peso 78kg ignudo ... la molla è rossa: passare ad una inferiore mi sembra troppo, non trovi?Hai provato una molla più morbida?
peso 78kg ignudo ... la molla è rossa: passare ad una inferiore mi sembra troppo, non trovi?
Proverò a diminuire l'olio della cartuccia (parte alta), in modo da avere una maggiore sensibilità della forcella nel primo tratto di corsa (e quindi renderla meno progressiva).
thx
[MENTION=98466]Cizetat[/MENTION]: la tabella non riesco a leggerla.
riporto quanto mi piacerebbe modificare alla mia forcella ...Mi sono perso, dimmi qual è il problema e cosa vorresti ottenere.
Proverò a diminuire l'olio della cartuccia (parte alta), in modo da avere una maggiore sensibilità della forcella nel primo tratto di corsa ......
peso 78kg ignudo ... la molla è rossa: passare ad una inferiore mi sembra troppo, non trovi?
Proverò a diminuire l'olio della cartuccia (parte alta), in modo da avere una maggiore sensibilità della forcella nel primo tratto di corsa (e quindi renderla meno progressiva).
thx
thx
[MENTION=98466]Cizetat[/MENTION]: la tabella non riesco a leggerla.
Ok, ma l hai provata senza idraulica? Scorre? Il carico di stacco cambia?
La quantità d olio influisce si sullo stacci, come anche la sua viscosità.
no ... quasi, ma giusto in quelle situazioni più rare ... tipo insaccate dopo tratti ripidi.Sfrutti tutta la corsa, vero?
controllo ma non mi sembra di ricordare questa possibilità.Se la lyrik funziona come la totem ci dovrebbero essere degli spessori da aggiungere/togliere sopra la molla per aumentare/diminuire il precarico.
hai ragione è un controllo che devo ancora eseguire e che vale la pena fare.Ok, ma l hai provata senza idraulica? Scorre? Il carico di stacco cambia?
La quantità d olio influisce si sullo stacci, come anche la sua viscosità. Bisogna essere certi che la quantità sia corretta, ......
riporto quanto mi piacerebbe modificare alla mia forcella ...
Se ricordi il tutto era nato da una discussione in cui sia io sia altre persone affermavamo che forcelle come Van o Marzocchi hanno una prontezza a "partire" maggiore della Lyrik a molla.
Mah, io non penso proprio che ci possa essere correlazione tra carico di stacco e quantità di olio. La lyrik è un'ottima forcella e a molla ha un carico di stacco molto buono, secondo me non c'è molto di più da fare...
no ... quasi, ma giusto in quelle situazioni più rare ... tipo insaccate dopo tratti ripidi.
C è eccome, è fisica, proprio per il principio che un liquido non è comprimibile, l idraulica in questo caso sfrutta la resistenza al passaggio dell olio. Se prendi una siringa con un calibro d uscita fine ( stile ago forato ) e la riempi a metà, sarà piu facile affondare lo stantuffo, con meno difficoltà iniziale. Se invece la riempi totalmente, senza aria, sarà piu difficile comprimerla. Se l idraulica si trova completamente affogata nell olio, sarà difficile comprimerla sin dall inizio, se invecè cè più aria ( meno spazio occupato dall olio ) sarà piu facile comprimerla, il concetto è lo stesso.
Direi che ci sta..
Nell'esempio è vero, ma nella pratica la cartuccia deve sempre lavorare parzialmente immersa nell'olio altrimenti non fa nulla.
Se c'è troppo olio si ha il problema della forcella che non sfrutta tutta la corsa, ma ho dei seri dubbi sul fatto che vada a cambiare lo stacco iniziale.
Anch'io ho una liryk, però vorrei passare da 170 a 160.. mi servirebbe lo spessore da inserire all'interno e l'olio per la revisione, qualcuno di voi sa dove reperire queste cose?
Non sono riuscito a trovare il distanziale..
Grazie mille