mcpelo68
BIKER SKLEROTIK
Io ci metto qualche dubbio sull'utilizzo di queste tenute super scorrevoli per chi non ha tempo, voglia o modo di stare dietro alla propria bici perchè secondo me se da un lato hanno migliorato la scorrevolezza questa è stata ottenuta a discapito della tenuta stessa delle guarnizioni con conseguente minor tenuta allo sporco e quindi una manutenzione più frequente.
infatti io la penso come te.. (maggior scorrevolezza= meno attrito dato da scarsa tenuta proprio perché vi son tolleranze più ampie).
credo che sarebbe da ingenui pensar che tutte le maggiori case costruttrici di sospensioni non siano capaci (se volessero), di creare delle tenute ultra scorrevoli come fanno invece chi costruisce solo queste "gommine miracolose"se non avessero la testa l'obbiettivo di garantire nel tempo una maggior pulizia interna e affidabilità .. dalle varie sozzerie. semplicemente non lo fanno e preferiscono sacrificare una piccola e trascurabile scorrevolezza a discapito di una maggior affidabilità nel tempo perché vogliono "garantire" una adeguata durata alla sospensione senza che questa si riempa prematuramente di sozzerie al suo interno ; visto che un utente normale... già fatica a ricordarsi di farla vedere almeno una volta l'anno! in gara invece han altre esigenze e posso permettersi anche tenute con tolleranze molto più larghe, tanto...al più...in caso di bisogno,le aprono anche tra una sessione e l'altra di gara se ne fosse necessario. tant'è vero che molti anni fà quando non c'era tutta questa FAUNA di tenute..c'era anche chi girava SENZA PARAPOLVERE x aver un ultra SCORREVOLEZZA...tanto dopo alcuni minuti di discesa la gara era finita !