RS Lyric : da 160 a 170 !

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
SI, LA MIA è quella che era top di gamma (mi sembra mission control).
L'ho portata prima a 180mm. ma la bici (Nomad) era veramente poco pedalabile in salita. Poi ho tagliato la prolunga portandola a 170mm. e trovando buoni dei benefici specialmente sul ripido.
Ora mi sembra perfetta .. anche grazie all'U-Turn che mi aiuta in certe salitacce.

Bada bene: ho dei dubbi che anche l'escursione della forcella arrivi a 170 o 180mm. ... è probabile che la chiusura in compressione delle spire della molla limiti lo stesso l'escursione a 160mm. Infatti non sono mai riuscito a fare un fine corsa.

In altre parole allunghi la forcella senza variare l'escursione (....anche se alcuni dicono non sia così).

180 sono troppi anche per me, poi se leggi nelle istruzioni del tedesco che vende gli spessori dice che nel caso in cui si porti la forcella a quell'escursione servirebbe una molla più morbida per poter sfruttare tutta lla corsa . Per quanto riguarda i fine corsa in teoria sui 170 dovrebbe arrivarci dato che gli steli e le molle della lyrik sono gli stessi della domain che arrivava a 180...

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
180 sono troppi anche per me, poi se leggi nelle istruzioni del tedesco che vende gli spessori dice che nel caso in cui si porti la forcella a quell'escursione servirebbe una molla più morbida per poter sfruttare tutta lla corsa . Per quanto riguarda i fine corsa in teoria sui 170 dovrebbe arrivarci dato che gli steli e le molle della lyrik sono gli stessi della domain che arrivava a 180...
....giusta osservazione! A questo punto ancor più credo che dovrei provare una molla più morbida.

In qualche rara occasione ho dato infatti delle belle mazzate (specie in qualche percorso ignorante o facendo manovre poco corrette), senza raggiungere il fine corsa ... cosa che in altre condizioni avrei giurato di raggiungere.

Devo provare a vedere se ne rimedio una per far la prova e, magari, aiutandomi in certe condizioni con l'idraulica ...

robifast

Biker serius
Lyrik RC2DH solo Air: ho seguito la procedura per abbassare la corsa da 170 a 160mm cambiando lo spacer interno. Gonfiando la forcella però si alza dai 160mm a forcella scarica sino di nuovo a 170mm... Lo spacer era più lungo di un centimetro e ho seguito le istruzioni alla lettera. Qualcuno ha qualche idea sul perchè si comporta così??? Può essere che la valvola interna della camera negativa sia ostruita???

Grazie

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
ciao a tutti.. visto che ho venduto la lyrik, mi sono rimasti un mission control dh e un pistone ad aria da 160/170/180 (verificato da me e suato così per 6 mesi), compreso di top cap.. se a qualcuno interessa faccia un fischio ;-)

FabioR1

Biker serius
22/7/10
190
0
0
43
PORDENONE
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
leggevo all'inizio della discussione che la modifica da 160 a 170 è possibile nel modello 2010.. solo quello o anche nei successivi?
io ho una liryk R solo air del 2013 si può fare?

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie mille, pensavo bastasse togliere uno spessore come avevo visto sulla prima pagina di questo post.

La 2013 mi pare, non so però se in tutte le versione, che sia 'allungabile' sino a 180... io ho preso il kit completo, ripeto, e lì avevo tre distanziali tra cui scegliere.
Con Danybiker abbiamo smontato la forcella, scelto il distanziale giusto, smadonnato un po' per levare gli oring dal distanziale 160mm su cui erano stati montati di default e spostati su quello da 170 (l'intermedio dei tre), rimontato tutto... con ottimo risultato.

FabioR1

Biker serius
22/7/10
190
0
0
43
PORDENONE
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
il meccanico me l'ha allungata a 180mm tagliando uno spessore.. ho aperto un altro post prova a darci un occhiata ho postato anche le foto. grazie

La 2013 mi pare, non so però se in tutte le versione, che sia 'allungabile' sino a 180... io ho preso il kit completo, ripeto, e lì avevo tre distanziali tra cui scegliere.
Con Danybiker abbiamo smontato la forcella, scelto il distanziale giusto, smadonnato un po' per levare gli oring dal distanziale 160mm su cui erano stati montati di default e spostati su quello da 170 (l'intermedio dei tre), rimontato tutto... con ottimo risultato.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo