RS Pike, full service kit e parapolvere SKF

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Oggi ho fatto il service completo alla mia PIKE 160 solo air.
Ho acquistato il kit completo all'interno del quale c'è l'upgrade del tappo inferiore della charger damper, che rispetto a quello di montaggio è più lungo e con il paraolio SKF. Ho sostituito i parapolvere originali dei foderi con quelli SKF e inserito un Token ( prima non ne avevo).
La pike sembra essersi trasformata.
La scorrevolezza iniziale è stupefacente. Prima aveva un leggero blocco iniziale nel primo cm di escursione, ora e fluidissima. molto lineare fino alla metà escursione e poi progressiva nella restante metà.
Ho avuto una leggera difficoltà iniziale con la sostituzione dell'olio della Charger Damper. In particolare dopo lo spurgo, prima di montarla non chiudevo completamente, a mano, il charger ma avvitavo prima la ghiera e poi chiudevo il charger. Dopo due tentativi ho capito che prima di montare la cartuccia dovevo chiudere completamente il comando del charger con la chiave e poi inserirlo nello stelo e avvitargli la ghiera.
Fate attenzione quando utlizzate la siringa Sram per togliere l'aria dal charger. La siringa fa un pò pena e dalle giunture del tubicino di gomma se aspirate troppo risucchiate l'aria dall'esterno.
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Credo di si, anche perchè la mia pike aveva poco più di 100h di funzionamento e quando l'ho smontata, l'olio nei foderi era pulito, il grasso nella parte aria era in ottime condizioni. Ho impostato anche la stessa pressione nonostante il token inserito. Tieni presente che peso 65kg e utilizzo circa 35psi. Credo che sia un upgrade da fare quello di cambiare i parapolvere e il tappo della charger damper. Una cosa, non ho usato le spugnette della SKF, le originali RS sembrano migliori quindi ho montato quelle.
Prima del service a fine estensione sentivo anche una sorta di clap, anche a bici ferma se facevo piccole compressiono ed estensioni sentivo quasi come battesse, stessa cosa anche su altre Pike Rc di altri amici. Ora è sparito. La pike ripeto sembra un' altra forcella.
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Comunque (non so se per mio errore), mi sembra che sul forum non ci sia una guida su come fare il service completo della Pike. Anche il documento della Sram è solo in inglese, quindi se i moderatori me lo permettono, vorrei fare una guida in pdf da scaricare ed inserirla sul forum, semplificandola nelle spiegazioni, in modo da renderla più semplice da capire anche per i meno esperti
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

BIKEBROS

Biker forumensus
Oggi ho fatto il service completo alla mia PIKE 160 solo air.
Ho acquistato il kit completo all'interno del quale c'è l'upgrade del tappo inferiore della charger damper, che rispetto a quello di montaggio è più lungo e con il paraolio SKF. Ho sostituito i parapolvere originali dei foderi con quelli SKF e inserito un Token ( prima non ne avevo).
La pike sembra essersi trasformata.
La scorrevolezza iniziale è stupefacente. Prima aveva un leggero blocco iniziale nel primo cm di escursione, ora e fluidissima. molto lineare fino alla metà escursione e poi progressiva nella restante metà.
Ho avuto una leggera difficoltà iniziale con la sostituzione dell'olio della Charger Damper. In particolare dopo lo spurgo, prima di montarla non chiudevo completamente, a mano, il charger ma avvitavo prima la ghiera e poi chiudevo il charger. Dopo due tentativi ho capito che prima di montare la cartuccia dovevo chiudere completamente il comando del charger con la chiave e poi inserirlo nello stelo e avvitargli la ghiera.
Fate attenzione quando utlizzate la siringa Sram per togliere l'aria dal charger. La siringa fa un pò pena e dalle giunture del tubicino di gomma se aspirate troppo risucchiate l'aria dall'esterno.
Ciao....senti dove hai trovato il kit completo?...Grazie
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Comunque (non so se per mio errore), mi sembra che sul forum non ci sia una guida su come fare il service completo della Pike. Anche il documento della Sram è solo in inglese, quindi se i moderatori me lo permettono, vorrei fare una guida in pdf da scaricare ed inserirla sul forum, semplificandola nelle spiegazioni, in modo da renderla più semplice da capire anche per i meno esperti



Potresti inserire nel tutorial anche il Services della pike dualair..???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Per ora ho fatto solo la rc solo air, con la quale ho più dimestichezza. Ma in sostanza cambia poco, almeno credo. Per la cartuccia charger il procedimento è identico,
 

Classifica mensile dislivello positivo