RS Pike, full service kit e parapolvere SKF

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io ci metto qualche dubbio sull'utilizzo di queste tenute super scorrevoli per chi non ha tempo, voglia o modo di stare dietro alla propria bici perchè secondo me se da un lato hanno migliorato la scorrevolezza questa è stata ottenuta a discapito della tenuta stessa delle guarnizioni con conseguente minor tenuta allo sporco e quindi una manutenzione più frequente.

infatti io la penso come te.. (maggior scorrevolezza= meno attrito dato da scarsa tenuta proprio perché vi son tolleranze più ampie).
credo che sarebbe da ingenui pensar che tutte le maggiori case costruttrici di sospensioni non siano capaci (se volessero), di creare delle tenute ultra scorrevoli come fanno invece chi costruisce solo queste "gommine miracolose"se non avessero la testa l'obbiettivo di garantire nel tempo una maggior pulizia interna e affidabilità .. dalle varie sozzerie. semplicemente non lo fanno e preferiscono sacrificare una piccola e trascurabile scorrevolezza a discapito di una maggior affidabilità nel tempo perché vogliono "garantire" una adeguata durata alla sospensione senza che questa si riempa prematuramente di sozzerie al suo interno ; visto che un utente normale... già fatica a ricordarsi di farla vedere almeno una volta l'anno! in gara invece han altre esigenze e posso permettersi anche tenute con tolleranze molto più larghe, tanto...al più...in caso di bisogno,le aprono anche tra una sessione e l'altra di gara se ne fosse necessario. tant'è vero che molti anni fà quando non c'era tutta questa FAUNA di tenute..c'era anche chi girava SENZA PARAPOLVERE x aver un ultra SCORREVOLEZZA...tanto dopo alcuni minuti di discesa la gara era finita !:smile:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A rileggere la tua considerazione mi viene il dubbio che tu non abbia letto per nulla il tutorial di Juster77, perché, appunto, il tutorial manutenziona in toto la Pike.

Ma tu giustamente, mi facevi notare, pochi post più sopra, che avrei fatto bene a leggere prima di scrivere inesattezze.

Come vedi, sei tu che prima di scrivere faresti meglio a leggere, invece hai virato il 3d di Juster77 laddove ti interessava, additivi per olio, centri di assistenza, cadenza degli interventi....

Avevo quindi capito bene che mi stavi apostrofando ad ignorante.


Huawei P8

Preliminarmente precisiamo che non ho alcuna intenzione di polemicizzare e tantomeno scatenare diatribe!

Queste discussioni che per colpa di persone che la pensano alla tua maniera , poi alla fine,finiscono solo per infastidire i lettori.
Punto primo : nessuno ti ha dato dell'ignorante , tutto al piu' ho indicato/lasciato intendere che hai letto frettolosamente , senza attenzione.... e ce ne vuole da qui a far passare la gente per ignorante ....
Ma la zappata sui piedi te la dai da te solo perche' da te stesso ti reputi un ignorante ....
si , e sai perche' ?:
Hai fatto menzione che io abbia anteposto interessi nel "virare laddove mi interessava il 3d " .............ma stiamo scherzando? A me sembra che tu stia lanciando accuse invece.
Vatti un po' a vedere miei 3d dove ho messo a disposizione le mie esperienze , non da saputello, lungi da me , ma da colui che veritieramente ha fatto,usato,provato e discusso di una determinata cosa inerente la mia passione per la bici e pubblicate al mero scopo di sola e reale necessita' informativa offrendo alla comunita' quanto piu' poteva tornare utile, come hanno fatto tanti in molteplici occasioni loro per me .

P.S. ... una sola aggiunta a chiarimento: Io utilizzo sospensioni a Open Bath ,....
le precedenti invece avevano la lubrificazione separata ...
Forse nelle seconde ,si poteva optare per i soli foderi e....
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io utilizzo sospensioni a Open Bath ,....
le precedenti invece avevano la lubrificazione separata ...
Forse nelle seconde ,si poteva optare per i soli foderi e....

Piccolo dettaglio necessario visto che a leggere alcuni passaggi ''le revisioni esistono piu' maniere di effettuarle ,... magari incomplete e parziali?O la si fa' e come si deve ,... o non la si fa per niente ! '' sembra che sia tassativo revisionare totalmente la forcella ogni settimana,quando sulla Pike in questione la manutenzione ordinaria si ferma al cambio olio nei foderi...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Dopo gli interventi di [MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] e [MENTION=4529]mcpelo68[/MENTION]
ho quasi timore ... :smile:... a scrivere che ..

con le tenute SKF mi ci trovo benissimo
d060.gif


mrral4.png
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
domanda che mi pongo sempre...
ma le SKF sono così migliori delle originali? perchè di solito le SKF si montano quando si fa revisione della forcella con relativo ingrassaggio e cambio olio credo...
quindi la forcella va meglio per forza... montando le originali o le SKF in questo frangente si sentirebbe davvero tanta differenza???
poi oh per 10€ in più...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Scusate....ma dopo quanto tempo è consigliabile passare alle skf....io uso pike da 2mesi....aspetto?
Io sono passato alle SKF dopo due anni ..
solo due mesi? :nunsacci: Allora sono ancora in rodaggio :-)
hai paura che ti picchiamo?:smile:
No no
a056.gif


domanda che mi pongo sempre...
ma le SKF sono così migliori delle originali? perchè di solito le SKF si montano quando si fa revisione della forcella con relativo ingrassaggio e cambio olio credo...
quindi la forcella va meglio per forza... montando le originali o le SKF in questo frangente si sentirebbe davvero tanta differenza???
poi oh per 10€ in più...

wally73, clicca qua
si vedono le differenze con le originali ;-)
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Scusate....ma dopo quanto tempo è consigliabile passare alle skf....io uso pike da 2mesi....aspetto?

stai ancora in rodaggio.........a parte gli scherzi fai passare almeno 6 mesi e procedi ad una revisione completa......anche perchè di olio ne mettono poco...
Così eviti di aprirla 2 volte e sprecare olio almeno quello di lubrificazione
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ma le Skf che montano di primo equipaggiamento la Lyrik e la Boxxer di "ultima generazione", e credo anche l'ultima versione della Pike, sono le stesse che vendono in aftermarket tipo Andreani? Me lo sono sempre chiesto perché ci assomigliano molto a quelle che monti tu, [MENTION=212404]franz_quattro[/MENTION]...se così fosse casca il palco :medita:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.673
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
infatti io la penso come te.. (maggior scorrevolezza= meno attrito dato da scarsa tenuta proprio perché vi son tolleranze più ampie).
credo che sarebbe da ingenui pensar che tutte le maggiori case costruttrici di sospensioni non siano capaci (se volessero), di creare delle tenute ultra scorrevoli come fanno invece chi costruisce solo queste "gommine miracolose"se non avessero la testa l'obbiettivo di garantire nel tempo una maggior pulizia interna e affidabilità .. dalle varie sozzerie. semplicemente non lo fanno e preferiscono sacrificare una piccola e trascurabile scorrevolezza a discapito di una maggior affidabilità nel tempo perché vogliono "garantire" una adeguata durata alla sospensione senza che questa si riempa prematuramente di sozzerie al suo interno ; visto che un utente normale... già fatica a ricordarsi di farla vedere almeno una volta l'anno! in gara invece han altre esigenze e posso permettersi anche tenute con tolleranze molto più larghe, tanto...al più...in caso di bisogno,le aprono anche tra una sessione e l'altra di gara se ne fosse necessario. tant'è vero che molti anni fà quando non c'era tutta questa FAUNA di tenute..c'era anche chi girava SENZA PARAPOLVERE x aver un ultra SCORREVOLEZZA...tanto dopo alcuni minuti di discesa la gara era finita ![emoji2]
mi hai tolto le parole di bocca, assolutamente d'accordo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
chiedo una curiosità, in primavera ho mandato la pike ad AMG per un service completo, (sto ancora imparando a lavorare sulla forca) chiedendo che alla revisione venissero installati i parapolvere "verdi" SKF. Mi dissero nessun problema che non avrebbe avuto sovraprezzo. E' tornata con i parapolvere neri (come quelli di prima) ma mi è sembrato di sentire che nel 2016 non li hanno più fatti verdi ma tutti neri. Vero o no? Al di là di questo mi trovo egregiamente.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.673
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
domanda che mi pongo sempre...
ma le SKF sono così migliori delle originali? perchè di solito le SKF si montano quando si fa revisione della forcella con relativo ingrassaggio e cambio olio credo...
quindi la forcella va meglio per forza... montando le originali o le SKF in questo frangente si sentirebbe davvero tanta differenza???
poi oh per 10€ in più...
Io non ho notato differenze...
Dopo gli interventi di [MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] e [MENTION=4529]mcpelo68[/MENTION]
ho quasi timore ... [emoji2]... a scrivere che ..

con le tenute SKF mi ci trovo benissimo
d060.gif


mrral4.png
I miei sono neri, ho letto SKF sul parapolvere, li ho trovati nel kit revisione completo, ne esistono diverse versioni?

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.673
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
chiedo una curiosità, in primavera ho mandato la pike ad AMG per un service completo, (sto ancora imparando a lavorare sulla forca) chiedendo che alla revisione venissero installati i parapolvere "verdi" SKF. Mi dissero nessun problema che non avrebbe avuto sovraprezzo. E' tornata con i parapolvere neri (come quelli di prima) ma mi è sembrato di sentire che nel 2016 non li hanno più fatti verdi ma tutti neri. Vero o no? Al di là di questo mi trovo egregiamente.
Se è come dico io sembra proprio di sì, comunque se ricordi la forma di quelle vecchie ti renderai conto che quelle nuove hanno la forma del labbro di tenuta più piatto.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dopo gli interventi di [MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] e [MENTION=4529]mcpelo68[/MENTION]
ho quasi timore ... :smile:... a scrivere che ..

con le tenute SKF mi ci trovo benissimo

E perche' mai , scusami, e' parte integrante di uno scambio informativo,e tu stai riportando la tua recensione che e' ben accetta.
Se e quando traspare serieta' nelle discussioni non vedo il perche' bisogna temere i contrasti...
 

Classifica mensile dislivello positivo