Ieri ho avuto il privilegio di provare la R.E1+ di @
tango.
Sono rimasto assolutamente entusiasta. In salita la trazione è progressiva e senza strappi, e dà una sensazione di pedalata veramente naturale e per nulla "motorino". Molto più naturale, più diretto e meno brusco del Bosch che avevo provato a suo tempo. Il ritardo dell'entrata in assistenza alla partenza è minimo, quello dello stacco della stessa quando si alleggerisce la spinta è nullo (a differenza del Bosch, di cui mi ricordo i ritardi sia in partenza che in stacco, piuttosto fastidiosi).
Proprio a causa del ritardo nullo nel taglio del motore all'alleggerimento della spinta dovrò imparare a pedalare più rotondo, visto che pedalando in modo disomogeneo (sono scarso, l'avevo detto) si avverte il calo dell'assistenza nei punti morti della pedalata.
Il rumore del motore è praticamente inavvertibile.
In discesa, beh... io ho una Stumpjumper con 140 mm di escursione e gomme da 2.25. Qui siamo a 170 mm (Fox Float 36mm Kashima) con delle Continental da 2.40. Letteralmente un altro pianeta. Devo stare attento a non farmi prendere la mano, visto che mi dava l'idea di poter scendere nelle discese conosciute a velocità doppia del solito!
Ho fatto 23 Km con 780m d+, ho usato circa 50% Cruise (1° livello), 40% Tour (2° livello), 10% Sport (3° livello), e sono tornato con 7 tacche accese su 10. Normalmente sarei tornato stravolto, visto anche il caldo, e invece all'arrivo avevo un sorriso a 40 denti e avrei ricominciato all'istante...
L'unico, grosso problema, è riuscire ad aspettare fino a quando arriverà la mia
Ah! Tre o quattro amici muscolari (e molto scettici sulle e-mtb) presenti hanno voluto fare un giretto nel parcheggio, 2 minuti a testa. Avrei voluto fotografare le loro facce quando tornavano... Tutti, senza eccezione, hanno cambiato idea