RS Lyric : da 160 a 170 !

T

tankerenemy

Ospite
lo so.. è che usando 4 volte la siringa da 50 e una quella da 5 non so se sono riuscito a mettere giù i 193 ml esatti.. ;-)...........
dio.. usare ti assicuro che l'ho usata.. è due anni che incassa botte..
forse essendo la mia a molla non ha questi cali...
però.. questa è una schermata (orribile) presa da un video dove tiro un fondo corsa di quelli buoni..
image.php

se la forca è lunga 175, allora 165/170 li uso tutti... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Con la siringa fai dei casini e basta per quanto riguarda i livelli d'olio. E considera che, specie nell'idraulica, sono molto importanti anzi direi critici!
Ti consiglio di andare in un negozio di motoricambi per Motocross/Enduro e procurarti questo oggettino qui:

zoom77622010a.jpg

In foto non si vede bene ma è graduato e ti consentirà di essere preciso al millilitro...
Vedrai che la tua forca, con i prescritti e precisi livelli d'olio inizierà a lavorare come si deve.
Per la viscosità io lascerei la 5wt.
Molti si mettono a smanettare con cambi e mix di olii esoterici, perchè dicono che il Mission Control "non si sente", "lavora male", "si avverte poco", però poi quando provo le forche dei detrattori dell'idraulica MCDH/RC2L, trovo sempre il rebound quasi tutto chiuso verso la tartaruga!! Provate un po' a sfrenarle queste Lyrik!
Alla prossima uscita fai questa prova: gira il rebound di 9/10 click dal tutto chiuso verso la lepre. Vedrai che anche la regolazione alte/basse velocità sarà più sensibile e percepibile (in discesa, non a bici ferma).
Ultimo consiglio: cambia la molla e mettila più dura.

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.042
329
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
piccolo O.T.

cortesemente , qualcuno conosce le dimensioni degli o-ring della cartuccia ad aria 2 step, vorrei comperarli prima di smontarla e fare la revisione.
grazie

T

tankerenemy

Ospite
piccolo O.T.

cortesemente , qualcuno conosce le dimensioni degli o-ring della cartuccia ad aria 2 step, vorrei comperarli prima di smontarla e fare la revisione.
grazie

Qui se vuoi trovi il kit completo:
[url]http://mountainbikes.net/mtbikes/produkt.cfm?ctry=1&za=1&lc=1&curcd=1&cid=130416095311&ref=L210YmlrZXMvcHJvZHVrdGxpc3Rlay5jZm0/Y3RyeT0xJnphPTEmbGM9MSZjdXJjZD0xJmNpZD0xMzA0MTYwOTUzMTEma2F0aWQ9MTAyMyZoYz0xJmdibnI9MjMmYmxvd291dD0wJnN6PTMmc3A9MQ==&pnr=22654[/URL]

Però in effetti costicchia..:!:
In effetti l'ideale sarebbe conoscere il codice dei singoli o-ring..

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Ho letto molte pagine del post.... ed ho alcuni quesiti per voi che siete più esperti di me.... ho preso un liryk che dovrebbe essere 2011-2012.... una liryk rc2dh da 170... la vorrei provare a 160... ora per diminuire la corsa che devo cambiare o meglio come faccio a vedere prima di smontare i foderi se mi serve l asta oppure solo i distanziali??? e che olio posso usare??

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Con la siringa fai dei casini e basta per quanto riguarda i livelli d'olio. E considera che, specie nell'idraulica, sono molto importanti anzi direi critici!
Ti consiglio di andare in un negozio di motoricambi per Motocross/Enduro e procurarti questo oggettino qui:

zoom77622010a.jpg

In foto non si vede bene ma è graduato e ti consentirà di essere preciso al millilitro...
Vedrai che la tua forca, con i prescritti e precisi livelli d'olio inizierà a lavorare come si deve.
Per la viscosità io lascerei la 5wt.
Molti si mettono a smanettare con cambi e mix di olii esoterici, perchè dicono che il Mission Control "non si sente", "lavora male", "si avverte poco", però poi quando provo le forche dei detrattori dell'idraulica MCDH/RC2L, trovo sempre il rebound quasi tutto chiuso verso la tartaruga!! Provate un po' a sfrenarle queste Lyrik!
Alla prossima uscita fai questa prova: gira il rebound di 9/10 click dal tutto chiuso verso la lepre. Vedrai che anche la regolazione alte/basse velocità sarà più sensibile e percepibile (in discesa, non a bici ferma).
Ultimo consiglio: cambia la molla e mettila più dura.

Per la questione del riempimento condivido il tuo pensiero, è molto più comodo. Ma stando attenti si puó fare anche tramite siringa. Per il discorso della quantità, è vero che qualche cl in piu o in meno varia il comportamento della forcella, tuttavia resta una forchetta di tolleranza , se parliamo di 1-2cl in più o in meno non si stravolge nulla, ma nemmeno mettendone 4. Non si parla di forcelle da competizione da motogp, menchemeno quando l idraulica è fatta in plastica e costa 60€!

Per quanto riguarda il discorso rebound non condivido affatto il tuo discorso. Mi spiego meglio, dato per acquisiito che il regolaggio del ritirno influisca il comportamento finale del mezzo, non giustifica il fatto che anche chiudendolo in toto questo inibisca le regolazioni di compressione. Se mi dici che per avere maggior sensibilità del sistema durante la marcia, va "liberata" da frenaggi vari sono d'accordo, ma non sono affatto daccordo che il rebound "chiuso" possa variare una regolazione di compressione lenta/rapida. Piuttosto possiamo dire che le regolazioni RS, a volte risultano meno efficaci a causa della costruzione stessa della cartuccia. Provando altre forcelle, di altri produttori, si nota immediatamente che le regolazioni risultino maggiormente efficaci, che poi vengano usate o meno nei limiti estremi di regolazione, è tutto un altro discorso, cioè di preferenza soggettiva.

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Una domanda per chi usa la molla:

quando ho convertito la mia forca da aria a molla ho inserito i 2 dischetti di plastica per il precarico
11.4015.043.000 Domain/Lyrik Spring PreLoad Spacers qty 2

volendo intervenire sul precarico, posso toglierne uno o addirittura entrambi?

grazie

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Una domanda per chi usa la molla:

quando ho convertito la mia forca da aria a molla ho inserito i 2 dischetti di plastica per il precarico
11.4015.043.000 Domain/Lyrik Spring PreLoad Spacers qty 2

volendo intervenire sul precarico, posso toglierne uno o addirittura entrambi?

grazie

Sono gli stessi dischetti di precarico che si trovano oltre che nella liryk,domain anche nella Totem ,certo che puoi girare anche senza ,sarebbe come girare con una forca che abbia la regolazione del precarico esterna a ghiera tutta aperta con il risultato di zero precarico molla .

• Mi piace
Reactions: alexx89

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
ciao ragazzi! vorrei portare la mia u-turn da 160 a 170 con questo spessorino qui http://bikemarkt.mtb-news.de/article/2806-lyrik-domain-u-turn-spacer-for-increasing-travel-to-170-180mm , me lo farebbe un mio amico con il tornio e quindi spenderei quasi nulla. L'unico dubbio che mi rimane è se devo aggiungere più olio nello stelo con il rebound una volta che la forcella è stata portata ad escursione maggiore per compensare il centimetro di escursione in più. Qualcuno ha già fatto un lavoro del genere? ah la forcella è una lyrik u-turn R montata di serie sulla mia mongoose khyber. grazie dell'attenzione. ciaoo

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
ciao ragazzi! vorrei portare la mia u-turn da 160 a 170 con questo spessorino qui [url]http://bikemarkt.mtb-news.de/article/2806-lyrik-domain-u-turn-spacer-for-increasing-travel-to-170-180mm[/URL] , me lo farebbe un mio amico con il tornio e quindi spenderei quasi nulla. L'unico dubbio che mi rimane è se devo aggiungere più olio nello stelo con il rebound una volta che la forcella è stata portata ad escursione maggiore per compensare il centimetro di escursione in più. Qualcuno ha già fatto un lavoro del genere? ah la forcella è una lyrik u-turn R montata di serie sulla mia mongoose khyber. grazie dell'attenzione. ciaoo
fatto con boccole artigianali.
quelle boccole del sito sembrano invece fatte veramente bene e ad un costo modesto. ottimo suggerimento per chi dovesse fare questa trasformazione.
Io non ho aggiunto più olio di prima .. è solo un olio di lubrificazione e quindi non cambia nulla.

Ricordati comunque che devi anche comprare poi un bullone (quello alla base del gambo) più lungo di quello esistente di almeno 1 o 2cm. a seconda che passi rispettivamente a 170 o 180mm.

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
fatto con boccole artigianali.
quelle boccole del sito sembrano invece fatte veramente bene e ad un costo modesto. ottimo suggerimento per chi dovesse fare questa trasformazione.
Io non ho aggiunto più olio di prima .. è solo un olio di lubrificazione e quindi non cambia nulla.

Ricordati comunque che devi anche comprare poi un bullone (quello alla base del gambo) più lungo di quello esistente di almeno 1 o 2cm. a seconda che passi rispettivamente a 170 o 180mm.

Il bullone l'ho già rimediato ed è pronto da usare! Per oli non intendo quello dentro ai foderi per la lubrificazione, ma quello dentro lo stelo dx dove c'è la cartuccia del rrebound, quello della parte idraulica per intenderci...

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
niente, non ne ho aggiunto neanche nell'altro stelo (che peraltro ho aperto solo per rimuovere il floodgate).

Ah ok perfetto, immagino la tua sia quella con il mission o motion control, la mia invece è una versione custom per le bici complete, molla U-turn + cartuccia semplice del ritorno. A quanto l'hai portata la tua? 170 o 180? Ci sono stati miglioramenti nel comportamento della bici?

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ah ok perfetto, immagino la tua sia quella con il mission o motion control, la mia invece è una versione custom per le bici mongoose, molla U-turn + cartuccia semplice del ritorno. A quanto l'hai portata la tua? 170 o 180? Ci sono stati miglioramenti nel comportamento della bici?
SI, LA MIA è quella che era top di gamma (mi sembra mission control).
L'ho portata prima a 180mm. ma la bici (Nomad) era veramente poco pedalabile in salita. Poi ho tagliato la prolunga portandola a 170mm. e trovando buoni dei benefici specialmente sul ripido.
Ora mi sembra perfetta .. anche grazie all'U-Turn che mi aiuta in certe salitacce.

Bada bene: ho dei dubbi che anche l'escursione della forcella arrivi a 170 o 180mm. ... è probabile che la chiusura in compressione delle spire della molla limiti lo stesso l'escursione a 160mm. Infatti non sono mai riuscito a fare un fine corsa.

In altre parole allunghi la forcella senza variare l'escursione (....anche se alcuni dicono non sia così).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo