis
12/12/10
67
78
0
Lecco
Visita sito
wow... mi tremano le gambe... prova a scendere dallo stelvio in macchina, con la neve e le gomme lisce... magari facendo lo slalom tra gli schivatombini...

Il fondo stradale non è indice di bravura del ciclista o biker che sia... guarda alla motogp.. fondo perfetto ma nel loro sono delle bestie, se metti cairoli di certo non va come marquez... ognuno ha il suo fondo, su strada data la relativa "facilità" fare la differenza è ancora più difficile quindi staccare uno di ruota non è proprio cosa semplice, senza contare che non si tratta solo di scendere e saper guidare su dei tubolari pompati a 10-12 ma anche rilanciare abbestia ogni curva..
quindi sì ci possono essere delle discese dove per motivi di tappa o di non interesse vengono giù rilassati, ma quando tirano ho dubbi che un campione della dh gli potrebbe stare dietro, se non altro anche per i rilanci post curva..
la differenza è che i piloti di motogp si allenano in MX, i bitumari invece in DH non si allenano proprio perchè si cagano nel fondello!
In realtà il fondello che mettiamo "noi" tradizionalisti è in realtà un vero e proprio patello... progettato ad hoc per raccogliere espletazioni fisiologiche urgenti... perché devi sapere che in determinati frangenti di corsa, specialmente quando i propri compagni di squadra ti spingono talmente forte che perdi la percezione dello spaziotempo, non è che hai molte possibilità di fermarti a farla... voi Dhillers invece siete più' fortunati, c'è sempre il bagno per le femminucce nei pressi di ogni seggiovia... ahahahaha!

... e ricordati "Non dico di fare centro ma almeno falla dentro!"
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.818
2.719
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
https://m.pinkbike.com/news/interview-jared-graves-comments-on-failed-drug-test.html

https://m.pinkbike.com/news/interview-richie-rude-comments-on-failed-drug-test.html
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Le interviste le ho postate sono in attesa di moderazione. Tuttavia invito a leggerle.
Uno dei due, non ricordo quale, mi sembra Graves, alla fine se ne è uscito con una cazzata galattica. Praticamente ha legittimato il consumo di caffeina per doping.
Ha sostenuto che la caffeina è uno stimolante e tutti bevono caffè, quindi tutti sono colpevoli di prendere uno stimolante per cercare di avere un vantaggio per una gara o qualsiasi altra cosa.

Discorso controanalisi: hanno parlato gli avvocati.

Devo ammettere che sebbene le interviste mi siano piaciute, rimango scettico.
Is the suspicion that these substances would have come from a supplement?
Richie: That's my first guess.

You're a professional athlete and you're taking supplements that you need to take, but had you taken anything out of the ordinary in the past that you might not have taken otherwise?
Richie's lawyer, Matt Kaiser: We'll need to pass on that one. We have to do our own history and checking of what you did and didn't take, and have everything tested.

La risposta di Ryno Power (sponsor integratori di Rude e Graves): http://instagr.am/p/BqoA3NYFKQh/
In pratica provano a dare la colpa a Ryno Power, avranno qualche causa in corso e quindi risponde l'avvocato.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.818
2.719
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Le interviste le ho postate sono in attesa di moderazione. Tuttavia invito a leggerle.
Uno dei due, non ricordo quale, mi sembra Graves, alla fine se ne è uscito con una cazzata galattica. Praticamente ha legittimato il consumo di caffeina per doping.
Ha sostenuto che la caffeina è uno stimolante e tutti bevono caffè, quindi tutti sono colpevoli di prendere uno stimolante per cercare di avere un vantaggio per una gara o qualsiasi altra cosa.

Discorso controanalisi: hanno parlato gli avvocati.

Devo ammettere che sebbene le interviste mi siano piaciute, rimango scettico.
Is the suspicion that these substances would have come from a supplement?
Richie: That's my first guess.

You're a professional athlete and you're taking supplements that you need to take, but had you taken anything out of the ordinary in the past that you might not have taken otherwise?
Richie's lawyer, Matt Kaiser: We'll need to pass on that one. We have to do our own history and checking of what you did and didn't take, and have everything tested.

La risposta di Ryno Power (sponsor integratori di Rude e Graves): http://instagr.am/p/BqoA3NYFKQh/
In pratica provano a dare la colpa a Ryno Power, avranno qualche causa in corso e quindi risponde l'avvocato.
Questo è un colpo basso a mio avviso. Mentre nell'industria farmaceutica la cross contamination deve essere ridotta a livelli di rischio accettabili, nell'industria alimentare questo non è regolamentato.
In pratica, le norme dell'industria farmaceutica prevedono che l’eliminazione dei residui lasciati dalle specifiche lavorazioni sulle attrezzature utilizzate in ogni Stabilimento produttivo di farmaci debba essere effettuata mediante un appropriato programma di pulizia. I prodotti farmaceutici e i principi attivi possono infatti essere contaminati da altri prodotti (principi attivi e prodotti di decomposizione) lavorati nella stessa industria o no, detergenti, sanitizzanti, microrganismi ecc.
Con un approccio “risk based” si definiscono livelli di contaminazione accettabili per le entità chimiche che possono essere presenti sulle attrezzature dopo la pulizia. Questi livelli che possono rimanere come contaminati è DIMOSTRATO che non hanno effetto terapeutico e quindi nessun effetto sulla salute. Cioè CI POSSONO RIMANERE!
Per l'industria alimentare invece è ammessa la cross-contamination.....avete mai letto sulle scatole di biscotti la frase "il prodotto può contenere tracce di ecc"
Se ci pensate è pazzesco....su questo basano la difesa.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Questo è un colpo basso a mio avviso. Mentre nell'industria farmaceutica la cross contamination deve essere ridotta a livelli di rischio accettabili, nell'industria alimentare questo non è regolamentato.
In pratica, le norme dell'industria farmaceutica prevedono che l’eliminazione dei residui lasciati dalle specifiche lavorazioni sulle attrezzature utilizzate in ogni Stabilimento produttivo di farmaci debba essere effettuata mediante un appropriato programma di pulizia. I prodotti farmaceutici e i principi attivi possono infatti essere contaminati da altri prodotti (principi attivi e prodotti di decomposizione) lavorati nella stessa industria o no, detergenti, sanitizzanti, microrganismi ecc.
Con un approccio “risk based” si definiscono livelli di contaminazione accettabili per le entità chimiche che possono essere presenti sulle attrezzature dopo la pulizia. Questi livelli che possono rimanere come contaminati è DIMOSTRATO che non hanno effetto terapeutico e quindi nessun effetto sulla salute. Cioè CI POSSONO RIMANERE!
Per l'industria alimentare invece è ammessa la cross-contamination.....avete mai letto sulle scatole di biscotti la frase "il prodotto può contenere tracce di ecc"
Se ci pensate è pazzesco....su questo basano la difesa.

Non so se la cosa può stare in piedi, perché Ryno Power sponsorizza anche atleti che corrono in coppa del mondo e quindi fanno controlli antidoping regolari. Luca Cometti, ad esempio (DH), ha scritto:

lucacometti (14 hours ago)
@justanotherusername: I am also a Ryno Power athlete and have been tested multiple times from WADA and I have passed both times. Ryno Power is a banned substance free company, and they go through testing to make sure no banned substances end up in their products. So unless someone at the testing facilities wasn't doing their job right and purposely added banned substances into one of their products, which seems pretty far fetched. I don't think Ryno Power is to blame here.
 

Classifica mensile dislivello positivo