RS Lyric : da 160 a 170 !

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Hai provato una molla più morbida?
peso 78kg ignudo ... la molla è rossa: passare ad una inferiore mi sembra troppo, non trovi?

Proverò a diminuire l'olio della cartuccia (parte alta), in modo da avere una maggiore sensibilità della forcella nel primo tratto di corsa (e quindi renderla meno progressiva).

thx
[MENTION=98466]Cizetat[/MENTION]: la tabella non riesco a leggerla.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
peso 78kg ignudo ... la molla è rossa: passare ad una inferiore mi sembra troppo, non trovi?

Proverò a diminuire l'olio della cartuccia (parte alta), in modo da avere una maggiore sensibilità della forcella nel primo tratto di corsa (e quindi renderla meno progressiva).

thx

Mi sono perso, dimmi qual è il problema e cosa vorresti ottenere.

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Mi sono perso, dimmi qual è il problema e cosa vorresti ottenere.
riporto quanto mi piacerebbe modificare alla mia forcella ...

Proverò a diminuire l'olio della cartuccia (parte alta), in modo da avere una maggiore sensibilità della forcella nel primo tratto di corsa ......

Se ricordi il tutto era nato da una discussione in cui sia io sia altre persone affermavamo che forcelle come Van o Marzocchi hanno una prontezza a "partire" maggiore della Lyrik a molla.

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito

thx

Ho letto di varie persone che usano una molla in meno rispetto a quanto indicato da RS, ma con il tuo peso la media deve essere giusta. Sfrutti tutta la corsa, vero?

Comunque una maggiore o minore progressività non influisce sulla sensibilità ad inizio corsa, temo che togliere olio non serva a nulla..

Forse sono le boccole un po' strette, la molla non ha attriti, l'idraulica non ha grossi attriti, il problema deve essere tra steli e foderi..

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito

thx

Io peso come te e sulla totem coil usavo la molla gialla che è quella soft, la rossa dovrebbe essere la media. Se la lyrik funziona come la totem ci dovrebbero essere degli spessori da aggiungere/togliere sopra la molla per aumentare/diminuire il precarico.
Io proverei la molla soft a questo punto.

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.935
690
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
No, la molla gialla non va per niente bene per 78 kg nudo, aggiungi altri 4/5 kg.... Se escludiamo un malfunzionamento della forca, non è che magari la forcella in questione ha bisogno di una guida più aggressiva? Alcune accoppiate bici/forcelle spesso per rendere meglio hanno bisogno appunto di essere guidate con un peso maggiormente caricato sull'avantreno

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito

Se ricordi il tutto era nato da una discussione in cui sia io sia altre persone affermavamo che forcelle come Van o Marzocchi hanno una prontezza a "partire" maggiore della Lyrik a molla.

Ok, ma l hai provata senza idraulica? Scorre? Il carico di stacco cambia?
La quantità d olio influisce si sullo stacci, come anche la sua viscosità. Bisogna essere certi che la quantità sia corretta, nel caso ce ne fosse di piu, molto di più, non vi sarebbe spazio per l aria, l olio non è comprimibile, per cui ti ritroveresti con una forcella durissima da smiluovere poichè è pulroprio l olio che non si puó muovere tra i passaggi calibrati, per il fatto che nn v è spazio. ( motivo per cui è importante che ci sia la quantità giusta di olio). Se invece si toglie olio, c è più spazio a disposizione tra i passaggi calibrati, cosi facendo, alla nostra compressione, l olio è libero di recarsi oltre il foro calibrato andando ad occupare e comprimendo la parte d aria in eccesso. Il frenaggio dell idraulica è dato dal calibro di passaggio.

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.935
690
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
La quantità d olio influisce si sullo stacci, come anche la sua viscosità.

Mah, io non penso proprio che ci possa essere correlazione tra carico di stacco e quantità di olio. La lyrik è un'ottima forcella e a molla ha un carico di stacco molto buono, secondo me non c'è molto di più da fare...

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Sfrutti tutta la corsa, vero?
no ... quasi, ma giusto in quelle situazioni più rare ... tipo insaccate dopo tratti ripidi.

Se la lyrik funziona come la totem ci dovrebbero essere degli spessori da aggiungere/togliere sopra la molla per aumentare/diminuire il precarico.
controllo ma non mi sembra di ricordare questa possibilità.

La quantità d olio influisce si sullo stacci, come anche la sua viscosità. Bisogna essere certi che la quantità sia corretta, ......
hai ragione è un controllo che devo ancora eseguire e che vale la pena fare.

grazie

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito

La quantità d olio influisce si sullo stacci, come anche la sua viscosità. Bisogna essere certi che la quantità sia corretta, nel caso ce ne fosse di piu, molto di più, non vi sarebbe spazio per l aria, l olio non è comprimibile, per cui ti ritroveresti con una forcella durissima da smiluovere poichè è pulroprio l olio che non si puó muovere tra i passaggi calibrati, per il fatto che nn v è spazio. ( motivo per cui è importante che ci sia la quantità giusta di olio). Se invece si toglie olio, c è più spazio a disposizione tra i passaggi calibrati, cosi facendo, alla nostra compressione, l olio è libero di recarsi oltre il foro calibrato andando ad occupare e comprimendo la parte d aria in eccesso. Il frenaggio dell idraulica è dato dal calibro di passaggio.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Mah, io non penso proprio che ci possa essere correlazione tra carico di stacco e quantità di olio. La lyrik è un'ottima forcella e a molla ha un carico di stacco molto buono, secondo me non c'è molto di più da fare...

C è eccome, è fisica, proprio per il principio che un liquido non è comprimibile, l idraulica in questo caso sfrutta la resistenza al passaggio dell olio. Se prendi una siringa con un calibro d uscita fine ( stile ago forato ) e la riempi a metà, sarà piu facile affondare lo stantuffo, con meno difficoltà iniziale. Se invece la riempi totalmente, senza aria, sarà piu difficile comprimerla. Se l idraulica si trova completamente affogata nell olio, sarà difficile comprimerla sin dall inizio, se invecè cè più aria ( meno spazio occupato dall olio ) sarà piu facile comprimerla, il concetto è lo stesso.
Per contro con meno olio sarà piu facile andare a fine corsa.
Sicuramente la molla gioca la sua parte.
Tuttavia va detto che anche l angolo di incidenza a terra incide e non poco. La forca sarà piu libera di affondare se deve ammortizzare una forza che passa per il suo asse, e sarà meno libera nel caso la forza sua obliqua, di "taglio", quindi aumentando la sua lunghezza totale e inclinandola maggiormente sarà meno sensibile, andando a scaricare parte del lavoro sui paraolii interni. Per questo le forche piu lunghe hanno paraolii più lunghi in modo da incidere meno ed essere più resistenti. Oltre a questo c è anche il fattore peso, alzando la forcella, il peso del raider è spostato più in dietro ( baricentro arretrato) per cui percentualmente grava in misura minore sulla forcella e maggiore sul ammortizzatore posteriore. Per questo andrebbe considerato la diminuzione dell olio nell idraulica anteriore.

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
no ... quasi, ma giusto in quelle situazioni più rare ... tipo insaccate dopo tratti ripidi.

Direi che ci sta..

C è eccome, è fisica, proprio per il principio che un liquido non è comprimibile, l idraulica in questo caso sfrutta la resistenza al passaggio dell olio. Se prendi una siringa con un calibro d uscita fine ( stile ago forato ) e la riempi a metà, sarà piu facile affondare lo stantuffo, con meno difficoltà iniziale. Se invece la riempi totalmente, senza aria, sarà piu difficile comprimerla. Se l idraulica si trova completamente affogata nell olio, sarà difficile comprimerla sin dall inizio, se invecè cè più aria ( meno spazio occupato dall olio ) sarà piu facile comprimerla, il concetto è lo stesso.

Nell'esempio è vero, ma nella pratica la cartuccia deve sempre lavorare parzialmente immersa nell'olio altrimenti non fa nulla.

Se c'è troppo olio si ha il problema della forcella che non sfrutta tutta la corsa, ma ho dei seri dubbi sul fatto che vada a cambiare lo stacco iniziale.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Direi che ci sta..

Nell'esempio è vero, ma nella pratica la cartuccia deve sempre lavorare parzialmente immersa nell'olio altrimenti non fa nulla.

Se c'è troppo olio si ha il problema della forcella che non sfrutta tutta la corsa, ma ho dei seri dubbi sul fatto che vada a cambiare lo stacco iniziale.

Può essere, ma non ho ancora capito se l'ha provata senza idraulica, per capire se il difetto è appunto dato da quest'ultima oppure da altro.

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Anch'io ho una liryk, però vorrei passare da 170 a 160.. mi servirebbe lo spessore da inserire all'interno e l'olio per la revisione, qualcuno di voi sa dove reperire queste cose?
Non sono riuscito a trovare il distanziale..

Grazie mille :celopiùg:

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
Anch'io ho una liryk, però vorrei passare da 170 a 160.. mi servirebbe lo spessore da inserire all'interno e l'olio per la revisione, qualcuno di voi sa dove reperire queste cose?
Non sono riuscito a trovare il distanziale..

Grazie mille :celopiùg:

11.4015.450.000 all travel spacer kit. Questo è il cod del catalogo rock shox. O lo cerchi con google o vai dal tuo si vende e te lo fai ordinare da amg

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo